1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

18 Novembre 2005

Sul sito melodicrock.com , la reunion è data per fatta .
    Ci sono anche le dichiarazioni di S.Hackett che lo confermano......

2. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Novembre 2005

Una notizia così aiuta ad iniziare bene la giornata... :lol:
    Speriamo si mettano prestissimo al lavoro!!!! :)

3. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

18 Novembre 2005

Se gli EL&P avessero avuto un chitarrista in più sarebbero stati uno dei miei gruppi prog preferiti, il fatto è che Emerson spadroneggia, ma il suono di hammond solista dopo un po...stucca...naturalmente parlo per il sottoscritto, ma certo è che a parte quaslche buon pezzo gli EL&P non mi hanno mai esaltato piu di tanto

4. Flagg

Flagg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2005

Scusa come fai a dirlo?
    Non importa il numero dei componenti , ma la creatività; sotto questo punto di vista gli ELP latitano parecchio.
    Si può ascoltare solamente il loro primo album, davvero buono, e la prima facciata di Tarkus, forse il loro capolavoro.
    Il resto possiamo tranquillamente dimenticarlo senza troppe lacrime sul volto.
    Incredibilmente sopravvalutato, anche all'epoca, il mediocre batterista Carl Palmer.

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

20 Novembre 2005

Non sono d'accordo .
    Gli ELP sono stati un gruppo fondamentale , non solo per il mondo prog, e tecnicamente forse un pò troppo pomposi in alcuni passaggi ( in particolare Emerson ) ma grandiosi .
    I primi 4 album sono dei capolavori:rotfl: e a me non dipiace manco brian salad surgery :-P poi quello che hanno fatto dopo lo conosco poco.....

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

20 Novembre 2005

Gli Emerson Lake & Palmer sono il volto più commerciale del fenomeno progressive. Keith Emerson sarà dotato tecnicamente(ma non a livelli così sbalorditivi e solamente riguardo la tecnica nel senso più stretto, quello di ginnastica) ma è un esibizionista e spesso questo rovina i pezzi.

7. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2005

in effetti, alcuni pezzi degli ELP sono inascoltabili!

8. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2005

Quoto Luca2112: i primi 4 dischi sono fondamentali nella scena prog dei seventies, a mio avviso...
    Poi per quel che riguarda i passaggi di Emerson si può dire tutto ed il contrario di tutto. Da questo punto di vista il mio pensiero è vicino a quello di Juliushark: credo che all'interno dei loro pezzi una bella chitarra alternata al suono dell'hammond ci sarebbe stata davvero bene... ma qui sono decisamente di parte! :-D

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

20 Novembre 2005

...Secondo me gli ELP non sono fondamentali, ci sono molti gruppi progressive del tempo che gli danno una pista (King Crimson, Van der graaf generator, Can...)

10. luigirock85

luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2005

Volevo Chiedervi che ne pensate Di YZ il Grande capolavoro di prog made in italy del Balletto Di Bronzo

11. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

21 Novembre 2005

YS è sicuramente il loro lavoro migliore; io sono stata anni fa' ad un loro concerto e ne hanno eseguiti diversi pezzi, direi in maniera magistrale. Anche se, devo ammetterlo, nel panorama prog italiano IL Balletto non è tra le mie tre bands preferite; forse viene subito dopo.

Con riguardo algi EL&P, a parte Luca e Brother, mi avete distrutta.... :cry:
    ... e pensare che proprio ieri sono stata nella sala dove Emersono ha registrato Inferno; ha addirittura lasciato lì il suo organo Hammond...
    ... ero impaziente di rendervi partecipi dell'emozione che ho provato toccandolo, ma a questo punto non credo la condividerete... :ueeee: :ueeee: :ueeee:

12. Flagg

Flagg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Novembre 2005

Anche questo, secondo me, forse complice anche la bellissima copertina, è un disco sopravvalutato.Gianni Leone, ottimo tastierista, ha preso nelle sue mani un gruppo che di prog aveva solamente qualche cenno nel disco precedente, e lo ha plasmato a sua immagine e somiglianza. Ci sono dischi davvero fondamentali che fanno la storia del prog italiano ( L'isola di niente- Pfm; Zarathustra - Museo Rosenbach; Concerto delle menti - Pholas Dactylus; Io sono nato libero - Bms, tanto per citare alcuni clamorosi esempi ) e francamente questo YS, sebbene di buon livello, non entra di diritto tra i migliori dischi di genere ( ovviamente sempre a mio modesto parere ).

13. Flagg

Flagg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Novembre 2005

Spesso le emozioni non vanno condivise per non essere, in qualche modo, sminuite.

14. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

22 Novembre 2005

sulla bravura di carl palmer io però non ho niente da dire, non sono daccordo con il dire che sia sopravvalutato, secondo me si è invece meritato ampiamente il successo che ha avuto, piuttosto sono sicuro che se fosse rimasto negli Atomic Rooster avrebbe contribuito in qualche modo di piu al successo di questa band che io apprezzo e ascolto molto ma molto piu volentieri degli stessi EL&P.

discorso ys, a me piace molto di piu il loro primo album sirio 2222, che è un robusto hard beat melodico che non ha eguali per originalità in Italia in quell'anno

15. Flagg

Flagg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Novembre 2005

Sono d'accordo con te nel ritenere "Sirio 2222" infinitamente superiore a YS anche se la prima opera del Balletto di bronzo a veramente poco a che fare con il prog.

YS se non il miglior disco di tutti i tempi, in Corea e Giappone è considerato dagli innumerevoli sostenitori del prog italiano certo tra i cinque più rappresentativi. In effetti sono stupito anche io. Prima di quel disco ne metterei almeno un'altra ventina; non sono mai stato un grossissimo ammiratore di Gianni Leone perchè non mi piacciono gli artisti che letteralmente "s'impossessano" di un gruppo fino a ridurlo allo schiavismo per promozione personale, tanto più che il "Balletto di Bronzo" (ex "Battitori Selvaggi") aveva fatto un disco strepitoso, il precedente "Sirio 2222" vero spartiacque tra beat e progressivo ed essendo in realtà un grande disco di rock/blues psichedelico. A differenza di "YS" questo disco è tremendamente sottovalutato; prodotto senza convinzione e senza promozione dalla RCA che non sapeva come etichettarlo, troppo fuori tempo per essere considerato beat e troppo avanti per il genere progressivo che in italia avrebbe trovato il suo massimo splendore solo tre anni dopo,"Sirio 2222" è un disco che quando lo metti sul piatto ti da la netta sensazione di essere tremendamente datato, a volte terribilmente ingenuo, ma che abbraccia in sole due facciate una molteplicità di generi che lo rende praticamente unico nel panorama italiano. Molto probabilmente i pezzi che compongono l'album sono stati composti nello spazio di due anni perchè "Neve calda" è sicuramente del 1968, con le tipiche sonorità di quel periodo, mentre la mini ( e magnifica ) suite "Missione Sirio 2222" appartiene ai primi canoni della musica pop anni '70. I testi sicuramente denunciano un'età tipicamente fine anni '60, ma alcune soluzioni musicali, ad esempio l'introduzione di riferimenti classici (come nello strepitoso pezzo "meditazione") con l'uso di archi e clavicembalo sono assolutamente all'avanguardia per quel periodo, prima che i New Trolls/Bacalov con il loro "Concerto Grosso n. 1" creassero lo standard seguito a breve dagli Osanna e, soprattutto, dal Rovescio Della Medaglia di "Contaminazione". Assolutamente degno di nota in "Sirio 2222" il fantastico hard/blues psichedelico di "Incantesimo" ( un'altra lucentissima perla di questo capolavoro) e la struggente e trascinate"Ti risveglierai con me" scritta in collaborazione con Piero Umiliani che insieme a "Neve Calda" andò a costituire parte della colonna sonora del film di Mario Bava "Cinque bambole per una luna d'agosto" (libero adattamento a"dieci piccoli indiani" di Agatha Christie). Il disco fu un fallimento a livello commerciale e la RCA che non credeva affatto in questo gruppo li abbandonò al loro destino; qui subentrò Gianni Leone ( più tardi conosciuto ai più come Leo Nero) probabilmente uno dei migliori tastieristi italiani di sempre, ma a mio giudizio troppo condizionante per i vecchi parametri stilistici del "Balletto di Bronzo". Leone tuttavia riuscì a catturare l'interesse della Polydor trasformando in puro progressive quella fucina d'idee che era il gruppo napoletano ed ottenendo un disco assolutamente votato al perfezionismo e forse, per questo motivo, anche un pochino freddo.
    "Sirio 2222" sta sicuramente entro i primi cinque album nella mia classifica (di genere) di sempre, mentre "Ys" sta molte posizioni più in basso, ma la mia personale visione è comunque, a onor del vero, ribaltata dalla maggioranza.

Condividi questa Pagina