1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pink Floyd

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 11 Ottobre 2005.

1. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

19 Novembre 2005

Che ve devo dire... ho tutta la discografia, un paio di biografie, un paio di libri di testi con traduzioni, e video vari. LI ADORO!!!!!!!! :happy:

Comunque "The Final Cut" secondo me è stupendo, molto scuro (e qualcuno potrebbe dire molto lento). Your Possible Pasts, The Fletcher Memorial Home, The Post War Dream, Paranoid Eyes e soprattutto la MAGNIFICA The Final Cut sono... boh che devo dì, so' commoventi!

Da qualche anno è il loro disco che ascolto di più. :)

Comunque nell'elenco dei dischi prog, mi sembra strano che non venga citato "Dark Side Of The Moon"!!! :shock: Minchia, quel disco è un manifesto del prog come "In The Court Of The Crimson King" o "Gentle Giant" ecc...

Un altro disco che nessuno ha citato (ma se po'! :nono:) è "Meddle" dove c'è l'immortale Echoes, forse una delle migliori composizioni in assoluto del gruppo.

Comunque definire una cagata "The Division Bells" mi sembra eccessivo. Secondo me è davvero un bel disco. Undici brani tra i quali spiccano "Wearing The Inside Out", "Poles Apart", "A Great Day For Freedom" e soprattutto la bellissima "High Hopes" (e penso che qui siamo tutti d'accordo. O no?).

Poi sarò poco imparziale, lo ammetto, ma di solito associo una album o una canzone a delle immagini che mi vengono in mente ascoltandola (anche se magari non c'entrano nulla con il testo). Mentre sento questo disco spesso provo un sentimento che non so descrivere, un misto di rilassamento, libertà e malinconia. Un immagine che mi viene spesso in testa è un uomo che si lancia a braccia aperte da una scogliera verso il sole su un cielo completamente azzurro. Saranno i miei deliri, ma sto disco mi piace. In fondo "De Gustibus... "

2. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

19 Novembre 2005

Personalmente "The final cut" mi sembra un album piuttosto stanco e privo di intuizioni veramente valide. Inoltre può considerarsi un album solista di Waters e delle sue paranoie.
    Non definirei proprio The dark side of the moon come un manifesto del progressive-rock: mi sembra abbastanza lontano da dischi all'incirca ad esso contemporanei come In the court of the crimson King, Pawn hearts, Roxy music... lo definirei più come una raccolta di ballate dal sapore psichedelico arrangiate con cura.
    Meddle, e soprattutto la sua lunga suite Echoes è buona cosa. Quello che mi fa pensare è però il fatto che queste composizioni sembrino più frutto di una sapiente capacità di assemblaggio, arrangiamento e produzione che di idee geniali e innovative, utilizzando molto le tecniche in studio per ottenere un risultato di gradevole ascolto.
    The division bell non raggiunge, secondo me, la sufficienza. Pezzi stanchi e carenza di idee: la mia impressione è che il gruppo rimane uno dei punti fermi del rock, ma ormai non può più scrivere musica di alto livello, anche se conserva la sua classe.

3. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

19 Novembre 2005

Beh, che piaccia o no, Dark Side Of The Moon è uno dei più grandi dischi del prog. Diverso da altri capolavori, ma sempre eccellente.

4. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

19 Novembre 2005

...Io non lo considererei un disco progressive e neanche un grandissimo disco. Credo che non abbia molto a che fare con i grandi dischi del progressive: e mi riferisco ai dischi dei King crimson, Van der graaf generator, Yes, Soft machine...

5. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2005

beh come biasimarti...quando l'ho comprato...ho detto: "questa è la perfezione"
    Per i miei gusti musicali non eiste album più bello, sono un amante dei pink floyd, non ho ancora la loro discografia al completo...(va beh dai mi mancano due album)...però mi considero un loro fan, dei più accaniti...forse il gruppo o uno dei primi che mi ha aperto le porte e mi ha fatto capire che al mondo non esiste soltanto il metal...

ah dimenticavo..."Meddle" fantastico, anche quest'album rimase per diversi mesi nel mio lettore...grande veramente, "san Tropez" canzone troppo divertente..."Echoes" va beh mi hai anticipato, una delle loro composizioni più belle

6. Slayer

Slayer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2005

io sono dell'idea che il genio di The dark side non sia stato raggiunto da nessun'altro album dei pink... davvero difficile pensare a qualcosa di meglio in ambito di rock/prog/psichedelica e quant'altro nonostante la musica sia cosa assolutamente soggettiva. Con questo disco i pink floyd si sono assolutamente straguadagnati tutta la fama e la ricchezza della quale oggi possono godere. IL mito.

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

20 Novembre 2005

Secondo me , è veramente difficile etichettare i Pink Floyd e i loro album in una categoria musicale.
    Sono un gruppo unico in ambito rock , geniali e seminali , avendo inflienzato tantissimi altri gruppi .
    In questo senso , the dark side of the moon lo definirei un opera d'arte , un capolavoro al di là dei generi musicali......

8. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

20 Novembre 2005

:applause: :applause: :applause:

Quest'ultima definizione mi piace!

Ma sono l'unico a pensare che il migliore è The Wall?

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

20 Novembre 2005

Secondo me i primi due dischi sono i più belli, più belli di The dark side e di The wall. Sono i più innovati, creativi, originali, personali e sperimentali. Dark side e The wall sono il successo di massa.

10. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

20 Novembre 2005

Riguardo the wall posso essere d'accordo ma the dark side per me è stato disco innovativo e rivoluzionario tanto quanto il periodo Barrett della band ...

11. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

20 Novembre 2005

A mio avviso Barrett era il componente più geniale del gruppo... cosa avrebbe di così innovativo e geniale The dark side...? E' il disco in cui le sperimentazioni libere e le trovate geniali della psichedelia degli esordi vengono compresse nel formato della forma-canzone d'atmosfera. Il grosso del lavoro è più negli arrangiamenti e nella produzione che nella composizione...

12. Slayer

Slayer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2005

non penso che comporre quell'album sia una cosa da tutti i giorni a me sembra porpio che il grosso stia proprio nelle composizoni, non dimentiare che gli arrangiamenti stessi vengono "composti".

13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

20 Novembre 2005

...Dal punto di vista della composizione i pezzi non mi sembrano geniali o fuori dal comune, o così rivoluzionari: nelle fondamenta sono semplici progressioni di accordi. (Dare un'occhiata agli spartiti dell'album, si trovano facilmente in giro) Il lavoro mi sembra più nei suoni, negli effetti, nello uso delle tecniche di registrazione, negli arrangiamenti.
    L'album rimane comunque buono e la classe si nota. Ma non così rivoluzionaria e geniale. Ci sono dischi decisamente più spericolati e innovativi di questo.

14. Slayer

Slayer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2005

non penso che dark sia geniale per spericolatezze o funambolismi compositivi ed esecutivi, è semplicemente un album che funziona alla stragrande nel complesso, un raro esempio di perfetto equilibrio. Se poi cerchiamo esecuzioni e/o composizioni rivoluzionarie non penso che siamo nell'ottica giusta per comprendere il significato di questo album.

15. Flagg

Flagg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Novembre 2005

I Pink Floyd ( senza Barret ) sono la crema della manovalanza.
    La genialità sta altrove :wink:

Condividi questa Pagina