1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Steve Morse

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Nicola Furlan, 1 Novembre 2005.

1. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.168

1 Novembre 2005

...chi apprezza Steve Morse per quello che ha prodotto con la Steve Morse Band e da solo?...io adoro "Structural Damage" sopra tutti per l'incredibile espressione rock (stile Satrianiano) che propone, ma ritengo ascoltabili in eterno anche "Stressfest", "Major Impacts" di cui le "Migration" e "Well, I Have" sono fantastiche, il tecnico e rieccheggiante "Coast to Coast" che con song come "Runaway Train" ti trasporta davvero dall'altra parte del globo...potrei parlare ore per ogni song...e poi "Over Easy"..., bon basta...la parola a voi

2. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Novembre 2005

o conosco solo coi Purple, e stndo un velo pietoso, non mi piace assolutamente.

3. francesc0

francesc0
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

beh grazie a lui i purple sono rinati...
    comunque la sua vena creativa si esprime senza dubbio nei suoi dischi solisti. stressfest per me è il migliore in assoluto, ma aggiungo anche southern steel, structural damage e coast to coast...
    adoro quel suo suono limpido e luminoso e poi... ragazzi... tecnicamente è un mostro! e per di più ha gusto. più di così...

4. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Novembre 2005

gusti, per me se i Purple con Morse se non esistessero non cambierebbe niente. l'unico chitarrista dei Deep Purple è Blackmore (non solo dal punto di vista delle prestazioni ma anche dal punto di vita del songwriting). per me, s'intende.

5. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2005

Se dici stile satrianesco (o satrianiano!?) simpaticamente mi arrabbio assai.
    Steve Morse ha rivoluzionato la storia della fusion con i suoi Dixie Dregs, insieme a gruppi come la Mahavishnu Orchestra, Tony Williams Lifetime, Weather Report, etc., etc.. In particolare ha cominciato a fondere lo stile del jazz con quelli dell musica country e blues (è pur sempre di Atlanta, anche se ha studiato a Miami). Il primo album dei Dixie Dregs (più tardi solamente Dregs) è del 1973, "Free Fall", quando ancora probabilmente Satriani strimpellava le prime note sulla chitarra non sapendo bene quello che faceva, mentre il demo "The Great Spectacular" è anche anteriore. Stiamo parlando quindi di un musicista-pioniere nel suo genere. Che una volta abbandonata, almeno temporaneamente, l' attività di gruppo (con il polemico album "Standard Industry" in rotta con l' idiota e scellerato mercato discografico) si sia affacciato a sonorità più moderne, non significa che abbia copiato Satriani o chicchessia. Anzi l' album che tu citi ha molte sonorità di tipo new-age (probabilmente perchè ful il primo album per la classica etichetta del genere, la Windham Hill). Ma ha regalto perle solistiche come il primo "The Introduction" e "Stressfest" che ribadiscono Steve Morse come grande chitarrista che suona al di sopra delle mode del momento e cavalca gli anni sempre con una originalità d' espressione e una tecnica d' avanguardia che molti degli axemen moderni gli invidiano. Basta tirare in ballo la Triade maledetta, anche con chitarristi con tradizione e valore ben al di sopra!

P.S. giudicare Steve Morse per (quel poco) ciò che ha fatto con i Deep Purple è oltremodo riduttivo, ed anche offensivo se volete; bisogna sempre ricordare il musicista che ci si trova difronte. Fermo restando che "Purpendicular" è un gran disco, e dell' ultimo mi dicono lo stesso.

Ultima modifica: 1 Novembre 2005
  6. francesc0

francesc0
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2005

sottoscrivo tutto, grande! molte cose non le sapevo. ciao!

7. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.168

1 Novembre 2005

...capisco l'"offesa"...ti credo davvero su quello che dici...mi sono avvicinato a questo immenso artista da poco perchè ti dirò in ambito metal mi sono sempre concentrato sul concetto di gruppo...a livello di solisti ho sempre concentrato l'attenzione in ambito Country, Jazz, Smooth o Fusion e per questo lo apprezzo ancora di più...per il resto mi sono espresso male perchè essendo un grande amante di Satriani nella mia mente poco acculturata lo associavo per sonorità, ma è chiaro che forse l'influenza va nel verso opposto...inoltre concordo che non segue mode o cazzate del genere e si sente, suona libero con la sua anima

8. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.168

1 Novembre 2005

...aspetta aspetta so di poter essere frainteso...la parola metal fa parte dell'introduzione mia personale...non centra con Morse per me inetichettabile

9. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Novembre 2005

io non parlo mai dei chitarristi in quanto tali, parlo di quello che sento su disco, non delle loro capacità individuali. e i dischi dei Deep Purple con Morse, a parte rare eccezioni, mi annoiano mortalmente. delle capacità di Morse non me ne frega una sega, anche perchè di musica tecnicamente parlando non ci capisco niente. quindi nessuno ha giudicato morse per quello che ha fatto coi Purple. meglio metterlo in chiaro.

10. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.168

1 Novembre 2005

...HI come mai queste uscite?...solitamente sei un inteventista di classe, ma questa volta ti sei lasciato un pò andare...take it easy dai......anche io ritengo morse secondario a livello dei D.P., ma secondo me da solista e con la Steve Morse Band ha fatto cose altamente valide

11. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2005

Ma io penso che il problema dei Deep Purple attuali siano i Purple stessi, non certo Steve Morse. Anche se ripeto per me "Purpendicular" è un gran disco, con parti di chitarra realizzate con gran gusto. Comunque il paragone Blackmore-Morse per menon si pone: stili diversi, attitudini diverse, espressività diverse, tecnica diversa, etc.
    Quello su cui ti invito a soprassedere, come anche tu scrivi, è di non giudicare Steve Morse da quello che fa nei DP (dove peraltro è limitato dagli altri, personalità ingombranti); è solo una piccolissima parte del suo essere musicista.

12. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2005

Sì, per me è così. Come in genere lo è per tutti i grandi musicisti.:)

13. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Novembre 2005

si si Shredder, a me i Purple di Morse non picciono nel complesso, non è certo lui che me li rende noiosi. una cosa è inneganbile però: non sa vestirsi ocme Dio comanda :-D

14. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

5 Novembre 2005

Steve Morse è tra i migliori chitarristi rock che conosco. Lo ritengo più interessante della solita triade, e ha fatto lavori molto buoni nei Dixie Dregs.

15. Thrashing_Rage

Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Novembre 2005

mi fa schifo..è l'antitesi del chitarrista rock per come lo intendo io.

Condividi questa Pagina