1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Threshold

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 21 Ottobre 2005.

1. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

29 Ottobre 2005

Non si è parlato di prog per un decennio? si è vero ma neanche dopo l'uscita di When dreams and day unite del 1989 mi sembra che ci siano stati degli sconvolgimenti, cosa fatta invece dai contemporanei fates warning solo oggi riconosciuti dagli stessi dt come i precursori di questo genere...:roll: ma poi precursori di cosa?? di aver indurito giusto un po le chitarre a complicato un po di passaggi in modo piu tecnico non vuol dire essere ne degli sperimentatori ne degli innovatori, il grande periodo della sperimentazione prog era finito da un pezzo, io parlerei piu di una rivitalizzazione delle suite lunghe in modo da farle sembrare come la nascita di un nuovo genere, cosa che non è assolutamente vera. Una Magnum opus ed una The pinnacle dei Kansas possono benissimo entrare a far parte della scaletta di uno dei tanti gruppi prog metal che nessuno se ne accorgerebbe. I DT non hanno un bel merito di nulla se non quello di essere dei bravi musicisti che hanno azzeccato un paio di album all'inizio degli anni 90, ma non venitemi a dire che hanno inventato qualcosa di nuovo perchè mi viene solo da sorridere. Così preferisco parlare dei miei amati Threshold che come hai detto tu Mauro sono una delle POCHE ed oneste realtà del metal attuale, ma attribuire anche a loro il termine di progressive mi risulta difficile perchè progressive significa guardare avanti in un ottica di sperimentazione che attualmente mi sembra abbiano solo i King Crimson, ma ripeto per me i Threshold sono una band superlativa da tutti i punti di vista e se la musica è soprattutto emozione loro me ne danno in quantità incommensurabile...

2. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

29 Ottobre 2005

Ok :wink:
    Cioè... Lo so che c'entrano quelli della inside out ...è che mi sono spiegato male: era per evidenziare il fatto che l'etichetta di "prog metallers" è secondo me l'unica cosa che accomuna dt e threshold. :)

ps. : Basta dream theater, vi prego! :lollone:
    pps: Qualcuno mi può descrivere "Clone", "Extinct..." e "Wounded land" ? :help:

3. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

30 Ottobre 2005

per quanto riguarda "Wounded land" a me sembra di essere davanti tutt'altro che ad un debut album, è già infatti un ottimo lavoro maturo da tutti i punti di vista

"clone" è il primo album con Mc dermott alla voce, il disco soffrì di una produzione non soddisfacente secondo i musicisti, ma io apprezzo soprattutto il songwriting, veramente ottimo in tutte le tracce contenute, a quanto pare è disco che è stato riregistrato per cui dovrebbe esserci una versione modernizzata e perfezionata nella produzione , io sono affezionato alla vecchia...

"Extint instinct" è un album superlativo non ai livelli di Hypothetical ma comunque un altro gioiello da non lasciarsi sfuggire, con un superbo Doogie white alla voce

4. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

Dotto' mi sa che ti sei sbagliato :rotfl: Fumasti roba pesante?

Al massimo in EI ci canta Damian Wilson :demon:

5. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

30 Ottobre 2005

me so sbajato che poi wilson è una delle voci piu belle del metal anche se è divantato un po un vagabondo dei concept

6. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

OT

Appena hai tempo ti devo parlare, passami il tuo cell. in PVT:-D

7. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Ottobre 2005

Io mi ricollego al post di Journey sul fatto che l'importante sia proporre buona musica...
    Chiusa questa brevissima parentesi, ritengo gli Inglesi un grand gruppo al quale forse è mancato qualcosa sotto l'aspetto dell'impatto a primo acchito nel quale gli innominabili sono stati grandi maestri.
    i Threshold puntano più sulla ricercatezza e su una maggiore coralità strumentale.
    Maggiormente meditati e riflessivi esternano nelle loro composizioni
    il lato più "oscuro" cosa che agli innominabili gli è riuscita in buona parte solo con "Awake" ( forse l'unico punto di contatto tra le due bands a livello di sound)
    Sono più "gruppo" rispetto sempre agli innominabili che tendono maggiormante a proporsi ma anche a far risaltare l'aspetto individualistico
    (Metropolis part I (stupenda) è il compendio di questo approccio...)
    Un esempio: la musica degli inglesi è chiaramente e nettamente impostata
    sulla voce di McDermott forse più per esigenza che convinzione... ma vabbè..
    Due band che semplicemente concepiscono due modi diversi di proprorre progmetal. Non mi dilungo sul discorso tecnico che a mio parere porta a nulla perchè altrimenti su questa scala gli americani Power of omens
    batterebbero tutti di gran lunga ma in realtà spesso e volentieri mi hanno annoiato a morte...

Volevo aggiungere:
    Tutte le cose inflazionate ( anche le band metal non fanno eccezione) hanno più detrattori che estimatori ( Journey mi ricordo di un tuo post dove dicesti che non ne potevi più di setire nominare gli Iron Maiden a metà anni '80 perche sembrava esistessero solo loro e "ripiegasti" ( si fa per dire) sui Saxon. Eri tu???)

Detto questo, ho sempre seguito con una discreta assiduità la carriera dei Thresh e il mio album preferito, signori miei, rimane "Wounded Land" ( ma pure Psychedelicatessen)
    Amen
    :)

Ultima modifica: 30 Ottobre 2005
  8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

31 Ottobre 2005

quello che no capisco è perchè si continua a dare così importanza ad un gruppo DT che è stato sopravvalutato fino al midollo e che di sperimentale non ha e non ha avuto assolutamente NULLA!!! perchè prog è un altra cosa, prog è stata quasi una filosofia negli anni 70 prog non sono certo gli assoli e la tecnica fine a se stessa prog non è quell'atteggiamento spocchioso, e soprattutto prog non è mai stato far pagare 40 euro ai concerti...si vede proprio che siamo nell'era del consumismo e soprattutto on concepisco l'idea che questi soggetti abbiano portato qualcosa di veramente importante alla musica...i Threshold sicuramente non si atteggiano atanto e la loro proposta seppur non originalissima, è un qualcosa che coinvolge ed emoziona almeno per il sottoscritto, non saranno dei maestri ne di tecnica (anche se ne hanno eccome!!!) ne di sperimentazione (quasi 0) ma nel campo metal non pretendo tanto altrimenti non dovrebbero piacermi il 99 per cento dei gruppi.

questi sono i lavori in ordine di preferenza dei threshold

Hypothetical
    Extint instinct
    Psychedelicatessen
    Critical mass
    Clone
    Wounded land

9. Sea_Of_Darkness

Sea_Of_Darkness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2005

I Threshold sono uno dei gruppi prog che preferisco in particolare. Li conobbi per caso grazie ad un mio amico che a sua volta non li aveva mai ascoltati e fu attratto dall'acquisto di "Critical Mass". Dopo aver ascoltato due tracce (Fragmentation e Phenomenon), mi feci copiare tutto il cd e adesso è divenuto uno dei miei preferiti che ascolto spesso con molto piacere. I Threshold mi colpirono subito perchè sono molto ritmici, cosa che io adoro particolarmente, e non ti fanno mai calare l'attenzione nell'ascolto con inutili passaggi tecnici prolissi che ti fanno venire il latte alle ginocchia..
    Ho anche comprato Critical Energy (il dvd) e devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto dell'acquisto..ho notato particolarmente quel grande di Karl Groom..non fa assoli complicati, ma cazzo, li esegue fottutamente bene e non li sbaglia di una virgola.
    Tornando a Critical Mass, sono del parere che sia un album da avere nella collezione di un prog metaller, è veramente un gran bell'album. Non amo Wounded Land, credo che questo sia un esempio di esordio non troppo riuscito nel suo intento di colpire l'ascoltatore. Trovo che tracce come Sanity's End, Paradox (che è stata brutalmente "trasformata" in una canzone da discoteca in Decadent :-D ) e altre, siano abbastanza banali e ripetitive..tranne ovviamente quel capolavoro di Days Of Dearth! Però il secondo album, Psychedelicatessen, smentisce la direzione intrapresa dall'esordio e si presenta come un album distruttivo e di grande impatto. Siamo di fronte ad un altro capolavoro targato Threshold..quest'album a mio parere è letteralmente un pugno in faccia, ma sono ben felice di riceverlo in questo caso. Sono rimasto stupito dalla ritmica pesante e melodica, che a volte può davvero competere con quella di Romeo...e non solo..a tutto questo vengono aggiunte delle stupende canzoni di tutt'altro stampo come Under The Sun e Lost (la bonus track per intenderci). Un capolavoro prog, a mio parere.
    Peccato siano molto sottovalutati purtroppo..e a questo proposito vi racconto un piccolo aneddoto che forse alcuni di voi sapranno già. Direttamente dal Clone Tour Diary (parlando del concerto della sera prima svoltosi allo Z7 di Pratteln), Richard West ci scrive questo:

"Tonight much of the audience was made up of Italians, so we were suitably encouraged that our first ever gig in Italy the following night would be a
    memorable one. [...] Our first ever gig in Italy the following night was a memorable one, but not quite in the way we'd hoped for. We don't know whether it was because we were in a small hall in the middle of nowhere, or because there was an important football match on that night (an excuse used far too often in the past), or because the whole progressive metal fanbase of Italy had been at the Z7 the night before, but we do know that for some reason this was one of the worst attended gigs we'd ever played".

Avete capito bene..il primo concerto in Italia dei Threshold svoltosi a Biella durante il Clone Tour fu un completo disastro..so che parteciparono circa 30 persone e la cosa imbarazzante è che una delle due bands di supporto ai Threshold erano gli Eldritch!! E a quanto pare il locale in cui suonarono, si trovava nel bel mezzo di una campagna che è stato chiuso da molti anni ormai...
    In Italia purtroppo non se li caga quasi nessuno, come d'altronde altri gruppi prog come i Vanden Plas e gli Evergrey che meriterebbero molta più attenzione a mio parere...

10. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

30 Novembre 2005

Dunque, mi è arrivata la versione speciale di Psychedelicatessen, includente il live Livedelica. Se per quanto riguarda Psychedelicatessen, che già conoscevo a memoria, non posso che confermare il giudizio di capolavoro, devo dire che il live l'ho trovato veramente molto, molto valido. I pezzi sono 5, 2 tratti da Psyche e 3 dal debut (che sono quelli che in questa versione live mi hanno preso di più), e alla voce c'è Morgan, che sfodera una bella prestazione anche sui brani di Wilson senza farlo rimpiangere... bello bello.

11. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

1 Dicembre 2005

verissimo un gran bel disco, anche il live non è male...insumma veri punti deboli nella loro discografia non ve ne sono

12. Desslock

Desslock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Gennaio 2006

Dei dischi in studio mi manca solo Psychedelicatessen (che dovrebbe comunque arrivarmi nel giro di 2 settimane)
    Ho comprato nell'ordine Hypothetical, Critical mass, Wounded land, Extinct istinct, Clone, Wireless, Critical energy (nella versione 2cd/dvd) e Subsurface..
    Finora non mi hanno davvero deluso e la triade Clone/Hypothetical/Critical mass è la mia preferita assieme all'esordio.
    Che dire..gli adoro veramente, forse proprio per la classe "inglese" che dimostrano SEMPRE nelle loro composizioni.

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

25 Maggio 2006

chissà se mai un giorno capirò il perchè tutto questo astio nei confronti dei DT..gruppo che ,vi piaccia o no,con I&W ha dato alla luce il monumento assoluto del progmetal...boh,scusate l'offtopic ma nn ho resistito

14. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

25 Maggio 2006

Forse "l'astio" è dovuto al fatto che spuntano sempre fuori anche quando si vuole parlare di altre band? :P :D

Comunque, novità sul fronte Threshold? Ho visto che è uscito il live del tour di Subsurface, qualcuno l'ha sentito?

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

25 Maggio 2006

se si parla di progmetal è abbastanza normale che iDT vengano citati...è come se parlando di death metal vengono citati i morbid angel...sono dei capisaldi,vuoi o non vuoi il discorso da quelle parti ci capita....ariscusate per il nuovo ot

Condividi questa Pagina