1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. madcap

madcap
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Ottobre 2005

a me la luce piace molto, peccato per la sagoma umana sulla destra...

e poi stì ghirigori made in photoshop!?!? :-D

2. MOONSKIN80

MOONSKIN80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Ottobre 2005

Io ho una Nikon coolpix 5200.
    Sembra facile da usare ma non lo è.
    Fotografo quello che capita. Mi diletto anche con autoscatti aiutata dal cavalletto. Ho una pagina su deviantart e la macchina sta sempre con me.
    la trovo una bellissima forma d'arte e mi diverto a sistemare gli scatti al Pc.

3. madcap

madcap
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Ottobre 2005

ciao moonskin! era da un pò che non ti vedevo su tm, bentornata! ;)

e daccello il link della tua pag su deviantart! :D

4. wishmaster

wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Ottobre 2005

erano una personalizzazione...vado matta per le pakkianate :°°°D ...cmq la sagoma mi sembrava troppo eliminarla...già ne ho eliminata n'altra sulla sinistra :P
    [​IMG][​IMG]
    forse mando anke ste 2 :P

5. Knight_

Knight_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2005

Ok mi ripresento sul favoloso topic della fotografia dopo essere finalmente riuscita a scansionare alcuni negativi delle mie vacanze... sono x lo + paesaggi, magari banali, ma ci tenevo a qualche commento da parte vostra!!!
    Il mio photoalbum è accessibile qui:

http://lava.zoto.com/galleries/pesaggicanari

Spero che abbiate il tempo x darci un'occhiata, e darmi consigli e/o critiche :)
    PS:
    tutte scattate con Canon AE-1, obiettivo 50mm, ISO200, qualche correzione colore in post-produzione per correggere difetti di scansione.
    Il prossimo weekend (sperando in un tempo come si deve) mi lancerò nella prima prova con le pellicole B/N :happy:

Ultima modifica: 24 Ottobre 2005
  6. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2005

che belle...

ma alcune sono fatte con la macchina subacquea?

7. Knight_

Knight_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2005

Dici le mie Hell?
    No, sono state scattate in un acquario, è stato un po' difficile perchè l'ambiente era molto buio, le vasche illuminate, i pesci (ovviamente ghgh) non stavano mai fermi ed io non avevo un cavalletto a cui appoggiarmi.
    Il fatto che la mia vecchia macchina non abbia il focus automatico ha aiutato perchè le autofocus negli acquari spesso mettono a fuoco i riflessi sul vetro e non i pesci che ci stanno dietro, mentre con la ghiera manuale avevo il pieno controllo.
    Diaframma aperto al massimo (infatti si nota la pressochè assente profondità di campo) per consentirmi tempi sull'ordine del 1/15 di secondo in modo che non venissero troppo mosse per via dello scatto a mano libera...spero di essere stata esauriente! :)

PS: un po' di correzione dei toni in photoshop perchè le luci al neon degli acquari creano una fastidiosissima dominante verdastra su pellicola che copre quasi totalmente i colori reali dei pesci :)

8. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2005

in un acquario... allora hai fatto un ottimo lavoro, non si vedono riflessi sul vetro della vasca

9. Knight_

Knight_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2005

Grazie davvero!
    Ho cercato di posizionarmi in modo che le luci delle vasche di fronte non mi dessero fastidio, e ho pazientemente aspettato che le persone vicine si spostassero perchè non mi comparissero dei "fantasmi" sul vetro; inoltre non ho usato flash (anche perchè la mia macchina antidiluviana ne è sprovvista) :)
    Alcune sono venute mosse ma + che altro per colpa dei tempi di posa lunghi che mi facevano tremolare la mano, queste son quelle venute meglio.
    Visto che strano quel pesce con il bozzone in fronte? o_O°

10. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

24 Ottobre 2005

complimenti davvero Knight_ :shock:

ne approfitto per una domanda...conoscete qualche negozio online che tratti anche usato? Vorrei recuperare un flash per la vecchia minolta srT 101 (anche lei pre-autofocus :-D) su ebay controllo da mesi ma viene venduto sempre con la macchina, mai separatamente...

11. Knight_

Knight_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2005

12. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

26 Ottobre 2005

aggiornamento: dovrei combinare per 25€ a prendere un flash cazzuto.
    grazie dei links Knight_ li ho messi nei preferiti anche se lì non ho trovato nulla...se sono in vena la porto via al concerto degli arch enemy :)
    consigli per la pellicola? pensavo 600 asa...

13. Knight_

Knight_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2005

Uhm io ai concerti ci sono sempre andata con la compattina (non digitale) perchè non avevo ancora rispolverato la AE-1 di mio babbo, e mi sono sempre trovata bene con un 400 asa (kodak ultra: ok non è il massimo in fatto di qualità ma ho sempre badato al risparmio).

La differenza rispetto a pellicole + lente la si nota subito, i colori son sempre venuti + brillanti e contrastati, i fari sul palco non disturbano + di tanto e la grana non è troppo visibile; da sotto il palco sono riuscita talvolta a catturare dei begli scatti anche in controluce.

Con 600asa, ancora + veloce, direi che dovresti andare bene, ma da quando ho imparato un po' di tecnica fotografica usando la Canon antidiluviana non mi è ancora capitato di fare foto in concerto (e temo che non lo farò comunque, visto che è un ammasso di ferraglia di 8-900 grammi!!!) quindi non so che dirti...

PS: io invece ho comprato un filtro rosso x le foto in B/N, chissà cosa salterà fuori dai primi esperimenti!!! Non vedo l'ora!!!

14. madcap

madcap
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Ottobre 2005

senti a me, comprati una bella pellicola I/R e pazzia con quella ;)

15. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

27 Ottobre 2005

me la spieghi un po' come funziona? :sgrat:
    non serve anche un filtro? ...e soprattutto, non servono tempi lunghi?

Condividi questa Pagina