1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il ponte sullo stretto.

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da ForgottenSunrise, 27 Ottobre 2005.

1. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2005

se lo iniziano a costruire è sicuro che si ferma a meta e rimane un'opera irrealizzata... poi visto e considerato che mai nessuno si è lamentato del traghetto non vedo tutto questo spreco di fatica.
    il primato dell'italia per il ponte sai dove me lo sbatto...

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

29 Ottobre 2005

Guarda che ti sfugge qualcosa..
    1- gli stadi sono costruiti da enti privati e creano più entrate che uscite. Gli stadi sono utili perché creano ricchezza.
    2- Una persona è un soggetto privato, e come tale i suoi soldi li spende come cazzo vuole, anche malamente. Lo STATO è una PERSONA GIURIDICA PUBBLICA, e come tale deve operare nell'interesse generale! Lo stato non ha il potere legale di spendere i suoi soldi in vestiti di moda per i parlamentari, questo è ovvio. E' altrettanto ovvio che lo stato no ha il diritto morale di spendere male i soldi dei cittadini. Non si tratta di scuse. Se un progetto è stupido lo è e basta. Siamo in un momento di crisi profonda ed i soldi che ci sono servono TUTTI! Dobbiamo contemporaneamente sanare il debito, rilanciare l'economia e cercare di tenere in piedi i servizi indispensabili ai cittadini. Tutte queste cose non vengono fatte, e se continua così cono cazzi per tutti... ci lanciamo invece in un progetto il cui costo è sproporzionato al vantaggio che se ne può trarre. Ti faccio notare che chi va in sicilia con il mitico treno espresso "freccia del sud" arriva allo stretto con almeno 3 ore di ritardo. Fanno notare che molte autostrade del sud sono in uno stato pietoso, e se fossero sistemate si risparmierebbe molto più tempo di quello che può far guadagnare il ponte. Fanno notare che il sistema di trasporti marittimi si potrebbe organizzare meglio creando un notevole risparmio di tempo.

Ci sarebbero migliaia di soluzioni razionali e molto più economiche per rendere più accessibile la Sicilia, eppure ci stiamo imbarcando in un progetto che va a pesare in maniera notevole sulle finanze di uno stato in crisi. Questo è un progetto STUPIDO, che come tale poteva venire in mente solo allo stato italiano, dal momento che è uno stato non governato secondo criteri razionali ma secondo tornaconti personali. Siamo rimasti al medioevo!

No, è il contrario: il ponte ci sarà perché siamo un popolo di parassiti e ladri, anche nelle alte sfere.

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

29 Ottobre 2005

Tra l'altro...
    ...in italia generalmente una volta che i soldi sono usciti dalle casse dello stato e se ne sono dispersi un bel po nelle mani di chissàchi poi si perde l'entusiasmo per l'opera... ci sono valanghe di opere non completate (ma pagate) e valanghe di opere completate ma senza manutenzione..

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

29 Ottobre 2005

Non del tutto, gli stadi sono costruiti ANCHE con i soldi di enti private...
    Un ponte invece di un traghetto fa risparmiare tempo e petrolio(non proprio bruscolini!)

Sei proprio sicuro di conoscere quali siano le modalità i prezzi, le propspettive di guadagno ecc...?
    Io non lo so, penso che per conoscerle si deve avere una conoscienza abbastanza approfondita.

Sono d accordo, ma con il ponte non centra nulla...
    Stesso concetto che ho espresso e che tu hai citato...

Ma come possono creare risparmio dei traghetti che consumano un abominio di derivati del petrolio e che viaggiano a 15 km/h???
    I traghetti sono una perdita assurda di soldi solo per il fatto di essere traghetti! senza contare il fattore ambientale e mafioso.

oe la madon....
    è un ponte, ne sono stati fatti tanti al mondo...:-D

...e invece no!!!!
    Noi siamo un popolo di ladri e parassiti che questo ponte si faccia o meno...
    Anche nelle sfere più basse...

5. Musicista

Musicista
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

considerato il fatto che probabilmente sarà abusiva come il 99% delle altre case, non mi sembra il caso di piangerci sopra più di tanto.
    Inoltre inutile disperarsi sul progetto e sulla realizzazione di tale opera, tanto sappiamo tutti che in teronia comanda la mafia.

6. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

30 Ottobre 2005

La spesa dei traghetti è parzialmente integrata da un biglietto, e per il risparmio del tempo si è già detto che ci sono moolti mezzi meno costosi

Si, la spesa per il ponte è equivalente al taglio fatto ad una cosa chiamata sanità...

C'entra eccome! Viene tagliata la sanità per un ponte che permette un risparmio di una manciata di minuti! Questo è lavorare a caso!

e perché, la mafia col ponte nn c'entra nulla?

Dipende dal come, dal quando, e dal perché

Certo che se si rubasse una volta d meno, soprattutto se si parla d truffe di tale entità, nn farebbe schifo...

Ultima modifica: 30 Ottobre 2005
  7. IOO

IOO
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

Secondo me sono tutti soldi buttati, ci sono problemi molto più importanti da risolvere e quei soldi non farebbero male a scuole e ospedali, poi...

1 Non tanto il fatto che non servirà a molti, ma il fatto che così come stanno le cose con i traghetti non credo ci siano grossi problemi

2 Iniziare la costruzione, soprattutto in un periodo come ora, è rischioso.... ci sono le elezioni e il progetto rischia di fermarsi e di far perdere molti soldi

3 Molto probabilemnte, visto la grandiosità dell'opera, entro qualke secolo :sgrat: , finirà ma gli sprechi sono un rischio abbastanza probabile

Certamente è una cosa ke dà immagine (soprattutto ora), ma a me sembra solo una cazzata

..... sarà contento l'ingegner Cane :hihi:

8. Sea_Of_Darkness

Sea_Of_Darkness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

Miodio, quando c'è gente che parla così sulla mia terra, mi viene voglia di lasciar perdere nel porre il mio intervento sulla questione. Prima di tutto, trovo che "terronia" sia una parola alquanto irritante e dispregiativa per una terra che ha le sue tradizioni e culture tra le più antiche in Italia. Poi ragazzi, evitiamo il connubio SICILIA = MAFIA, credetemi, non è bello per un siciliano sentirsi dire dappertutto che è un mafioso visto che appartiene a questa magnifica regione. Voi non state dicendo questo, ma sono sicuro che tra molti di voi serpeggia ancora questa idea della Sicilia come una regione corrotta e colma di tante altre ferite che molte delle volte l'informazione filtrata e la voce incompetente e ignorante della gente comune contribuiscono a diffondere. Poi Musicista..cioè..come fai a sapere che quella casa è abusiva e poi, il nesso della frase "Inoltre inutile disperarsi sul progetto e sulla realizzazione di tale opera, tanto sappiamo tutti che in teronia comanda la mafia". Cioè cazzo, io ti farei un applauso, sei veramente un genio.

Tralasciando questo, adesso dico la mia.

Questa è veramente un'assurdità in tutti i sensi..
    Potrei stendere un lungo papiro a riguardo, ma un link può dirvi molto di più in poche parole. Il link che vi allego è quello del famoso blog di Beppe Grillo, che spero molti di voi leggano con costanza perchè a mio parere è una delle pochissime voci non-filtrate dell'informazione italiana.

http://www.beppegrillo.it/2005/10/un_ponte_da_388.html

Da questo link si deduce che il problema non è soltanto confinato alla Regione Siciliana, ma è un problema che tocca tutti gli Italiani e soprattutto le nostre tasche (e non solo...). Come Beppe Grillo dice, quest'opera è totalmente futile in tutti i sensi e molto, molto pericolosa, in quanto si dovrebbe costruire un ponte da 3000 metri con un profilo aerodinamico mai pensato o progettato fino ad ora. Ricordo che lo Stretto di Messina è una zona ad elevato rischio sismico ed è soggetta a forti correnti marine e ventose, soprattutto.
    Dai miei studi di Fisica 1 ho potuto conoscere un fatto che mi è rimasto particolarmente impresso e cioè quello che è successo al Tacoma Narrows Bridge a Washington. Molti di voi non conosceranno il nome di questo ponte, ma molto probabilmente avranno sentito di una struttura, che nel non così lontano 1940, per effetto della risonanza fu sottoposta ad oscillazioni di torsione violentissime che causarono la rottura della campata principale del ponte e la conseguente caduta della carreggiata a mare. Succedeva che, il vento che spirava nei pressi della struttura, si "rompeva" in vortici che eccitavano la frequenza naturale del ponte.

Ricordo che al liceo, la mia professoressa di Fisica, spiegando le oscillazioni e in particolare la risonanza, ricorse ad un aneddoto simpatico per farci ccomprendere gli effetti della risonanza su una struttura. Il vento che si rompe nei vortici che eccitano il ponte, è simile ad un plotone di soldati che marciano su di esso con la stessa frequenza naturale della struttura. Potete ben capire che, se i soldati non staccano il passo, la frequenza dei passi potrebbe entrare in risonanza con la frequenza naturale del ponte, il che apporterebbe conseguenze alquanto gravi per la struttura, e soprattutto per il plotone di soldati. In poche parole, se queste strutture vengono sottoposte a perturbazioni di questo genere, anche di ampiezza piccola (vortici "rotti"), ciò che accadrà è il rollìo della struttura. Ho visto anche dei video di quel ponte caduto a mare...credetemi, non è bello vedere un ponte che ondeggia e ruota come qualcosa di banalmente elastico come una normale corda di canapa perturbata ad un estremo, una struttura che invece, era inizialmente stata pensata come qualcosa eternalmente "rigida".

Ma poi, parliamo del ponte quando ancora in Sicilia non sono state completate tutte le strutture autostradali, per cui c'è ancora gente che per tratte abbastanza lunghe, deve prendere ancora le strade statali piene di insidie. Una terra che non ha bisogno di un ponte, ma grandi risorse economiche per costruire le vie di transito principali, stradali e ferroviarie che siano.
    Spero che con questi posts diamo vita ad una discussione abbastanza animata su un problema della mia terra che mi sta particolarmente a cuore senza scadere nel banale come è già successo. Anche perchè ci sarebbero tantissimi altri aspetti della questione da considerare, cercando di mettere DIFFICILMENTE da parte quella politica, visto e considerato che l'unico colpevole in tutta questa faccenda, sia proprio il governo che sta per affliggere un'altra grande ferita alla nostra amata regione.

E inoltre, per coloro che sparano a zero sul traghetto, io direi che ora come ora, quando non si è sicuri della stabilità del ponte, il traghetto rappresenta l'unica alternativa valida, e sinceramente io me lo terrei stretto stretto (in ogni senso). E poi, esiste da molti anni e non ha mai causato problemi. Per quanto riguarda il lato finanziario della cosa, credete che i dazi del ponte siano minori di quelli del traghetto? Non la penso proprio così...

Ultima modifica: 30 Ottobre 2005
  9. Dargor85

Dargor85
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

bravo bella cazzata,oltre che molto offensiva per tutti i siciliani..va be va ti lascio perdere,. se no va a finire che bannano a me.....

10. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

30 Ottobre 2005

sei pregato di esprimerti in modo meno offensivo.

11. ISHKUR

ISHKUR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

NO perchè è un'opera inutile che per la sua costruzione richiederebbe denaro utilizzabile per opere ben più urgenti. solo per rimanere nel campo delle infrastrutture si potrebbe sistemare la rete autostradale (la salerno-reggio calabria è in situazioni pietose ormai da decenni), la rete ferroviaria (vi stupireste di quanti tratti delle nostre ferrovie non sono ancora elettrificati), le voragini onnipresenti dei centri abitati grandi e piccoli (tanto quando spacco gli ammortizzetori non pagano loro)
    NO perchè costruire in quel luogo una struttura in cemento armato di quelle dimensioni non può che avere un impatto ambientale disastroso. e non parlo soltanto della qualità estetica dell'opera o della corruzione delle viste sullo stretto, ma mi riferisco anche agli ingenti danni che tale opera provocherebbe all'ecosistema locale. grazie al cielo qualcosa al parlamento europeo si sta muovendo verso la tutela di questo angolo d'italia (perchè noi italiani non siamo in grado di tutelare il nostro patrimonio ambientale, quel patrimonio che, qualora venisse valorizzato, sarebbe l'arma vincente dell'italia nella competizione globale)
    NO perchè è solo una trovata pubblicitaria per potersi vantare (???) di aver realizatto il ponte a campata unica più lungo del mondo

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    729

31 Ottobre 2005

Bene, adesso vai in quel posto, e controlla bene la percentuale delle case abusive.
    Sai da quanto tempo è cessato l'abusivismo edilizio?
    Sull'altra frase non voglio esprimermi.
    /IGNORE ON

Cmq mi sembra che lo stivale e la sicilia stiano in 2 zolle separate, in allontanamento, ma e meglio non asllungare il discorso perche quando questo ponte verrà progettato sicuramente ci saranno di mezzo validi geologhi che valuteranno al meglio la situazione.

13. ISHKUR

ISHKUR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

musicista, dimmelo che in realtà sei quello delle iene

14. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

sarei tanto curioso di sapere se hai il coraggio di esprimerti in questo modo DAVANTI ad un siciliano, o ad un "terone" (sic:-(2005, quasi 2006!).

E cmq la mafia non regna solo in sicilia o in "teronia", regna dappertutto: se tu avessi solo una minima conoscenza del fenomeno te ne renderesti conto istantaneamente.

15. ISHKUR

ISHKUR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

quoto
    il problema è che quando ci sono grossi capitali che girano (come per una grande opera pubblica) qualcuno che ci "mangia sopra più del dovuto" c'è sempre... al sud come al nord... se poi si tratti sempre e solo della mafia questo non lo so, o per lo meno non mi pare

Condividi questa Pagina