1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantgarde Black metal e affini

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Demonaz_78, 29 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Ottobre 2005

    Pensavo di aprire un topic per parlare di quei gruppi estremi che hanno fatto dell'ecclettismo e dell'evoluzione sonora il loro trademark.
    Qualche esempio che mi viene in mente sono gli Arcturus, i Solefald, i Tidfall, i Red Harvest, i Dodeheimsgard e, perchè no?, i nostrani Ensoph.
    A voi parola e commenti :wink:
     
    #1
  2. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    29 Ottobre 2005

    personalmente conosco sl gli arctursus,e solo da poco ho cominciato ad apprezzarli come meritano..poi ho sentito parlare dei nostrani Ensoph,sn veramente curioso di sentirli..
     
    #2
  3. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Ottobre 2005

    Beh, secondo me, se ti piace molto il dark, l'ebm e il black metal molto lento gli Ensoph possono fare per te. Molti li hanno definiti pessimi e senza idee, ma io sono del parere contrario.
    Sono riusciti a fare un mix secondo me perfetto di black, ebm, industrial e alre belle cosette. Conta che in formazione hanno anche una flautista che permette loro di emergere dalla massa. Dovrebbero ora fare il tour di spalla ai Death SS, se hai occasione non perderli:wink:

    Per quanto riguarda i Tidfall, ti posso dire solo norvegesi e che ti posso consigliare con tutto il cuore l'album "Nucleus" del 2003. Loro stessi si definisco Industrial Black Metal, e devo dire che la definizione è più che azzeccata visto anche i temi dei testi improntati sulla fantascienza.

    I Solefald sono un duo norvegese che ha fatto dell'avantgarde il pane quotidiano, solo l'ultimo album (Red For Fire) si discosta da questi lidi andando a parare verso un viking di ottima fattura. Per quanto riguarda la parte avantgarde della loro carriera non posso che consigliarti i primi tre lavori: The Linear Scaffold, Neonism e Pills against the ageless ills. Il restante In harmonia universalis, a parte qualche canzone decente (Mont Blanc Providence Crow e Fraternité de la Grande Lumière) non è niente di trascendentale. Anche se penso che a breve gli ridarò un ascolto :)
     
    #3
  4. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Ottobre 2005

    Oltrettutto in questa categorai ci metterei anche di diritto gli utlimi Vintersorg (quelli di Visions from the sprial generator e The focusing blur per intenderci), i Lunaris, i Red Harvest, i Green Carnation e, forse, i Peccatum.
     
    #4
  5. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    29 Ottobre 2005

    Beh, un attimo:

    - Lunaris: gruppo di base black ma con influenze death e industrial, molto leggero nella produzione ma non eccessivamente avanguardistico, secondo me.
    - Red Harvest: più che di avantgarde parlerei di industrial più o meno puro, con vette raggiunte in Sick Transit Gloria Mundi, ad oggi il loro disco migliore. Peccano di troppa ripetitività a volte, ma ascoltate AEP (Advanced Evolutionary Progression) e ditemi se non è un capolavoro...
    - Green Carnation: un gruppo prog con fortissimi influssi doom/gothic, ottimi ma non avantgarde.
    - Peccatum: ecco, loro sono i più avanguardistici del lotto :) La base è gothic, ma inseriscono parti black (sporadiche) e soprattutto di musica classica e lirica, purtroppo con risultati non sempre ottimo (secondo me, ad esempio, il loro debut era terribile...).
     
    #5
  6. Demonaz_78

    Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

    Registrato:
    28 Marzo 2004
    Messaggi:
    11.706
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Ottobre 2005

    Io ho messo i nomi che a me parevano più vicini al genere, ovvio che posso anche sbagliare. Meglio se alla fine mi hai corretto Alberto :wink:
    Secondo voi i Samael di Passage possono rientrare nel lotto di band avantgarde??
     
    #6
  7. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    29 Ottobre 2005

    Ma figurati, mica ti dicevo nulla :)
    Sì, i Samael da Passage in poi rientrano in pieno nella categoria, secondo me. E sono pure i miei artisti preferiti ;)
     
    #7
  8. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    29 Ottobre 2005

    E' un filone a cui mi sono avvicinato recentemente. Credo che possano rientrarvi anche i Ved Buens Ende e i Borknagar di Empiricism. O sbaglio?
     
    #8
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2005
  9. The_Emperor

    The_Emperor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2004
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2005

    no non sbagli 8-]

    è il mio genere preferito in assoluto, i gruppi migliori sono:
    -Ulver, in alcune parti della carriera come con Marriage Of Heaven And Hell e l'ultimo Blood Inside, che a mio modesto parere è il disco dell'anno
    -Arcturus, che sono i maestri del genere e sono giustamente i più conosciuti
    -Solefald, sono dei geni il gruppo che incarna appieno il termine avanguardia...hanno fatto uscire solo capolavori, i primi ad osare davvero molto nel black metal, disco migliore per me Neonism
    -In The Woods..., altro grandissimo gruppo che ora purtroppo non esiste più (dalle cui ceneri sono ri-nati i Green Carnation che avete citato sopra)...Omnio è uno di quei dischi immortali
    -Ved Buens Ende, con Written In Waters hanno raggiunto quasi la perfezione
    -Dodheimsgard, sicuramente il gruppo avant-garde più estremista, nell'ultimo 666 International c'è un forte uso dell'elettronica...davvero bellissimo
    -Fleurety, anche loro sono partiti con un primo disco sul black metal, per poi passare con Department Of Apocalyptic Affair ad un vero e proprio avant-garde...incredibile come un gruppo del genere non abbia un contratto discografico

    poi ci sono i gruppi nati da poco a cui capo c'è il grandissimo tastierista Andy Winter, ovvero Winds e Age Of Silence che finora hanno fatto uscire 3 dischi da non perdere 8-]
     
    #9
  10. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    29 Ottobre 2005

    grazie per la spiegazione...mi procurerò questi nomi,poi vi saprò dire..
     
    #10
  11. Cappellano

    Cappellano
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2004
    Messaggi:
    318
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2005

    bhè io non esito nell'metterci nel mezzo i Thorns, gruppo alquanto geniale e glu ulrimissimi enslaved!!
     
    #11
  12. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    29 Ottobre 2005

    Vi segnalo anche gli inglesi Akercocke: dopo 3 album non esattamente splendidi se ne sono usciti quest'anno con Words that go unspoken, deeds that go undone e sono entrati di diritto nella top ten estrema del 2005. Mischiano molto brutal a black metal, gothic (parti vocali che ricordano gli ultimi Katatonia) e persino folk in qualche episodio. Da avere sicuramente se vi piace il 'crossover' musicale tra i vari sottogeneri estremi.
     
    #12
  13. PinuccioSinisi

    PinuccioSinisi
    Expand Collapse
    Pippo Baudo è Capellone

    Registrato:
    27 Novembre 2002
    Messaggi:
    2.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Ottobre 2005

    Bhè io ci metterei pure gli aborym, non conoscevo gli ensoph... vorrà dire che rimedierò :D
     
    #13
  14. The_Emperor

    The_Emperor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2004
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2005

    qui si stanno mischiando un pò di generi...un conto ì l'avant-garde, un conto le varie diramazioni del black metal
     
    #14
  15. Miles Christi

    Miles Christi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2005
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2005

    nessuno ha ancora nominato i limbonic art, duo norvegese ormai scioltosi.ho i primi quattro dischi (ne hanno fatti 5) e reputo come loro migliore 'in abhorrence dementia' che è splendido. gli artwork sono praticamente fututristici, il suono è ultrapulito, usano una drum machine e sono uno di quei gruppi che riescono veramente a spiazzarti.
     
    #15
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina