1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Threshold

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 21 Ottobre 2005.

1. Hayato

Hayato
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2005

Alla fine si tratta di gusti, c'è chi preferisce qualcosa di più esplosivo e chi qualcosa di più "subtle", per dirla con gli inglesi. Ma va anche a periodi, infatti da un po' di mesi a questa parte sono attirato maggiormente da musica che mi sollevi sulle sue ali, ma senza rimestare troppo nei miei sentimenti. Questo per dire che comunque non giudico male Subsurface, non l'ho ancora assimilato.
    Con Awake dei "miei" Dream Theater ho vissuto qualcosa di analogo, solo che lì il CD era troppo spietato:-P. In seguito l'ho amato.

Conosco Damian Wilson dalla sua collaborazione su Aina, davvero una gran bella voce operistica.

Ultima modifica: 27 Ottobre 2005
  2. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2005

Per quello che mi riguarda i Threshold sono 100% Prog Metal.

Hanno tutto quello che serve e poi sono METAL, non come un certo gruppo che si spaccia ancora per tale... il resto sta scritto sulla mia intervista.

3. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

28 Ottobre 2005

Mi dispiace ma non sono per niente daccordo, tu prendi a paragone due gruppi che con gli ultimi dischi (soprattutto i DT) non hanno fatto altro che confermare la loro scarsa per non dire piatta vena creativa, con un gruppo come i Threshold che hanno invece un loro trademark sonoro riconoscibilissimo (sia per la splendida voce di Dermott che per la musica, che è un qualcosa di coinvolgente ed emotivo da tutti i punti di vista). Metti a paragone i songoli musicisti e non fai caso che LaBrie ha una voce completamente anonima e spompata al contrario dell'unicità di Mc Dermott, tiri fuori petrucci che ormai non ha piu la capacità di tirare fuori una sola idea degna di nota!. Io adoro subsurface, e adoro ancora di più la precedente discografia, di un gruppo che meriterebbe molta piu fama di quella che ha in un panorama prog metal piattissimo che è tirato avanti da gruppi che non hanno niente da dire compresi i tuoi symphony X dei quali si è stufato a quanto pare anche il tuo amato Allen che in un iontervista insieme a Lande ha detto di rimanerci solo perchè vendono...

4. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

28 Ottobre 2005

A me sembrava chiaro che si stesse riferendo ad ALTRI dream theater :wink: (specie parlando degli assoli di john e dei "voli" di james ), e cmq fare confronti di questo tipo può servire innanzitutto come indicazione a chi i threshold non li ha mai sentiti (come ho fatto io dicendo che i thresh sono più introversi dei DT).
    Ormai il termine prog viene assegnato agli stili più disparati, quindi a 'sto punto i confronti vengono in aiuto, e da essi poi si giunge a delle conclusioni dettate dalle aspettavive creatisi. I gusti fanno il resto.

E se ti dicessi che in fondo in fondo Mac non mi fa impazzire?
    Cioè: per lo stile attuale dei thresh è il cantante ideale, ma il vocalist di Psichedelicatessen aveva un timbro più giovanile e versatile, ecco :)
    Mac invece sento che rende al meglio nei momenti più rilassati e (non sempre) in quelli più tirati: nei frangenti "corali", tranne che per "Critical Mass" (<- La title track ) non mi ha mai fatto sbalzare dalla sedia.

5. Hayato

Hayato
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

Quanto astio... Manco avessi detto che i DT sono i migliori musicisti sulla faccia della terra :hihi:
    Sulla piattezza della vena creativa ci sarebbe da discutere per ore, in quanto, per usare un eufemismo, non sono affatto sicuro che riproporre sostanzialmente lo stesso stile di disco in disco sia più creativo che non cambiare lo stile ogni volta.
    Ma evitiamo di impelagarci in questo aspetto, perchè oltre ad esulare dal topic, non ne verremmo mai fuori: ognuno la pensi come vuole.

Quanto all'emotività della musica dei Threshold, è ciò cui mi sono riferito più volte, definendo la loro impostazione come "inglese" e "intimista". Il coinvolgimento, invece, è soggettivo. Va a gusti, insomma.

"LaBrie ha una voce completamente anonima": scherzerai, il suo timbro si riconosce all'istante!:-P

Quanto a Petrucci, i suoi assoli negli utlimi cd effettivamente li ricordo bene, quelli dei Threshold no. Comunque aveva ragione Machine Reloaded:; è chiaro che, giudicando tutti in modo lusinghiero Subsurface, stessi facendo un paragone coi migliori lavori dei DT. Il fatto poi che i newyorkesi siano calati non significa che i Threshold mi debbano apparire splendidi: sono abituato a SFAM, Awake, Images, Divine Wings, Odyssey, Burn the sun, ecc ecc.

Sono contento che adori Subsurface: io non ho postato per distruggerlo, ho solo detto che non mi ha preso e che spero mi conquisti in futuro. Il fatto che una band non sia confacente ai miei gusti non signifca che sia scadente...Nevvero?

Infine, i Symphony X: sul "piattissimo" avrei molto da obiettare, certo anche loro continuano a fare dischi con lo stesso trademark, e se hai tutti i cd un po' stufano... Ciò non toglie che abbiano fatto dei dischi splendidi. Su quanto detto da Allen non posso esprimermi, magari se postassi il link all'intervista... Comunque sono fatti suoi.

Juliushark, dai, si vede lontano un miglio che provi invidia per il successo di DT e SX...:wink:
    Sii un po' più inglese, prendila con filosofia. Ami tanto un gruppo, ma non è che debba piacere a tutti per forza. Take it easy.

6. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

28 Ottobre 2005

ho solo Psychedelicatessen e Livedelica e mi piacciono moltissimo:happy:

7. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

28 Ottobre 2005

scusami ma invidioso di che??:rotfl: :hihi: di gruppi che sono di un piattume enorme? cosa c'è nel prog metal di queti due gruppi che non sia già stato inventato prima?, mi sembra già tutto di risentito e risentito, capirai io nel 1989 fui il primo praticamente a comprare una copia di When dreams and day unite, quando i DT non erano ancora nessuno, e così feci pure per images, ma non ho certo gridato al miracolo!! ahahah questa è bella c'è più sperimentazione in un album dei camel o degli argent o dei van der graf che in tutta la deiscografia dei DT e SX messi insieme. I Threshold non hanno inventato niente ma almeno hanno una coerenza stilistica ed un songwriting che a me emoziona, ma lascia perdere il discorso dell'invidia, perchè se solo sapessi quante battaglie ho sostenuto per riportare alla luce band prog meritevoli che in italia e solo in italia vengono ignorate allora ti verrebbero i capelli bianchi per leggere tutti i post e le recensioni...però gli ark che hai citato quelli valgono eccome

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

28 Ottobre 2005

scusami ma invidioso di che??:rotfl: :hihi: di gruppi che sono di un piattume enorme? cosa c'è nel prog metal di queti due gruppi che non sia già stato inventato prima?, mi sembra già tutto di risentito e risentito, capirai io nel 1989 fui il primo praticamente a comprare una copia di When dreams and day unite, quando i DT non erano ancora nessuno, e così feci pure per images, ma non ho certo gridato al miracolo!! ahahah questa è bella c'è più sperimentazione in un album dei camel o degli argent o dei van der graf che in tutta la deiscografia dei DT e SX messi insieme. I Threshold non hanno inventato niente ma almeno hanno una coerenza stilistica ed un songwriting che a me emoziona, ma lascia perdere il discorso dell'invidia, perchè se solo sapessi quante battaglie ho sostenuto per riportare alla luce band prog meritevoli che in italia e solo in italia vengono ignorate allora ti verrebbero i capelli bianchi per leggere tutti i post e le recensioni...però gli ark che hai citato quelli valgono eccome

9. Hayato

Hayato
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

Del successo, te l'ho detto e me lo hai riconfermato. A tuo giudizio certe band di successo non hanno più nulla da dire... se mai ne hanno avuto... e quindi si tratterebbe di un successo non meritato. Ricordati che queste band fanno ancora la felicità di molti, anche se a te non vanno giù. Non è bello cercare di affossare a tutti i costi chi sta sopra, solo per far emergere chi sta sotto. Basta parlare bene di chi merita, e prima o poi avranno il riscontro di pubblico che meritano. Continua a portare alla luce quei gruppi semisconosciuti cui hai accennato, è una cosa fondamentale. Ma se attacchi gratuitamente le altre band ti destabilizzi da solo. Tutto qua.

10. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

Ho visto i Threshold dal vivo nel 2001 e per quanto mi riguarda battono i Dream theater 10 a 0 in tutto e per tutto.

Pace.

11. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2005

Ti prego non cominciare con questa rivoltante retorica degna del fan dei Dream Theater.

Ricordo che qui si parla dei Threshold. Cmq (poi esco io stesso dall'OT che mi sono rotto) finchè molte riviste leccheranno il culo alle band come i Dream Theater ogni volta che vanno a pisciare sarà dura che le bands meritevoli come Threshold e Ark abbiano buone parole spese da chicchessia...

12. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    174

29 Ottobre 2005

:rotfl: :rotfl:
    Scusa se rotolo dal ridere, ma la dicitura "File under Progressive Metal" non è certo un'idea dei Threshold, bensì della tanto osannata (anche giustamente) label InsideOut Music.
    Da alcuni anni a questa parte, sotto i codici a barre, appare quella dicitura su tutti i lavori rilasciati dall'etichetta in questione, salvo variazioni a seconda dei gruppi.
    Ad esempio: per i Vanden Plas o per gli Ark c'è scritta la stessa identica cosa, ossia "File under Progressive Metal"; per gli Enchant c'è scritto "File under Progressive Rock"; per Star One di Arjen Lucassen c'è scritto "File under Space Metal", e via di questo passo...
    :rotfl: :rotfl:

13. Hayato

Hayato
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2005

Rivoltante retorica?! Potrei dire di peggio dell'atteggiamento di voi detrattori.
    Sta di fatto, non è certo buttando merda su di un gruppo che riuscirete a convincere un fan della bellezza o della superiorità di un altro gruppo.
    Non siete nè simpatici, nè credibili.

14. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2005

Io che detraggo ho SEMPRE avuto degli argomenti, tu non hai neanche quelli.

Pace.

15. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    174

29 Ottobre 2005

Bro', ti voglio bene, e tu lo sai.
    Però, quando te ne esci con simili affermazioni, francamente non mi trovi per nulla d'accordo.
    Sembra tu ti stia rivolgendo ad una comunissima boyband da quattro soldi per adolescenti, e le cose non stanno affatto così, e l'insistere ad ogni piè sospinto con questo andazzo mi è disturbante alla stessa stregua di coloro che li ergono a dei della musica.
    Scusa se prendo spunto da un nostro scambio di opinioni a mezzo MSN, riportandone alcuni estratti (solo quelli diramabili all'utenza per riflettere, perché i fatti nostri rimangono in famiglia...).
    Tu reputi i DT un gruppo di m***a, ma la m***a è ben altra, e non ci vuole molto a capirlo; ce l'hai con loro perché ti hanno deluso con gli ultimi lavori, e basta leggere cosa ne ho scritto io per sapere che la penso allo stesso modo... però... però... sembra che ne parli come se ti avessero costretto, arma in pugno, a comprarteli, i loro dischi... ti senti addirittura tradito... ma tradito di e da cosa? Ti avevano fatto qualche solenne promessa che non hanno mantenuto?
    Ti preoccupi del fatto che gli adolescenti prendano per oro colato le uscite colorite e ironiche di Portnoy? Peggio per loro! Noi sappiamo come è Portnoy perché l'abbiamo conosciuto, quindi basta dare il giusto peso a ciò che dice, e tutto fila liscio come l'olio...
    Se vogliamo discorrere di come certi fans ne parlano, possiamo anche farlo, ma tanto sappiamo che il fan l'è 'na bruta bestia...
    Sostieni che è colpa dei DT se, ogni volta che si parla di Prog, viene fuori il loro nome: bene, ti ricordo che prima di loro, di Prog non se ne è parlato per più di un decennio, e nemmeno coi Queensrÿche del grandissimo "Operation: MindCrime" se ne parlava, forse perché i tempi non erano ancora maturi, o forse perché la massa non era stata colpita (e affondata); quindi, se hanno monopolizzato la scena, non mi pare sia una cosa che dipende dalla band, ma da strategie di mercato e gusti del pubblico che sono fuori dal loro stesso controllo.
    Dici che i DT non fanno né Prog, né Metal, né Thrash: perfetto, a me interessa che facciano solo buona musica, solo che negli ultimi tempi gli riesce difficile anche questo, ed è su quest'ultimo punto che li posso criticare, non certo per i precedenti...

E adesso mi sono rotto le balle di scrivere dei DT, perché questo è il Topic sui Threshold, una delle band più valide in ambito Prog Metal Thrashy, ed ogni altra considerazione è fuffa!
    :) :)

Condividi questa Pagina