1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Saxon

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal beer, 24 Giugno 2004.

1. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

18 Novembre 2005

Ho dato un'occhiata a quel sito e credo proprio che anche con la NWOBHM siamo alle solite. Mi spiego: quanto si tenta di classificare le band in categorie si finisce sempre per scoprire che quelle categorie, il più delle volte, vanno un po' strette.
    Forse dovremmo risalire a cos'è la NWOBHM. A quanto ne so io, si tratta della "nuova onda di heavy metal britannico" e cioè un movimento musicale che interessò gruppi inglesi dalla fine degli anni '70 fino all'82, '83 massimo, direi.
    Io metterei in quella lista anche i Judas Priest, visto che in quel periodo, insieme ad Iron Maiden e Saxon, rappresentavano il metal di punta in Gran Bretagna.
    Avendo vissuto quel periodo (esattamente come te), posso dirti che allora queste tre band (almeno da parte mia) venivano accomunate e considerate band dello stesso genere. Ovviamente, ai tempi, non ascoltavo solo queste tre band, ma anche altre, che non ho mai associato... a istinto alle tre sopra citate. Era palese, in quel periodo che i Motorhead, per esempio, non facevano parte della NWOBHM, non tanto per il fatto che erano nati prima, quanto per la loro proposta musicale diversa.
    Tornando ai Judas, effettivamente erano usciti con i primi album con sonorità poco in linea con quelle della NWOBHM (Rocka Rolla mostra chiaramente, secondo me, qualcosa dei Black Sabbath). Ma già "Hell Bent For Leather", ma soprattutto "British Steel" e "Screaming For Vengeance" dovrebbero entrare di diritto fra gli album storici della NWOBHM.

Tu che ne pensi?

... ops siamo in OT! :)

2. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

18 Novembre 2005

Guarda, quando ascoltavo questi gruppi all'epoca, sinceramente non mi chiedevo se facessero pare o meno NWOBHM: erano Heavy Metal, ed a me ciò bastava.
    In via generale, l'inderminatezza di inserire o meno alcuni gruppi in talune correnti, deriva da altrettanta impossibilità nel poter definire dei parametri oggettivi.
    Anche il 1° Saxon era assai diverso da Wheels Of Steel: suoni poco potenti e canzoni ancora indefinite, ben lontane dalle mazzate di Strong Arm Of The Law.
    Eppure nessuno ha mai dubitato della loro aappaartenenza alla NWOBHM.
    Alla fine della storia, per me la classificazione dei gruppi ha sempre trovato e trova sempre il tempo che trova.

3. Andrew metal

Andrew metal
    Expand Collapse
    Insane subject

"Mi Piace" ricevuti:
    10

18 Novembre 2005

Mi hanno lasciato l'altro ieri Lionheart..che dire...HEAVY METAL classico e potente...davvero un ottimo disco..complimenti:)

4. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

18 Novembre 2005

Sono perfettamente d'accordo con te.
    La questione delle classificazioni dei gruppi è una cosa che non mi è mai piaciuta.
    Adesso è venuta fuori questa storia dell'appartenenza dei Judas o di altri alla NWOBHM, ma come abbiamo entrambi convenuto, le classificazioni lasciano sempre il tempo che trovano.

Aggiungo solo che se, per assurdo, dovessero organizzare un mega spettacolo con i grandi della NWOBHM (e con quel nome potremmo in questo caso intendere, in via più generale, le band inglesi di punta del periodo), beh, ti dico che mi spiacerebbe non vedere suonare in quel mega spettacolo i Judas Priest.

5. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Dicembre 2005

ho visto i saxon a fulda il 9 dicembre.
    il tour dedicato al 25° anniversario nwobhm.
    a dispetto del locale fetente, loro sono stati grandi, come sempre.
    la batteria di nigel occupava tre quarti del palco.
    allora non ho resistito e ho attaccato questo nella stanza dei giocattoli.
    ne ho tirato giu' un altro...
    ogni tanto bisogna cambiare

Ultima modifica: 9 Aprile 2009
  6. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Dicembre 2005

Madonna, io avevo già comprato il biglietto per Bochum a febbraio (o marzo, non mi ricordo più), quando era stato pianificato il tour originale, poi spostato per l'incendio.
    Ti ricordi più o meno la scaletta?

7. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Dicembre 2005

motorcycle man
    strong arm of the law
    frozen rainbow
    wheels of steel
    stallion of the highway
    747 strangers in the night
    denim and leather
    suzie hold on
    stand up and be counted
    to hell and back again
    dallas 1pm
    princess of the night
    the eagle has landed
    redline
    heavy metal thunder
    crusader

non sono in ordine e forse dimentico qualcosa.
    comunque un ora e quaranta minuti.
    tra l' altro uscira' un live e parte di questo sara' tratto dal concerto di fulda.
    uscira' anche un dvd to hell and back again

Ultima modifica: 29 Ottobre 2007
  8. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Dicembre 2005

Grazie!

9. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

14 Dicembre 2005

Cmq Nigel Glocker è una bestia, sia tecnicamente che come modo di suonare forse è quello che dei Saxon mi è piaciuto di più, ma anche Fritz randow era un animale , l'ultimo invece (jorg Michael) era meglio che lo lasciavano a casa

10. hellbound77

hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2005

Grandioso Nigel glocker,un batterista veramente eccezionale fantasioso e dal tocco assolutamente British,sicuramente il batterista più adatto per i Saxon ,Fritz randow randow era un signor sostituto ma lo stesso nn si può dire per Jorg michael,io lo trovo assolutamente inadeguato in un contesto classico ed’inglese come quello dei Saxon,si sente lontano un miglio la sua impostazione Power che per’altro rimane molto classica e non troppo fantasiosa,sarà anche un metronomo vivente in sede live ma i Saxon hanno bisogno di batteristi più eleganti e vari uno Snowy Shaw "a mio avviso" sarebbe veramente perfetto;)

Ultima modifica: 14 Dicembre 2005
  11. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Dicembre 2005

si, nigel e' forse il migliore di tutti.
    anche se l' assolo piu' bello, che non dimentichero' mai l' ho visto fare a fritz randow nel 2000 in olanda.
    uno spettacolo clamoroso.
    jorg era spesso fuori tempo, purtroppo...

12. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

15 Dicembre 2005

ma che io sappa dovrebbe essere tornato Nigel in formazione o mi sbaglio?

13. Metal-M

Metal-M
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

15 Dicembre 2005

Grandioso li voglioooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

14. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Dicembre 2005

si e' tornato nigel.

15. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Dicembre 2005

la scaletta, ovviamente logica essendo l'anniversario, non mi piace per niente. il problema è che anche ai concerti normali lasciano troppo poco spazio ai capolavori post-prima metà degli anni '80. visto che i Saxon di capolavori ne hanno fatti un'infinità (e anche migliori dei soliti tre a mio parere), sarebbe bello se variassero un pochino la scaletta.

Condividi questa Pagina