1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

Intrucodo una domandina...
    chi consce i due libri cinesi "Shanghai Baby" e "sposerò Buddha"?

A me sono piaciuti tantissimo, ha uno stile di scrittura poetico e trasgressivo, non inquadrato in un tema solito, ma bello e scorrevole..

Io quei due libri me li sono letti in meno di una settimana.
    L'autrice è Weiuhi, censurata in Cina per i "scandalosi contenuti del suo racconti" che poi di così tanto scandalosi non c'è nulla...!

Adoro le letture orientali, e quindi sono di parte, ma devo dire che gli ultimi romanzi arrivati direttamente da Giappone e Cina sono veramente belli.. :)

(Tranne "hotel Iris" che non mi è paiciuto affatto...o forse dovrei rileggermelo un'altra volta forse...anche se una morale non ne ha...)
    Anche i vecchi autori del Sol levante sono meravigliosi, basta pensare al mio idolo Banana Yoshimoto, i suoi sono gli unici libri che mi fanno piangere..
    scirve in amniera così intimistica e toccante che ti ritrovi con gli occhi lucidi anche epr uan sua semplice descrizione di un paesaggio..:cry:

il suo unico difetto è avere come morale la morte..:-P

altro grandissimo autore pultroppo morto suicida nel 1970 è Yukio Mishima..
    grandissimo roamnzo "Musica" talmente bello che lo considero il suo migliore...
    Mi sono piaciuti motlo anche "Dopo il banchetto" e "confessioni di uan maschera"
    Ha uno stile motlo diverso da Banana yoshimoto , ma molto particolare e piuttosto complesso..una volta mi sono ritrovataa adover legggere la stessa volta la setta pagina perchè non l'avevo compresa bene..:-P

ma quella può essere deficienza mia..!:lollone:

2. madcap

madcap
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Novembre 2005

e pure è strano... perchè sono sicuro di ricordare che su qualche paginetta del suo sito diceva che se lo si voleva, bastava mandargli una mail...

comunuque è d'obbligo comprarlo: è un bel libro, scritto bene e ed è l'unico che si trova in circolazione :)

stò risfogliando alcuni passi di new thing e cazzo...... ci sono dei pezzi da brivido:

"Monk e Trane al Five Spot. Era il '57. Le serate più belle della mia vita. Quell'anno tenevo il mondo appeso a un filo, come dice la canzone, e stavo seduto su un arcobaleno. Il mio lavoro mi piaceva, mi ero appena sposato, stavo già a Brooklin ma di sera prendevo la metro per il Village o la Lower East Side. Cominciava il <<disgelo>>, dopo anni di musica liscia, liscia da squarciarsi le palle. Io venivo dal Sud, cresciuto a cori di chiesa e Rhytm & Blues, mi piacevano quei sassofonisti vestiti di rosso che partivano con l'assolo, si chinavano all'indietro che quasi si sdraiavano e facevano muggire lo strumento, muuuuuuuu, lo facevano ragliare, braaaaaa, anche tre o quattro battute di fila, un suono lungo e rauco e denso che lo sentivi nel basso ventre. lo honking. Figurarsi se potevo digerirlo il cool. Ancora ancora il <<nonetto>> di Miles, ma Lennie Tristano, la roba della West Coast, Chet Baker... Dave Burbeck! Roba da bianchi, non vedevo l'ora che finisse.

[...]

...ma fu il quartetto di Ornette al Five Spot a sturarci le oprecchie. Sembrava una rissa tra cani, anzi, gli istanti che precedono una rissa tra cani, li senti da dietro l'angolo e t'immagini la scena, i padroni che tirano i guinzagli e chiamano i cani, e questi due che azzanno l'aria, cercano di avventarsi l'uno sull'altro, strattonano, ringhiano, latrano, sbavano, e le voci dei padroni che ordinano di smetterla, fanno lavorare i bicipiti, parlano ai cani manco fossero cristiani ma in fondo non ci credono, recitano, la verità è che sono fieri della forza e dei coglioni delle loro bestie, ridono sotto i baffi...

[...]

Il ‘57, l’anno del “risveglio spirituale” di Trane. Miles lo caccia dal gruppo perché è fatto e imbambolato tutto il tempo. Trane decide di darsi una regolata: smette di bucarsi da un momento all'altro, si fa il “tacchino freddo” a Philadelphia chiuso a chiave in una stanza. Poi trasferisce la famiglia a New York, incide con Monk e comincia a suonare con lui al Five Spot. Le prime sere fatica, è ancora messo male, ma pian piano migliora, migliora ancora e alla fine, cazzo... Alla fine è indescrivibile.
    Monk era Michelangelo, scolpiva l’aria, toglieva tutto ciò che non somigliava alla musica che aveva in testa. Quegli accordi che non capivi cos'erano, le note che sembravano giocare a nascondino e sbucare da dietro il pianoforte per sorprendersi a vicenda, e Trane capiva, con gli assolo terminava le sculture, faceva spuntare un braccio, una gamba. Una specie di sonar, le note rimbalzavano su oggetti invisibili e ne rivelavano i contorni. La sera mi perdevo in quei miraggi, dormivo al massimo tre ore per notte ma stavo da dio, mi mettevo a lavorare e non perdevo un colpo, cazzo, il mondo appeso a un filo.

libro stupendo. per un amante di jazz e afroamericanesimo come il sottoscritto un capolavoro, da strappare via la pelle. ti stringe per i coglioni e tira veramente forte.

se volete leggere qualcosa di più scaricatevelo tutto da qui: http://www.wumingfoundation.com/italiano/NewThing.zip
    wu ming un passo avanti a tutti. poi compratelo in libreria.

risvolto copertina: Butoba MT5, fabbricazione tedesca, anni Sessanta. Registratore a bobine. Voci escono, confondono, trasformano in vapore la condensa dei ricordi. Ti circonda, nuvola di nomi, luoghi e persone, liste di morti e feriti e canzoni. E torni a Brooklyn, primavera del '67. Quando Stokely Carmichael parlava di Black Power. e il Figlio di Whiteman uccideva jazzisti. Fate buon viaggio.

Ultima modifica: 23 Novembre 2005
  3. madcap

madcap
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Novembre 2005

dabol

4. Metal_Mike

Metal_Mike
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

Mi sono Riletto per l'ennesima volta "L'ombra del vento" di carlos luis Zafon
    UN CAPOLAVORO

5. Edda la Druida

Edda la Druida
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

nooo!!!! l' orienente estremo proprio no!!!!:shutup: già mi basta mia sorella!!!:wink:
    hai letto "il drago d'oro"( o qualcosa di simile) di Allende?!?:)

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

23 Novembre 2005

Mishima... un folle e un genio... tutto e il contrario di tutto... scrittore grandissimo... se non l'hai ancora fatto, leggiti la sua biografia che ne ha scritto la Yourcenar... è splendida...

Masali... beh, si, più o meno il senso è che per legge non può metterlo in download per non violare il copyright... ma se vuoi te lo spedisce lui in via privata :-P

7. crazybene

crazybene
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2005

assolutamente daccordo8-]

per il Da Vinci's Code, la tentazione è troppa, non so se riuscitò a resistere:lollone: ..il lato oscuro è troppo invitante!

ah dimenticavo: adoro Harry Potter!!!!:lol:

8. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2005

folle? io lo trovo semplicemente giapponese.
    una tale affinità con l'idea della morte è semplicemente bushido.
    non direi folle, no. direi forse anacronistico. :)

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

25 Novembre 2005

non intendevo "folle" per quello che scriveva... siamo entrambi concordi che fosse anacronistico... e di molto... io mi riferivo a lui come persona con quel folle, era un personaggio pieno di contraddizioni... scriveva, dipingeva, disegnava, fotografava... aveva un totale culto del proprio corpo, faceva di tutto per mantenersi in forma, ginnastica, arti marziali, allenamenti massacranti... aveva idee nazionaliste quasi nazistoidi per la loro assolutezza (infatti si suicidò come atto dimostrativo, in protesta al governo giapponese reo secondo lui di aver chinato il capo), sfiorava il razzismo in alcune sue idee e al contempo il fatto che fosse gay era ben più di una diceria... era più persone in un corpo solo... per questo dico che secondo me era un folle e un genio...

10. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2005

ahhhh, Mishima per me aveva problemi di doppia personalità...!!
    Beh, la sua biografia non l'ho letta..ceercherò di procurarmela!
    (anche se ci metterò un pò a leggerla....ho una catasta di libri acquistati e pronti ad essere letti che ormai tocca il soffitto..eppoi tra un pò esce Harry Potter 6 e io sono già in fibrillazione!!!:-P )

Nessuno conosce gli altri autori da me citati?

11. VamPire_BloOd

VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2005

no!
    e chiedi a tua sorella se ha letto "il palazzo die piaceri celesti" di Adam Williams...

E' un capolavoro!

12. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2005

anche io mi riferivo a lui come persona.:)
    il culto della cura del corpo è tipicamente giapponese.
    l'omosessualità era un fatto diffusissimo tra i samurai.
    il seppuku in segno di protesta è forse la più romantica e nobile delle azioni
    tipiche della casta dei samurai.
    il nazionalismo fa parte del Giappone dalla sua nascita come stato.
    non ci trovo niente di contraddittorio... forse di estremo.
    aveva una coerenza anacronistica, ma assolutamente ammirevole. per questo fu chiamato l'ultimo samurai, cosa certo che si addiceva più a lui che non ad uno di idee di sinistra come Kurosawa.
    certo non condivido tutto il suo pensiero, ma la sua determinazione nel portare avanti un certo discorso si. :)

13. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Novembre 2005

Siamo in due :rotfl:

14. Edda la Druida

Edda la Druida
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2005

quando la vedrò glielo dirò!!!:wink: e che lei legge sull'oriente + che altro xkè glielo "impomgono" all'università visto che studia cinese e giapponese!!! cmq gironzolando x casa ho trovato questo libro"il libro tibetano dei morti" sembra interessante....:)

15. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

25 Novembre 2005

io l'ho già letto, sono circa 600 pagine... continua la saga, nè particolarmente bello, nè particolarmente brutto... una lettura piacevole... io ho iniziato a leggere i libri di HP alle medie, e nonostante ora abbia gusti comletamente diversi continuo... è una droga...

Condividi questa Pagina