1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Italiana

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da MetalPeppe, 19 Novembre 2005.

  1. Hanneman

    Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.800
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Novembre 2005

    ....perchè in primis non mi piace lo ska,a prescindere da quali siano i temi trattati,poi il pensiero politico dei MCR è opposto al mio,infatti come hai detto tu,sn il gruppo + ascoltato dalle zecche,ma non me ne potrebbe fregare di meno,comunque sia li disgusto per i motivi sopraelencati e credo siano motivazioni + che plausibili.:)
     
    #46
  2. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    20 Novembre 2005

    I Modena cadono spesso nella retorica, nella demagogia e nella banalità. E le loro canzoni non mi sembra abbiano contenuti molto significativi.
    ...Alcune uscite interessanti e recenti della scena italiana sono gli Scarapocchio con "Attenti, sono felice!", il divertentissimo "Lo Zecchino d'oro dell'underground" che riunisce artisti vari tra cui Marlene Kuntz, Mariposa e Blessed child opera, i Klimt 1918, band romana con "Dopoguerra", su territori rock/metal.
     
    #47
  3. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2005

    Pure io...sicuramente...
    A parte i testi, mi piace molto di più anche come voce. E' "incisiva".
     
    #48
  4. HELM

    HELM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2005

    sono stato al loro concerto qualche mese fa, e a parte la presenza fricchettona che mi poteva indisporre, devo dire che sono bravi. a casa non riesco mica ad ascoltarli, a parte "oltre il ponte" che non è neanche loro, però è bellissima.
     
    #49
  5. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2005

    Di Italiano apprezzo molto:

    PFM - Per non essersi mai arresa e aver sempre portato alta la bandiera del prog rock nel nostro paese. Non vedo l'ora di sentire e vedere il loro Dracula!!!

    Giorgia - Perchè, seppur a volte si sia piegata a ruoli "commerciali", ha una voce strabiliante e un'anima blues che la valorizza moltissimo.

    Elio - Perchè si.

    Elisa - Perchè ha una voce mondiale e ha un proprio stile; perchè è una cantante che conosce mangnificamente la musica e ama comporre.

    Battisti - Perchè basta ascoltare Fiori Rosa Fiori Di Pesco cantata da lui per deliziarsi le orecchie

    Mina - Perchè ha una voce che sembra ricordare a tutte le ventenni simil britney spears che popolano il panorama pop e spariscono dopo 2 singoli che forse la loro caducità è perchè la vera voce femminile è di un'altra pasta:la sua. Inossidabile e grande amante di Battisti.

    De' Andrè - Perchè è il più grande e semplice poeta della nostra musica. Perchè con un vocabolario di 200 parole e 15 accordi sforna immagini e metafore che definire meravigliose è riduttivo.

    883 - Per me sono nati con "Hanno ucciso l'uomo ragno" e sono morti con "Gli Anni", e in quel breve lasso di tempo hanno regalato perle di leggerezza e divertimento che nessuno in Italia aveva mai cantato in quello stile.



    Per me il resto del pop e del rock italiano è nulla, o quasi. Roba che scivola, cannonate di nebbia che non lasciano il segno, vasco e liga compresi.
     
    #50
  6. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    21 Novembre 2005

    Bah, capisco che qui si parli di generi diversi dal metal però, visto che sempre di musica si tratta, non capisco perchè se un gruppo è di destra "bisogna essere aperti mentalmente ed apprezzarne il lato musicale", se invece un altro gruppo è etichettato come "comunista" il discorso di prima molto spesso non vale... bah!

    Comunque Guccini e De Andrè mi sembrano piuttost diversi. Forse paragonarli è azzardato. Da quello che conosco mi sembra che Guccini sia più "Romantico" mentre De Andrè più "freddo" (nel senso di più calcolato...), anzi, forse sarebbe meglio dire controllato. Comunque due grandi!

    Devo dire che anche il "Blasco" ha scritto dei grandi pezzi, ad esempio "Gli Spari Sopra".

    Ultimamente sto ri-scoprendo Enrico Ruggeri. Cosa ne pensate? Avete qualcosa da consigliare?
     
    #51
  7. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    21 Novembre 2005

    Ragazzi, se vogliamo che il topic vada avanti:
    1)- lasciamo la politica fuori dalla porta;
    2)- cerchiamo di essere anche costruttivi, evitando il mero denigrare (Al Bano fa schifo, Nek fa cagare, Ramazzotti è penoso, odio gli 883, ecc.).
    Per capirci, basta prendere, ad esempio, l'ultimo post di Ares982.
     
    #52
    Ultima modifica: 21 Novembre 2005
  8. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2005

    allora mi unisco a questo Topic..

    beh di musica italiana ne ascolto tanta (ma non troppa) specialmente in quest'ulitmo anno, che ormai sta giungendo al termine, i miei gusti musicali sono cambiati e di parecchio pure....allora facciamo una lista dei miei cantati e/o gruppi italiani che mi piacciono:
    La lista...dimenticavo di dire...non è in ordine di gradimento ma bensì in ordine dei gruppi che mi vengono in mente prima...:-P

    1) Max Gazzè - Amo la poesia in generale e di certo lui grazie all'aiuto di suo fratello di poesie belle costruttive, insomma che ti fanno sognare, ne ha creata

    2) De Andrè - la motivazione non si discosta troppo, rispetto a quella precendete, anche qui si parla di poesie...certo la musica è "leggermente" diversa....Max utilizza molta più elettronica

    3) Elio e le storie tese - Dio mio ho tutto di loro....come non amarli, sono i migliori nel loro campo non c'è che dire. Alfieri su tutte :-D

    4) Guccini - qui devo essere sincero non lo conosco bene..rispetto ai precedenti...però di quel poco che ho sentito, ho apprezzato, però non so per quale motivo non mi ha mai coinvolto più di tanto...(gusti)

    5) Lucio Battisti - Beh poche parole per dire che era un grande...come ha detto qualcuno in qualche post precedente..."basta ascoltare Fiori Rosa Fiori Di Pesco cantata da lui per deliziarsi le orecchie"

    6) PFM - anche per loro, in un periodo nn recente, ho stimato ed apprezzato la loro musica...però come Guccini non conosco troppo di questo gruppo...

    Penso che posso chiuedere qui....però devo nominare ma non aggiungere Franco Battiato e Bluvertigo...ebbene si ascolto pure loro ogni tanto...che ci volete fare...mi sto innamorando di questo genere di musica
     
    #53
    Ultima modifica: 23 Novembre 2005
  9. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    21 Novembre 2005

    ma nn ho detto che lo e',ho solo detto che vuole spacciarsi per:wink:
    basta leggersi uno qualsiasi dei testi x capire che dietro c'e' una cultura vastissima(odysseus,x esempio...)e la sua poesia e' tutt'altro che "semplice",anzi perche' essa appaia tale c'e' una profonda ricercatezza di vocaboli(a chi altro sarebbe venuto in mente di far rimare carrugi con archibugi?)

    ah,poi oltre ai cantautori nn mi dispiacciono affatto i marlene kuntz,elio...
    ma nessun'altro qui conosce e apprezza il mitico gaetano?
     
    #54
    Ultima modifica: 21 Novembre 2005
  10. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Novembre 2005

    musica italiana oltre il metal ne ascolto davvero poca...a parte i mostri sacri tipo pfm e gruppi prog eccezionali (tipo arti e mestieri ecc...) direi che per i miei gusti si salva pochino. da ragazzino avrò consumato la cassetta di buon compleanno elvis di ligabue, che non mi dispiace neanche adesso (oggettivamente l'ultima il giorno dei giorni è piacevole). sui cantautori stendo un velo pietoso primo perchè non rientrano nei miei gusti e poi perchè alcuni...stop:wink:.
    ho un unico cruccio...sentire cantare al bano, con quella voce, del buon hard rock anni settanta. avrebbe fatto delle cose bellissime secondo me...altro che felicità:-D.
     
    #55
  11. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    21 Novembre 2005

    Solito discorso...
    L italia è piena di musicisti potenzialmente in grado di battere chiunque!
    Ciò che manca è la cultura,la mentalità e le palle di rischiare... da parte non solo degli "Artisti" ma anche di discografici ed addetti ai lavori!

    I 2 musicisti italiani con i controc***i non hanno nessuna possibilità di emergere perchè la qualità dalle ns parti è sempre e solo boicottata, e il loro unico motore è la passione!
    ...Soddisfazioni zero!
     
    #56
  12. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Novembre 2005

    ma siamo sicuri che si siano sciolti? Non stavano audizionando nuovi cantanti?
     
    #57
  13. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    21 Novembre 2005


    Sono vivi e vegeti e hanno preso UNA cantante. Sta tizia ha un curriculum da paura, quindi le potenzialità per far bene ci sono. Il problema è che John è un personaggio troppo eclettico e imprevedibile ed ha una personalità molto forte. Difficilissimo da sostituire. Vedremo e sopratutto staremo a sentire cosa combineranno senza lui. John d'altra parte è impegnato con mille progetti, ma penso che prima o poi uscirà fuori nuovamente con un disco e magari con una band.




    Enrico Ruggeri mi è sempre piaciuto ma non l'ho mai seguito troppo. Nella sua prima incarnazione con il gruppo Decibel, facevano quello che in Italia era considerato punk: sostanzialmente rock con testi che all'epoca erano "scandalosi". Da solista ha sempre mantenuto una certa anima rock (bello Peter Pan) ma ha anche tirato fuori l'anima "poetica", anche in veste di autore per altri (bellissima "Il mare d'inverno"). Ultimamente si era lanciato sul folk a la Bregovic ("La Balalaika" per intenderci) e onestamente non mi dispiaceva... di recente è uscito qualcosa, ma non ho ancora sentito niente...
     
    #58
  14. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    21 Novembre 2005

    Sempre a proposito di Quintorigo, la nuova cantante è Luisa Cottifogli.

    Ecco un piccolo estratto del suo curriculum dal suo sito ufficiale:

     
    #59
  15. Edda la Druida

    Edda la Druida
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Novembre 2005
    Messaggi:
    643
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2005

    non a caso guccini è anche prof.di lettere a l'università di bologna!!!!:-D
     
    #60

Condividi questa Pagina