1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Novembre 2005

Che cosa? Che gesù nn aveva fratelli? :lollone:

2. ildanish

ildanish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Appunto, chi lo ritiene...
    Chi invece rtiene che abbia tutto l'interesse a reinterpretare in modo strumentale
    può pensare il contrario, e io mi metto in questa fascia.
    Parlando delle abitudini del tempo, il costume era che le famiglie fossero numerose,
    quindi non sarebbe affatto strano che Gesù avesse avuto dei fratelli.
    In più, sempre per le usanze dell'epoca, a molti studiosi sembra strano che
    Gesù, un uomo di 30 e passa anni, non avesse una famiglia sua, molti
    affermano infatti che la Maddalena fosse in realtà la moglie di Gesù, tesi
    che sarebbe avvalorata da molti elementi... Ma penso che tutto questo tu
    lo sappia già vero? :)
    Il fatto che ci siano delle lievi incoerenze non prova niente, potrebbero essere
    frutto di errori negli eventuali rimaneggiamenti, il discorso della scelta è
    comunque motivo di ambiguità, perchè scegliere 4 vangeli su n?
    Per far conoscere i fatti e le testimonianze in modo parziale per poter poi
    giustificare la dottrina costruita sopra ad essi, da qui la necessità di censurare
    in tutti i modi quelli apocrifi che possono dare elementi ai fedeli su cui riflettere...
    Io non ci credo che la chiesa sia in buona fede, che ci vuoi fare??:)

3. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2005

headless ti vedo disinvolto su questi temi, ti intendi di traduzione dall'aramaico, sei un filologo ebraico, hai la tesserina della biblioteca vaticana, sei compagno di merende di ratzinger?

no?
    allora io credo che tu stia buttando la' diverse storielle sentite dire. non basta che qualcuno dica "e' sicuro che..." per essere sicuri che quella cosa sia davvero sicura...

quello che so io e' che "la luce del sole" di cui parli e' paradossalmente stabilita dalla chiesa stessa. ha avuto per secoli la piena autorita' su tutta la materia, e se certe cose sono poco chiare ora, figuriamoci se ai tempi c'era "trasparenza"
    la traduzione e' un processo cosi' delicato che basta spostare una virgola per cambiare il significato di frasi intere... l'analisi di reperti archeologici e' cosi' tanto basata sulle ipotesi che basta una mezza verita' per cambiare completamente l'affidabilita' supposta di una fonta, i processi di interpretazione delle scritture sono cosi' arbitrari che mi pare abbia poco senso perfine parlarne.

...non mi pare il caso di essere "sicuro" solo perche' qualcuno ti ha detto di esserlo

Ultima modifica: 1 Novembre 2005
  4. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Novembre 2005

Guarda, sulla maddalena valgono le stesse considerazioni che sui fratelli. La scelta di 4 vangeli su n era dovuta dal momento che erano passati 300 anni e la maggior parte dei vangeli era stata filtrata in maniera eccessiva dal folklore popolare, poiché in quei 300 anni erano stati tramandati oralmente, risultando completamente inattendibili. In realtà tra i vangeli autentici più antichi le differenze nn sono un granché, almeno da quello che ho letto (mio padre tra l'altro ha letto quello di S.Tommaso, forse il più antico, e non c'è nulla di dissonante con gli altri 4). In realtà i vangeli apocrifi possono essere interessanti solo per un fedele, limitatamente a quelli più "attendibili", con altissime probabilità di essere stati scritti per mano di qualcuno che a Gesu è stato vicino. Per chi volesse contestare la chiesa, bisogna dire
    1- In realtà anche la scelta dei vangeli è attribuita ad un miracolo, c'è chi ci crede, chi no, anche tra i cristiani
    2- La chiesa non ha mai censurato gli apocrifi, che nella chiusissima epoca medievale avevano larga diffusione. Si limitava a condannare ciò che riteneva "eretico", d'altronde oggettivamente molti di quei vangeli non erano assolutamente attendibili

5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Novembre 2005

Veramente ho detto di essere sicuro del fatto che la parola famiglia designasse la famiglia allargata, quindi forse tu non t'intendi d'italiano. Su un argomento del genere penso di potermi affidare al sentito dire. Tra l'altro se evitassi di appigliarti ad una cazzata del genere per dire che stò buttando giù storielle a casaccio sarebbe un bene per la conversazione.
    Sui cambiamenti alla luce del sole... anche li nn ha capito nulla: se tu apri la bibbia c'è scritto "non commettere adulterio", La chiesa invece insegna "non desiderare la donna d'altri". Questa differenza è sotto gli occhi di tutti. La verginità di Maria nn è menzionata sui vangeli. Eppure la chiesa dice che Maria è vergine. Lo stesso vale per i fratelli. Queste cose sono gli occhi di tutti, tanto che tra le sette protestanti c'è chi interpreta diversamente.
    Sulle traduzioni non è mai saltato fuori nulla di interessante. Direi che siccome i testi originali sono accessibili a chiunque se ne intenda, quando scopriranno qualcosa di diverso direi che il mondo lo saprà. Per il resto ho sentito solo cose del tipo che la moltiplicazione dei pani e dei pesci va interpretata in senso allegorico come distribuzione di ricchezza ai poveri.. possibile, non sicuro, per ovvie ragioni.

A questo punto vorrei fare due richieste:
    1- Leggi due volte i miei messaggi
    2- Evita di tenere quel cazzo di tono arrogante. Non ho la minima intenzione di fare una gara a chi fa l'insulto più figo, cosa che a quanto ho potuto notare rientra tra i tuoi divertimenti. Se ti irrita il confronto dillo subito, raccogli due firme, e lascio il topic, che puoi chiedere a quel punto di rinominare come "circolo degli anticristiani". Non è che mi cambi la vita, mi spiacerebbe forse un po xche ho trovato ottimi interlocutori (tu nn sei tra questi), ma amen :wink:

6. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Novembre 2005

doppio

7. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Scusami, ma permettimi di fare un'appunto:
    noi parliamo a volte un po' stressati o incazzati perchè questo argomentyo ci sta a cuore! Ci sta a cuore difendere le nostre idee... Sarebbe come se una persona venisse a scaricare immondizia in casa tua e tu tranquillo ti sedessi a sorseggiare una camomilla sorridendo al netturbino... Ma come minimo ti alteri un po' e lo fai sloggiare!

8. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

HeadlessChild,

come ho già scritto il problema è che i vangeli originali non esistono,non sono quelli che sono esposti per la lettura.Sono tutti figli del vangelo fonte detto Q che a quanto pare è solo una sorta di scoperta "archeologica" dovuta ad uno scavo in sensi figurativi poichè hanno estrapolato la fonte attraverso un minuzioso studio dei vangeli già conosciuti.
    Indi ciò non fa solo pensare,ma è la prova che tutto si basa su un nulla che è sparito e che forse non è neanche mai esistito.

9. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

i vangeli è probabile che siano stati presi di sana pianta e riscritti.
    infatti c'è chi vede cristo come un negro e chi lo dipinge come alto, biondo, occhi azzurri...
    in parole povere è un personaggio che è come se non fosse mai esistito, ognuno lo vede come gli fa comodo e scrive che ha fatto ciò che gli fa comodo credere.

10. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

però Satana esiste veramente,

io lo so,

HO LE PROVE

11. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Secondo te quindi il termine "Libertà" che hai usato tante volte, cosa significa?

12. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Beh, direi che chiedersi "come mai esiste questa cosa che mi ritrovo intorno?" non è una cosa banale, immatura o perfiono sega mentale. Direi che è un quesito legittimissimo che ognuno dovrebbe porsi senza sentirsi denigrato solo perchè sta facendo delle domande... Fare domande è sintomo di intelligenza, voglia di conoscere e soprattutto capacità di pensare con la propria testa senza dare per buono tutto ciò che ci viene propinato...

13. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

Beh... Se vuoi metterla così, sono già resuscitate due persone: Lazzaro e Gesù. Se poi conti i migliaia di miracoli che hanno fatto tornare alla vita persone morte da venti minuti o anche più, la lista si allunga di parecchio...

Immagino però che tu intendessi che finche non vedrai qualcuno resuscitare non ti convincerai... Finchè non vedo non credo...
    Beh, buona fortuna!

14. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

O_o Sono rimasto esterrefatto... Mi sa che hai riassunto un po' troppo...
    Ma che cosa c'entrano Mago Zurlì e Pinocchio ?!?!?!
    Ho come la sensazione che l'esemplificazione abbia ottenuto il risultato opposto!

15. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

1 Novembre 2005

Non la sapevo questa cosa.. ma come tu stesso hai detto il vangelo Q non esiste, eppure tutti i vangeli sono precedenti alla nascita della chiesa (anche xche altrimenti nn esisterebbero nemmeno gli apocrifi). Ho dato un'occhiata in giro, ed in realtà quella del vangelo Q è una teoria che serve a spiegare la somiglianza dei vangeli sinottici... basterebbe dire che sono figli delle stesse tradizioni scritte e orali.. compreso forse il vangelo Q, che significa tutto e nulla. Il fatto è che come tutti i vangeli derivano da tradizioni orali e scritte precedenti.
    Sull'aspetto fisico di gesù lascerei perdere... nero nn era dal momento che è storicamente provato che era ebreo... se poi si considere che tutt'oggi non sappiamo ricostruire con chiarezza la vita (e men che meno l'aspetto fisico) di grandissimi letterati dell'impero..

Condividi questa Pagina