1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A.O.R., Pomp Rock... la scuola della melodia!!!

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da steel predator, 21 Aprile 2004.

1. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

25 Ottobre 2005

Allora, dei Dokken ti consiglio di iniziare, se ancora non ce l'hai, un bel "Back For The Attack" (1987), poi l'omonimo degli Heavens Edge (1990), anche se temo che non si trovi più, "Wiked Sensation" dei Lynch Mob (1990), gruppo di George Lynch, chitarrista dei Dokken, così come "Up From The Ashes" di Don Dokken (1990); ti consiglierei anche qualche lavoro granitico dei danesi Pretty Maids, come "Scream" (1995) e "Spooked" (1997); da ascoltare assolutamente anche i norvegesi T.N.T. con i vari "Tell No Tales" (1987), "Intuition" (1989) e "Realized Fantasies" (1992), l'omonimo dei canadesi Von Groove (1992), l'omonimo degli svedesi Masquerade (1992) e i californiani XYZ, almeno l'omonimo (1989) ed il successivo "Hungry" (1990).

Penso che per farsi un'idea sul genere possa essere sufficiente... :) :)

Ultima modifica: 25 Ottobre 2005
  2. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Ottobre 2005

Già. Difficilotto da beccare. No mi decisi mai ad acquistarlo...
    Chissà...magari, di fortuna, in qualche webstore.
    Diversamete sembra si trovi regolarmante Some other place del 1998[SIZE=-2]
    [/SIZE]
    Ho sempre avuto un debole per questi canadesi (e per i Wall of silence...)

:) :)

3. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

26 Ottobre 2005

Già...
    Infatti io non indugiai troppo ai tempi in cui uscì, per cui oggi mi ritrovo sia con il vinile che con il CD... :-D :-D

4. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Ottobre 2005

Ma guarda, mi accontento, spediscimi il cd.
    Così ti allegerisci un pò e fai fuori un doppione.
    Hai visto mai che oppurtunità???:happy:

5. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

26 Ottobre 2005

Si, come no...

Il vinile lo presi appena uscito, ma il cd l'ho recuperato negli Stati Uniti dopo qualche anno... col tubero che me ne libero! :-P :-P

6. Magician75

Magician75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2005

ho risentito da poco i dischi dei Lynch Mob e dei Dokken e devo dire che sono rimasto deluso, a parte qualche buona canzone, non me li ricordavo così scontati:-( Il primo dei Dokken è proprio inascoltabile, degli altri forse Tooth and nail e Back for the Attack si mantengono sulla sufficienze, mentre dei Lynch l'unico ascoltabile mi rimane almeno per poche canzoni Wicked sensation, nulla da dire sulla bravura e sulla perizia dei musicisti, ma forse sono diventato piu esigente anche io e con il passare del tempo certe cose le vedo e le risento in maniera diversa...

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

3 Novembre 2005

Bada che dei Lynch Mob gli unici due buoni sono proprio "Wicked Sensation" (1990) ed il successivo omonimo del 1992.
    Se ti sono capitati tra le mani (o per le orecchie) altri lavori, ci credo bene che siano alquanto deludenti: George Lynch non ne azzecca una da ben più di un lustro, preso com'è da velleità moderniste o, molto più semplicemente, da totale inaridimento di idee...

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Novembre 2005

Vero!

I primi due lavori son veramente ottimi, sopratutto il secondo omonimo, meno aggressivo ma molto meglio riuscito in senso globale.

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Novembre 2005

Il primo Dokken è solo un carino disco di hard rock, abbastanza aprossimativo(basti pensare che le chitarre, soli a parte, furono incise dallo stesso Don Dokken, che non è certo un fenomeno alle 6 corde!), mentre i seguenti tre "Tooth and nail", "Under lock and key" e "Back for the attack" sono, secondo me, assolutamente capolavori e, più obbiettivamente, comunque dischi veramente ottimi in cui la chitarra metal di Lynch si amalgama alla perfezione con le accattivanti melodie vocali di Don Dokken.

"tooth and nail" è un grandissimo disco(disco d oro negli states e hit single con "into the fire"!) che però difetta un pò nella qualità dei suoni(pur comunque accettabili!)

"Under lock and key" è un capolavoro assoluto tra le punte di diamante del genere.Ogni singola song sarebbe potuta essere tranquillamente un singolo di successo.

"Back for the attack" è più indirizzato su sonorità dure e metal, ma è un disco grandioso. Forse un pò lungo, ma ciò lo rende ancora più appetibile agli ascolti ripetuti.

Io li raccomando tutti e tre!
    Sono tre dischi diretti, che piacciono molto al primo ascolto e moltissimo al quinto!

10. Magician75

Magician75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2005

si ma non riesco a trovarci nulla di particolarmente interessante, ma questo credo sia anche un mio problema di gusti che con il tempo sono cambiati, oggi come oggi a me sembra un qualcosa di trito e ritrito e anche all'epoca non fecero certo gridare al miracolo, anche contestualizzando quelle uscite.

11. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2005

sentire sti moccoli sui dokken è come bestemmiare in chiesa !!

12. hellbound77

hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2005

Sono riuscito a procurarmi Culture killed the native dei Victory e mi piace tantissimo,ora non hò idea dei dischi con Charlie Hunn alla voce ma questo Fernando garcia me gusta parecchio:happy: mi potete consigliare qualcos'altro della loro discografia??

13. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Novembre 2005

:shock:
    :-o

14. Magician75

Magician75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2005

il moccolo te lo reggi da solo se mi sento di fare delle critiche le faccio e non mi importa se si offende qualcuno

15. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Novembre 2005

Qui nessuno si offende, tantomeno i Dokken che, senza clamore alcuno, all'epoca coniarono quasi di sana pianta un genere, diventandone l'indiscusso gruppo di riferimento, nonché bersaglio di svariati tentativi di imitazione: il Class Metal.

Non è che, molto più semplicemente, non ti garba il suddetto genere?

Condividi questa Pagina