1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Guarda (mi viene da offenderti, ma meglio che non esageri) che i cristiani non vogliono conoscere tutto e subito! Ma da quando?!?! E pensare che le spesse persono che dicono questo affermano anche che la chiesa sia oscurantista... Ma sarebbe oscurantista se non volesse conoscere! I cristiani dicono che sapremo tutto solo dopo la morte (detto in modo semplice), non certo qui ed ora! Con Dio l'uomo deve farsi il culo due volte tanto perchè deve pure rendere conto a Lui!
    Ma ti è mai venuto in mente che tutti i primi grandi scienziati erano cristiani cattolici? Che poi la chiesa non li abbia capiti e magari li abbia perseguitati è una colpa della istituzione, non della religione, che appunto era seguita da questi primi (ma non solo i primi, diciamo quasi tutti i più grandi)!

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Novembre 2005

Non la sapevo questa cosa.. ma come tu stesso hai detto il vangelo Q non esiste, eppure tutti i vangeli sono precedenti alla nascita della chiesa (anche xche altrimenti nn esisterebbero nemmeno gli apocrifi). Ho dato un'occhiata in giro, ed in realtà quella del vangelo Q è una teoria che serve a spiegare la somiglianza dei vangeli sinottici... basterebbe dire che sono figli delle stesse tradizioni scritte e orali.. compreso forse il vangelo Q, che significa tutto e nulla. Il fatto è che come tutti i vangeli derivano da tradizioni orali e scritte precedenti.
    Sull'aspetto fisico di gesù lascerei perdere... nero nn era dal momento che è storicamente provato che era ebreo... se poi si considere che tutt'oggi non sappiamo ricostruire con chiarezza la vita (e men che meno l'aspetto fisico) di grandissimi letterati dell'impero..

3. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

E' molto probabile e plausibile che il vero volto di Gesù è quello impresso sulla Sindone. Inoltre di certo era bianco perchè la Madonna è una donna bianca con i capelli scuri e gli occhi azzurri e questo lo sappiamo dalle apparizioni...
    Inoltre tengo a sottolineare che il fatto che Lo si rappresenti nero, giallo, biondo, castano, o quel che si vuole, è un simbolo, ovvero una cosa che rimanda ad un altro significato (evidentemente molta gente non sa andare oltre alla interpretazione letterale delle cose, tralasciandone il significato più profondo..) che è: Gesù è lo stesso per tutti i popoli, quindi per dire che Gesù è lo stesso per i bianchi e per i neri, anche se c'è il razzismo, io lo rappresento a volte bianco, a volte nero... Ma questo non significa che Lui è come lo dipingo. Anche il colore è un simbolo!
    -------------------------------------------------------------------------
    Scusate, ma chi l'ha detta questa cosa del vangelo Q? Magari è l'ultimo degli idioti ricercatori...
    Sembra quasi come nelle pubblicità che ti dicono: questo sapone è l'unico raccomandato... Si, ma raccomandato da chi??? Dalla associazione "uniti per distruggere l'umanità"?!?!
    E' importante la fonte delle informazioni.

4. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Il cristianesimo invece è da capire, non da accettare così com'è come l'islamismo! Io l'ho capito, altri non lo capiscono... pazienza, non tutti sono in grado di capire tutto, nonostante il nostro cervello sia sovredimensionato!

5. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Quindi tu affermi che la gente non dovrebbe essere libera di credere ciò che vuole, ma credere solo quel che dice... che ne so... tu? A chi dovremmo credere allora? Diccelo pure! Alle persone che credono che tutto sia nulla e che quindi, per ovvia traslazione, non credono a nulla? Personalmente non lo farei mai! Ognuno ha bisogno di credere in qualcosa e se qualcuno dice il contrario, è perchè lo fa senza accorgersene!
    Questo è palese!

6. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Io empiricamente posso dimostrarti che Dio esiste, ma non so se ci crederesti!
    Avete mai letto "Viaggio a Lourdes" di Alexis Carrel? Se non lo avere mai fatto, ve lo consiglio, è interessante e si legge in qualche ora. Soprattutto lo consiglio a te che dici che Dio è empiricamente non dimostrabile (empiricamente significa dimostrare che esiste non facendo ragionamenti, ma semplicemente constatando la realtà dei fatti).

7. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

HeadlessChils, vedo che tu sei l'unico che ragiona in modo aperto e che prima di dire che una cosa è sbagliata prova a prenderla per vera per vedere se funziona... Avevo detto ip che non ci si perde nulla ad essere cristiani, ma a questo va aggiunta la motivazione che non è quella del: ma sì, se Dio esiste vado in Paradiso, sennò non mi cambia nulla. La motivazione è che Dio promette il CENTUPLO quaggiù. non dopo la morte, ma nella vita di tutti i giorni! Ne avevo già parlato, ma forse non ero stato chiaro. In ogni caso, se non lo sono stato, dimmi dove che preciso (se sei interessato a discuterne...).

8. Skoll

Skoll
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

cos'è ti auto-elogi :-D,ti poni superiore perchè pensi di aver capito il cristianesimo?mah....se lo avresti realmente capito,non saresti nella posizione in cui ti trovi....ecco cosa mi da particolarmente fastidio in voi cristiani:tutto sto spirito di superiorità,dettato dal fatto di auto-convincersi di capire di più degli altri.Stai solo facendo la figura del bambino che trova scuse stupide per difendere una bugia,più che evidente agli occhi di "tutti".

Ultima modifica: 1 Novembre 2005
  9. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Grazie, questo è pessimismo puro! Fare una citazione non significa che essa sia vera! Evidentemente non ci sono solo cose brutte al mondo, ma anche cose belle! Se io che non so disegnare, faccio un disegno, noto aspetti negativi, tanti, ma noto anche aspetti positivi (es. Mi è venuta bene la faccia.) e in forza di quelli dico che non è stato un totale insuccesso.

10. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Potrei dire la stessa cosa di te: Credi di saperne più di me? di essere superiore?
    Ok, lo ammetto, in effetti ho ceduto alla superbia nel mio post. Il punto è che ovviamente una persona che ritiene di aver capito una cosa si ritiene ad un livello di sapienza superiore rispetto a chi non l'ha capita. Questo lo fanno TUTTI senza eccezioni.

11. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Chi ha detto che Dio non sa sorridere? O_o

12. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Ma la tua statistica percentuale da dova l'hai tirata fuori?!?!?!
    --------------------
    Ma a te interessa quel che pensano gli altri? Perchè? Perchè potrebbero avere ragione? Se la risposta è no, allora quando non battezzerai tuo figlio, sbattetene la ciolla se i cristiani ti criticano!
    Dal canto mio, se io battezzerò mio figlio, me ne sbatterò altamente degli atei che mi diranno che lo starei introducendo ad una vita di mistificazione e menzogna...
    ---------------------
    "la vera saggeza la colgono o sono capaci a coglierla in pochi.Mentre quella più facile,becera e scontata è più alla portata di mano,è più semplice.Quindi perchè no, puntiamo alla quantità piuttosto che alla qualità.La qualità è troppo impegnativa è troppo VERA ,non è la solita favola che ci raccontano."
    Spero che tu ti renda conto che questa frase potrei dirla anche io riferendomi ad un ateo!

13. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Novembre 2005

Si, lo so, so anche che molta gente ha ottenuto realmente il centuplo, ma nn ci credo :wink:
    ...non è una cosa che mi interessa vivere la gioia attraverso una divinità, per il semplice motivo che la considero una suggestione, e ciò implica un paio di cose:
    - Anche se cercassi la felicità in Dio nn ci crederei veramente, avrei sempre come minimo una marea di dubbi, quindi di fatto nn la troverei.
    - Per quelli che la trovano.. beh, una scuola di pensiero è che l'importante è vivere felici, condivisibile.. ma secondo il mio modo di pensare, la vita è una, quindi oltre ad essere felici bisogna viverla. Io nn ho intenzione di tendere all'aldilà (alienazione), quando poi la mia vita è qui. Esempio semplicissimo ma mai banale: percaso dovrei astenermi dallo scopare con la mia ragazza? E se fossi gay dovrei astenermi dallo scopare? Non credo, sarebbe un insulto a questi poche decine di anni (si spera) che ho da vivere.
    - Il cristianesimo non è l'unica via di felicità, ce ne sono di altrettanto valide nelle filosofie orientali.
    - Le considero cmq tutte forme di felicità troppo fragili e non autentiche, la vita può essere amara, soprattutto se ti metti in gioco anziché stare a meditare, o se nn c'è Dio che ti protegge, ma quando un'uomo riesce ad essere per propria mano artefice della propria vita e della propria felicità, li si che la vita ha preso un suo senso compiuto!

...cmq il tutto si riassume nel fatto che nn credo in Dio, e di conseguenza x me la felicità della fede è finta xche attinge ad una fonte sbagliata che tra l'altro può venir meno in qualunque momento.

14. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

HeadlessChild, sono grossomodo d'accordo con quel che dici tu (grossomodo, non totalmente, anche perchè io leggo da cristiano che sono), ma non capisco perchè dici che la nostra felicità attinge ad una fonte sbagliata che può venir meno in ogni momento. Potresti spiegarti meglio? Perchè secondo me non potrebbe mai venir meno.
    P.S.: La differenza delle religioni orientali dal cristianesimo è che quest'ultimo va alla ricerca della felicità eterna, mentre le prime ricercano la felicità o il piacere momentanei in un bel carpe diem sensitivo.

Ultima modifica: 1 Novembre 2005
  15. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

io lo rimetto, questo pezzo dei "fiori del male" è troppo divertente.
    per la cronaca è stato utilizzato anche dai nostrani Void of Silence nel disco Human Antithesis per la traccia conclusiva.

118 - Il tradimento di San Pietro (Ch. Baudelaire)​

Che se ne fa Dio di quel fiotto di bestemmie che sale ogni giorno verso i suoi diletti Serafini? Come un tiranno rimpinzatosi di vini e di carne, egli s'addorme al dolce rumore dei nostri orribili anatemi.
    I singhiozzi dei martiri e dei supplizziati sono certo una sinfonia inebriante, se i cieli, malgrado il sangue che costa la loro volutta', non ne sono ancora sazi.
    - Ricordati, Gesu', dell'Orto degli Ulivi! Nel tuo candore tu pregavi in ginocchio colui che nel suo cielo rideva al rumore dei chiodi che ignobili carnefici piantavano nella tua carne viva.
    E quando vedesti sputare sulla tua divinita' la feccia del corpo di guardia e delle cucine, e sentisti penetrare le spine nel tuo cranio in cui viveva l'immensa Umanita';
    quando il tremendo peso del tuo corpo spezzato stirava le tue braccia distese, sangue e sudore colavano dalla tua fronte impallidita, e fosti posto davanti a tutti come un bersaglio,
    ripensavi i giorni luminosi che venisti ad adiempere all'eterna promessa e in groppa a un asinello paziente percorrevi strade tappezzate di fiori e di rami,
    e il cuore gonfio di speranza e d'ardire fustigavi con forza quei vili mercanti, e fosti alfine padrone? Non s'e' addentrato il rimorso nel tuo finaco piu' a fondo della lancia?
    - Quanto a me, usciro' volentieri da un mondo in cui l'azione non e' la sorella del sogno; possa usare la spada e di spada perire! San Pietro ha rinnegato Gesu'... Ha fatto bene.

You can pray to God
    You can pray to Allah
    to whomever
    He will not hear you
    he cannot hear you
    your empty prayer
    embrass yourself
    like some infected junkie
    searching for a fix.
    God is a needle
    God is rasted razor
    the filth in this world.