1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Slayer

Slayer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Novembre 2005

Mah i pezzi che i metallica propongono nei loro concerti da St.Anger in poi non mi sembrano hard rock!

2. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Novembre 2005

in effetti... pur avendone dette di tutti i colori onestamente mi sembra proprio che i metallica siano tornati veramente carichi in sede live...

3. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

21 Novembre 2005

Direi che siamo alle solite.
    Mi sembra chiaro che i Metallica in questo periodo, per alcune persone, sono al primo posto fra le band da criticare: qualunque cosa ha a che fare con i Metallica viene criticata.
    Molto probabilmente tu stai scherzando, perché altrimenti il tuo discorso non avrebbe senso.
    Presumo che tu abbia visto i Metallica dal vivo e se lo hai fatto, specie nell'ultimo tour, di certo non potrai parlare di concerti senza energia, senza potenza e senza "violenza" (sempre che questo termine sia appropriato).
    Il tuo discorso è ancora più infondato, se ci limitiamo alla scelta dei pezzi dell'ultimo tour, dove i Metallica si sono rimessi a suonare pezzi come "Blackened" e "Ride The Lightning". Addirittura a Padova, l'hanno scorso, hanno suonato "Metal Militia" e "Blackened"...
    Se fai riferimento alle date con i Rolling Stones, capirai anche tu che i Metallica hanno dovuto dare una ritoccata alla scaletta affiché avesse senso la loro presenza come gruppo di apertura per i Rolling Stones. Resta il fatto che hanno suonato pezzi come "Master Of Puppets" e "Creeping Death".
    Ma tu, riferendoti alla violenza, dici "ormai l'hanno persa". Parlare di "ormai", in riferimento a due date (quelle con i Rolling), contro un intero tour (quello di St. Anger) composto da chissà quanti spettacoli, mi sembra alquanto esagerato.
    Ma forse tu stavi scherzando...

Ultima modifica: 21 Novembre 2005
  4. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Novembre 2005

non mi permetto di aggiungere nulla a death angel perchè si ricomincierebbe un megadiscorso già più volte fatto, il tuo ragionamento death non fa una grinza...

5. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

21 Novembre 2005

Forse la mia puntualizzazione era superflua visto che, come dici tu, questo genere di discorso è già stato affrontato più volte. Ma proprio non ce l'ho fatta! Sorry! :shock:

6. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Novembre 2005

la ritengo dovuta più che superflua...è giusto così..:wink:

7. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

21 Novembre 2005

death angel mi hai evitato un post..hai detto tutto benissimo!
    a sto punto mi chiedo:quale scaletta vorreste che suonassero x farvi contenti?dai,sparate 18 brani!Ma:se mettete troppi brani vecchi,verrete criticati xke' nn fate i brani nuovi;se mettete troppi brani recenti,verrete criticati xke' ce ne sono troppi pochi di vecchi.come acccontentare tutti?
    se qualcuno ci riesce ha tutta la mia stima!

8. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

21 Novembre 2005

Per me non è una questione di scelta di brani in quanto:
    1 se fanno solo pezzi vecchi come già detto dimostrano solo che non credono nemmeno loro più in quello che hanno fatto negli ultimi 10 anni
    2 se fanno alcuni pezzi degli ultimi 10 anni è un modo per dimostrare che credono anche in questo ultimo periodo

Ma, siccome IO non vado e non andrò più a vederli dal vivo fino a quando non mi faranno un disco che ritengo decente, non mi pongo il problema.
    Il fattio della "violenza" e "cattiveria" dal vivo credo sia intesa non tanto comer scelta dei brani, ma piuttosto come esecuzione anche dal punto di vista dei suoni ma soprattutto come "esecuzione musicale"! Per farmi capire, una cosa è suonare battery con distorsioni "aperte" e soprattutto senza "stoppare" la ritmica ma lasciando appunto che l'esecuzione risulti più sporca, diciamo più grunge rispetto all'originale! Ho visto il concerto su MTV e sono rimasto deluso proprio da questo aspetto, i metallica oggi dal vivo riprongono i pezzi thrash in una versione diversa rispetto a 15 anni fà, ed è per questo che IO ed altri ritengono i metallica meno violenti e "cattivi" rispetto ad allora. Poi è motlo probabile che questa sia una loro scelta, che molti possono accettare ed altri come me no. Questo discorso lo si può percepire soprattutto ascoltando i pezzi più recenti che infatti risultano molto più vicini alle sonorità "grunge" che non thrash, e quindi è palese e normalissimo che anche i vecchi pezzi riproposti dal vivo risultano così.

9. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Novembre 2005

stai calma principessa! tanto sappiamo che li ammireremo comunque alla facciaccia di chi li snobba...:happy:

10. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

21 Novembre 2005

:shock:principessa io?:happy:
    cmq la mia era una proposta,ero calmissima...sinceramente a sto punto mi chiedo quale potrebbe essere una scaletta equilibrata che possa accontentare tutti...se qualcuno volesse postare quello che gli andrebbe bene...

x paul:il concerto su mtv ti posso dar ragione che nn sia stato un granche',ma nn mi sembra giusto giudicare un tour di 2 anni avendo visto un solo concerto(fra l'altro nn entusiasmante),poi x carita' 6 libero di pensarla come vuoi...io avendoli visti 3 volte in quel tour ho potuto notare una notevole differenza tra i concerti del 2003 e quello del 2004,sia nel modo di suonare che in quello di porsi nei confronti del pubblico

Ultima modifica: 21 Novembre 2005
  11. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

22 Novembre 2005

La tua richiesta è difficilissima...
    Posso provare a proporti di andarli a vedere due sere di fila, con scaletta diversa... arriviamo così a 36 brani e forse la cosa sarà più semplice!!! :grin:

E qui si scherza...
    Se devo darti una risposta seria, ammetto che non saprei davvero scegliere solo 18 canzoni. I classiconi (mi permetti il termine) non dovrebbero mancare, però ci vedrei bene anche della roba più recente e magari qualche canzone che generalmente non suonano ed infine ci dovrebbe essere uno spazio per le cover (quelle dei due "Garage Days", per capirci).
    E mi sa che abbiamo superato le 18 canzoni... Mi arrendo! :lollone:

12. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

22 Novembre 2005

e' esattamente questo che dico:in un loro concerto da headliner di solito propongono 18 brani...ed e' praticamente impossibile accontentare tutti restando sotto questo numero!!
    una scaletta che andrebbe bene a me,potrebbe non essere apprezzata da migliaia di altre persone.
    nn e' cosi' semplice proporre una scaletta "equilibrata"...anzi!

13. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

22 Novembre 2005

La mia scaletta:

1)Blackened
    2)Fuel
    3)Motorbreath
    4)The Frayed Ends Of Sanity
    5)Fade To Black
    6)Damage Inc.
    7)The Four Horsemen
    8)Fight Fire With Fire
    9)The Outlow Torn
    10)Helpless
    11)Master Of Puppets
    12)One
    13)St. Anger
    14)The Call Of Ktulu
    15)Disposable Heroes
    16)The Prince
    17)Ain't My Bitch
    18)Frantic
    19)Unforgiven
    20)Dyers eve

Dato che spesse volte han fatto anche concerti a 22 canzoni(a 20 in questo tour l'hanno fatto in un pajo di date) aggiungere seek and destroy e battery..battery a metà concerto,seek tra unorgiven e dyers eve.

Con un concerto così penso potrei anche vegetare per una decade contento comunque di essere esistito fino a quel giorno:-D

14. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

22 Novembre 2005

questa(nell'esatto ordine)e potrei morire felice:

master
    disposable heroes
    welcome home
    the 4 horsemen