1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arena

Discussione in 'Progressive' iniziata da ryche74, 13 Novembre 2004.

1. Paolettometal

Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Febbraio 2005

nn vorrei dire una stronzata colossale dato che di genere non me ne intendo.. A me è piaciuto molto Moontower del mio dio personale DAN SWANO, semprem se si può racchiudere in questo genere.. :)

2. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

6 Luglio 2005

riporto in vita questo topic interessante (su segnalazione di ryche74 che ne ha parlato sul topic del prog-metal) perchè da come è scritto nel messaggio di apertura un genere che mischia melodia e prog vecchio stile mi interessa molto e vedrò di ascoltare qualcosa dei gruppi che avete indicato nei post.....

così se mi verranno altre domande sul genere potrò farle specificamente qui dentro...

3. Mad_Griffith

Mad_Griffith
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2005

Raga che mi dite di Pallas e Jadis? Cosa mi consigliate? Grazie! :-)

4. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

14 Ottobre 2005

Dei Jadis sento di consigliarti quantomeno "More Than Meets The Eye" (1992) ed il successivo "Across The Water" (1994), entrambi rilasciati su Giant Electric Pea, con richiami al sound di Pendragon e IQ.

5. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54

14 Ottobre 2005

Per i Jadis sicuramente More than meets the eye, peraltro se non sbaglio recentemente ristampato dalla Inside Out. Per i Pallas il doppio cd live The Blinding Darkness. E' suonato e prodotto in maniera eccellente e ci sono tutti i classici della band. Se poi il live ti piace puoi passare al disco più famoso della band The Sentinel, recentemente ristampato in una splendida limited edition (con poster e quantaltro che ovviamente ho comprato). Tieni presente però che il sound di The Sentinel è profondamente ottantiano...

6. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

14 Ottobre 2005

Non sbagli.
    La Inside Out l'ha ristampato (a febbraio di quest'anno) in Limited Edition con bonus cd, con 7 tracks sul cd1 e 13 tracks sul cd2.

Però mi tengo cara la first press della Giant Electric Pea...

7. watcher

watcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2005

cosa ne pensate dei Tangent? Io ho The World that We Drive Through e mi ha fatto sognare davvero.....

8. watcher

watcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2005

nick, ma sei tu????? (@ mad griffith)

9. Dox

Dox
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2005

scusate se riesumo questo thread che mi pare morto da un po', ma si tratta, se ho ben capito, del mio genere preferito, e non avete citato due gruppi per me fondamentali!! in primo luogo gli SPOCK'S BEARD, che conosco pochino, ma che credo ricalchino parecchio il genere di cui state parlando, ma soprattutto gli EVERON, il mio gruppo preferito in assoluto. a me piace inserirli nella definizione di prog non tanto per tempi dispari o chissà che, ma perchè non si fanno troppi problemi a mettere diversi generi di musica in un solo cd, a strafare con arrangiamenti orchestrali e roba simile. poi vabbè i testi per me sono straordinari ma lì è questione di gusti.
    tra l'altro, è anche il genere che cerco di fare io con un piccolo side-project del cui demo potete leggere la recensione qui su truemetal, "twang"...(scusate la pubblicità occulta...anzi, occulta dove? :P)
    comunque grazie per questo thread, mi sto documentando su tutti i gruppetti che avete citato e che non conosco :hihi:
    ciao gente!!

Ultima modifica: 18 Ottobre 2005
  10. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

18 Ottobre 2005

Non c'è alcun problema di "riesumazione"...
    Alcune risposte sono state inserite di recente.

Comunque, sia di Spock's Beard, sia di Everon, se ne è scritto, in verità senza approfondire molto il discorso che li riguardasse, nel topic sul Prog Metal, non tanto perché questi due gruppi rientrino nel genere Metal (anzi...), quanto perché il presente thread aveva ancora da vedere la luce...

Ad ogni modo, per dirla tutta, né gli Spock's Beard, né gli Everon, fanno parte delle bands di New Prog Romantico.

A malapena vi ci si può avvicinare un disco come "Venus" degli Everon, più che altro per certe aperture sinfoniche, ma allora lo vedo ancora più affine ad alcuni lavori Pomp Prog, tipo Saga. :) :)

11. Dox

Dox
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2005

ah boh, io ho letto che il genere come lo state intendendo mescola la melodia con la tradizione prog del passato, un po' di attinenza con le due bands ce le vedo, e ho anche specificato cosa ci vedo io di "prog" negli everon...vabbè...comunque vero, una menzioncina a loro l'ho notata solo ora :-D
    poi sinceramente non vedo che abbia venus di così diverso dagli altri dischi, boooh :) magari son solo ignorante :-P

12. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

19 Ottobre 2005

Restando agli Everon e, nello specifico, a "Venus", e restringendo il campo ai soli primi tre albums ("Venus" è, per l'appunto, il terzo), rispetto ai primi due ne ha eccome di differenze, anche se non sostanziali.
    Se, da un punto di vista prettamente sonoro, le differenze sono quasi impercettibili, dal momento che il leader e vocalist Oliver Phillips predilige un sound più improntato sulle tastiere che non sulle chitarre (sarà che lui è principalmente tasierista e pianista e, solo in seconda battuta, si cimenta alla lead-guitar?), le cose cambiano abbastanza per quel che concerne la struttura delle singole canzoni e l'architettura stessa dell'intero disco: infatti "Venus" è strutturato come un concept album, e questo lo caratterizza abbastanza rispetto sia a "Paradoxes" che a "Flood".
    In più sono accentuate le parti sinfoniche e orchestrali, anche se eseguite sempre con l'ausilio delle tastiere.
    Ad ogni modo è un gruppo che mi piace molto, e lo stesso Oliver Phillips è migliorato nella pronuncia del cantato in lingua inglese, rispetto alle prime pubblicazioni (anche se il nostro Vice Direttore sostiene che su "Paradoxes" abbia sbagliato diverse armonizzazioni vocali...; oppure semplicemente lui le avrebbe cantate in maniera diversa).

Circa il discorso di unire la melodia alla tradizione Prog del passato, è vero nelle intenzioni di base, ma il New Prog Romantico si è evoluto come un vero e proprio genere, con delle sue peculiarità, che lo rendono ben riconoscibile rispetto al Prog Rock tradizionale.

Per questo sostengo che, se avrai modo di ascoltare qualche lavoro dei vari Pendragon, IQ, Jadis, Clepsydra etc etc (gli Arena sono già leggermente più Hard in talune esecuzioni), ti renderai conto delle differenze, e non potrai non convenire che il sound degli Spock's Beard sia abbastanza distante dal Neo Prog...

Ultima modifica: 19 Ottobre 2005
  13. Dox

Dox
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Ottobre 2005

boh, io sinceramente differenze sostanziali in venus non ne vedo, di certo è molto migliore la resa rispetto a paradoxes, e potrei convenire che c'è un uso + consistente delle tastiere rispetto alle chitarre, ma per flood vale lo stesso.
    il fatto che lui sia pianista-tastierista piuttosto che chitarrista è relativo, nei dischi degli everon in generale trovi parti di chitarra e di tastiera quasi in quantità uguali, ed è proprio questa bella miscela che fa il loro sound. ovviamente le tastiere li caratterizzano di più, ma penso che questo sia un discorso relativo a qualsiasi gruppo prog (con le dovute eccezioni). quanto agli errori, beh, preferisco non pronunciarmi, se andiamo a spulciare armonicamente qualche imperfezione si trova sempre, per non parlare delle cose che noialtri avremmo fatto "diversamente"...io gli everon li adoro perchè fanno le cose esattamente come idealmente vorrei farle io (magari a scrivere canzoni come quelle!!!)
    comunque grazie infinite per i nomi citatimi, mi documento al più presto!!! :hihi:

14. Rombonauta

Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Ottobre 2005

Ragazzi ho notato che tra i tanti album citati mancano 2 capolavori assoluti
    uno effettivamente e molto stranamente è poco conosciuto anche se non capisco il perche un tale lavoro lo si conosca in pochi e cioè BRAVE dei Marillion che per me non ha nulla da invidiare a Misplaced Childhood, l'altro è lo splendido SUBTERRANEA degli IQ che a parer mio è anche il loro miglior album. Ho voluto segnalarli proprio perchè nessuno li ha menzionati, anche se mi sembra strano che qualcuno di voi non li conosca

15. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

23 Ottobre 2005

Non so... a scriverne c'è sempre tempo...

Ad ogni modo li ho entrambi, sia "Brave" che "Subterranea"; però, se "Subterranea" lo considero il miglior lavoro degli IQ nel decennio degli anni '90, non lo considero il loro capolavoro, perché gli preferisco quelli degli anni '80, "Nomzamo" (1986), "The Wake" (1988) e "Are You Sitting Comfortably?" (1989).

Condividi questa Pagina