1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

perchè ci si sposa?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Joey Federer, 3 Novembre 2005.

1. HELM

HELM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2005

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

2. Darkmoon

Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

4 Novembre 2005

Bravo... Paul... concordo pienamente...:)

3. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2005

Ci si sposa per due ragioni che nel matrimonio canonico esistono entrambe contemporaneamente, e in quello civile solo la seconda:
    1) per mettersi al riparo dal peccato (il sesso non è più considerabile come peccato)
    2) per fare il passo verso l'indipendenza maturità (avendo una propria famiglia, con o senza figli)

poi vi sono altri motivi, che però sono a seconda dei casi...
    3) sposarsi per mantenere un patto in precedenza con i genitori dell' altro coniuge.
    4) restituzione di favori.
    5) l'unione fà la forza anche in situazioni difficili.
    E così via.

4. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2005

:shock: 1850?

5. Ville Laihiala

Ville Laihiala
    Expand Collapse
    Keeper Of The Truth

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2005

la vita è un ciclo continuo...tutto muta e ritorna...

6. black_elf

black_elf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2005

ke la vita sia un ciclo continuo non ci piove... ma le ragioni appena menzionate sono del medioevo...
    per il peccato??? non mi dite ke c'è qlcuno (tranne qualke credente coi paraocchi) ke vede il sesso ancora come peccato originale... oh my god...
    per la maturità?? non penso ke ci sia bisogno di sposarsi x essere indipendente e maturo... ci sono molte altre scelte ke si possono fare x dimostrare d essere tali...
    poi sui punti 3-4-5 non oso neppure pensare ad una possibile risposta...
    se si vede il matrimonio sotto questi punti d vista, è davvero un mero e sterile contratto... forse sarò troppo oldfashioned, ma non dovrebbe essere l'amore l'unica vera ragione? (pazzia esclusa, ma l'amore è molte volte sinonimo d pazzia...)

7. HELM

HELM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2005

sul tema della sessualità ricordiamoci che per noi occidentali è un motivo sociale di vergogna se una ragazza la da in giro...inoltre una volta sposati non solo non è più considerata peccaminosa qualunque posizione o attività sessuale, ma così il sesso è GARANTITO A VITA ; se una moglie non la da al marito, questi può ricorrere anche alla sacra rotta (il divorzio approvato dalla chiesa) in quanto si presuppone che la donna abbia un'altro.
    Inoltre, certo non saremo nel medioevo, ma prova a fare un po' di domande in paesini da 3000 abitanti in barbagia...il medioevo lì arriverà tra duecento-duecentocinquanta anni circa...

8. darkesteclipse

darkesteclipse
    Expand Collapse
    Orsetto EcoGrinder B 3.0

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2005

non credo ci sia altro da aggiungere...o almeno, dovrebbe essere così, ma purtroppo non sempre è così.

io ancora non ho capito se le persone che amiamo, le amiamo perchè sono davvero le persone giuste o perchè così, è capitato...se avessimo tempo per conoscere tutte le donne/uomini della Terra, saremmo ancora con chi siamo adesso/siamo stati innamorati???

e cque non ci si sposa per il sesso, perchè ahimè più dura una relazione meno si fà :-D , ci si sposa, semplicemente, per amore. si arriva ad un punto in cui è così, naturale l'idea di voler vivere tutta la vita con quella persona. ovvio, previsioni a lungo non si possono fare, ma si può essere ragionevolmente obiettivi.
    e di solito, è vero, quando si sta insieme NONOSTANTE i problemi che tutte le persone, tutte le coppie hanno, invece di stare insieme solo per le cose positive (sesso, coccole, sicurezza, divertimento ecc...)

x black_elf: l'amore non è una pazzia, è piuttosto una pazzia avventurarsi ai suoi confini, pensando di essere al centro. :wink:

9. darkesteclipse

darkesteclipse
    Expand Collapse
    Orsetto EcoGrinder B 3.0

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2005

sacra rota!! no, in genere solo se il matrimonio non è consumato, e fidati, non sai quante coppie anche giovani non fanno più sesso.

10. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

4 Novembre 2005

il momento in cui mi sposerò sarà per rendere semplicemente effettiva un'unione sicura già da tempo..è semplicemente come dire:io sto bene con te,mi fido di te e,anche se il matrimonio non aggiunge niente a quello che siamo ora,ufficializzo un legame per me importante.dà solo ufficialità ad un'unione preesistente..non la vedo come la creazione di una coppia ma come il suo consolidamento..non mi sposerò mai se prima non ci avrò convissuto almeno per un annetto con la sicurezza di starci bene e di avere la complicità e l'armonia giusta per starci assieme finchè non creperò

11. HELM

HELM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2005

Per citare Al Pacino ne "L'avvocato del diavolo":
    -L'amore? Sopravvalutato. Biochimicamente è come una grande scorpacciata di cioccolato.
    Il matrimonio per le scienze sociali l'abbiamo già descritto sopra...
    Ciò non toglie che a gennaio saranno 5 anni che sto insieme alla stessa ragazza e che sono tre anni che conviviamo. Quando diventa una questione personale ci si dimentica di ogni nozione e si fa quello che ci si sente. Se uno si vuole sposare buon per lui. io consiglerei di fare comunque dei contratti prematrimoniali. va bene essere romantici, ma se si è un minimo maturi si prende in considerazione l'idea che "l'amore eterno" possa durare molto poco.

12. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

4 Novembre 2005

ah joey..se per scopare dovessi ingabbiarmi sarei messo male cmq.sposarsi non serve a scopare,per questo posso baccagliarmi una finchè non cede e poi passare alla prossima se la basiamo da un punto di vista arido.per tenersi in allenamento non c'è bisogno di dare fiducia ufficiale ad una donna.sarebbe una tristezza immane cui non cadrò mai e spero che non siano molti i deficienti che fanno un determinato passo per questo motivo.

13. darkesteclipse

darkesteclipse
    Expand Collapse
    Orsetto EcoGrinder B 3.0

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2005

BRAVO, solo che la certezza non esiste, purtroppo, ci sono dinamiche che alle volte non siamo in grado di capire. per me ora ho capito, basta l'idea: "ok, io farò e so che lei farà altrettanto, tutto il possibile per stare insieme tutta la vita, cercando di renderla felice e aiutarla più che posso in tutti i momenti belli e brutti"...insomma più o meno quello che si giura in chiesa, senza davanti a Dio...

14. Guren

Guren
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2005

Se si è un minimo maturi si potrebbe anceh prendere in considerazioen che se ci si sposa ci si sposa, PUNTO. E non esiste nessun contratto prematrimoniale... xchè si è SICURI del proprio amore l'uno x l'altra... altrimenti cos'è? Ci si sposa così alla buona, tanto ci sono i contratti prematrimoniali. :)
    Bo, secondo me è un po' una vaccata, è come mettere le mani avanti in previsione... no no nn esiste.

15. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

4 Novembre 2005

e come darti torto?l'amore nell'accezione vera e propria dura qualche mese,un anno forse.subentrano poi altre cose che secondo me son ugualmente belle e meritevoli di essere vissute ed apprezzate forse pure di più..tipo l'affetto che provi per chi ti sta affianco,la complicità e l'affinità che si crea.è bello il corteggiamento,è bello il momento delle prime uscite e della prima volta a letto assieme..ma il bello arriva dopo..è bello "reinnamorarsi" ogni giorno dei diversi aspetti della lei che ti sei scelto e dell'affetto che ogni giorno provi..io per esempio ora dopo 2 anni e mezzo non provo più quello che provavo dopo 4 o 5 mesi..però è un sentimento ugualmente bello..mi piace l'affetto diverso che c'è ora e me la coccolerei tutto il giorno

Condividi questa Pagina