1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vision Divine

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord_of_the_Thunder, 17 Ottobre 2005.

  1. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Novembre 2005

    pure x me!
     
    #76
  2. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Novembre 2005

    Vero che a circa metà della storia c'è una svolta stilistica nell'album, ma comunque le canzoni rimangono tutte unite ed ad un primo ascolto non si notano differenze troppo marcate tra una song e l'altra. Ho ascoltato il disco una sola volta, e per ora mi tengo i miei commenti, che sarebbero comunque positivi, ma con alcuni appunti non troppo belli per uno dei componenti e per le sue scelte.

    In ogni caso spero proprio che questo disco venga davvero apprezzaqto da pubblico e critica, una band del genere se lo merita appieno.
     
    #77
  3. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Novembre 2005

    Non vedo l'ora di rivederli dal vivo!
     
    #78
  4. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Novembre 2005

    il cd mi è parso bellissimo! Mi sto impegnando per una recensione che possa rappresentarlo degnamente.

    Una sola cosa e poi non commento più l'album altrimenti che recensisco a fare?
    Ascoltatelo moltissime volte perchè è molto meno diretto del precedente; ha migliaia di sfacettature che si svelano pian piano... ;)
     
    #79
  5. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Novembre 2005

    Me ne sto accorgendo
     
    #80
  6. The Windwaker

    The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2004
    Messaggi:
    558
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    18 Novembre 2005

    E infatti dopo un primo ascolto,nonostante fosse attento (booklet alla mano e cuffie iperisolanti con volume a bomba), mi ha lasciato davvero pochissimo e nessuna impressione positiva,anzi...

    C'è anche da dire che la stessa God is Dead non mi disse nulla di particolare le prime 2-3 volte in cui la ascoltai dopo il download legale...adesso mi piace tremendamente,davvero un gran pezzo!!!!
     
    #81
  7. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    Secondo me questo CD ha una caratteristica predominante che potrebbe affossarlo oppure sollevarlo fino all'olimpo dei grandi album: il cantato di Luppi.

    Penso proprio che il mio concittadino abbia ricercato allo spasimo soluzioni armoniche non scontate, con la conseguenza di ottenere, soprattutto in fase di ritornello dove l'orecchiabilità è a mio parere fondamentale, canzoni decisamente poco easy listening. Questo sicuramente piacerà ai fan della musica nuova, originale e ricercata, ma potrà rendere il disco poco piacevole per coloro che ricercano un ascolto un po' meno difficile.
     
    #82
  8. The Windwaker

    The Windwaker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2004
    Messaggi:
    558
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    18 Novembre 2005

    Ottima osservazione la tua Ellanimbor,ho notato la cosa anch'io.

    E aggiungo di più (pronto ad essere frustato): il cantato di Luppi rischia di stufare.Magari non ancora con questo lavoro,ma qualcuno se la sentirebbe di sentirlo cantare sempre così anche al suo prossimo album coi Vision Divine?

    Non fraintendetemi: da suo "collega" povero, vorrei vocalmente avere la sua maestria in tutto e per tutto, non so davvero cosa darei...però non so...tanta perfezione non lascia presagire nessun margine di ulteriore miglioramento o,perlomeno, cambiamento nel suo cantato.

    A suo favore aggiungo però che ho apprezzato tantissimo la vena incattivita dell'ultimo (o penultimo,ora non ricordo bene) brano.

    Ribadisco:tutto ciò è quanto notato a un primo ascolto completo (che per "deformazione professionale" mi porta a concentrarmi soprattutto,se non solo, sul cantato).
     
    #83
  9. EvilFabio

    EvilFabio
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Settembre 2002
    Messaggi:
    1.467
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2005

    Si può essere, magari capiterà anche a me o magari scopriremo altri stili della sua voce. Vedremo...
     
    #84
  10. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    18 Novembre 2005

    Nessuna frustata, è la verità... boh, io ora non mi pongo il problema.. se si dovesse porre... beh, amen. Ma per ora mi sembra inutile fasciarsi la testa prima del necessario.

    Godiamoci TPM intanto :wink:
     
    #85
  11. Samvise Gamgee

    Samvise Gamgee
    Expand Collapse
    Hellfire Dr.Bootleg

    Registrato:
    22 Luglio 2003
    Messaggi:
    9.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Novembre 2005

    Più lo ascolto e più mi piace...è quasi un capolavoro,ma potrebbe diventarlo con gli ascolti
     
    #86
  12. Downtown Jesus

    Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Marzo 2005
    Messaggi:
    3.498
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    18 Novembre 2005

    L'ho finalmente comprato e devo dire che è proprio bello!!!
    Michele Luppi è veramente un grande e l'ha dimostrato ancora.
    Forse un gradino sotto a Stream of Consciousenss ma veramente un gran disco.
    Le canzoni mi piacciono tutte, senza esclusioni
     
    #87
  13. uncled

    uncled
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Novembre 2005

    Personalmente trovo che in tutto il cd Luppi canti in modo più personale e (soprattutto) aggressivo. Molto meglio secondo me, della perfezione pulita di "Stream..." .
     
    #88
  14. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2005

    Permangono i miei dubbi sulle scelte armoniche sul cantato che tuttavia, come vorrei sottolineare, sarebbe sbagliato attribuire in toto a luppi, in quanto le parti vocali devono adattarsi giocoforza all'armonia generale dei brani, che nel caso dei VD viene scelta dalla coppia Thorsen Smirnoff.

    Per quanto riguarda invece i commenti sullo stile del cantato: ma insomma, siete proprio incontentabili!!! Labrie ha un crollo della voce che gli impone un cambio stilistico nei dischi da FII a TOT (su SFAM questo cambio non si nota tanto perchè il disco è stupendo, ma comunque c'è eccome) e giù le critiche, le stroncature, i casini. Luppi riesce a mentenere il suo eccelso livello e giù le critiche lo stesso perchè è troppo perfetto!!!!!!! Mi sembra di risentire le critiche che ai tempi facevano i detrattori di Mozart a Vienna: "Bello, stupendo, ma... come dire... ci sono troppe note!" (non che io ci fossi, per carità... ho letto i libri).

    Insomma, ci troviamo davanti ad un cantante tecnicamente perfetto che in questo disco ha pure provato a cambiare il suo stile di interpretazione per renderlo a volte più aggressivo a volte più dolce e abbiamo il coraggio di criticarlo! Ma con che coraggio? Nei commenti a SoC ho letto gente sostenere che Luppi era freddo... a parte che per me non era vero già allora, questa volta credo che i detrattori dovranno davvero tapparsi la bocca, almeno da questo punto di vista.
     
    #89
  15. EvilFabio

    EvilFabio
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Settembre 2002
    Messaggi:
    1.467
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2005

    quando c'è uno buono italiano non capisco perché ci si debba sempre dividere in due fazioni: amato o odiato! Neanche Blaze (che non è un cantante) si è beccato così tante critiche!
     
    #90

Condividi questa Pagina