1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Navigazione vichinga

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Gringoire, 29 Settembre 2005.

1. Gringoire

Gringoire
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2005

Volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche riferimento/link a siti che trattano questo argomento...in particolar modo ai metodi che utilizzavano per attraccare ai porti..magari in presenza di nebbia :sadic:

Grazie!

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

29 Settembre 2005

non si sa molto sulle vere TECNICHE di navigazione, tolti i riferimenti letterari... siti sul momento non ne conosco...

Ma: c'è uno splendido libro di Judith Jesch, "Ships and men in the late viking age" - ti parla molto bene dell'argomento, a partire dalla costruzione degli skeiđ, ai termini tecnici, ai riferimenti alle navi e alle parti di navi in prosa e poesia... bello davero 8-] .
    Mai tradotto in italiano, che io sappia. cerca magari in qualche biblioteca universitaria, io l'avevo usate per una relazione sul tema (tipologie e descrizione della nave vichinga)

prova poi a cercare qualcosa sulle ricostruzioni delle navi (quella di Gokstad e l'altra langskip rifatta): da quei viaggi (uno fino al Canada, l'altro fun un giro completo del mondo) si capì come navigavano gli skeiđ, come affrontavano le onde, come si usavano vele e timone....

infine, x i porti: mah, attraccavano sui fiordi... :sgrat:
    veri e propri "porti" non so se ne avessero... e sulla nebbia: diciamo che sapevano navigare bene...

fammi sapere se hai trovato qualcosa, l'argomento interessa molto anche me! :)

3. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    158

29 Settembre 2005

Lo so che arriverà qualcuno dal XIII guerriero e dirà che prendevano la polena della nave e urlavano "ODINOOO" finché l'eco non ritornava dalla terra... però quella è un po' fantasiosa. Un libro che ho letto (purtroppo in una lingua brutta che non era italiano) che riportava delle informazioni del genere non diceva molto a riguardo. Le navi erano molto sottili e snelle e quando c'erano dei viaggi brevi in genere conoscevano già perfettamente la tratta e le sue insidie. Quando c'era nebbia potente (e quella infastidisce sia nei tratti brevi che in quelli lunghi) principalmente si orientavano con lo sciabordio delle onde sulla riva. Siccome la nebbia è un evento tipico di subsidenza (ovvero si forma in assenza totale di vento e in condizioni anticicloniche), in sua presenza il silenzio dell'ambiente circostante è tale da permettere di distinguere le onde che si infrangono sulla riva o su uno scoglio. Le navi erano talmente basse da riuscire ad avvicinarsi a pochi metri dalla riva senza incagliarsi e questo da solo bastava a non avere particolari metodi scientifici. Inoltre ricordo che l'uso dell'ancora era ben conosciuto ai vichinghi ;)
    Poi beh nei fiordi occidentali era raro che si formasse quella vera, che è più tipica dei mari chiusi, dei golfi e delle zone continentali. Poi ci sono altri tipi di nebbia, ovvero quella precipitativa (quando nevica o piove) però è un discorso diverso e la visibilità non è nulla come può accadere in quella da subsidenza.

"La vita quotidiana dei vichinghi" di Régis Boyer (BUR) ha un sontuoso capitolo sulla navigazione e sulla costruzione delle navi, se vuoi approfondire.

4. nikomarchio91

nikomarchio91
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2005

drakkar

non sono molto competente nella navigazione vikinga ma posso darti un consiglio. prova a cercare in biblioteca il libro "drakkar" come il nome delle loro navi, non ricordo da chi sia stato pubblicato ma dovrebbe essere facile trovarlo!:beer:

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.658

19 Novembre 2005

si, ma a giudicare dal nome deve essere anche una porcata :-D

6. Drakkar

Drakkar
    Expand Collapse
    .: Viking Addicted :.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2005

we -.-

7. Dagaz

Dagaz
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

19 Novembre 2005

io ho letto il libro di "Bronsted" mi pare, intitolato "I Vichinghi" con anche parti dedicate alla navigazione etc

Condividi questa Pagina