1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Novembre 2005

    Ma appunto che si trattta di fatti narrati oralmente che bisogna sentire la puzza di stronzata.Lo sanno tutti che se io dico a tizio che Samanta ha detto che i mei jeans sono belli poi Tizio lo dirà a Caio che lo dirà a Sempronio ecc ecc finchè un giorno arriva Franco e mi dice: ma allora?Scopa bene Samanta?
    L'altro fattore che dovrebbe far sentire puzza è che sti miracoli sono accaduti solo 2000 anni fa, ove la gente credeva a maghi streghe e chi che sia.Mentre oggi gli unici miracoli che accadono sono una inutile statua che piange.Ma che cazzo è?Stiamo scherzando?Ammettiamo per assurdo che sia un miracolo ,anzi no però facciamo finta,questo lo definiresti miracolo ?No il miracolo è ben altro,ma in fin dei conti i pezzenti che si celano dietro a questi finti miracoli hanno capito che alla gente (fedeli) basta uno sputo per terra per credere ,ma non basta un pugno in faccia per capire che sono boiate
     
  2. corvotempesta

    corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Novembre 2005

    Immortal, torna ad essere cristiano!
     
  3. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    2 Novembre 2005

    Senti ciccino
    1- Stai calmo
    2- Non hai capito un cazzo

    - Se uno si presenta su un posto di lavoro che ha un rilievo di "facciata" con il chiodo ed i capelli lunghi non lo assumono.
    - Bastano 2 telegiornali per convincere tutte le vecchiette e gli ignoranti che i metallari sono dei satanisti assassini, questo xche cmq nn ispirano molta fiducia.
    -I metallari sono una piccola percentuale della popolazione italiana

    - Se uno si presenta per un posto di lavoro ed ha qualche simbolo cristiano addosso non cambia nulla
    - I fedeli sono visti di buon occhio dalla maggior parte della popolazione

    - E' più preso per il culo uno con le borchie ed i Jeans stracciati di uno con un crocifisso vistosissimo addosso.
    - I cristiani rappresentano almeno la meta' della popolazione italiana, e se pensi che siano solo tra i vecchi significa che nn vedi ad un palmo dal tuo naso

    - Se nel circolo dei tuoi amici o nella tua scuola funziona diversamente sappi che non significate un cazzo rispetto alla popolazione italiana, e ti consiglio di dare un'occhiata al mondo oltre che al tuo isolato.

    Dunque, ora ti rileggi i messaggi precedenti, miei e tuoi, ti accorgi di aver scritto una stronzata, di essere stato offensivo senza nemmeno sapere che cazzo stavi dicendo, ed impari ad azionare il cervello o a chiudere la bocca


    P.S. Tra l'altro questa risposta che ti ho dato nn ha nessun nesso con il messaggio che ho quotato... semplicemente perché il tuo ultimo messaggio nn c'entra proprio un cazzo di nulla con nessuna cosa scritta su questo forum... ma nn è che sei straniero? Se vuoi al comune fanno dei corsi di italiano x immigrati..
     
    #5973
    Ultima modifica: 2 Novembre 2005
  4. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    2 Novembre 2005

    Cos'è? Una regola scientifica? Tu puoi sentire puzza dove vuoi (che culo.. :-D) ma nn è questo il punto della discussione, perché se mi stai dicendo che molto probabilmente il cristianesimo nn è attendibile allora nn c'è nemmeno da discutere. Ma se tu mi dici che NON E' attendibile, allora queste affermazioni non hanno valore, d'altronde la statistica nn è una scienza esatta.

    Mah, vedi sopra
     
  5. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Novembre 2005

    HeadlessChild la storpiatura delle leggende è un dato di fatto, un'assioma.Com'è possibile che un fatto così importante ha il passato più oscuro?
    Perchè per i primi cent'anni dopo la morte di Cristo non si è sentito più nulla?
    Perchè hanno dovuto organizzare bene la farsa.
     
  6. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Novembre 2005


    SOKA MINKIA E POMPA :0


    :D
     
  7. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Novembre 2005

    Ho come la sensazione che non hai captato neanche lontanamente l'essenza dell'esempio.....
     
  8. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Novembre 2005

    se uno si presenta ad un posto di lavoro del genere con una maglietta bianca con il logo di un sistema operativo e un paio di jeans non lo assumono comunque.

    se uno si presenta con i capelli lunghi, lisci, curatissimi e legati, e un giubbotto di pelle stiloso, a seconda del posto di lavoro ha altrettante possibilita` di essere preso di uno con i capelli corti.

    e bastano i due telegiornali successivi per convincere tutte le vecchiette che i veri assassini sono i giovani d'oggi, che ammazzano i genitori, anzi, no, son quelli che vanno in discoteca... ma alla fine quello che si ricordano davvero e` che gli assassini, quelli davvero pericolosi sono gli immigrati dell'islam (espressione volutamente inesatta)

    sono anni che vado in giro vestita da metallara (nel peggiore dei sensi :hihi:), anche nei paesini, anche entrando in chiesa (ed entrando nella chiesa dei paesini), e nessuno mi ha mai detto niente, ne' mi ha mai guardato particolarmente male

    ho perfino sostenuto un'interrogazione di scienze con il prof frate con una maglietta con simboli "strani" e un demone vestito da vescovo, senza che mi venisse detto niente :)

    In compenso, quando due inverni fa ho sofferto di sinusite e ho provato a mettermi una sciarpa in testa per non avere mal di testa, di occhiatacce sui mezzi pubblici me ne sono beccate.

    la maggior parte della popolazione italiana e` composta da cristiani non praticanti o comunque minimamente praticanti che se ne fregano altamente della religione che uno segue, purche' non sia quella islamica.

    e` vero che si assume di default che una nuova conoscenza sia cattolica, almeno quanto basta per far battezzare i figli, ma non necessariamente per sposarsi in chiesa: non mi sembra stra gran assunzione di religiosita`.

    ecco, appunto... cio' di cui davvero l'italiano medio si preoccupa...
     
  9. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    2 Novembre 2005

    Ascolta, ma sei Skoll?? Cmq sia le cose che hai scritto nn c'entrano nulla: è visto meglio uno con jeans stracciati, chiodo, maglietta slayer e capelli lunghi o uno con jeans normali, maglietta normale (chessò, monocolore), capelli corti e collana con crocifisso? Tira ad indovinare.
    E soprattutto... quanti telegiornali ci vorrebbero per convincere le vecchiette e gli ignoranti che i cristiani sono cattivi? Un bel po direi..
    ...e poi il discorso sull'islam nn c'entra proprio un cazzo :wink:
     
  10. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    2 Novembre 2005

    O forse perché erano perseguitati e quindi le cose venivano tramandate per via orale? Immortal, dai... non posso doverti dire cose così ovvie!
    Per me è anche possibile che sia tutta una farsa, organizzata subdolamente e con coscienza, anche se la cosa più probabile, è che come qualunque culto, religione ecc.. derivi da suggestioni, allegorie, filtro popolare ecc..

    quindii ti dico..
    ...non puoi andare avanti così! Devi renderti conto che nel momento in cui tu definisci in maniera categorica il processo di formazione della chiesa come un processo di VOLONTARIA creazione di una farsa, sei come e peggio di un cristiano. Stai dando per certi dati che non hai, sulla base di un cazzo, e tra l'altro nemmeno ci guadagni qualcosa... almeno il cristiano si sente più tranquillo se pensa a Dio, ha un motivo per credere.. tu no! E non pensare di poter convincere qualcuno a diventare ateo se gli dici cose del genere, perché se esageri diventi inattendibile.. se dici di sapere certe cose, e l'interlocutore capisce che stai parlando in questo modo in base a sospetti fondati quanto l'esistenza di Zeus, ovviamente smetterà di dar retta a qualunque cosa dici.
    ...secondo me devi cambiare atteggiamento, poi vedi tu. Se ti vuoi sfogare xche ti senti tradito dalla chiesa ok, scrivi quello che vuoi, ma nel discutere è diverso..
     
    #5980
    Ultima modifica: 2 Novembre 2005
  11. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Novembre 2005

    Non hai capito nulla di quello che ti ho detto fin ora, continui ad aver una comoda posizione inetta tra l'ateo e il credente.Complimenti...
     
  12. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Novembre 2005

    Non hai capito che non sta in piedi in nessun modo e aspetto?
    Non sta in piedi sotto il punto di vista razionale,non sta in piedi sotto il punto di vista storico, non sta in piedi per niente.
     
  13. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    2 Novembre 2005

    Inetta? Ho una posizione incapace?

    Immortal, il discorso mio è chiaro da 10 pagine, ti faccio una domanda:
    Hai prove di validità scientifica o di altissimo livello filosofico, inteso in senso razionale, tali da essere dunque razionalmente incontestabili, (e per razionalmente intendo anche considerata l'astrazione) del fatto che
    - Dio non esiste
    - I vangeli e la chiesa sono stati creati con l'intenzione volontaria e coscente di gabbare la gente

    ???

    Dimmelo, le hai? Sei sicuro? Se le hai scrivi un libro, e ti assicuro che diventi miliardario! Fidati!
    Su questo forum però nn hai scritto nulla, hai utilizzato solamente prove indiziarie. Fino a quel momento io rimango possibilista, perché a differenza tua io sono ateo, non di religione atea! Io penso che a me bastano gli indizi e le deduzioni, penso che dovrebbero bastare a tutti, non sono invece convinto che gli indizi e le deduzioni siano entità sacre o prove scientifiche.
    Lo sai dov'è arrivata la fisica oggi? Eppure lo sai che i fisici stessi riconoscono che su argomenti del genere non è data la certezza assoluta? Eppure loro procedono per calcoli matematici a partire da leggi comprovate, non lavorano per indizi!
    ...invece tu su questi indizi saresti disposto a scommettere la vita di tuo figlio, e ti sdegni per il fatto che io nn lo farei.. mah.. tieniti la tua fede, a me le religioni non interessano, io tendenzialmente sono per il pensiero razionale.
     
  14. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Novembre 2005

    non si e` sentito piu` nulla perche'
    a) quei quattro gatti che si erano convertiti andavano in giro a destra e manca a raccontare e predicare, cominciavano a mettere per iscritto qualcosa tra di loro, di cui ci sono arrivate delle copie, ma che in mezzo alla massa di produzione scritta del periodo era un nulla (l'impero romano era abbastanza alfabetizzato da scrivere perfino sui muri delle proprie o altrui vicende sessuali, di materiale ne avrebbe prodotto tantissimo se fosse sopravvissuto - e d'altra parte pensiamo a quanti film prodotti agli inizi della storia del cinema sono andati persi, dopo solo un secolo o due, e quanti sono rimasti in pochissime copie giusto perche' qualcuno si e` sbattutto esplicitamente per salvarli, almeno per ora.
    Per di piu`, e` probabile che tra i primi cristiani fosse abbastanza diffusa l'idea che la seconda venuta fosse questione di anni, non di secoli, per cui si preoccupavano naturalmente piu` dei contemporanei che di eventuali discendenti che avrebbero pure potuto non esistere.

    b) quei pochi "esterni" che entravano in contatto con loro, li prendevano come una delle solite 2000 "eresie/movimenti di indipendenza" ebraici, che saltavano fuori ogni due per tre, e o venivan soffocate, o morivan da sole, ma di sicuro non facevano piu` notizia.
    Se c'era bisogno di condannare qualcuno, beh, ne sara` stato tenuto traccia, da qualche parte, da chi di dovere, ma senza entrare nei dettagli, e non su materiale molto permanente.

    c) tutti gli altri non ne parlavano, perche' semplicamente non ne avevano mai sentito parlare

    questo e` verosimile per il primo secolo, direi

    poi c'e` una manciata di secoli nel corso dei quali il cristianesimo era illegale, ricordato sia da autori cristiani che da autori pagani (ovviamente con punti di vista totalmente diversi) e quindi molto probabilmente(1) esistente, ma di sicuro non nelle condizioni di preoccuparsi di mantenere "registri e annali"

    solo dopo vari secoli, la chiesa ha cominciato ad avere una parte sempre piu` importante nella societa`, in modi che molto difficilmente potevano essere immaginati all'inizio.

    Ora, per supporre che si sia trattato di un'invenzione ed un inganno, si deve stabilire quando sia stato ideato.

    Non credo che una data molto posteriore all'editto di costantino sia proponibile, ci sarebbero voluti troppi elementi da falsificare (e basta pernsare alla donazione di costantino per vedere quanto nel medioevo fossero incapaci nell'arte in questione :) )

    l'epoca dell'editto di constantino, o poco prima, offre un movente per una frode consapevole (acquistare potere su una societa` che sta perdendo i suoi vecchi punti di riferimento), ma comporterebbe la riscrittura delle testimonianze di pagani sull'esistenza di cristiani nei secoli precedenti: possibile, ma difficile, e non so quanto, pur nella societa` travagliata del periodo, fosse possibile non farsi beccare.

    prima di quella data, la frode diventa sempre piu` possibile man mano che ci si avvicina al periodo della predicazione di Cristo, ma diventa meno ovvio il movente: il potere sulla societa` in senso ampio era una cosa alla quale molto difficilmente potevano aspirare, o anche solo sognarsi, e le sette fondate da qualcuno per avere controllo personale su un certo gruppo di seguaci hanno sempre avuto la tendenza, nella storia, a morire con la morte dei fondatori

    Visto anche il numero di persone coinvolte, secondo me l'unico momento in cui l'ipotesi di una truffa puo` essere verosimile e` veramente all'inizio, o da parte di Gesu` di Nazareth stesso, o da parte dei 12 apostoli (l'unico dei quali a mostrare dissenso ha provveduto ad eliminarsi dalla circolazione nel momento opportuno tramite impiccagione, pare), magari subito dopo la morte di Gesu`, per tenere in vita il movimento.

    In quel caso potrebbe pure esserci stato un movente, nel contesto della societa` ebraica e non di quella di tutto l'impero romano, e non ci sono grossi impedimenti tecnici.

    In questo caso pero` non ci sarebbe stato nessun bisogno dei cent'anni di silenzio: una truffa del genere si puo` benissimo organizzare in qualche incontro in qualche buco inculato del deserto, ed e` questione di mesi, al massimo un anno o due.

    D'altra parte, il successo ottenuto, ben superiore a tutte le altre truffe della storia, lascerebbe propendere per il numero piu` elevato possibile di persone in buona fede tra i coinvolti, anche supponendo che il messaggio di fondo non fosse basato sulla verita`; le possibilita` non mancano

    * un fraintendimento tra una predicazione fondamentalmente morale di Gesu` e un'interpretazione piu` estrema degli apostoli

    * le illusioni di un pazzo, espresse con forme adatte a quelle della comunita` di appartenenza (i predicatori di quel tipo si sprecavano, in quel tempo e luogo), e modificate dal passaggio culturale verso gli ambienti "greci"

    d'altra parte, altrettanto probabili sono le ipotesi

    * che il messaggio fosse vero, ma ci sia giunto fortemente modificato dal naturale processo che avviene in quasi tutte le tradizioni umane (beh, un po' meno probabile, se si assume che sia vero, e quindi ci sia chi puo` intervenire per ridurre le modifiche)

    * che il messaggio fosse vero, e che ci sia giunto modificato, ma non nei suoi punti sostanziali.

    Allo stato attuale, non credo che sia davvero possibile avere dei punti scientifici a favore dell'una o dell'altra tesi, e anche l'uso di apparecchi in grado di mostrarci il passato (in un certo senso pienamente alla portata delle teorie fisiche correnti) non credo che permetterebbero davvero di discriminare sulle motivazioni intrinseche, quindi direi che possiamo pure metterci il cuore in pace ancora per qualche secolo, e se vogliamo veramente dire di seguire il metodo scientifico, ammettere che qualunque opzione la nostra coscienza ci suggerisca, e` un'ipotesi da accettarsi temporaneamente, e fino ad ulteriori sviluppi della teoria.

    (1) non esistono certezze matematiche sulla storia: il mondo potrebbe pure essere stato creato 30 secondi fa, con l'illusione di una storia passata, o potremmo far parte della matrice, o 20000 altre questioni del genere, che non sono osservabili, e delle quali quindi possiamo pure fregarcene altamente.


    Detto questo, e` ovvio che io ho ragione, e voi sbagliate, ma visto che non ne ho, e non credo di poterne avere le prove, ne' a favore ne' contro, una Motivazione piu` che adeguata da addurre e` "GNE GNE GNE"
     
  15. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Novembre 2005

    no, son Elena of Valhalla, figlia degenere di Odino che ha abbandonato gli dei dei suoi (?) padri per andare a venerare il Bianco Cristo

    il fatto e` che il crocifisso e` totalmente ininfluente in questo tipo di discorso

    un tizio con jeans stracciati, chiodo, maglietta slayer, capelli lunghi e crocifisso sarebbe comunque visto meno bene di uno con jeans normali, lacoste e un piccolo pentacolo di argento al collo, magari un po' nascosto.

    il discorso sull'islam c'entra per dire che, indipendentemente dalla fondatezza o meno, quello e` cio' di cui si preoccupa la gente oggi, dei metallari non gliene puo` fregare niente a nessuno, oltre che a loro stessi, e al massimo agli stretti parenti.
     

Condividi questa Pagina