1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

Se tu mi fai le stesse domande e/o ragionamenti ,io posso risponderti sempre e solo alla stessa maniera.Non posso risponderti in un altro modo solo perchè lo hai già sentito.Anch'io allora a sto punto ti dico di farmi altri quesiti o ragionamenti...

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

30 Ottobre 2005

Tu non hai continuato a discutere, tu hai tirato fuori cose già dette, è diverso. Io parlando di chiesa considero la chiesa CONTEMPORANEA... ti sembra strano? Dovrei dare alla chiesa medeivale la stessa rilevanza? Se oggi la chiesa fosse come quella medievale direi che è un'istituzione negativa e che i vangeli dovrebbero essere interpretati. Siccome oggi la chiesa non la considero un'istituzione negativa ed i vangeli li interpreta... beh... che cazzo me ne frega a me se il secondogenito di qualche aristocratico divenuto papa in seguito a giochi di potere ha bruciato Giordano Bruno???
    Sei tu quello che ha tirato fuori esempi! Bruno, inquisizione, migliaia di morti ecc... e io a quelli non rispondo, l'ho già detto mille volte il perché.
    Posso rispondere se si parla della chiesa contemporanea, ed in questa posso vedere delle cose irrazionali e dannose, non certo uno strumento di potere persecutorio. Tra l'altro se mi tiri fuori la contraccezione, ho già spiegato la posizione cristiana sulla morale mi sembra. E' sbagliata? Grazie, l'ho scritto anch'io! Ma noi non crediamo in Dio.. non è un presupposto da poco! (anche questo l'ho già detto)

In realtà nn hai ribaltato nulla, non è una cosa che ho tirato fuori dal cappello il fatto che Kant abbia dato piede libero al cristianesimo. Per Kant non cogliamo solo il fenomeno, dietro ci può essere qualunque cosa. Per dubitare dell'esistenza di tutto non intendo che la macchina nn esiste, ma bensì che non esiste in quanto macchina, poiché se l'uomo funzionasse per schemi e categorie diverse la macchina sarebbe un'altra cosa. Pensa te che io volevo inserire Kant nella mia tesi sulla liberazione da Dio e la mia prof mi ha smontato con valanghe di citazioni proprio perché pur negando la conoscibilità di Dio gli ha dato via libera.. il noumeno può essere/racchiudere qualunque cosa. E' quella la differenza da Hume, che si incentra sulle percezioni e non va "al di sotto", è parzialmente scettico

Ultima modifica: 30 Ottobre 2005
  3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

30 Ottobre 2005

E' proprio qui che il discorso su Kant si inserisce nel tema. Il noumeno non possiamo conoscerlo! Ma c'è! Cos'è? E' qui che ha aperto le autostrade alla fede. Noi del noumeno nn sappiamo nulla, l'automobile è tale xche noi la percepiamo così.. vale per tutto l'universo. Tuttavia il noumeno può essere percepito diversamente da eventuali categorie e schemi diversi. Tuttavia il noumeno non è nemmeno quello che altri "cervelli" possono percepire. il noumeno è altro... e ci si può mettere dentro di tutto... anche Volontà, Assoluto e Dio, ma questi, coscientemente o no, agiscono. E' escluso che il noumeno sia in qualche modo cosciente? Certo, Kant per noumeno si riferiva a qualche cosa di "passivo", almeno sembrava, ma è stato lui per primo a definirne l'assouta insondabilità

4. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

30 Ottobre 2005

In realtà parlavo con Erik il rosso...

5. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

mavvaff.. :D

avendo inviato 2 post di fila pensavo che con il secondo ti riferissi a me :P

6. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

se un dio ha fatto questo mondo, io non vorrei essere quel dio, perché il dolore del mondo mi strazierebbe il cuore.

Arthur Schopenhauer

7. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

31 Ottobre 2005

"La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi."

Bertrand Russel

8. Gatto

Gatto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

il Gatto rilancia...

"E che? L'uomo é un errore di Dio, oppure Dio é un errore dell'uomo?"

Friedrich Nietzsche

9. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

Non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco :D

\me torna serio

"Penso che la vita non abbia alcun significato se non quello che le diamo vivendo"

Francis Bacon

10. AlexSkolnick

AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

31 Ottobre 2005

Questa ci sta proprio bene a sto punto del topic :-D

11. ildanish

ildanish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

Ma con questo cosa vuoi dimostrare?
    OK, Kant ci dice che il noumeno è inconoscibile, quindi noi possiamo immaginare
    che ci sia qualunque cosa nel noumeno, ma tanto non potremo mai saperlo.
    Che ci rimane??? Il fenomeno.
    Il fenomeno della macchina ci rimane, la usiamo per andare al lavoro etc., di
    altro non sappiamo niente. Perchè basare la vita su un qualcosa che per noi
    resta inarrivabile?? Lo so che tu sei ateo, ma mi sembra che tu giustifichi
    i cristiani, la chiesa contemporanea etc. Perchè?? Perchè basare la vita
    proprio sul noumeno, perchè dover scommettere al buio invece che
    investire sul tangibile? Che ci si guadagna? La vita eterna?

Alla fine, purtroppo, nemmeno il grande Kant ci può salvare dal vero problema,
    lui ha solo razionalizzato al meglio il fatto che non c'è modo di sapere, dando
    di fatto il via libera all'agnosticismo...

Ovviamente sta a ognuno gestire la propria vita spirituale, quindi ognuno deve
    trovare la risposta dentro di sè, però, certo, se dovessi proprio scommettere
    sull'esistenza di un principio divino, il dio cristiano.......:ueeee: :ueeee:

12. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

31 Ottobre 2005

Perché?
    1- Sono fatti loro
    2- Potrebbero aver ragione
    3- Fanno danni molto relativi... e fanno anche cose molto positive.
    Se sono un male, sono un male minore, soprattutto se raffrontati ai nichilisti, ovvero una gran parte degli atei

:wink:

Ultima modifica: 31 Ottobre 2005
  13. ildanish

ildanish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

Sono fatti loro? Questo è un forum, si usa per scambiare OPINIONI, se ognuno
    si vuol fare i fatti suoi il posto migliore è a casa.
    Potrebbero aver ragione? Davvero? In tutto e per tutto? Il dio cristiano? Bah...
    Tu continui a dire che sono un male monore ma io non sono d'accordo, la
    religione è l'oppio dei popoli...
    Il nichilismo è una corrente che non approvo, ma quanti sono i veri nichilisti?
    Non credo che qui ci sia gente che brucia i bambini nell'acido... Invece c'è
    un sacco di gente che si fa indottrinare da Ratzinger, Ruini e compagnia bella.
    Quale tra i due è il fenomeno dominante? Il nichilismo? No, non credo

14. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2005

mi unisco agli aforismi :-P

"A God who cannot smile could not have created this humorous universe"

"un Dio che non sa sorridere non può aver creato questo universo umoristico"

Sri Aurobindo

15. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

31 Ottobre 2005

ildanish, penso che HeadlessChild intenda dire che sta dalla parte di uno stato laico che permetta la libertà di culto!

Condividi questa Pagina