1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

18 Novembre 2005

Penso di essere un baritono...cantando a volume non troppo elevato riesco a
    fare abbastanza agevolmente quelle dei Metallica...oppure il pezzo iniziale di Hallowed be thy name...The wickerman e la strofa arpeggiata di Children of the damned...però se canto col microfono tendo ad alzare il volume della voce ma non dall'ampli...sono io che canto più forte...e questo molte volte mi fa sbagliare tonalità...come mai?

2. ODHINNBOLVERK

ODHINNBOLVERK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2005

Non mi ricordo chi l'ha scritto ma una frase come "chi è sto Demetrio Stratos" detta da uno che pretende di cantare suona come "Chi è sto Hendrix" detta da un chitarrista,non so voi ma una tale dose di ignoranza è pressocchè intollerabile,Demetrio Stratos rappresenta l'apice della voce nella musica leggera e non,veniva chiamato Il Maestro della Voce mica per caso.Secondo me sarebbe d'obbligo quantomeno ascoltare le sue opere e inchinarsi soprattutto perchè gran parte della sua carriera si è svolta in italia e con gli area ha regalato al nostro paese un tesoro musicale e culturale inestimabile.Poi se non siete d'accordo andate a far le cover di Mino Reitano che andate bene.

3. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Novembre 2005

Non è vero io raggiungo note molto alte ma il growl e lo scream non riesco assolutamente a farli (per più di 30 secondi:-D )
    Cantare "in maschera" o "di testa" è il contrario di cantare di "di petto" è il modo in cui devi cantare nelle note alte (bruce dickinson canta molto di testa) e consiste nel fare risuonare la voce invece che nel petto nelle cavità della faccia, in pratica devi immaginare di dover fare uscire la voce dal naso.
    E' una cosa che ti viene naturale dopo un po' ma prima devi saper cantare di diaframma, altrimenti non ti serve a niente perchè ti sgoli nel giro di 10 minuti.

4. tobias valkirja

tobias valkirja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2005

bello il topic.......dovrebbe venire a scrivere anche vinnie ( dario ti aspetto...) ...... cmq se ne parlava nel post estensione vocale nella sezione non solo metal...... alcuni consigli per growl e scream.....
    per il growl dovresti essere un fumatore accanito ..la voce diventa più profonda , più bassa...letteralmente growl
    invece per lo scream il contrario.....

ovviamente ci sono due tipi di scream.......
    quello usato nel metal classico ( ad es. eric adams , david de feis ,......) ....
    quello è di gola.... bisogna andare normalmente in falsetto e sporcare la voce - non è difficile....

invece quello di diaframma è quello usato soprattutto dai death-metallers....
    ovviamente molti usano effetti......

qualcuno chiedeva come si ad iniziare???
    bisogna cantare sui cd!!!!!
    proprio sopra....
    io sono migliorato tantissimo capendo come cantavano fabio lione , tobias sammet....ecc.......

ricordate che si può migliorare la prorpio estensione......
    mi sembra che col tempo si possa alzare di tre toni.....
    basta impegnarsi......

è ovvio che se avete la voce molto basa per quanto riguarda l'estensione , il giorno dopo non sarete al wacken a fare una gara di acuti con roberto tiranti.......:-D

5. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Novembre 2005

questo non è vero infatti i bassi (non di statura ma di estensione :) ) hanno molta più facilità a raggiungere il falsetto rispetto agli altri, questo perchè le corde false (le corde vocali del falsetto) sono attaccate a quelle normali mentre negli altri sono staccate. Un esempio è tim owens.

6. Azgaroth

Azgaroth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2005

Cm già ha detto l'esimio autore del topic, in maschera vuol dire ke devi far risuonare la voce nelle cavità nasali e sulla parte superiore delle guance. questo contribusice a dare un colore più pieno alla voce, ke altrimenti uscirebbe molto piatta. inoltre se tu provassi a fare dei toni alti con la voce di petto (la voce di petto è quella dei bassi, la senti quando senti vibrare la cavità toracica) ti distruggeresti, ottenendo cm risultato solo un affaticamento molto epico...ghghgh.
    Per allenarti, innanzitutto devi imparare le prime tecniche di respirazione (sarebbe inutile iniziare a cantare canzoni semplici...xk ci vuole tecnica ovunque...soprattutto in quelle kn i toni più bassi [può sembrare strano]) ke prevedono esercizi imbarazzanti ma utili...
    per gli alti, una volta ke hai imparato un po' la respirazione, inizia kn dei falsetti (ke ti suoneranno molto brutti) x fare abituare le corde a certe tonalità ma...NON TRALASCIARE MAI I TONI BASSI ke sono i più importanti. piano piano la voce inizierà ad arricchire la propria estensione permettendoti di fare degli acuti più pieni ma ke cmq dovrai fare sempre in un falsetto (migliore di quello degli inizi) xk sennò ti massacri.:-D

7. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269

19 Novembre 2005

Io canto in un gruppo, ma diciamo +ke "mi sono ritrovato" a cantare... visto ke mancava il cantante e ho dovuto sostituirlo io (e poi conseguentemente gli ho fottuto il posto :sadic: ) cmq volevo apprendere qualcosa... visto ke nn ho conoscenze sul canto... nn essendo nnke molto tecnico mi baso particolarmente sulla grinta quando canto..

il growl nn lo riesco a fare x molto tempo, cmq sull'argomento growl vorrei sapere una cosa: è vero ke cantare troppo in growl (nn avendone le capacità) fa male alla gola? Ho saputo della brutta fine del cantante dei Finntroll (dovuta a quanto ho sentito proprio da ciò).. nn so se crederci o no xo...

un'altra cosa... sapreste consigliarmi qlke canzone buona e semplice da fare come cover? attualmente cl mio gruppo mi esce molto bene "Postmortem" degli Slayer, "For whom the bell tolls" dei Metallica e la mitica "Ace of Spades" di Lemmy &Co. (anke se cantata da qualcuno che nn sia lui è tutta un'altra cosa:-( )

8. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Novembre 2005

Mille scuse, devo dirti che pur conoscendo gli Area (i miei ne vanno pazzi) non sapevo chi fosse demetrio stratos, comunque li sto ascoltando, in effetti è qualcosa di veramente incredibile (anche se non amo particolarmente il cantato in italiano!!!) ...dai però non te la prendere!!!

p.s. chi è sto mino reitano? :-D

9. Barabba

Barabba
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Novembre 2005

Sentiti gli album da solista di Demetrio Stratos come "cantare la voce" ... sentiti investigazioni, flautonie , ecc.......
    i sui album forse sono un pò pesanti ( c'è solo voce )
    Lui ha fatto della voce un vero è proprio strumento e penso ke nn ci siano altri ke hanno fatto ciò

10. Andrè_M

Andrè_M
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2005

perchè in un topic di canto si parla tanto di Growl? ç_ç

11. wishmaster

wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Novembre 2005

Guarda Sharon è al quarto posto.... apprezzo tantissimo anke la sua voce infatti,si può dire ke è una di quelle su cui mi alleno... preciso ke mi alleno cantando su tutto e in ogni modo,ma in particolare su un 4 o 5 voci,...cmq anke lei rientra tra le voci ke amo,ma una volta citata lei nn posso nn citare Kari Rueslatten... ce ne sn tante nn posso dirle tutte... ho messo le prime 3 :)

12. Azgaroth

Azgaroth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

Bè il growl nn è ke sia il massimo della delicatezza per le corde. pur abbassando la laringe e usando il diaframma, questa distorsione del suono è gutturale...il ke vuol dire ke è dovuta a uno sforzo delle corde vocali ke, in particolare, vengono maltrattate abbastanza, sbattute. insomma il growl fondamentalmente fa male. poi ci sn modi per farsi poco male e modi per farsi molto male...

13. Guren

Guren
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

Raga si è aperto un topic di CANTO E CANTANTI e il 99% della discussione è sul growl... :-D

14. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Novembre 2005

In effetti... :)

15. Azgaroth

Azgaroth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

Bè io preferisco il canto pulito,ma faccio anke lo scream e il growl...se qualcuno chiede informazioni anke su queste due estremizzazioni, nn vedo xk nn gli si debba rispondere...

Condividi questa Pagina