1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I cuochi e le buone forchette: TM in cucina

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Armand, 17 Marzo 2004.

  1. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Novembre 2005

    L'ho notato anch'io; latita da parecchio...
    Cmq Impa, anche tu ci eri mancato!!!! :)
    Ho postato il resoconto della mia abbuffata ignorante di domenica scorsa...
    Ben poca cosa, rispetto a ciò cui ci avevi abituati... :lol:
     
  2. VamPire_BloOd

    VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    6.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2005


    che ne dico?
    che è da sbavareeee...:-P
    Comuqneu Armandissimo è veramente un pezzo che non lo snetiamo e neanche su MsN si fa sentire..sarà via^^

    (mi manca quel pazzo!!)

    e comunque..si, Impa, ti amiamo tanto da non poter vivere giorno senza la tua presenza..!!
     
  3. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Novembre 2005

    eh già, ti giuro che io ci facevo l'antipasto con quello. poi tutta roba leggera, pasta alla mediterranea, pomodori e così via...
    io LA cena per antonomasia o giù di lì la voglio estrema, non necessariamente che ti devi sfondare fino a sentirti male però dei presupposti devono sussitere:

    1- deve essere al ristorante
    2- devi mangiare roba sfiziosa anche se fa male sti cazzi, poi si accompagna da del buon vino per forza... poi io sono alcolizzato quindi ^^

    oppure in alternativa ci sarebbero le pecorate...

    qui da me è tradizione fra le pecora alla bracia,
    tu prendi la pecora dal macellaio, quella 'gnorante... poi salsicce e filoni di pane. poi il vinaccio ai bambinelli da 5 litri dalla cantina sociale e te ne vai in montagna...
    poi te magni la pecora ^^, bruschettacce, tazze a non finire e così via...
    ah quelle si che sono cene degne di tale nome.
     
  4. Ville Laihiala

    Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

    Registrato:
    15 Dicembre 2004
    Messaggi:
    9.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Novembre 2005

    sulla pizza sono con te, su quel dolce pure, nel senso che mi piace molto, ma il mio preferito è il tiramisù: inutile dire che sono entrambi di una pesantezza unica.:-(
     
  5. Ville Laihiala

    Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

    Registrato:
    15 Dicembre 2004
    Messaggi:
    9.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Novembre 2005

    dev' essere una bella esperienza, infatti, quando tempo fa (mesi addietro) avevo visto L' Aquila (oltre alla tua descrizione storica dietro) mi venne in mente che là era tipico mangiare carne di pecore alla brace, non che non lo mangi in giro, ma d' estate sono anni che c'è una famiglia di L' Aquila e raccontano come sui monti o là intorno sia molto facile tutto questo. Qua almeno vicino a me, se si fa così è con bistecca e carne di maiale, e non l' animale intero praticamente. Però dev' esser una cosa più vichinga, più rude, semmai ci vengo pure io una volta che fai una cena così.:-D
     
  6. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Novembre 2005

    I dolci sono un po' tutti pesanti, purtroppo...
    Che mi dici della mille foglie? Io sarei capace di mangiarne fino a scoppiare...
    ...se è fatta bene, però :wink:
    Il tiramisù è l'unico dolce che so fare davvero bene; sembrerò sbruffona, ma mi piace solo il mio... fatto da chiunque altro mi lascia sempre insoddisfatta :lol:
    Questo perché ormai, dopo tanti anni (ripeto che è l'unico dolce che so fare, quindi lo faccio spesso) ho imparato bene le dosi, inoltre mi piace che sia affogato nella crema, invece spesso i biscotti prevalgono, e così non mi soddisfa. Infine, i savoiardi devono essere appena imbevuti, altrimenti si sente troppo il caffè, e prevarica gli altri sapori...
    ...insomma, ribadisco: sul tiramisù sono esigente; o è buono o non lo mangio :lollone: :wink:
    Una volta ho provato a farlo "alternativo": crema composta solo di mascarpone e nutella (quindi senza uova, zucchero, panna ecc....), e biscotti bagnati con un goccio di latte.
    Signori, non sapete cos'era.... ok da ingrassare solo a guardarlo, questo sì, però era davvero sublime...
    Ora che non mangio più nutella devo studiare una variante... :-D
     
  7. Ville Laihiala

    Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

    Registrato:
    15 Dicembre 2004
    Messaggi:
    9.732
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Novembre 2005

    Che donna!:love: Ma che cosa ti manca ormai?:-P
    Da come hai descritto la preparazione sei proprio pignola nella procedura, ma denota che lo sai far bene ed hai buon gusto. Pure a me non piace quando c'è un enorme miscuglio di sapori, solo che il perchè non riuscivo a capirlo.:roll:
     
  8. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Novembre 2005

    Oddio... grazie... :)

    Sì, lo ripeto, sono pignolissima. Sebbene in realtà non richiederebbe chissà quale preparazione, io non ci metto mai meno di due ore, a prepararlo.
    In realtà, però, ti dico io cosa mi manca...
    Che non so fare altri dolci!!!!
    Questo mi viene bene perché è l'unico che non va cotto (a parte il profiteroles, col quale però ho avuto altri problemi...:-P)... ma le poche volte che ho provato a fare ad es. il pan di Spagna, si salvi chi può...
    Puntualmente usciva bruciato fuori, e crudo dentro; eppure ho sempre rispettato le temperature e le tempistiche trovate nelle ricette...
    Una volta l'ho fatto persino con la supervisione di mia madre, e il risulatato è stato identico (inutile dire che, quando fa da sola, le viene perfetto)...:cry:
    Che dire; forse, per certe cose ci vuole la mano... :)
    Spero che un giorno imparerò, perché cucinare è una delle mie passioni, e non saper fare i dolci è un grossissimo limite... :lol:
     
  9. VamPire_BloOd

    VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    6.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Novembre 2005

    ooh...io amo OGNI dolce esistente!
    Ma il preferito è quello di mamy, alias:

    MASCARPONE:sbav: :sbav: :sbav: , in teglia da 2 kg!

    The preparation is:

    Fare la crema (ihihi, non so coem si fa a arrivare allo stato di sublime crema di amscarpone,ne so gli ingredietni, quindi vi sono di epssimo aiuto..) poi intingere i savoiardi o in economia i Pavesini enl caffè e metterci uno stratonella teglia gigamntis.

    Poi mettere un bello strato di crema.
    Poi Biscotti e caffè
    Poi Crema..
    Savoiardi
    Crema
    Savoiardi
    Crema per finire...:love:
    e per finire una bella guarnizione superiore di Nutella emscolata alla crema rewsidua..



    Traduzione per la ieta:

    Nno stravizio, totale SUICIDIO di calorie!!!!

    bhuahaha, ma ragazzi..se rendono.....!
     
  10. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    16 Novembre 2005

    però! un piatto leggero...:-D io invece adoro il castagnaccio che fa mia nonna, so che esistono varie versioni, il suo è fondamentalmente un impasto di cioccolato zucchero e castagne... pesantissimo...:sbav:
     
  11. VamPire_BloOd

    VamPire_BloOd
    Expand Collapse
    "Una Vampi è per sempre"

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    6.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Novembre 2005

    sii, ma ragazi...
    riuscirei a mangiarmelo colazione, pranzo cena più spuntini vari!!

    *_*

    il castagnaccio non l'ho mai sentito...ma mi ispira un vallo!
     
  12. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    16 Novembre 2005

    è buonissimo... è solo lungo da preparare, bisogna sbucciare le castagne, poi metterle in acqua calda, e poi togliere l'altra buccia ecc. una rottura di p**** immane... infatti io mangio e basta.:)
     
  13. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Novembre 2005

    in questo momento, alla faccia delle diete, mi sto facendo un dolce sano, nutriente, ma leggero :)

    marmellata di castagne, cacao (non zuccherato, eh!), leggermente allungato con panna montata (rigorosamente senza zucchero anche quella, altrimenti rimane una cosa schifosa dolciastra informe), tutto mescolato, un aggiunta di qualche scaglietta di cioccolato (fondente), e una spruzzata di panna montata sopra :)

    una specie di monte bianco, ma molto piu` rapido da fare
     
  14. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    16 Novembre 2005

    castagne...:sbav: il massimo in assoluto sono le caldarroste...
     
  15. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Novembre 2005

    Mascarpone se non sbaglio è il nome originale di questo dolce, che in seguito, per motivi a me oscuri, è stato ribattezzato Tiramisù :)
    Vampire, saresti così carina da farti dare la ricetta precisa della crema?
    Io sono soddisfattissima della mia, ma mi piace provare sempre delle alternative, soprattutto se provengono da persone esperte... :-P :)
     

Condividi questa Pagina