1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

13 Novembre 2005

No, in questo caso non serve...
    Se il tuo target è mirare ai discotecari, stai pur certa che a nessuno di loro verrà mai in mente di andare ad ascoltarsi gli album "seri", e i dati di vendite penso che siano lì a confortare tale pensiero, quindi è tutto già verificato...

Tanto per fare un altro esempio dello scempio, se penso che ci sono ragazzini che sbavano appresso a MM per la riproposizione di una "Personal Jesus" (Depeche Mode) o di una "Sweet Dreams" (Eurythmics) senza nemmeno conoscerne la provenienza, il gioco è fatto. Per di più, parliamoci chiaro: che sia MM o un altro, c'è modo e modo di coverizzare delle canzoni, e lui le ha fatte nel peggiore dei modi... ma è il suo stile...

Quindi nelle intenzioni potrebbe anche essere un'operazione con un suo fine "nobile", senza pensare esclusivamente a far cassa, ma sappiamo che la realtà va in altro modo...

Ultima modifica: 13 Novembre 2005
  2. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Novembre 2005

Sarei felice di smentirti, ma non posso... :wink: Che MM piaccia o meno (a me personalmente è indifferente), il discorso sulle sue cover non fa una piega...
    Ultimo OT su YO, giuro: una volta ho sentito al TG chiedere a delle ragazzine chi avesse scritto la frase "amor che a nullo amato amar perdona"...
    ...indovina un po' cos'hanno risposto...
    (sì, proprio quello che stai pensando, putroppo...) :-(

3. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

14 Novembre 2005

Torno definitivamente IT con un argomento davvero piacevole, credo per tutti i frequentatori di questo forum: si fa sempre più insistente la notizia di una probabile reunion niente meno che dei Genesis; anzi alcune fonti la danno addirittura per imminente... :)
    Pare che Hackett abbia già dato l'ok, e anche Collins si sia detto disponibile a rimettersi dietro i tamburi, a patto che Gabriel accetti di cantare...
    Quindi, a conti fatti, mancherebbe soltanto l'ok di quest'ultimo...
    E qui, la dico proprio chiara chiara: che lo facciano per nostalgia, per i soldi, o per qualunque altro motivo, non mi interessa per niente...
    ...basta che lo facciano, e possibilmente, in fretta :)

4. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2005

ho letto anch'io questa cosa. Se vengono a suonare in Italia devo andarci a tutti i costi!

5. IronQueen

IronQueen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2005

Non credo mi lascerò sfuggire l'occasione di poter vedere dal vivo degli artisti di questo calibro. Ho passato anni a drogarmi di Foxtrot, Nursery Crime, Selling England By The Pound e Seconds Out.

6. Stmxxx

Stmxxx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Novembre 2005

Mi pare però che gabriel diceva che non sarebbe mai piu ritornato nei genesis.

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

14 Novembre 2005

Ma Phil Collins non si era ritirato a vita "tranquilla" (a parte la composizione di soundtracks per cartoons) nella sua villa sul lago di Ginevra, anche per via del fatto che aveva dichiarato che tutti questi anni da musicista gli avevano provocato uno stress all'apparato uditivo, tanto da rischiare di non sentirci più?

E poi Gabriel è troppo preso dalla sua World Music...

Però, mai dire mai...

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

15 Novembre 2005

forse per me tra i gruppi fondamentali del prog, i genesis più di tutti, sono quelli che hanno stravolto la primigenia proposta musicale in favore di un cambiamento commerciale decisamente sgradito al sottoscritto, e sono già più di 20 anni che continuano così. Non li andrei a vedere neanche se mi venissero sotto casa, scusate la mia franchezza, ma quando mi sento di fare delle critiche le faccio senza peli sulla lingua

9. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Novembre 2005

In effetti, sembrava strano anche a me, pensavo alla solita trovata commerciale, che sarebbe stata smentita dagli interessati nel giro di pochi giorni.
    Invece, la voce è ormai insistente, e le fonti sono abbastanza autorevoli...
    Per questo mi sono decisa a postare la notizia.
    Comunque, staremo a vedere....

Su questo, io sono abbastanza d'accordo; tuttavia, si parla di un ritorno alla formazione originaria, quella del periodo 1969-75, quindi il loro periodo d'oro, e la reunion dovrebbe riguardare solo questo periodo, appunto (anche perché non credo che Gabriel accetterebbe di cantare cose scritte dopo la sua uscita dal gruppo).
    Ad ogni modo, oltre alle perplessità avanzate da Journey, aggiungo che, ultimamente, Gabriel non mi pare certo in forma smagliante...
    Sarà una mia impressione, ma delle leggende del rock progressivo, mi pare sia tra quelli che stanno invecchiando peggio...
    Ad ogni modo, ripeto: aspettiamo, e vedremo... :)

10. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

15 Novembre 2005

Mah julius, le tue considerazioni, per quanto magari un po' "oltranziste", sono del tutto legittime.
    Però, giusto per tracciare una ipotetica linea di demarcazione in cui il Pop ha preso il sopravvento sul Prog, direi che il passaggio c'è stato tra "Duke" del 1980 (ancora con alcune componenti Prog e che mi piace non poco, anche se sarebbe anacronistico porlo al confronto della produzione di prima metà anni '70) e "Abacab" del 1981 (decisamente più Pop, nonostante anche questo non mi dispiaccia).
    Poi, affermare che sono vent'anni o più che hanno effettuato il cambiamento commerciale a te sgradito ci sta per quel che concerne l'arco temporale, ma a livello di produzione, escludendo raccolte ("Turn It On Again Best Of '81-'83") e lives ("The Way We Walk Volume One: The Shorts" e "Volume Two: The Longs"), alla fine quanti album hanno pubblicato da allora? Cinque?
    E aggiungiamoci pure che l'ultimo studio album, "...Calling All Stations...", con lo scozzese Ray Wilson (ex Stiltskin) alla voce, risale ormai al 1997.

Tra l'altro, sempre restando alla musica Pop Rock, ma di classe elevata, a me piacciono parecchio anche i dischi del progetto di Mike Rutherford, ossia i Mike & The Mechanics, in particolare il primo omonimo del 1985 ed il successivo "Living Years" (1988), con Paul Carrack alla voce, anche lui tutt'altro che uno sprovveduto.

11. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Novembre 2005

Fino Duke, a me sono piaciuti tutti moltissimo. Abacab mi lascia più perplessa, ma non dispiace neanche a me... ad ogni modo, concordo sul fatto che la produzione successiva sia stata piuttosto scarna; di conseguenza, a mio avviso, in definitiva i Genesis sono stati i Genesisi finché hanno avuto Collins tra di loro.
    Ad ogni modo, ribadisco: se davvero si riuniranno, io andrò a sentirli comunque...
    Credo che per gli appassionati di questo genere sarebbe un peccato perderli; dei gruppi storici del rock progressivo, forse sono gli unici non più in attività...
    Se ci faranno questo regalo, io lo accetterò volentieri :)

12. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.136

15 Novembre 2005

.....e per chi , a causa di ragioni anagrafiche , non poteva vivere in presa diretta gli anni '70 potrebbe essere un grandissimo regalo.

13. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

15 Novembre 2005

ma infatti anche secondo me "Duke" è un buon album (anche se non è un capolavoro), però forse su di me hanno avuto effetto negativo anche molto gli attegiamenti da star di Phil Collins negli anni 80. E sinceramente anche le canzoni non è che fossero un gran che, per il resto sono daccordo, hanno prodotto poco, ma hanno prodotto male!:roll:

14. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

15 Novembre 2005

Beh, negli anni '80, sia Phil Collins che Mike Rutherford si erano dati al Pop. E anche Tony Banks non si era allontanato da questo trend: ricordo la divertente "Shortcut To Somewhere" cantata da Fish (inclusa nell'album "Soundtracks").

Con tali propensioni da parte di tutti gli elementi della band, era difficile ipotizzare qualcosa di diverso per i Genesis, musicalmente parlando...
    Come dire: quello che avevamo da esprimere in ambito Prog lo abbiamo già fatto la decade precedente; adesso fateci divertire (e guadagnare...).

15. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Novembre 2005

Che dirvi... capisco le vostre perplessità; io però spero che la notizia sia vera...
    E che presto li si potrà ammirare dal vivo mentre eseguono Watcher, Salmaces, The Knife, e tutti gli altri capolavori che finora ho dovuto ascoltare solo eseguite da coverbands (per quanto numerose e tutte bravissime) :)

Stasera ho acquistato un dvd degli El&P; non ne conoscevo l'esistenza, ma non potevo lasciarlo lì... domani lo guardo, speriamo sia bello :lol:

Condividi questa Pagina