1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. luigirock85

luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2005

cmq mi èstato detto ke tales è meglio evitarlo perkè prolisso e noiso siete dello stesso parere?

2. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

27 Novembre 2005

Relayer è un buon disco, forse un po'difficile da assimilare.
    Essendo composto da sole tre canzoni lunghe è certamente più vicino a Close to the Edge che non a Fragile. Con quest'ultimo, anzi, disco splendido ed estramemante "immediato" nelle sue melodie, ha proprio poco a che fare!

Parlando delle canzoni...
    The Gates of Delirium è una dei super classici degli Yes ed è semplicemente superba in tutti i sui 21.55 minuti... le altre due non mi piacciono per nulla, in particolare Sound Chaser...

In conclusione: non è Fragile o Close to the Edge ma The Gates of Delirium è da avere a tutti i costi... io preferisco comunque la produzione più recente: The Ladder o Magnification...

3. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

27 Novembre 2005

In effetti Tales pecca in questo senso: composizioni eccessivamente lunghe e, in generale, una sensazione di freddezza. Ma questo, secondo me, vale in genere (con le dovute eccezioni) anche per altri dischi degli Yes, compreso Relayer.
    Tuttavia se come hai detto ami alla follia Fragile e Close to the edge, credo che sia Tales che Relayer ti piaceranno: Tales è un album da ascoltare per gli appassionati di progressive rock.

4. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Novembre 2005

Oggi ho ascoltato l'ultimo lavoro della PFM, "Dracula".
    Difficile dare un giudizio; devo sicuramente riascoltarlo...
    L'impressione a caldo, comunque, non è proprio positiva...
    Musicalmente l'ho trovato valido, e ovviamente, eseguito alla perfezione.
    Nonostante ciò... insomma, a tratti è un po' banale, e comunque, alla lunga annoia...
    Inoltre, non mi sono piaciuti per niente i testi.

Questo, ripeto, a caldo... vedremo dopo successivi ascolti...

(anche perché devo decidere se valga la pena andare a sentirli al Brancaccio o no...:roll:)

5. Flagg

Flagg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2005

verissimo concordo in pieno ed aggiungo che, imho, The Gates of Delirium è la cosa migliore mai scritta dagli Yes ed ancora oggi quando la eseguono dal vivo sono puri brividi per tutti, forse anche per loro; le altre due composizioni di relayer sono irrilevanti, ma basta "the gates" per considerare il lavoro come assolutamente fondamentale.
    Così non direi di "Tales" che è francamente mastodontico, prolisso e spesso noioso. Buoni spunti in "The Revealing Science Of God" e soprattutto "Ritual" ma sfido chiunque ad asoltare il doppio album per intero di seguito.
    "Close to the edge" e "The yes album" restano per me comunque i due dischi top del gruppo, mentre la produzione recente, seppur dignitosa, non mi sembra paragonabile a quella degli anni settanta.

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

27 Novembre 2005

...secondo me l'ultimo album ascoltabile degli Yes è Going for the one (1977, mi pare). La produzione recente non mi interessa.
    Ascoltare per intero Tales è decisamente pesante, ma alcuni passaggi dell'album sono molto interessanti.

7. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

27 Novembre 2005

I miei lavori preferiti degli Yes sono nei '70: Fragile e Close to the Edge... tuttavia nella mia scala di preferenza The Ladder e Magnification vengono poco dopo...

In particolare Magnification lo trovo sublime, bellissime le parti sinfoniche, melodie azzeccatissime... per me è un grandissimo disco.

The Ladder mi diverte tantissimo...è un prog ipermelodico, allegro e...quasi ballabile (Lightning Strikes è travolgente)!!!

8. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2005

Quoto tutto, ma per me l'apice degli Yes è "Roundabout", in "Fragile": :happy:

9. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

27 Novembre 2005

...e heart of the sunrise? Troppo bella...:)

10. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Novembre 2005

A questo punto bisognerebbe nominare anche tutte le altre ("Cans and Brahms", "Mood for a Day" eccetera) ma credo che inizierebbero a volare pedate.:rotfl:

11. luigirock85

luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Novembre 2005

In Roundabout ogni volta ke ascolto l'assolo di organo mi vengono i brividi.Cmq tutta la canzone è superlativa per kuanto riguarda ciascun strumento

12. Slayer

Slayer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Novembre 2005

ammiro moltissimo il lavoro svolto su Rlayer ma per me l'album icona degli Yes è Fragile

13. luigirock85

luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Novembre 2005

Slayer vedo che ti piacciono i Rush(tra l'altro ti ammazzarei solo per il fatto ke hai R30 :P ) secondo me dovresti cambiare Nick uhahuauhauhuahuahu
    Ps:Considero cmq gli slayer dei miti!

14. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

29 Novembre 2005

forse era meglio se postavi questo commento nel sito della pfm per avere piu confronti, cmq anche a me dopo i primi 2 ascolti ha dato la stessa impressione, anche se alla lunga la musica cattura e non poco, per quanto riguarda i testi, ho capito che cmq trattandosi di un musical non possono essere troppo complessi o prolissi, anche perchè saranno previsti dei balletti per la versione teatrale e li certamente sti un po banalotti non ci stanno male, cmq se sei amante di dischi come ulisse e serendipity anche questo dopo 2 o tre ascolti ti dovrebbe piacere

15. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Novembre 2005

Hai ragione, non ci avevo pensato.... lo scrivo anche lì...

...(ecco perché qui non mi si filava nessuno....)

Vedremo... ripeto, musicalmente è ok, però dopo un po' stanca...
    Magari, coi balletti e tutto il resto, è diverso... :)

Condividi questa Pagina