1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2005

Dimenticavo: nella stessa fascia Korg ha lanciato la sua TR: un mix tra Triton Le e Triton Extreme... secondo me Yammy e Korg si stanno un po copiando e tirando fuori prodotti riempitivi un po inutili...

2. VonKreutz

VonKreutz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2005

Secondo me invece stanno attuando una precisa mossa di mercato.
    Hanno proposto due modelli "entry level" che offrono l'attrattiva del motore sonoro dei fratelli maggiori, ad un prezzo (credo, non ho ancora verificato) sicuramente inferiore.

Probabilmente sono strumenti inutili per chi ha già un proprio setup, ma per chi è agli inizi possono essere un'ottimo primo strumento. Ad esempio quoto SirLanchdanan che pochi post fa chiedeva:
    " Io sarei interessato a prendermi una tastiera, ma per incominciare non so quale prendere...
    Il mio budget massimo non può superare i 600/700€...
    L'unica cosa che mi interessa sono i tasti pesati..."
    Probabilmente oggi lo indirizzeremmo su un M08 oppure un TR (anche se a 88 tasti non lo fanno ancora, ma secondo me manca poco)

my 2 cents

3. VonKreutz

VonKreutz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2005

Uhm ... TR a 76 tasti ... 9kg
    Probabilmente non è inutile neanche per chi ha un proprio setup :)

Se non ha un costo spropositato potrei farci un pensierino per:
    a) sostituire la A30 come master keyboard;
    b) avere una workstation generalista leggera da portare in sala prove e in tutte quelle occasioni in cui non ho voglia di portarmi dietro master + rack;
    c) magari sostituire il caro Korg 03R e liberare un altro spazio nel rack per poterci mettere una Digi002 a Rack (anche se questo mi sa che resterà ancora un pio desiderio per un bel pò :D )

4. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2005

Il TR lo fanno max a 76 tasti...bisogna vedere con QUALE meccanica però, perchè se pestano ancora la merda dei tasti del Triton Le, non faranno grandi affari...

5. Dagaz

Dagaz
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

10 Novembre 2005

ragazzi nn riesco a leggermi tutto il topic, se mi potete ripostare o mandarmi in pvt i link per i midi della tastiera/piano grazzie :)

6. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2005

Allora, allora.
    Quant'era che non leggevo qui!
    Che dire di tutta questa ennesima ondata di rompleracci?...uhm, che sono la stessa frittata rimescolata, con veramente pochi pizzichi di sale e olio di terza scelta in più?
    Il TR mi sembra fondamentalmente identico alla Le (poco avranno aggiunto, se non il piano "della stessa sessione di registrazione dell'OASYS"...dev'essere quello registrato alle 5 di mattina da qualche giappo smaronato e spacciato per True Realistic Steinway Uber Grand Piano etc etfc), non so come sia la meccanica ma continuo a insistere: se si deve suonare organo o synth sulla Le si vola, forse anche troppo veloci, certo, forse con poco controllo ma si vola, e finora non ho mai avuto lamentele esagerate. Anche perchè ripeto, synth action per synth action, sono tutte pressochè uguali. Adesso vedremo il prezzo, dubito che valuterò un passaggio al TR, per quanto di certo un ottimo e completo romplerino Korg. Il punto è che ormai uso quasi esclusivamente i vst (mi è arrivato il portatile (non ha cpu da urlo nè gran ram - è di mia madre - ma finora non mi ha mai piantato una volta e ho latenze perfette!), chi mi trattiene dal violentare B4 o uno dei tanti pseudomoog, per non parlare di certi VA da brivido? E campionamenti giganteschi, sicuramente superiori a ogni rompler, se non ora in futuro?).
    Di certo devo liberarmi di molta roba che giace in armadio (K2000 - ma non ho cuore di darlo via - Alesis QS 6.1 - stesso discorso), ma con l'università e tutto suono sempre di meno in casa, giusto il giorno prima delle prove con il gruppo synth rock (solitamente metto a posto due suoni) e...e poi c'è la preparazione di JCS in italiano, che occupa l'altra metà della mia vita musicale. Molto, molto formativo lavorare con tanta gente, oltre l'ottica di gruppo.
    Ah, per quanto riguarda i MO6/8, uhm, ma l'S90ES non andava benissimo? Fra l'altro rimane nelle cose-da-prendere per meccanica && piano, insomma, un piano digitale con TAAANTI giochini in più...anche se credo lo userei solo per il piano, visto che al resto ci penso O con i miei amati paddoni/arconi Korg, O coi VST!
    Bah, ora non ho nemmeno troppa disponibilità economica per gettarmi in nuove spese, attendo un periodo migliore per valutare acquisti, per adesso sto tranquillo così, e la mia Le fa sempre la sua passabile figura con il mio setup per prossimi live (coi KubricK) di cui presto avrete foto...
    Winter.

7. edu

edu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2005

tastierista zona milano cercasi disperatamente

Salve tastieristi mi chiamo Paolo ho 25 anni e sono il cantante di una cover band in zona milano, siamo alla seconda esperienza e i gruppi di ispirazione sono savatage,rage,blind guardian,virgin steele,manowar,iron maiden......etc... insomma ci piace l'heavy, il melodic e l'epic metal. Abbiamo una sala prove gratis che utilizziamo due volte la settimana, il martedì e il giovedì dalle 19 alle 21, quindi nn perdete questa opportunità e contattatemi subito se siete interessati. Non cerchiamo virtuosì della tastiera ma solo piano e atmosfere. Chiaramente cerchiamo persone serie e con buona volontà, noi vogliamo darci dentro ma manca uno come voi per completare la tastiera. Se volete saperne di più contattatemi all'indirizzo [email protected]

8. edu

edu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2005

tastierista zona milano cercasi disperatamente

Salve tastieristi mi chiamo Paolo ho 25 anni e sono il cantante di una cover band in zona milano, siamo alla seconda esperienza e i gruppi di ispirazione sono savatage,rage,blind guardian,virgin steele,manowar,iron maiden......etc... insomma ci piace l'heavy, il melodic e l'epic metal. Abbiamo una sala prove gratis che utilizziamo due volte la settimana, il martedì e il giovedì dalle 19 alle 21, quindi nn perdete questa opportunità e contattatemi subito se siete interessati. Non cerchiamo virtuosì della tastiera ma solo piano e atmosfere. Chiaramente cerchiamo persone serie e con buona volontà, noi vogliamo darci dentro ma manca uno come voi per completare la tastiera. Se volete saperne di più contattatemi all'indirizzo [email protected]

9. _Atreus_

_Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Novembre 2005

Ciao a tutti, non ve ne fregherà niente ma in un momento di delirio ho cambiato la mia motif es 8 con un roland rd700SX + korg karma.
    Premetto che ho fatto tutto ciò perchè ho trovato dei prezzi molto convenienti e per motivi di praticità nel trasporto (nelle prove normali mi porterò solo il korg karma riparmiando tanta fatica alla mia schiena).

Ora quello di cui avevo bisogno è sapere dove poter scaricare tranquillamente qualche bella patch in più per la mia futura karma (mi arriva tra un paio di giorni). Ovviamente legge tranquillamente tutte le patch per il triton classic e penso anche quelle dell'LE.
    Tralasciando il già famosissimo irish acts dove ci sono una bella montagna di suoni da provare, mi dite dove posso trovare qualche bel suonino adatto al prog metal...magari qualche lead alla johansson, j. warman (children of bodom), pinnella o qualcosa di dream theateriano. Giusto per risparmiare qualche ora di programmazione.

BYEZ!

10. dilandaualbatou

dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2005

Allora, intanto invito tutti quanti sulla community http://www.progsounds.com , un ottimo punto per condividere patches, scambiarsi consigli e cose così.
    Mi congratulo con te, _Atreus_ per la splendida scelta. La Korg Karma è un synth assolutamente spettacolare, ha dei convertitori e degli output caldissimi, a livello di componenti ho letto e sentito dire che è probabilmente la più curata della "vecchia" leva di casa Korg. L'RD700SX è veramente un piano splendido, bellissima la modellazione del suono e il campionamento, la meccanica...insomma, non avrei potuto pensare a una scelta migliore. Il piano sicuramente è meglio del Motif ES 8, IMHO. Lo trovo più accurato, di certo il suono è meno modificabile ma...ma comunque un piano è sempre un piano...e per il resto c'è la Karma! Ti consiglio di sviscerare anche http://www.tritonhaven.com (o simili) per trovare qualche bel link, per quanto riguarda le schede a questo punto considera una MOSS...ancora complimenti! Un altro strappato alle grinfie di casa Yammy!!! :D

Un'ultima precisazione.
    Non è che la Yammy e la Korg si stiano copiando. E' che mamma Yammy s'è comprata, visto l'impero monopolistico (fanno anche navi, moto...ho detto tutto -____-), la Korg, almeno a detta di un dipendente Yamaha che ho conosciuto a una demo...voce peraltro confermata da diversi rumori in svariati forum. Quindi, la Korg ha mantenuto un carattere più o meno personale rispetto a Yamaha, ma i prodotti chiaramente vengono sviluppati di pari passo. Praticamente, il R&D della Yamaha e della Korg è lo stesso...non si può nemmeno parlare di concorrenza, semplicemente sono due "stili", due progetti paralleli che si passano qualche differenza, un unico colosso musicale che marcia allo stesso passo. Forse Yamaha punta meno alla particolarità e decisamente a un mercato più vasto, più accessibile. I prodotti Yamaha in generale hanno prezzi più onesti, non saprei a livello di componenti quali siano migliori. Non so se Yamaha risponderà a sè stessa con un concorrente dell'OASYS, avevo visto una mezza voce di un progetto simile da qualche parte, ma era tutto in giapponese -___-, e poi, credo che la moka-OASYS vada benissimo com'è, unica nel suo genere e con un numero estremamente limitato di pezzi venduti in tutto il globo. Io personalmente non credo investirei mai in una cosa simile...
    Beh, fine delirio. Semplicemente, ormai il mercato di massa dei rompler è sempre più piatto, sempre meno particolare. Non so come sarà la prossima ondata, ma dubito mi interesserà per un pò. Ho la testa attaccata a un pc ora.
    Winter.

Ultima modifica: 1 Dicembre 2005
  11. _Atreus_

_Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2005

Grazie Winter per il tuo parere, ci contavo, come soprattutto immaginavo i complimenti per essere passato alla accoppiata Roland + Korg.
    Cmq ripeto, il motif es è assolutamente uno strumento eccezionale, che solo dopo qualche mese lo si comincia ad apprezzare...se solo avesse un'interfaccia migliore!! Ho fatto questa mossa perchè male che vada me lo ricompro tra qualche mese ad un prezzo più basso di quanto l'abbia venduto, magari la versione a 76 tasti o a rack visto che la 88 tasti è di peso e dimensioni assurde.
    Per ora sono soddisfatto dell'RD700SX. La meccanica è molto precisa e con un'ottima gestione della dinamica. I suoni presenti sono molti e in media decisamente apprezzabili, tenete conto che vengo dal motif es! Il superior grand (lo stesso timbro della SRX-11) è molto realistico e caldo, niente velocity switching tra i vari layers e un decadimento del suono abbastanza fedele (non come nel vecchio RD-700). Forse un po' troppo cupo e chiuso per i miei gusti ma si aggiusta in un attimo grazie al comodissimo eq interno. La funzione virtual tonewheel è anch'essa piuttosto fedele anche se non molto aggressiva, per quello ci penserà la Korg suppongo!
    C'è anche un completissimo banco GM da cui ho già attinto un paio di timbri che, farciti con gli ottimi effetti disponibili (2 multi fx da scegliere su 125 disponibili, oltre a reverbero, chorus, delay ed eq. applicabili sul timbro finale) rendono piuttosto bene in layer con i suoni base della macchina.
    Ottima la funzione one touch piano dove uno si memorizza le proprie impostazioni preferite su uno dei timbri presenti, di variabili disponibili ce ne sono davvero tante su cui lavorare e il risultato è assicurato!
    Poi i 4 slider e i 4 pulsanti sopra di essi lo rendono anche una master key più che buona con 100 setup memorizzabili in cui è possibile gestire praticamente tutto.
    In più a parte i fianchetti in plastica è uno strumento robusto e nemmeno troppo ingombrante e pesante. In sintesi uno strumento consigliato!

PS Grazie per i siti consigliati (che cmq conoscevo più che bene), la community di progsounds è davvero valida per quanto riguarda la disponibilità dei (pochini) iscritti e la loro competenza in materia di sintesi e affini. Penso di iscrivermi e contribuire...ste cose vanno supportate!!

Saluti a tutti!

12. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2005

mi intrometto per chiedere a voi tastieristi una cosa...(non ho letto post precedenti)
    premesso che io nn sono un tastierista...però dato che da sempre mi piace "cazzuliare" effetti e suoni di vario tipo e di varia natura, avevo intenzione di acquistare una tastiera...aspettate non si tratta di una tastiera normale...ma di una tastierina multi effetti...una sorta di sintetizzatore a tastiera....
    mi spiego meglio....
    la grandezza di tale tastiera non supera le due scale...si più o meno ci sono due scale di tasti...per cosi dire...però è piena di effetti e tasti da cazzuliare per cambiare il suono, ottenendo cosi un milione di effetti...perdonatemi ma in questo periodo la psidechelia ha preso il sopravvento :D
    cmq la mia domanda è...qualcuno di voi a mai suonato tale tastiera? avete idea di quanto possano costare?

13. _Atreus_

_Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2005

Premesso che ne parli come se ce ne fosse solo 1 sul mercato...e non è certo vero, penso più o meno di aver capito di cosa tu stia parlando.
    Potresti provare un Alesis Micron per tali "effetti psichedelici" o un microkorg, della Korg appunto. Penso che entrambi gli strumenti siano in grado di soddisfare appieno le tue esigenze. Magari fatti un giro su internet cercando qualcosa con google e sicuramente saprai farti un'idea migliore di quello che stai cercando.
    Prezzo dai 300 ai 500 euro.

14. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2005

forse non mi sono espresso benissimo :)
    cmq grazie del consiglio, l'idea di cercare su internet...beh già ho provato ma con scarsi risultati....cercavo meglio qualche nome...qualche marca in particolare (come hai fatto tu)
    grazie ancora

15. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2005

ho dato una occhiata all'Alesis Micron....(il microkorg non è quello che cerco)
    Per caso non conosci altri modelli sempre su questo stile?

Condividi questa Pagina