1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Roberto Benigni

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da MetalPeppe, 29 Ottobre 2005.

  1. Ulfedhnarr

    Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

    Registrato:
    17 Dicembre 2001
    Messaggi:
    2.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Ottobre 2005


    secondo me il numero delle persone così fragili da essere condizionate dalle parole di un comico (seppur ottimo) è troppo basso per fare di questa propaganda un pericolo.
     
    #31
  2. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    29 Ottobre 2005

    Vero. Come la quantità di persone che si fanno influenzare dalla presunta enormità degli spot elettorali.

    benigni comunque è enormemente sopravvalutato, per quanro mi riguarda: ha fatto in passato belle cose, scadendo poi nello stucchevole (sì, a me La vita è bella non piace nemmeno un po'), mandando sugli schermi a forza sua moglie (capacità recitativa uguale a quella del plancton) e facendo i suoi soliti sermoni ipocriti, al cinema e non, sulle "cose che non vanno nel mondo". Credo che avrei una vena comica enorme anch'io, col suo conto in banca. Forse però non pretenderei di insegnare al mondo.
     
    #32
  3. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2005

    Mi spiace ma non sono così ottimista..
     
    #33
  4. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Ottobre 2005

    hai proprio ragione...infatti si vede quanti film ha fatto senza il marito.:-P
     
    #34
  5. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Ottobre 2005

    anch'io sostanzialmente la penso così. Gli ultimi film sono belli e poetici, ma nulla di così sensazionale. I migliori anche per me sono 'non ci resta che piangere' e direi anche 'Il piccolo diavolo'. Ce ne vorrebbero cmq di più di artisti così in Italia.

    E' Nicoletta Braschi effettivamente è una delle peggiori attrici in circolazione, se la gioca con la Bellucci (che però ha altre qualità...)
     
    #35
  6. AlexSkolnick

    AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.039
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    29 Ottobre 2005

    sono d'accordo. Mi sta molto simpatico, ha una gran cultura e tutto il resto ma questa ammirazione incondizionata per ogni suo film o intervento televisivo mi pare esagerata.

    Sul discorso politica/arte non mi esprimo o scoppia il putiferio; dico solo che la satira politica è tra le poche cose che viene bene a noi italiani. Non eliminiamo pure quella. "Satura tota nostra est"
     
    #36
  7. Fairy Tale

    Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.767
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    29 Ottobre 2005

    Onestamente nn mi piace per niente... nn mi fa ridere e neanke piangere... boh, mi sembra la brutta copia di totò...
     
    #37
  8. Iced Dreams

    Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    29 Ottobre 2005

    premesso che la Vita è Bella è un film piacevole per il resto non lo sopporto.
     
    #38
  9. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    29 Ottobre 2005

    secondo me, Johnny Stecchino è uno dei più grandi capolavori del cinema comico!
     
    #39
  10. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Ottobre 2005

    effettivamente quando è a teatro e parla delle benane e tutti lo credono il boss mafioso è spassosissimo, ma per me non da giudicarlo un capolavoro.:wink: :)
     
    #40
  11. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    29 Ottobre 2005

    assolutamente NO. La politica ha stroncato le carriere di molti artisti, l'ascensore c'era forse ai tempi delle DC, dove non potevi essere un artista se non eri di sinistra...infatti molti autori di destra si sono iscritti al PC solamente per entrare in quel fermento culturale....Fanosissima la storia di Rebola.

    Oggi è esattamente il contrario, i primi (o i più famosi) 10 comici Italiani (e lo dico in base a stime estere, non solo personaggi di sinistra, sia chiaro :wink: ) si sono rovinati la carriera proprio con i loro spunti politici, non sono assolutamente diventati famosi grazie a questo, visto che erano già celebri prima di affrontare un qualsiasi argomento politico.
    Tagliando fuori la politica dall'arte hai appena detto che Dante (dove ogni 6o canto, sia del paradiso, che dell'inferno e del purgatorio, ha carattere politico...666...ma nn solo quelli :-D ) ed il 99,99% della letteratura mondiale non rappresenta ARTE. La propaganda non può essere arte, sono d'accordo, l'ideale e le sue espressioni, sono esattamente il requisito primo dell'arte e della sua formalità estetica:
    dimmi secondo te qual'è un capolavoro del cinema comico...:) Giusto per curiosità, non vederci malizia :) , spiegati.

    Benigni, a mio parere, è uno dei più grandi artisti Italiani, nato dall'accademia dell'improvvisazione, all'inizio della carriera aveva già mostrato tutto il suo talento nel creare poesie in rima in pochi secondi, arrivando a rispondere e parlare in modo (quasi) metricamente perfetto...e poi facendo il critico cinematografico da Arbore.
    Viene da una scuola di comicità puramente Italiana, ma con delle contaminazioni slave, infatti è proprio una tecnica della comicità dell'est quella di fingere allegria sopra ogni vetta, per dare più risalto alle parti serie.

    Se notate lo spettacolo da Celentano, Benigni ha messo l'apice del grottesco e del demenziale (vestirsi da donna) proprio un attimo prima di lanciarsi nelle due bellissime frasi di Voltaire e Socrate. Tecnicamente perfetto, a livello gestuale eccelso, con precise sue caratteristiche, può essere tranquillamente messo accanto a Totò, Loiff, Groucho, Pep come icona della comicità...
    Il più bel film che ha fatto? Forse uno dove non è regista, Coffee and Cigarettes del talentuosissimo Jim Jarmusch.

    P.S. Non ho parlato di politica, visto che non ho dato nessun giudizio ideologico e mi sono limitato a raccontare dei fatti, che sono estranei alla politica, anche se "dovuti" ad essa. SI chiama "storia" e nel particolare...storia di artisti.
     
    #41
  12. DarkBaby

    DarkBaby
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2005
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2005

    tnks :demon:
     
    #42
  13. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2005

    mah è un film basato sui luoghi comuni.
    finchè uno parla della sicilia può far anche ridere un'ipotetica scena comica fra la mafia locale...
    ma quando si toccano argomenti storici un minimo di fedeltà alla realtà sarebbe auspicabile, non fa nè piangere e nè ridere. è un film truffa.
     
    #43
  14. DarkBaby

    DarkBaby
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2005
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2005

    [​IMG]
     
    #44
  15. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    29 Ottobre 2005

    è solo un pagliaccio.
     
    #45

Condividi questa Pagina