1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

29 Ottobre 2005

no,ero di fretta perchè dovevo uscire e ho buttato giù il pensiero senza rileggerlo:wink:

2. Valimaar

Valimaar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2005

Liberta'

Cos'è la libertà?
    E' chiaro che in questa discussione non tutti abbiamo la stessa concezione di libertà, quindi direi di chiarirla.
    Io dirò cosa penso che sia, non accetto critiche, ma tutti dovranno dire cosa pensano che significhi. Così sarà più facile capirsi.
    Ripeto che non è per farsi correggere, ma per esplicitare.

La libertà secondo la concezione cristiana non significa fare ciò che si vuole! Bensì è concepita come la possibilità che viene data ad un individuo di essere felice. Per esempio, na persona può anche sciogliere i bambini nell'acido, ma il fatto che lo possa fare non si chiama libertà bensì stupidità!
    Quindi quando diciamo che essere cristiani è il vero modo di essere liberi vuol dire che essere cristiani è il solo modo per abbracciare fino il fondo il nostro desiderio di felicità (diverso da soddisfazione) perchè tramite delle regole ci si aiuta a seguire la via della felicità e della salvezza; e l'intervento di Dio nella storia con i miracoli ma anche nel semplice porci davanti agli occhi una determinata realtà piuttosto che un'altra, è un di più per noi perchè siamo richiamati a questo desiderio di felicità.
    Faccio un esempio stupido: Se un marito sta pensando di mettere le corna alla moglie, e proprio in quel momento la moglie gli fa uno squillo, lui si ricorderà quanto la ama, eccetera... Voi direste che è un caso, ma per un cristiano NULLA E' UN CASO, NULLA E' LASCIATO AL CASO!

Questo può non essere condiviso, ma non per questo è falso. Io mi sto limitando ad esporre la concezione cristiana di questo termine. Tocca a voi ora dire la vostra.​

3. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Ottobre 2005

ahahaha ma stai tipo facendo il grosso vantandoti di non essere qui a discutere da 2 anni? :D

ahuuhauhauh ma che senso ha? :DDD

come se se uno sta qui, non puo' anche vivere normalmente :D

cioe', se stai facendo figure di merda e cerchi di spostare la discussione, trova un argomento migliore di "hai scritto in questo thread lungo 2 anni di tempo, QUINDI ovviamente sei uno sfigato senza figa" ahuhauuhauhauha

dai, risparmiati questi escamotage da poveretto e smetti di esporti al pubblico ludibrio: un consiglio su tutti, se non sai che cazzo dire, semplicemente stai zitto invece che usare questi mezzi da 2a elementare :)

Ultima modifica: 29 Ottobre 2005
  4. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

30 Ottobre 2005

ok. la chiesa è diversa da quella medievale perchè le persone sono diverse, le idee sono diverse...ergo, quello che "è giusto per dio, che vuole dio dagli uomini" è diverso a seconda dei tempi e degli opportunismi? :) e comunque, concedimelo, è un bell'arrampicarsi sugli specchi quello delle riabilitazioni ipocrite post-mortem. oppure delle beatificazioni "ad orologeria": un paio di esempi? Padre Marco d'Aviano, fatto beato l'anno scorso come difensore della cristianità dai feroci ottomani proprio quando c'era prorpio bisogno di aizzare il popolo bue alla guerra santa....
    Sul discorso sessuale se n'è discusso in abbondanza quindi non ingolfo il topic.

discorso libertà... a parte che è un po' difficile tenerlo separato da argomenti extra-religiosi (si potrebbe parlare di come i filosofi concepivano l'uomo libero e come vedono la libertà nello stato, ma sarebbe OT).
    in termini religiosi, e attualizzati, per me libertà significa professare il proprio culto personalmente, o in comunità, ma senza imporre nulla a chi ne segue altri o non ne vuole proprio sentire parlare. il cristianesimo prevede invece un forte proselitismo, che comincia dai neonati fino ad infilarsi nelle maglie dello stato, che non è laico ma confessionale, checchè se ne dica. lo stesso ribellarsi al cristianesimo è qualcosa di scomodo, di immorale, e questo perchè viviamo in una società plasmata da duemila anni di lavaggio cristiano del cervello, ed è per questo che non capisco i neopagani...non c'è nulla da recuperare, se non quello che gli antropologi studiano, ma niente di vivo....è stato cancellato tutto, e consideriamoci fortunati che ai popoli precolombiani è andata pure peggio.
    Il discorso che fai di felicità legata alla salvezza invece fatìco a capirlo: da cosa dovrei salvarmi? qui salta fuori una delle cose che ho più detestato: il senso del peccato originale che viene instillato nell'uomo. un'altra aberrazione.

5. Kadlemico

Kadlemico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

ma che sburionate sono veste vi!?
    ma chi n ha voglia di legge ste minchiate!?

io odio la chiesa per la sua storia!cosa ha fatto giovanni paolo secondo che viene qui riportato come il salvatore delle genti?
    ah messo solo parole buone!il crollo del muro di berlino che viene sempre associato alla figura del papa è una cazzata!i politici sono arrivati ad accordi!il mondo (grazie al cielo) è mosso dai politici e non dalle comunità eclesistiche!quindi prima di dire che giovanni paolo 2 è stato un grande papa tastiamo bene il terreno!

in più a me di ste discussioni ne ho gia le palle piene!ho letto dei messaggi dove si vede talmente tanta arroganzza che mi fa venì il vomito!
    bevete un cappuccino contate fino a 10 e poi scivete rilassati!mica siete in guerra!

6. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

I toglierei quel grazie al cielo.... ...anche i politici sono un cumulo di sanguisughe che spesso (quasi sempre) fanno i propri interessi.

Ultima modifica: 30 Ottobre 2005
  7. ildanish

ildanish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

Io leverei pure "spesso" e lascerei solo "sempre"....:) :)
    Comunque direi che c'è e c'è sempre stata molta affinità tra politica e religione,
    in altre epoche le 2 erano legate a doppio filo, adesso fanno finta di
    no, ma alla fine non è cambiato molto...
    Nella nostra era però il tutto è ribaltato, adesso sono i politici che, sapendo che
    una grossa percentuale degli elettori sono cristiani, fanno a gara a leccare il
    culo al vaticano per accaparrarsi 'sti voti...
    Il brutto è che lo fanno allo stesso modo sia il centro-dx che il centro-sx...

Per la libertà, secondo me c'è poca libertà in questo mondo, per essere veramente liberi
    non basta aver coscienza di sè o del mondo che ci circonda, purtroppo siamo
    soggetti a un bombardamento lobotomizzante non solo dalla religione, ma anche
    da tutto il resto, televisione, film, musica, internet, pubblicità varie e chi più
    ne ha più ne metta.
    Questo bombardamento, che da grandi impariamo a gestire almeno in parte,
    da piccoli ci influenza e forma quella che sarà la nostra personalità, quindi
    come facciamo a pensare di essere veramente liberi quando i nostri desideri
    sono decisi a tavolino da esperti di marketing??
    In questo senso dico che noi abbiamo il ilbero arbitrio e quindi decidiamo come
    condurre la nostra vita ma per arrivare alla Libertà con la L maiuscola dobbiamo
    fare un percorso ben più difficile che l'allontanarsi dalla religione, io ci sto
    provando ma non è affatto facile...
    Questo implica che ognuno deve trovare dentro di sè la propria libertà, se i
    canoni di libertà sono imposti dall'esterno sono falsi e strumentali.

8. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

30 Ottobre 2005

non sto usando alcun escamotage,non sto facendo alcuna figura di merda,ti dico ciò che penso ebbasta,se non sei d'accordo e vuoi palesare la tua presunta superiorità son cazzi tuoi,sai solo cercare di imporre la tua idea cercando di sminuire gli altri con un atteggiamento abbastanza penoso alla lunga,ma non solo da oggi,dovresti cercare di tirartela un po' meno perchè fino a prova contraria non sei nessuno:) sei tu che interpreti come meglio credi le mie frasi,si vede che hai un cervello limitato ad un certo tipo di deduzioni da bimbetto dell'asilo.:)

9. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

30 Ottobre 2005

Dai thrash TD non te la prendere!!!
    ognuno ha i suoi pareri e questa è una discussione con un argomento caldo, io son pienamente d'accordo con te ma non serve litaigare...

10. Kadlemico

Kadlemico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

il fatto è che qualunque politico è costretto a tenere la porta aperta ai pareri religiosi per accaparrarsi i voti delle vecchiette e dei bigotti!e non ditemi che non è vero!non girate sempre il discorso con frasi lunghe e complicate! come fate di solito!

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

30 Ottobre 2005

Ieri sera parlando con un mio amico mi è ritornato in mente un personaggio di nome Kant...

- L'uomo percepisce la realtà semplicemente secondo degli schemi del suo cervello

-Per fare un esempio, però molto superficiale, i colori non esistono, sono il modo in cui il cervello elabora le percezioni della retina. I daltonici vedono colori diversi.

- Tutta la realtà esiste come nostra percezione. Noi vediamo una forchetta, e la elaboriamo secondo gli schemi dello spazio e del tempo. Sempre secondo i nostri schemi, quando riusciamo a vedere più in piccolo con i nostri strumenti arriviamo a protoni neutroni ed elettroni. Attraverso i NOSTRI strumenti abbiamo visto ancora più in piccolo (quark, stringhe ecc...)

-Siamo arrivati a percepire il funzionamento del nostro cervello spiegandolo con impulsi elettrici, (anche se il positivismo è scientificamente fallito, quindi non siamo delle macchine, sappiamo che esiste la volontà, seppur condizionata)

-atomi, elettroni, quark, stringhe, elettricità, materia, antimateria NON ESISTONO. Sono solo il nostro modo limitato di percepire la realtà. La fisica sembra darcene prova quando arriva a cose come universi a 4 dimensioni o universi senza spazio e tempo.

-Il nostro cervello crea delle associazioni secondo degli schemi, colore, forma, spazio, materale, odore... esclusi lo spazio ed il tempo gli altri schemi è dimostrato che non sono altro che nostre percezioni.

-Anche lo spazio ed il tempo sono nostre percezioni. Un cervello diverso, proveniente da un universo diverso, non li percepirebbe, e magari percepirebbe cose che noi non siamo in grado di percepire (rimando alla fisica)

-Studiando il funzionamento del cervello non possiamo arrivare a capo di nulla, perché anche il nostro cervello lo studiamo secondo i nostri schemi di spazio e tempo.

-Ma allora una forchetta cos'è? Un impulso elettrico cos'è? Qualcosa sono, ma se noi li percepiamo in quanto tali è solo per via del funzionamento del cervello dei viventi terrestri.

-Ma la loro "essenza" cos'è? Noi non lo sapremo mai!
    La loro essenza, chiamata da Kant noumeno, è qualcosa di inconoscibile per noi, appunto perché lavoriamo secondo schemi limitati. Una forchetta non esisterebbe così come la conosciamo se non perché dei viventi terrestri la identificano come tale. E' come se noi di qualche cosa che è molto di più vedessimo solo un aspetto: la forchetta.

-Kant è uno dei più grandi filosofi della storia. Da quando è arrivato lui la ricerca filosofica è cambiata. Tutte le più grandi menti degli ultimi due secoli hanno dovuto fare i conti con questo suo pensiero assolutamente RAZIONALE, che io ho riassunto in pochi ppunti forse mal scritti. Gli sviluppi della fisica e lo studio del cervello umano si sono trovati ad essere coerenti con le sue teorie. E mai le hanno confutate.

-Anche i filosofi materialisti non si sono sognati di confutare Kant. Semplicemente hanno deciso di creare un sistema filosofico a misura d'uomo, che parta dalla realtà materiale così come la conosciamo.

-Quali sono alcune delle più importanti conseguenze storiche di Kant?

-----> Kant ha posto dei limiti chiarissimi alle capacità di conoscienza umane. Nessun filosofo ha mai più cercato di dimostrare con pretese per così dire di "scientificità" l'esistenza di Dio o cose simili. Si è preso atto del fatto che è impossibile.

-----> D'altra parte, per chi ha capito il pensiero, un'automobile non ha più probabilità di esistere di Dio...

Ognuno la prenda come vuole. Non voglio leggere però cose come "sono tutte stronzate", si prenda atto del fatto che menti tra le più grandi degli ultimi 2 secoli con il pensiero razionale di Kant ci hanno dovuto fare veramente i conti nell'elaborare le loro concezioni... quindi un po di umiltà.

12. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

30 Ottobre 2005

-----> D'altra parte, per chi ha capito il pensiero, un'automobile non ha più probabilità di esistere di Dio...

uhm....molto molto molto vago come pensiero, qui dalle mie parti si definiscono seghe mentali, cioè il porsi il problema su come mai esista qualsiasi cosa....

13. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2005

HeadlessChild non è una novità che la vita è un'illusione (o percezione) dei nostri 5 sensi elaborati dalla coscienza.Il limite sta nel non fantasticare troppo e mettere le credenze sullo stesso piano della scienza.
    E ripeto , non ho detto sono tutte stronzate sensa prima motivare.

Thrash il problema è che tu sei venuto qui a sparare sentenze a caso da saputello sul mio conto e per di più pretendi che le vostre favole siano rispettate come una cosa dimostrata scientificamente.

14. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

30 Ottobre 2005

va bene va',continua a ripetere la stessa cosa,ti lascio afare quello che te devo dì.

la tua motivazione è solo "sono tutte stronzate,la scienza dice così e io ci credo".ok mi sta bene pappagallo però la scienza ha da dimostrare ancora molto di quel che dice..il 100% di quel che ha dimostrato non sa manco spiegare il perchè avviene e il cosa fa scattare la scintilla a livello cerebrale.aggiungo cmq che il giorno che si resusciterà un essere umano allora sarò d'accordo con voi.

15. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

30 Ottobre 2005

:applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

Condividi questa Pagina