1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

29 Novembre 2005

Chissà, se avrai occasione di assistere anche al probabile allestimento teatrale, magari lo ascolterai in modo differente, perché mentalmente rivivrai i passaggi recitati e ballati.
    Però è anche vero che una bella musica dovrebbe già suggerire delle fantasie "visive", oltre che suscitare emozioni... almeno, a me succede così, forse per via della mia immaginazione o per la "memoria fotografica"...

2. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

29 Novembre 2005

Finalmente ho comprato queso benedetto Tarkus! Ho riconosciuto subito la cover, quando l'ho vista ho pensato subito ad alex the progman :hihi:

3. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

30 Novembre 2005

Tarkus degli ELP è un disco che si fa apprezzare ma non è secondo me eccezionale, lo poteva essere di più sicuramente con una chitarrina elettrica in più

4. pinkfloyd

pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2005

hey, aspetta un secondo...

stiamo parlando di rock progressive, dove le tastiere spesso regnano...

...e poi stiamo parlando di ELP....

quindi parliamo di Keith Emerson.... :pray:

per tutti quelli che negli ultimi 40 anni hanno vissuto sulla luna, quest'ultimo è il re delle tastiere.. unico antagonista (sconfitto) è Rick Wakeman (Yes)...

5. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Novembre 2005

Infatti, la penso proprio così.
    Immagino che la parte musicale sia stata scritta in funzione di quelle teatrale, quindi senz'altro avrà un altro effetto, se unita allo spettacolo visivo; tuttavia, di solito le colonne sonore in generale mi piacciono anche slegate dal contesto teatrale o cinematografico...
    Questa invece, dopo un po', a mio avviso perde mordente...
    Vediamo che succede coi successivi ascolti...:)

6. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Novembre 2005

Secondo me, se gli EL&P avessero preso un chitarrista, anzitutto avrebbero snaturato l'essenza del loro gruppo, caratterizzato appunto dall'assenza di quello strumento, e dal fatto che di tale assenza soffrono solo i maniaci della chitarra :-D
    In secondo puogo, sempre a mio personale avviso, tale ulteriore membro avrebbe patito non poco l'esuberanza di Emerson, insomma... temo che difficilmente i due si sarebbero messi a "dialogare" con gli strumenti, in quanto Keith necessita di essere protagonista assoluto, sia della scena a livello coreografico, sia soprattutto a livello musicale...

No, questa non te la appoggio... :lol: :wink:
    Parlo da pianista/tastierista; sono i miei due idoli, non sarei mai in grado di stabilire chi preferisco...
    Anche perché trovo siano molto diversi tra loro, come tecnica e come stile (come fanatismo invece siamo lì)... :)

7. pinkfloyd

pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2005

va be', io non sono un tastierista e parlavo di due grandi geni, ovviamente tra loro diversi, dove comunque se dovessi scegliere darei il primo posto a Keith Emerson....
    a proposito di questo, è il dubbio che tutti i miei amici hanno, come ho fatto ad appassionarmi a questa musica, molto tecnica e particolare, non suonando ne chitarra, ne tastiera...
    la risposta è... :shutup:

se poi avessi visto come si è presentato Rick Wakeman al concerto degli Yes a Roma di 2 anni fa' dovresti dare il premio fanatismo a lui....

lungo mantello grigio brillante che brillava di luce propria....
    :-D :-D :-D

8. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Novembre 2005

L'ho visto, anche se purtroppo solo in foto :-(
    Eh, ma tu hai visto i vecchi concerti degli EL&P? Non che Emerson fosse meno variopinto!!! :)
    Inoltre, suonava appeso a una corda girando insieme all'organo, o addirittua con l'organo addosso; insomma cose turche... Ok Wakeman suona girato di spalle... Insomma, in definitiva: nessuno dei due è particolarmente "composto"; io preferisco in realtà il musicista posato e intellettuale, stile Robert Fripp per capirci, ma questi due sono stati (e sono) talmente grandi, che gli perdono qualunque sboronaggine :lol:

9. pinkfloyd

pinkfloyd
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2005

beh non saprei scegliere quale sia l'attegiamento migliore, considera che sono stato al concerto dei King Crimson a Roma sempre 2 anni fa' (avevano fatto una rassegna sul rock anni '70, la stessa estate sempre riguardo alla rassegna ho visto anche Deep Purple e Jethro Tull)... e devo dirti che per me era troppo anonimo.... si è presentato in persona per fare il soundcheck, e ci abbiamo messo qualche secondo per riconoscerlo....
    era vietatissimo fargli le foto, quando vedeva un flash quasi minacciava di abbandonare il concerto.... e poi ha suonato senza mai rivolgere un occhiata al pubblico.... insomma se non fosse stato per Adrian, non ci avrebbero neanche ringraziati.... forse è per il suo carattere che Lake se ne è andato dopo il primo album....

...uno strano leader....

10. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

30 Novembre 2005

Eh... solo perché qui siamo sul topic del Prog, altrimenti vi rimanderei al sublime Greg Giuffria, in quanto a tastieristi dalla presenza scenica non indifferente...
    Quando suonava negli Angel si presentava on-stage (ma lo faceva tutto il gruppo) con camice e pantaloni di seta bianca, un leggero make-up e capelli lunghi e luminosi...

Che poi un certo tipo di Prog Rock è anche definito Art Rock, e anche l'aspetto scenico fa parte dell'Art... o no? :) :)

11. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Novembre 2005

Come al solito, sei un consigliere prezioso... vado a documentarmi :read:

Sicuramente... e difatti secondo me, sia nel caso di Wakemann che di Emerson, l'Art fa parte del personaggio... è il loro modo di esprimere il proprio genio :)

12. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

30 Novembre 2005

Vale', documentati qui.
    :) :)

13. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2005

bisogna anche tener presente che chi oggi si può permettere di registrare su sistema pro tools con funzione BIT DETECTING che mette automaticamente tutto a tempo non può che fare un'ottima prestazione...anche mia nonna sarebbe un orologio alla batteria...i cazzi poi vengon fuori live...:grin:

14. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2005

E' di tastiere. Ma è comunque meraviglioso.:happy:

15. luigirock85

luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2005

Primo:sono un grande fan indistintamente degli Yes e dei Rush ma non ho fatto a meno di accorgermi di una certa somiglianza tra il riff di chitarra di Spirit of the Radio (bellissima) e la parte di Hammond del ritornello di Roundabout(Quando dice In and around the lake mountains come out of the sky etc....)
    Voi che ne dite (ripeto considero tutti e due tra i miei gruppi preferiti magari ho preso un abbaglio ma sembra proprio....

Condividi questa Pagina