1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come costruire un sito...

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Paolettometal, 13 Ottobre 2004.

  1. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2005

    allora il php, assiame al vecchio cgi e al asp della microsoft è uno strumento di gestione delle pagine dinamiche per il web. per quelle statiche c'è l'html...
    tale gestione permette di concepire una pagina interattiva fra utente (client) e sito (serve).
    la filosofia essenziale pone il problema di avere un database dove registrare i dati necessari a tale rapporto reciproco fra client-server. quindi qui entra in campo la conoscenza essenziale dell'sql, per la gestioni di basi di dati.
    sapendo interfacciare php, sql e html ottieni il sito. quindi devi imparare a usare 'sti linguaggi...
    volendo, puoi sempre fare come tm che prende una struttura prefabbricata tipo vbulletin, mambo o phpnuke... però sono poco potenti e poi è divertente programmare.
    come strumenti ti consiglio quelli con cui lavoro io, dreamweaver per html, photoshop o firework per la grafica, easyphp per il php e per la gestione del sito in locale, smartftp per gestire il protocollo di trasferimento, sqlmyadmin per gestire il database...
     
    #16
  2. opencasket

    opencasket
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Novembre 2005

    io nel mio sito vorrei mettere le news tipo tm, che metti i commenti sotto ecc... volevo sapere i programmi da utilizzare o un sito che spiega bene...
     
    #17
  3. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    allora parlando di programmi dipende da che sito vuoi fare, statico o dinamico, elenco (database) o semplice homepage informativa su di te o altro.

    ti puoi esattamente basare sui vari sever (xoomer di virgilio / geocities di yahoo) che mettono a disposizione uno spazio limitato ma gratis, o crearti il tuo dominio e rivalerti su ditte di softwer o costruttrici di siti che hanno indirizzi liberi (ma a pagamento e non so quanto).

    puoi usare il piú elementare e semplice Frontpage fornito dal pacchetto office (che ha anche la guida interattiva on-line) o svilupparlo con programi piú soffisticati come dreamweaver (che é quello che uso io).

    se devi fare un database (siti stile metal-archives per farci capire) devi usare la programmazione ASP, altrimenti con Java e HTML combinati puoi fare tutto, per le animazioni devi usare FLASH, e tra l´altro l´intero sito puó essere fatto con quel programma (un esempio fantastico é il sito degli X-MAN).

    Se hai bisogno piú nel dettaglio chiedimi, sono web-designer
     
    #18
  4. opencasket

    opencasket
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    anch'io uso dreamweaver, xò nn lo so usare tutto perfettamente...si cmq dovrei fare anche un database tipo metalarchives... ecco xfare i database cosa mi serve di preciso?
     
    #19
  5. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    usi il linguaggio asp, il che ti permette di avere un archivio di dati che interagisce con una altra pagina che funge da interfaccia, in parole povere l´estetica del sito, mentre tutti i dati vengono presi dall´archivio che peró rimane nel tuo computer e che ha le sembianze di una pagina di wordpad.
    se usi ASP ti prendi (o scarichi) MISCELLANEOUS (dovrebbe essere scritto cosí), che é l´equivalente di DW per quel tipo di siti, e che quindi te lo fa costruire con comandi stabiliti e non programmare
     
    #20
  6. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    o come via di mezzo, se hai bisogno di qualcosa di dinamico, puoi spendere qualcosa, ma non una fraccata di soldi, puoi pagare dello spazio su un hosting (di solito in quel caso si prende anche il dominio); per quelli economici si spendono poco piu` di 50 euro all'anno.

    conviene sceglierne uno che offra hosting sotto linux: a te cambia ben poco, ma tende ad essere molto piu` stabile e performante, e anche se l'hosting non e` chissa`cosa rischi molto meno di trovarti il sito visibile un giorno si` e due no.

    spesso offrono anche la possibilita` di installare automaticamente i programmi piu` usati per gestire portali (per mettere ad esempio news, recensioni e simili), gallerie fotografiche, forum, blog, eccetera, che e` la cosa che se ho ben capito ti serve, e il modo piu` semplice di risolvere il tuo problema.

    l'alternativa piu` economica ed efficiente e` quella di usare un editor testuale pensato per l'html (conosco jedit che e` molto buono, gratis, ma un po' lento - e` in java), che ti colori la sintassi, ti permetta di inserire i tag con delle scorciatorie e tutto, ma ti faccia sempre vedere il codice, non il risultato.

    gli editor wysiwyg tendono a generare puttanaio osceno (frontpage) o se va bene siti non ben ottimizzati (dreamweaver)

    evita asp come la peste, se devi fare un database ti serve si` un linguaggio di programmazione, ma php funziona decisamente meglio (anche perche' asp spesso e` legato a server windows, vedi sopra), e si interfaccia a database come mysql (veloce, semplice) o postgresql (piu` completo, piu` difficile) (entrambi gratis, cosi` come php) che danno meno problemi dell'sql server di microsoft.

    javascript puo` servire, ma molto spesso puo` essere evitato, visto che realizza effetti carini, ma spesso riproducibili in altro modo, e tende ad infognare i computer degli utenti.

    flash serve per giochi e "filmatini", ma i siti fatti interamente in flash tendono ad essere un abominio per quello che riguarda l'accessibilita`, meglio evitarli, anche se ad una prima occhiata sembrano figosi - soprattutto se vuoi che qualcuno arrivi a leggere quello che ci metti, e non si fermi solo a vedere la grafica.

    piuttosto, sono utili i css, con i quali e` possibile fare cose molto belle, ma che non ostacolano la leggibilita` dei siti; su http://www.csszengarden.com/ ci sono degli esempi spettacolari.

    Guardati dai web-designer, che sono dei grafici, e non sanno come funzionano le cose, e fidati dei progettisti web, che sono tecnici, e sanno quello che fanno :sadic: :sadic: :sadic:
     
    #21
  7. Kjir

    Kjir
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2003
    Messaggi:
    309
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    Se davvero vuoi fare siti per il verso ed evitare di infognare ulteriormente il web con siti-giocattolo e amenità varie, questi sono i consigli:
    • Usa solo gli standard, possibilmente quelli aperti. In particolare usa HTML o XHTML con l'aggiunta di CSS. Niente Flash (che tra l'altro non ti puoi permettere, visto che costa non poco), niente Java, possibilmente evita lo Javascript, ma se proprio non riesci a farne a meno usaECMAScript.
    • Valida tutte le pagine che costruisci.
    • Niente Flash o Java. Lo ripeto per sottolineare la cosa.
    • Se hai bisogno di elaborazioni lato server, usa PHP oppure Python o Perl. In ordine crescente di difficoltà. (Ergo usa PHP). Lascia perdere tecnologie vecchie come il cucco (ASP) che non sono più nell'interesse di chi lo produce (Microsoft ora pensa ad ASP.NET). Evita in generale linguaggi che ti legano ad una piattaforma (ASP, ASP.NET). La scelta migliore è il PHP
    • Usa un database che non ti costi troppo sia sotto l'aspetto monetario, che sotto l'aspetto di risorse. Quindi evita SQL Server ed Oracle, preferisci MySQL o PostgreSQL (meglio il primo, soprattutto per cominciare).
    • Tutta la creazione di siti falla con editor testuali. Non esiste Drag 'n'Drop. È una tecnica maligna che attira su di te le peggio maledizioni, specie se usata per creare siti web.
    • Verifica che il tuo sito funzioni alla stessa maniera su una gamma molto diversa di Browser. Provalo su Internet Explorer, Mozilla e Opera. Chiedi ad amici che usano Mac di provarlo con i browser che hanno a disposizione, perlomeno Safari. Chiedi la stessa cosa ad amici che usano Linux.
    Per il tuo portafoglio e per evitare la calvizia, prendi un hosting linux: veloci, affidabili, economici. E generalmente offrono anche buoni livelli di personalizzazione.
    Evita hosting che si spacciano per l'unica scelta sensata, ma rivolgiti a chi fornisce ampi dettagli e servizi di qualità.

    Ti lascio qualche link di riferimento per approfondire un po' di cose:
    Questi sono i consigli che ti posso dare, sta a te decidere che strada intraprendere. La strada che ti indico, per inciso, ti potrà tornare utile in ambiente lavorativo, qualcuno che sa fare siti per bene, anche se semplici, è sempre ben voluto...

    P.S.: Nel caso in cui tu decida di seguire la strada del Male e della Sofferenza Estrema, ho ancora un paio di consigli:
    • Non usare per nessun motivo FrontPage. Piuttosto Dreamweaver. Dopotutto l'HTML è la parte più semplice...
    • Se decidi di usare Flash o Java, dai l'alternativa con solo HTML. Gli Dei ti ringrazieranno per questo.
     
    #22
  8. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    questa é la piú grande str*****a che abbia mai sentito, il grafico é il grafico, il programmatore é programmatore, il web-designer é un web-designer (che poi é la traduzione di PROGETTISTA WEB, parola che hai usato tu).

    Ho studiato 8 mesi solo di programmazione e non so come funzionano le cose?
    Non ti mando dove vorrei perché forse hanno finito la carta! Non postare che era una battuta che mi inc***o ancora di piú!
     
    #23
  9. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    di solito, il termine web-designer e` usato da persone che hanno un background grafico e ben poca competenza tecnica, mentre in italiano chi ha una competenza tecnica (e spesso cerca, se possibile, di lavorare in collaborazione con un grafico, ma basandosi su progetto e tecnologie solide) usa i termini progettista web, o sviluppatore web.

    Nomi a parte, l'idea di fondo e` che ci sono due categorie di persone che realizzano siti e che dovrebbero collaborare, mentre per motivi economici e di ignoranza dei datori di lavoro finiscono col realizzare da soli prodotti carenti da uno dei due aspetti: grafici e tecnici. Tipicamente i tecnici puri fanno siti che sono bruttarelli da vedere, se non addirittura scarni oltre i la decenza, ma che funzionano, sono solidi, e navigabili. D'altra parte, i grafici puri realizzano opere spettacolari al primo impatto, ma che non sempre resistono bene a tutti i tipi di situazioni in cui il sito puo` essere navigato, e talvolta sono anche carenti sul piano dell'accessibilita`.

    Ora, non ho idea della categoria a cui tu appartenga, non ho mai visto tuoi siti, l'unica cosa sulla quale posso giudicare sono le affermazioni presenti nei tuoi post, e visto che qui si chiedevano consigli tecnici sono nel mio ambito di competenza, e sono decisamente sbagliate.

    ribadisco, non e` un giudizio su di te e sulla tua competenza, anzi, magari sei pure una di quelle poche persone al mondo che oltre a saper usare benissimo flash sanno anche esattamente quando e` il caso di usarlo e quando no, ma il consiglio estrapolato dal contesto rimane sbagliato, e atto al proliferare di errori comuni del web. (e il fatto che siano comuni non vuol dire che non siano errori...)
     
    #24
  10. opencasket

    opencasket
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    grazie xgli aiuti cercherò di dare un occhiata ai siti che mi avete segnalato..
     
    #25
  11. Brian Lake

    Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    4.610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Novembre 2005

    comunque la scuola é una, non sono 21 separate, e il titolo é "sviluppatore e progettista di siti internet", il che ti qualifica web-designer, dopo sei tu o la azienda dove lavori a darti un ruolo specifico, e non so le tue esperienze professionali, ma dove ho lavorato io eravamo in 4 con 4 compiti diversi!
     
    #26
  12. opencasket

    opencasket
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Novembre 2005

    per esempio ho scaricato da http://www.phparena.net uno script per fare le news con i commenti..ora come faccio a farlo funznionare??
     
    #27
  13. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2005

    scusate l'intromissione, ho un problema anch'io: ho creato un set d frame per il mio sito, ma non riesco ad applicarlo all'index!
    ci ho provato svariate volte ma non c'è niente da fare....se lo visualizzo direttamente da dreamweaver con il server di prova va tutto bene, e sono riuscita anche ad non farlo sparire quando si cambia di pagina, però non appena lo metto on line.niente da fare!

    già la grafica del sito fa pena, figuriamo senza nemmeno uno straccio di frame...
    questa è la cagata che ho creato finora.....

    http://jaexperiment.altervista.org
     
    #28
  14. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2005

    non ho mai usato dreamweaver e non so cosa dirti per i frame, pero` posso consigliarti di provare a vedere se riesci a farne a meno usando dei CSS, posizionando con quelli gli elementi sulla pagina.

    per la grafica attuale del sito, io cercherei di aumentare un po' il contrasto tra testo e sfondo, perche' per un ipovedente (o per qualcuno con il monitor un po' scassato) sembra lo stesso colore ed e` illeggibile.
     
    #29
  15. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2005

    si, i colori li cambiero di sicuro, ora fanno davvero cagare
     
    #30

Condividi questa Pagina