1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Novembre 2005

Semplicissimo: perché se partiamo dal presupposto che Dio nn c'è (ed in realtà anche se ci fosse in parte sarebbe lo stesso), la fede può cadere in ogni momento, e bisogna ricostruirsi da capo.. mentre chi sa già che di doversi "costruire" giorno per giorno, e, faticando e soffrendo, in qualche modo ha imparato, sà di poterlo fare, ed in parte sa anche come

2. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Non preoccuparti, l'avevo già letto...
    Ma Baudelaire cosa ne sa di quel che fa Dio nell'alto dei Cieli? Dal mio punto di vista ha scritto un mucchio di cose opinabili, messe in bella forma, fra l'altro dimenticando tutti i motivi addotti ai fatti cui si riferisce, dimenticando le parole di Gesù e rimpiazzandole con ciò che pensa lui.
    Faccia pure, ma assolutamente non serve a niente.

P.S.: questa sera ho quasi monopolizzato la discussione, ma vi prego di leggerli ugualmente tutti i miei post.

3. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Il punto è che la fede non cade se non la si lascia cadere.
    Chi si costruisce giorno per giorno avrà anche lui i suoi periodi di debolezza in cui non si sente in grado di andare avanti, in cui si sente piccolo (a me è capitato a volte, quindi so di cosa parlo).
    In sintesi, se una persona è felice per la fede in Dio, non la abbandona. Se una persona invece aveva fede in Dio perchè era sempre stato così, oppure perchè glielo avevanno detto ma non ci era arrivato con la sua testa, oppure ha fede ma nutrendo dei dubbi o restando in disaccordo su alcuni punti, allora si che la felicità diventa caduca.
    Inoltre felicità per un cristiano non significa essere sempre allegri! Troppo spesso la gente pensa che in Paradiso non si pianga mai e non ci si senta addolorati. Anche la Madonna piange, colei che è beata più di qualunque essere umano!

Non so se sono stato chiaro, ma ci ho provato... ;-)

4. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Invece cosa ne pensi di questo capolavoro di Emilio Praga contenuto in Penombre? dopo che hai detto che baudelaire non serve a niente...
    Parte di questo scritto, invece, è stata utilizzata dagli Aborym in Kali Yuga Bizarre.

PENOMBRE

Nos canimus surdis

PRELUDIO
    Noi siamo figli dei padri ammalati;
    aquile al tempo di mutar le piume
    svolazziam muti, attoniti, affamati,
    sull'agonia di un nume.

Nebbia remota è lo splendor dell'arca,
    e già all'idolo d'or torna l'umano,
    e dal vertice sacro il patriarca
    s'attende invano;

s'attende invano dalla musa bianca
    che abitò venti secoli il Calvario,
    e invan l'esausta vergine s'abbranca
    ai lembi del Sudario...

Casto poeta che l'Italia adora,
    vegliardo in sante visioni assorto,
    tu puoi morir!... Degli Antecristi è l'ora!
    Cristo è rimorto!

O nemico lettor, canto la Noia,
    l'eredità del dubbio e dell'ignoto,
    il tuo re, il tuo pontefice, il tuo boia,
    il tuo cielo, e il tuo loto!

Canto litane di martire e d'empio;
    canto gli amori dei sette peccati
    che mi stanno nel cor, come in un tempio,
    inginocchiati.

Canto l' ebrezze dei bagni d'azzurro,
    e l'Ideale che annega nel fango...
    Non irrider, fratello, al mio sussurro,
    se qualche volta piango:

giacché più del mio pallido demone,
    odio il minio e la maschera al pensiero,
    giacchè canto una misera canzone,
    ma canto il vero!

Novembre 1864

questo era il preludio all'opera... e di particolarmente geniale e divertente c'è questo passaggio dello scritto...

MUSICA DI CHIESA

Amo la voce chioccia e poverina
    dell'errante bambina ;
    amo il canto del cieco, e il ritornello
    del vecchierello ;
    amo tutta la musica che ho intesa,
    ma non amo la musica di chiesa.

Ah per l'uom sventurato appeso ai chiodi,
    quel rimbombo di lodi
    al barbaro che in ciel tranquillamente
    dalla sua gente
    si faceva adorar mentr'ei morìa,
    l'onta rinnova e il mal dell'agonìa!

Amo la voce chioccia e poverina
    dell'errante bambina ;
    amo il canto del cieco, e il ritornello
    del vecchierello;
    amo tutta la musica che ho intesa,
    ma non amo la musica di chiesa.

Ultima modifica: 1 Novembre 2005
  5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Novembre 2005

Il fatto è che è più facile credere di essere nelle mani del signore quando le cose vanno bene... la fede è caduca quando ci sono i dubbi, appunto, ed i dubbi sono inevitabili nell'uomo, prima o poi. Ovviamente cmq sono proporzionali a quanto uno si pone il problema, se questo nn accade la situazione è più tranquilla, c'è da augurarsi xò che nn gli venga un legittimo dubbio filosofico sul letto di morte...
    Da quel che ne so io in paradiso non si soffre... semmai è vero che il cristianesimo prevede la sofferenza nella vita, anche come elemento importante.. il fatto xò è che è alleviata dalla fede.

6. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Bello, ma vale la stessa cosa.
    Esprimono una semplice opinione, soprattutto l'ultimo pezzo in cui afferma di amare tutta la musica che ha intesa, ma non quella di chiesa. Questo perchè non l'ha intesa. A me invece piace molto la musica di chiesa. E' rilassante. Amo anche la musica classica, che non per forza è di chiesa. Apprezzo anche il metal, che spesso e volentieri va contro ciò in cui credo. Il punto è che a me piace la musica, qualunque tipo sia. Per esempio mi piace da matti Francesco Guccini, comunista cantautore, perchè i testi delle sue canzoni sono musica e poesia, ma quelle in cui parla di Che-Guevara non sono il massimo.
    Il punto è che di certo non posso esprimere che questo giudizio qualunque sia la canzone che mi farai leggere, perchè io sono un cristiano.
    Per esempio, se avete mai ascoltato la canzone "Vivo per lei" di Boccelli e Giorgia (mi era capitata sotto mano perchè dovevo fare un cd ad un'amica) vi accorgete che l'argomento trattato è la musica, ma se vi soffermate ad ascoltare, potrebbe benissimo essere anche la Madonna.
    L'interpretazione delle cose dipende da quel che vogliamo trovarci dentro...

7. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

E' vero, è più facile credere si essere nelle mani del signore quando le cose vanno bene, direi meglio però che è più facile affidarsi nelle mani del signore quando le cose vanno bene. Quando le cose vanno male invece, affidarsi diventa molto più difficile perchè si ritiene spesso di potersi tirare fuori dai guai da soli. Prendete però Lucia, nei promessi sposi, quando si affida alla Madonna durante la prigionia dall'Innominato, oppure prendiamo i santi tutti (visto che oggi è Ognisanti), che hanno partecipato della sofferenza di Cristo ottenendo poi la condivisione della sua grazia e della sua gloria. "Beati quelli che perderanno la vita per Me, perchè la ritroveranno!"
    S.Agostino per esempio, con il suo "Cantico delle creature", loda il Signore e tutto il creato; questo dopo una notte di sofferenze fra la sua malattia agli occhi e i topi. La sofferenza rinforza la fede, se compresa nell'ottica di un piano divino.

8. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Infatti il mondo cristiano è un mondo di sofferenti. Altrimenti non servirebbe la fede nel nulla... le componenti del cristianesimo: fede e vizio...
    peccato e perdono e come conclusione l'essere inutili e cercare utilità nell'illusione finale.
    l'ideale è annegato nel fango.

9. Gatto

Gatto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Ti amo.

10. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

nemmeno nell'inferno si soffre, visto che i due luoghi si identificano nel nulla.
    la fregatura per i deboli cristiani è che si stanno fottendo l'unica vita che hanno per ricevere in dono il nulla (o un bel calcio nel culo se vogliamo usare una matafora)...
    la sofferenza è dovuta ad una percezione materiale e non metafisica, l'uomo non è che essenza materiale, fatto di reazioni chimiche... il tutto, una volta ridotto alla polvere, genera la totale distruzione di ogni percezione sensoriale dell'essere, ergo il nulla.

11. Skoll

Skoll
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

forse mangi i sassi...allora : Il punto è che non hai capito cosa sta a capo del cristianesimo , ovvero nulla , menzogne , favole , metafore da sfigati.Il tipico cristiano descritto nei testi,è il prototipo di sfigato d'eccelenza,si esatto,quello che tutti deridono quando passa per strada.Basta guardare la storia,basta guardare anticristianesimo,basta leggere i testi sacri e vedere come il popolo prescelto da Dio è perseguitato,sottomesso,umiliato.Ma la cosa più bella è che la maggior parte della gente che si dichiara cristiana non sa un beato cazzo di ciò in cui crede,parla solo su sentito dire,oppure crede cecamente in base a ciò che gli è stato tramandato e si crea quel bel castello in area,bhè poi fa niente se fa figure di merda quando parla,tanto ha ragione lui...

12. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Novembre 2005

Quando le cose vanno male ci diverse reazioni: quella di chi per la paura e si affida a Dio, anche se magari prima nn credeva o si era allontanato, e quella di chi coglie l'assurdità della vita e abbandona la fede. Cmq il dubbio presto o tardi può arrivare a tutti e la fede può crollare

13. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Novembre 2005

Guarda che il popolo di Dio se la passa meglio dei metallari..

14. Skoll

Skoll
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

già vero,la maggior parte di chi ascolta i rapshody è tutta anticristiana e poi sottolieneerei che solo i metallari non sono cristiani,tu si che usi il cervello,yeah!!!!

15. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2005

Ma scusate, ma chi li ha raccomandati i vangeli?
    Questa domanda la devi fare a te stesso.

A parte che è indicativa,ma comunque ti do un compito per casa per verificare:
    chiedi a dieci cristiani il significato della crocifissione e perchè si mangia il corpo di cristo.Poi mi dirai quanti ti hanno risposto correttamente.

Pronto?A me non frega un cazzo dei pareri altrui,con il mio discorso volevo sottolineare l'incoerenza cristiana

Si certo la saggezza cristiana è quella di affidarsi a un senso inconcepibile delle cose e che viene affidato a Dio.
    Questa è la vera saggezza di un fedele signori, meditate......

Ultima modifica: 2 Novembre 2005

Condividi questa Pagina