1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gotthard

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Nicola Furlan, 21 Ottobre 2005.

  1. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    21 Ottobre 2005

    Recentemente sto ascoltando i Gotthard di cui ho Human Zoo e Homerun, li trovo davvero validi e mi dispiace averli conosciuti solo ora, qulcuno più esperto sa dirmi qualcosa di più ricercato sulla storia di questo gruppo?grazie mille in anticipo
     
    #1
  2. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    21 Ottobre 2005

    in che senso qualcosa di più ricercato?? :sgrat:

    QUello che posso dirti è che hai fra le mani li loro dischi più morbidi (sopratutto Human Zoo). Se cmq ti piace l'hard rock un po' più aggressivo, senza perdere mai di vista le grandi melodie, nella loro disocgrafia troverai molto pane per i tuoi denti (G, Dial Hard...). L'ultimo disco (Lipservice) è un po' un mix tra le due anime.

    Molto bello è il live acustico "D-Frosted".

    Comunque qua http://www.gotthard.com/ trovi tutte le info che ti servono :wink:
     
    #2
  3. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    21 Ottobre 2005

    L'esordio discografico del gruppo svizzero (per metà ticinese, di Lugano: li ricordo spassosissimi a Radio RockFM a presentare il loro disco e, ancora un po', l'intera trasmissione condotta da Garavelli), risale al 1992 (BMG Ariola), con l'omonimo album (di cui uscirono cover raffiguranti il volto nella Sindone in diversi colori, con sfondo verde, come quella che ho io, ma ne ho viste anche a sfondo giallo e rosso), un Hard Rock energico e melodico al tempo stesso, in cui, oltre alle loro songs, spiccava anche una rilettura in chiave più elettrica della celeberrima "Hush" dei Deep Purple; l'anno seguente (1993, sempre su BMG Ariola) gli ha fatto seguito "Dial Hard", che non spostava di una virgola le ottime impressioni espresse nell'esordio.
    Nel 1996 è stata la volta di "G.", album che consolida la loro posizione come uno dei gruppi di punta tra le nuove leve Hard Rock europee, ma che personalmente ho trovato un filo inferiore ai precedenti (vi si possono riscontrare sonorità Class Hard Rock Blues Boogie).
    Nel 1997 è stato pubblicato "D-Frosted", album molto ben fatto che conteneva esecuzioni acustiche ed altre in sede live, a confermare la validità della band anche in questo ambito.
    A cavallo tra la fine del 1998 e l'inizio del 1999 è stato rilasciato il MiniCD "The Hamburger Tapes - Live" che, in realtà, risaliva al 1996.
    Nel 1999 è la volta di "Open", altro album di ottimo Hard Rock.
    Con "Homerun" (2001) e, specialmente, con "Human Zoo" (2003, quest'ultimo più americaneggiante), si sono conquistati a pieno titolo il consenso tanto del pubblico, quanto della critica. Tra queste due releases ha visto la luce anche "One Life, One Soul" (2002).
    Nel 2004 è stata pubblicata la raccolta antologica "One Team, One Spirit", che include anche 4 nuove songs, composte per l'occasione.
    "Lipservice" di quest'anno è la riprova (se ancora ce ne fosse stato bisogno) che ormai ci troviamo di fronte ad un gruppo maturo che ha una sua identità ben delineata, e che non delude le aspettative che si hanno su di loro.
    I loro album si attestano tutti su livelli egregi.

    Disponibile anche un DVD, "More Than Live" (2002) che riprende un'ottima esibizione eseguita in Svizzera.
    In Germania sono stati pubblicati diversi CD Singoli, così come le releases giapponesi includono sovente delle bonus tracks.
     
    #3
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2005
  4. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    21 Ottobre 2005

    ok ,ottimo grazie
     
    #4
  5. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    21 Ottobre 2005

    Sai che forse ce l'ho registrata in cassettina quell'intervista?? Non sono sicuro che sia di quell'anno, ma da qualche parte ho una cassettina dove, tra una chiacchera e l'altra, interpretano "Hush" in versione acustica a Rock Fm!! (Il problema è che non avendo più un lettore di cassette ho tantissimi "reperti" che non ascolto da anni...:cry: ).
     
    #5
  6. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    21 Ottobre 2005

    Io le famose e vetuste cassettine le ho passate tutte su CD Audio, facendo un bel montaggio col MiniDisc (che poi, in pratica, se su un CD Audio da 80 minuti inserivo dalle 16 alle 20 tracks registrate in Radio, l'80% delle canzoni le ho in CD originale, ma le conservo come testimonianza del tempo che fu...).
    Così ho salvato anche i vari set che fecero i Van Halen in diretta con la Radio, così pure degli Angra e di altre bands... però le interviste non penso proprio di averle conservate... nemmeno Garavelli ne ha le copie! :) :)
     
    #6
  7. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    21 Ottobre 2005

    bah di interviste non ne ho tante... però ce le ho! Potrei portarle in digitale con il pc, ma il problema è a monte: mi si è rotta la doppia piastra dello stereo!! E siccome ormai tutto quello che mi piace di più e sopratutto che ascolto di più ce l'ho in cd, non ho ancora comprato una piastra nuova (visto che comprarla costa meno che ripararla ^^).

    Cmq di bello bello ho un'intervista agli Angra con relativo set acustico (tra cui una Carry On spettacolare, che accentua il suo lato "tango", e una Time con intermezzo swing) :)


    PS: ma che dici, siamo un po' OT??:lollone: (casomai continuamo in PM :wink: ).
     
    #7
  8. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Ottobre 2005

    mi è piacviuto abbastanza lipservice. niente di eccezzionale, ma gradevoli sicuramente
     
    #8
  9. Revo

    Revo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Ottobre 2005

    Grandissima band, li ho visti dal vivo a Lugano per il tour di Human Zoo e sono stati veramente incredibili!! Io il 4 dicembre vado a Bellinzona a vederli, se vuoi ci vediamo la! :)
    Il disco che preferisco è Homerun, ma sono tutti splendidi (a parte forse solo Open che è un pochino sottotonno)
     
    #9
  10. ROBY 84

    ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    2.578
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Ottobre 2005

    Dopo aver visto la loro esibizione al tradate Iron fest di questa estate, non ho perso l'occasione di rivederli sabato scorso a Milano, al Transilvania Live!!
    18 euro spesi benissimo, se si considera che ho visto il calore di una band consolidata, che sa tenere una scena sul palco non indifferente (frutto dell'oramai più che decennale attività), che trasmette la voglia di fare buona musica, accarezzando lo spirito della gente...

    Non ci crederete ma al concerto ho visto ragazzini, giovani con maglie dei motorhead (si scrive così :roll:??) e di altri gruppi non proprio "melodici", giovani mooolto attempati (di fianco a me c'era un signore che aveva senza dubbio superato la soglia dei 50 anni!!!)..
    Per non parlare delle scatenate signore che applaudivano!!!
    Incredibile!!
    Ho passato una buona ora e mezza senza mai fermarmi!!

    Di questi ticinesi ho ancora pochi album... ma sono certa che da qui ad avere tutta la loro discografia, il passo sia breve..

    W i Gottardi!!!! :lollone:
     
    #10
  11. Cabo84

    Cabo84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2003
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Ottobre 2005

    Sicuramente dopo il concerto di sabato mi comprerò gli ultimi 2 album (Human Zoo e Lipservice), gli altri devo ascoltarli bene prima:roll:
     
    #11
  12. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    24 Ottobre 2005

    Oggi ho preso Lipservice (in uno splendido package cartonato) e la prima impressione è più che buona... che classe! 8-]
     
    #12
  13. klaus

    klaus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Giugno 2005
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2005

    sono davvero grandi i gotthard suonano del sano hard rock.. io è 10 anni che li ascolto e dopo vari concerti in svizzera era ora che li vedessi anche in italia...e dopo il tradate iron fest li ho visti a milano ... ora ho il biglietto x bellinzona il 4 dicembre e li giocano in casa sarà come sempre uno Spettacolo lunga vita al rock lunga vita ai gotthard...roberto
     
    #13
  14. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    30 Ottobre 2005

    Grandi Gotthard!!! Ho Homerun e Human Zoo ma al più presto mi procurerò Lipservice. Mi piacerebbe molto vederli dal vivo, magari spalleggiati dai Crystal Ball...
     
    #14
  15. pupo79

    pupo79
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Novembre 2005

    Li sto conoscendo in queste ore e mi incuriosiscono sempre di più.Sto ascoltando l'ultimo Lipservice e altro.
    Abbastanza coinvolgenti e con sonorità abbastanza cazzute.
    Mi piacciono veramente!!!
     
    #15

Condividi questa Pagina