1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Kansas

Discussione in 'Progressive' iniziata da juliushark, 7 Novembre 2005.

  1. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    7 Novembre 2005

    Forse saremo in pochi a parlare di questo gruppo, ma credo che sia per importanza storica che per valore artistico meriti un topic a parte. Spesso e volentieri scambiato per un gruppo country o southern, i Kansas hanno scritto capolavori del prog e del pomp rock americano andando ad influenzare non uno ma due o tre generi separati, e tutt'ora in attività non hanno nessuna intenzione di smettere( io sicuramente sono felice che ci siano ancora) anche se quando sono scesi in italia avrei voluto godermeli un po di piu per la loro unica e storica data italiana.
     
    #1
  2. Iced Dreams

    Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    7 Novembre 2005

    sono uno dei tanti gruppi che ho sulla lista dei prossimi acquisti!!!!

    un consiglio per iniziare?
     
    #2
  3. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    7 Novembre 2005

    Leftoverture!! :)

    Comunque gran gruppo, peccato che di loro abbia pochino, ed è una lacuna che devo colmare quanto prima perchè li trovo veramente straordinari!
    In primis voglio procurarmi il primo di cui conosco la sola Can I Tell you che von quei violini è qualcosa di strepitoso.. poi Julius i lavori anni '80 come sono?
     
    #3
  4. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    8 Novembre 2005


    Fai benissimo a procurarti il primo perchè è un esordio...che non sembra un esordio e ci sono almeno 4 lunghi e articolati pezzi da togliere il respiro.

    Gli anni 80 hanno cambiato radicalmente genere andando a parare verso un hard melodic rock che al sottoscritto piace ma non è che mi esalti piu di tanto eccezion fatta per "In the spirit of things" album che vede Steve Morse alla chitarra, e Vynyl confession con john elefante alla voce.

    Da avere cmq anche Freak of nature del 1994
     
    #4
  5. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    8 Novembre 2005

    si Leftovertoure, point of no return, song for america, kansas e soprattutto Masque, che è un album eccezionale e a mio avviso il migliore in assoluto della loro discografia
     
    #5
  6. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    8 Novembre 2005

    Anche Masque mi manca, bene bene allora vedrò di prenderlo. La copertina è una figata tra l'altro :-D
     
    #6
  7. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    8 Novembre 2005

    Il problema è che Masque si apre con un paio di tracce normalissime che furono scelte anche come singoli ed è per questo che non fu un vero successo, il fatto è che tutto il resto del disco è un qualcosa di sublime :..su tutto i dieci minuti di "The pinnacle", "Icarus borne on wings of steel", gli hard rock eccezionali di "Mysteries and mayhem" e "Child of innocence", le bellissime melodie sognanti di "All the world" e ed il blues rock di "It's you"
     
    #7
  8. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    8 Novembre 2005

    Di loro ho solo leftouverture, che è un capolavoro del prog, una canzone più bella dell'altra.
    Mai sentita una caznone commovente come "the wall".
    Il disco suona come se fosse nuovo, non avrei mai pensato che quel disco è del '75
    Un'atra canzone che di loro conosco è dust in the wind, da brividi.
     
    #8
  9. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    10 Novembre 2005

    un altro episodio pregevole della loro discografia recente è "Always never the same", in cui tutti i loro classici piu alcune cover famose rivisitate sono suonate insieme all'orchestra (london symphony), l'elemento classico viene ancora più accentuato conferendeo u suono ancora piu magniloquente
     
    #9
  10. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Novembre 2005

    pure io ti consiglio, per iniziare, dal loro capolavoro assoluto "leftovertoure"
    poi prosegui pure con gli altri stupendi dischi che ti hanno già segnalato
     
    #10
  11. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    11 Novembre 2005

    Credo che per iniziare vadano bene sia Pint of no return che leftovertoure, il primo possiede piu hit per cui è anche piu facilmente assimilabile
     
    #11
  12. ^v^ Lestat ^v^

    ^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

    Registrato:
    27 Settembre 2005
    Messaggi:
    5.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    522

    11 Novembre 2005

    Anche io amo i Kansas, tra l'altro ho inserito da un mese la recensione del disco con l'orchestra "Always Never The Same", speriamo proma o poi sia online :D
     
    #12
  13. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    22 Novembre 2005

    quel disco è emozionante, la nuova versione di eleanor rigby dei beatles è spettacolare
     
    #13
  14. Senmayan

    Senmayan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Novembre 2005
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2005

    Grandi Kansas. Ho "Leftoverture" e "Point of know return". Preferisco "Leftoverture", che possiede a mio parere un'atmosfera surreale, stupendo! bello anche "Point..." meno complesso e più diretto, sempre grande lavoro. Di quell'album la mia canzone preferita è "Closet Chronicles", anche se tutti i pezzi sono piccole gemme, tranne a mio parere l'ultimo pezzo, cioè Hopelessly Human, poco concreto a mio parere nonostante alcune belle parti!
     
    #14
  15. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    22 Novembre 2005

    Grandi Kansas, li ho visti dal vivo a Milano con gli Styx e hanno una capacità di unire potenza, melodia, classe, assolutamente impressionante. Mi associo con chi ne decantava la "modernità"...sono un gruppo che ha scritto classici immortali e dal vivo hanno molto da insegnare a tutti.
    Steve Walsh è un frontman impressionante
     
    #15

Condividi questa Pagina