1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Temi politici o di valori vari nelle canzoni..

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Mjöd!, 24 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mjöd!

Mjöd!
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2005

E quali sono questi "principi incontaminati" ?
    ora che la letteratura si debba fare solo per se stessi e non per trasmettere qualcosa..secondo me, questo è il principio, ma della fine.. :-P

perchè, se invece si vuole comunicare qualcosa agli altri con quello che ad esempio si scrive, cosa c'è di male? cosa succede? cos'è che non va bene? :)

2. inf3rno

inf3rno
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

24 Ottobre 2005

Che non e' arte.
    E' qualcos'altro.

3. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

24 Ottobre 2005

Non c'è nulla di male, se ricavi piacere in egual misura ad ascoltare un concerto o una tribuna politica; come se, tra le due, non vi fosse alcuna differenza...

Per quel che mi riguarda, lo trovo masochistico: già sono pallosissimi i politici, ci manca solo di assistere a cantori che musicano i testi di una qualsiasi ideologia...

Che la musica possa essere anche impegno non v'è dubbio, come il fatto che è sacrosanta la ragione di chi, nella musica, vuole trovare un momento d'evasione, godendo e beandosi esclusivamente dei suoi contenuti artistici, senza soppesare ogni singola parola...

4. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

24 Ottobre 2005

d solito bado alla musica..anche se ad esempio c'è un gruppo ke mi piace ma ha pensiero politico diverso dal mio,kissene..

cmq secondo me il binomio musica-politica è una grande stronzata;
    esprimere la propria opinione è un conto,fare uan canzone di protesta,etc,
    ma fare propaganda o una canzone che acusa questo o quello,osannando altri,credo sarebbe disgustoso..

5. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

24 Ottobre 2005

Si, ho avuto questo "privilegio"...

Ne ho apprezzato alcune qualità a livello di strumentisti: il flautista era abbastanza valido, così come il percussionista, ma quando hanno attaccato con "El Pueblo Unido" alzando il pugno sinistro al cielo, seppur facente parte della loro storia e cultura, non ho potuto far altro che girare i tacchi...

La politica non c'entra: è che non mi piace la canzone... :wink: :wink:

6. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

24 Ottobre 2005

Beh...
    - Qui sembra che temi sociali o politici ed emozioni non vadano d'accordo, quando invece per chi è ricettivo in questo senso sono una delle principali fonti di emozioni.
    Esempio: lo scoppio di una guerra spinge a fare riflessioni ed emozioni, le emozioni vengono trasmesse attraverso un testo sulla guerra accompagnate inevitabilmente dalle riflessioni (che tra l'altro sono fonte di per se di emozioni).
    Conseguenza: il testo esprime emozioni, e chi ascolta il pezzo riceve le emozioni, dalla musica, dal testo per COME è scritto, dal testo per COSA dice. Quasi chiunque ha delle emozioni associate a temi sociali che considera vicini, moltissimi hanno emozioni associate a temi politici... non esiste nessuna distinzione tra emozioni e realtà forti, altrimenti non si potrebbe nemmeno parlare di una ragazza e bisognerebbe limitarsi a descrivere amore o eccitazione in sè. Non avrebbero sento i testi celebrativi dell'heavy metal, perché l'heavy metal non è un'emozione, è un genere musicale... eppure metà dei metallari si esaltano con Kings Of Metal e Defenders Of The Faith perché a questo genere associano le centinaia di emozioni che trasmette. Non avrebbero senso i temi fantasy, perché di tutto si parla tranne che di emozioni.. eppure se tanta gente ama la fantasy è perché questa trasmette emozioni (e contiene MESSAGGI che a loro volta suscitano emozioni). Non penso di dover andare avanti ancora. I temi politici o sociali possono suscitare emozioni, esattamente come una corsa in moto, una scopata, un libro fantasy, quindi sono temi che ben si adattano ad essere convertiti in arte.

- In ogni caso la definizione di arte come fine a se stessa è quantomeno soggettiva, non è che qualcuno ci ha visto giusto e gli altri devono ancora capire... tra l'altro scommetterei sul fatto che molti hanno una definizione d'arte corrispondente guardacaso a quelli che sono i loro gusti personali...

7. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

24 Ottobre 2005

...c'è gente che per la politica ha combattuto, si è sacrificata, ha ucciso, è morta e quant'altro. Oggi con il crollo di tutti i miti politici per ragioni storiche questo è raro.. per quanto riguarda i temi sociali invece la cosa va avanti ancora. Certi eventi di attualità con forti implicazioni sociali e politiche mi hanno suscitato tante emozioni (rabbia, dolore, compassione, odio, paura ecc...) quante me ne può dare la musica.. non sono l'unico.. dunque?

8. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

24 Ottobre 2005

Vedi, il punto è che si può essere eroi o martiri per difendere la propria ideologia e il proprio credo, ma per la politica, francamente no; ritengo non ne valga proprio la pena: magari, con l'età, sarò più disilluso di molti di voi... (anche se credo tu intendessi coniugare politica a ideologia).
    Invece la sopraffazione, seppur insita nella natura umana (animalesca) non la giustifico, anche se la comprendo (mica mi elevo a giudice di questo o quello...).

9. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

24 Ottobre 2005

Ma qui nn si discute di quello che io o tu possiamo pensare, ma del fatto che la politica e le emozioni vadano a braccetto :wink:
    E poi, distinguere politica ideologia e società è difficile... un'opinione sulla società è indirettamente un'idea politica, così come un'ideologia... ben pochi scrivono testi su Fini o Fassino.. ma la politica c'entra comunque... infatti i politici tirati immezzo nei testi guardacaso sono quelli che hanno il potere di influenzare la società e di urtare le ideologie di molti..

10. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

24 Ottobre 2005

Nel qual caso, se proprio devo scegliere...

11. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

24 Ottobre 2005

Comunque ognuno è libero di esprimere in musica ciò che sente... sempre una forma d'espressione resta... se qualcuno sente di dover fare dei "sermoni", è libero di farlo, come lo sono coloro che preferiscono rivolgersi altrove...

Personalmente non è che nutra una particolare avversione verso i testi politicizzati; molto più semplicemente trovo che, almeno in ambito Hard'n'Heavy, i generi più usati (dal Crossover all'Hardcore, dal post Punk a certo Alternative) per esprimere tali "concetti", non mi aggradano granché... tutto qui...

Vero è che, in una canzone, io tendo a prestare maggior attenzione alla struttura melodica e strumentale, prima ancora che alle lyrics... forse perché mi giunge per prima e in modo più diretto...

12. inf3rno

inf3rno
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

24 Ottobre 2005

A me la musica non trasmette ne' rabbia, ne' dolore, ne' compassione, ne' odio, ne' paura, ne' gioia, ne' serenita'.
    Non mi trasmette emozioni.
    Non mi comunica un messaggio.
    Visto che si tratta di musica la subisco senza mediare tramite il corpo.
    Ma suppongo sia impossibile proseguire - da parte mia - in un discorso di questo tipo se l'interlocutore non ha ben chiari alcuni concetti che - per mancanza di tempo e di voglia - non andro' assolutamente ad approfondire.
    Non su un forum perlomeno.

13. inf3rno

inf3rno
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

24 Ottobre 2005

Scelgo il suicidio.

14. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

24 Ottobre 2005

:-D

vabbé... seriamente parlando xò.. come hai reagito al fatto che a Milano c'è qualcuno che ti vuole piazzare una bomba sotto il culo? Quello E' un tema politico

15. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

24 Ottobre 2005

Ok, cmq è evidente che hai una visione della musica TUA soggettiva:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina