1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

In Flames

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Bruce Dickinson, 18 Giugno 2005.

1. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Novembre 2005

Mah se si analizza bene la loro musica, si sente che hanno usato diverse volte la tastiera, è solo un aggiunta alla loro musica, la differenza tra DT e IF e che i primi sono forse + "progressivi" come sonorità, infatti anche in pezzi brevi ci piazzano diversi cambi di tempo, e la tastiera è usata come strumento d'accompaganemto/atmoesfera, gli IF sono una band + da "impatto" + diretta ma cmq anche loro hanno avuto un sound molto ricercato....era solo un idea, alla fine prevalgono il muro sonoro delle chitarre...però sarebbe interessante...il pezzo Colony è una dimostrazione di come potrebbe essere questo connubbio e dall'ultimo cito Dead Zone

2. Brian Lake

Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Novembre 2005

si, riffettini e intro sparsi mi stanno bene, anche Cloud Connected ha la tastiera e non ci sta male, ma un tastierista in pianta stabile non puó essere usato esclusivamente a tale scopo, quindi il sound varierebbe notevolmente!

3. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Novembre 2005

E' la stessa cosa che intendevo io. Un tastierista in pianta stabile lo vedo inutile per una band come gli In Flames, che cmq già usano parti di tastiera ed effetti elettronici vari negli ultimi albums. Un keyboarder stravolgerebbe troppo il sound.

4. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Novembre 2005

non solo intro ma anche x particolari atmosfere.....vabbè è solo un ipotesi, mi stanno ene così....però ecco una cosa che mi manca, gli spunti acustici che mettevano in diverse songs....che davano quel tocco folk

5. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

9 Novembre 2005

a chi lo dici!!! :ueeee:

6. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Novembre 2005

Appunto, tra tocchi folk ed avere un tastierista fisso ce ne passa.....
    Una cosa che nei Dark Tranquillity invece è sempre mancata.

7. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

9 Novembre 2005

assolutamente daccordo...gl iin flames con l'acustica ci sapevano davvero fare,la usavano in maniera strepitosa...quanto mi manca una "the jester dance"...

8. Brian Lake

Brian Lake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Novembre 2005

cosa intendevi con "Una cosa che nei Dark Tranquillity invece è sempre mancata" D_78?

9. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Novembre 2005

I pezzi folk che gli In Flames avevano ai tempi di Jester Race.

10. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Novembre 2005

L'apice folk è "Jester Script Transfigured" che paradossalmente contiene quei elementi che poi sviluppati avrebbero generato Colony

11. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

10 Novembre 2005

verissimo...quanto è bello quelo pezzo...:roll: e oltre ad essere "apice" qualitativo è anche uno degli ultimi inserti folk, mentre nei precedenti lavori c'erano sempre parecchi riferimenti (lunar strain e jester race ne hanno diversi, il pezzo timeless in subterranean, e la rivisitazione acustica nel medley black-ash inheritance) poi è un elemento che è proprio sparito, sinceramente non lo vederi bene uno stacco folk con questo tipo di suoni così moderni, mi piacerebbe che tornasse l'elemento folk insieme anche ad un suono più heavy.:)

12. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Novembre 2005

Ok anche sull'onda de nuovo bellissimo doppio DVD(CD)-Live....e nell'attesa del prossimo, ho analizzato tutta la discografia della band, anche x poter capire dove potrebbero andare, le mie analisi mi hanno portato a ciò:
    1)la band si è evoluta album dopo album, x cui non si può dire che la band di colpo cambiò o abbondonò una data proposta musicale, anzi ogni album da solo è un mini universo.
    2)Ogni album contiene elementi che poi sviluppati, avrebbero poi dato vita a quello successivo, oltre che l'ampliamento delle sonorità di quello precedente.
    3) Per ora si possono definire 4 ere sempre racchiuse in 2 lavori
    -l'Era acerba + death (Lunar Stran/Subterranean)
    -l'Era melodic-death (Jester Race/Whoracle)
    -L'Era di Mezzo o quella melo-death/modern (Colony/Clayman)
    -L'Era Modernista (Reroute e STYE)

Bene ma ora x spiegare sta mia ricerca ecco che analizzo brevemente album x album:

Lunar Strain:l'album + acerbo, concepito alla fin del 1993,ma che contiene i primi elementi caretteristci degli IF: le parti acustiche Folk, gli intrecci melodici Maideniani,le sfuriate power/thrash che anticiparono di 10 anni il movimento Power/Death odierno, però l'album è ancora grezzo ed inesperto ma....è l'inizio di una nuova era.

Subterranean:concepito un anno dopo, fine 1994, gli elementi introdotti in Lunar vengono qui maturati ed ampliati, è un antipasto di Jester,infatti il successero di Sub arrivò pochi mesi + tardi, le parti folk, Maideniane e power vengono ampliate sempre sulla base dello Swedish Death, la band trova la sua Dimensione.

The Jester Race:il perno dell'album sono le melodie/influenze Maideniane e le parti folk, la band trova la maturazione del processo evolutivo/artistico nato da Lunar, però vengono qui (come ogni album) introdotti nuove elementi, come rsempio prendo la Title-Track, dove vengono introdotti sia dal punto lirico che musicale, concetti cyberf/uturistici, la ricerca di una certa oscurità/pessimismo, una proposta metal + diretta, che punta sulla potenza (che sugli intrecci chitarristici), che ha radici in un certo thrash....l'elemento melodico invece viene raffinato in un contesto + diretto nell'altra song d'esempio, ovvero Artifacs of Black Rain

Whoracle:l'elemento folk e Maidenaino viene assorbito in un contesto + oscuro, + thrashy, Jotun e Jester Script Transfigured paradossalmente rappresentono l'apice musicale proposto in Jester Race, ma anche le basi delle sonortà poi ampliate in Colony, infatti troviamo le melodie Maideniane e le parti Folk, ma anche quelle che definisco goth-clean vocals,una certa pesatezza/oscurità sonora.

Colony: gli elementi introdotti in Whoracle sono il perno di Colony, The New World è una song-esempio dell'unione degli elementi che hanno contraddistinto l'evoluzione sino a Whoracle degli IF, + quelli modernisti del futuro Clayman, è la fusione di vecchia scuola e nuova scuola metal, la title-track come in Jester rappresenta ciò che sta x avvenire in Clayman, un sound + death/trhash, + oscuro, quasi un goth-melo-death/thrash metal, un suono che punta sulla potenza, su riff saturi (un wall of sound), le influenze Maideniane diventono contorno, o rilegati agli assoli, la parte folk ormai stanno lasciando il testimone.

Clayman: la band ormai punta sulla potenza, sul groove di riff potenti, saturi, quadrati,corposi e diretti, le parti moderniste introdotte in Colony vengono ampliate, Pinball Map, Only for the Weak e la title track rappresantono l'evoluzione intrapresa con Colony, ma anche ciò che arriverà con la nuova Era.
    Le goth-clean vocals e oscure vengono aumenyate, introdotti suoni ed atmosfere + elettroniche/futuristishce, distorsioni musicali e vocali

Reroute: x me album non partorito bene, un Lunar Strain della nuova era, vi sono song riuscite ovvero: Trigger, Egonomic e sopratutto System e Cloud Connected che anticipano STYE,le altre song sono un mix venuto male di IF-style e nuove sonorità, elementi mal bilanciati...vabbè ma quello che + importa e che ciò fatto con Clayman viene approfondito qui e posto le basi x STYE.

STYE:la band ormai è un mix di potenze e pesante groove,composto da song ritmate, gli assoli spariti quasi del tutto, ormai di contorno le melodie, sempre + lontane dai Maiden, il folk è un ricordo, invece l'oscurità, la pesantezza, le clean(goth) vocals sono i perni dell'album, come le sonorità atmosferiche-futurstiche e le distorsioni musicali e vocali,tutto quadra il mix è ben riuscito però....beh come detto ogni album racchiude l'embrione di quello successivo..che embrione abbiamo qui?
    Nella mia analisi che non è PEROSNALE noto che la band forse sarà molto + pesante e cattiva,forse accellerrà in diverse song, un ritorno al passato ma in chiave modernista-futurista, ...ma solo loro ci potranno dire che cosa faranno...cmq questi due album si sente + marcata l'evoluzone anche x il cambio produttore che ha evidenziato di + il rinnovamento

Concludendo gli IF si sono sempre evoluti, non si può racchiuderli in un paio di album, perchè ogni album ha una sua Essenza che lo differenzia dagli altri, chi disse che Whroracle era la fotocopia di Jester era un IGNORANTE

Ultima modifica: 10 Novembre 2005
  13. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

10 Novembre 2005

scrivi più grande....

14. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse