1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Ottobre 2005

Aura se posso per mettermi di dirti qualcosa (oltre quello a cui faceva riferimento Giulio): penso che tu sia giovane, o comunque che tu abbia iniziato da poco a suonare, quindi giovane "chitarristicamente" parlando. Aspetta ad idolatrare Malmsteen. E' normale che attualmente lo trovi straordinario perchè ha rappresentato il tuo primo contatto con un "certo tipo" di mondo. Ma non ti fossilizzare: se rimani "open minded" sarà solo il primo musicista di una lunga serie (e questo topic serve anche a quello) perchè, come amiamo ripetere noi matti che scriviamo qua sopra (:-D ): "Il chitarrista migliore è sempre quello che ancora devi ascoltare".
    Cheers.

2. trash

trash
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2005

certo! per me anche Satriani è un mito... chi altri poteva insegnare a Vai e Hammett! Malmsteen invece mi pare più un giocoliere che un artista... non è molto espressivo, anche se lo ritengo un mostro di tecnica e velocità e tutto sommato mi piace la sua musica.

3. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Ottobre 2005

A proposito, quel topic con la nuova suddivisione per generi, è praticamente caduto nel dimenticatoio. Io non so nemmeno dove andarlo a cercare!:ueeee:

Comunque mi ricordo, erano gli Infinity Minus One, nè?
    Quel tipo di musica iper-tecnica (aliena ed alienante), conoscendomi, potrebbe mai non piacermi?:-D

4. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2005

Concordo in toto... :)
    Comunque, tornando al disco di prima... non so perchè ma mai mi era venuto in mente di usare google: questo è stato il risultato... in effetti è solo un volume e, come temevo, non è più reperibile (a quello che ho capito). Peccato, non era nulla di così indimenticabile (a parte quei pezzi) ma ci tenevo per una semplice questione affettiva :-(

P.S. 1992, madò come sto invecchiando!! :ueeee:
    P.P.S.: Shredder ho letto ora la modifica al tuo post e si, so bene cosa pensi degli Adagio... la definitiva spinta ad ascoltarli me l'hai data proprio tu! :)
    P.P.P.S.:
    Bravo, proprio loro! a me piacevano, senza farmi però gridare al miracolo...
    per quanto riguarda il topic, ora vedo cosa si può fare, magari interpello anche qualche mod.
    EDIT: l'ho trovato da solo!!! Eccolo, meno male che è salvo: tra un po' devo tornare a scriverci di un paio di gruppi già segnalati e che sto scoprendo pian piano!

Ultima modifica: 15 Ottobre 2005
  5. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Ottobre 2005

Apro OT
    Per gli Infinity Minus One: a me sembra effettivamente che abbiano stoffa, vuoi che l' intrico ritmico mi piace assai (anche se a volte si fanno prendere la mano), vuoi che comunque, se non ho capito male, è il loro esordio; ma certo che quella produzione non li valorizza più di tanto: per es. io spesso non riesco a capire bene quello che fa il chitarrista, il suo strumento spesso si impasta con gli altri, non è ben intellegibile, etc.. Quanti gruppi o solisti ho ascoltato con 'sti problemi? Un' enormità. Credo insomma che la produzione non gli renda giustizia. Vorrei sentirli in versione "pulita".
    Chiudo OT

6. il_siberiano

il_siberiano
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2005

oh, cmq tra qualche settimana registro il prossimo disco...shred neoclassico ovviamente....ve lo comprate, vero?? :-P :-P :-P :-P

tra qualche giorno metterò degli mp3 come esempio, scaricabili dal sito.

7. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Ottobre 2005

Certo!!!! SUPPORT SHRED!!!!

8. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2005

Apro e chiudo un piccolo OT anch'io.
    Sono sostanzialmente d'accordo, ho scritto praticamente le stesse cose sull'altro topic. :) Mi sembra di aver capito, comunque, che un disco ancora non esista: questi pezzi vengono messi online sul loro sito, ma non so neanche se hanno già un contratto!! staremo a vedere...
    Finito l'OT.
    Boh, non lo so mica..................................

:rotfl::rotfl::rotfl:
    Scherzo, ovviamente: tienici aggiornati, mi raccomando!

Infine devo fare una precisazione decisamente necessaria...
    Qualche post fa' ho scritto:
    c'è chiaramente un errore, dovuto al fatto che ho tenuto presente solo la data di nascita di Bach... Il mio riferimento era, ovviamente, per la musica che ha caratterizzato la prima metà del XVIII secolo! :ehm: chiedo umilmente perdono..... :cry:

9. anthred

anthred
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2005

Grazie Giulio :) , la mia scoperta del mondo dello shred sta andando avanti molto bene, trovare i cd è impossibile (spero prima o poi di acquistare on - line), comunque ho sentito un po' di pezzi che mi hanno colpito particolarmente: The Way It Has di Shawn Lane, Caned Heart di Joop Wolters ( grazie a Shredder), No Boundaries di Michael Angelo, Medieval Forest di Jeff Curtis (che però non penso possa considerarsi shred), un tributo a vivaldi di Patrick Rondat e alcuni estratti sentiti da guitar 9, da poco ho sentito un po' di "Electric Woodoo" di Lars Eric Mattsson e mi ha convinto anch'esso.

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

21 Ottobre 2005

Chi di voi si ricorda le mitiche compilation cd "GUITAR ON EDGE" (Esiste ancora?)? ...all epoca era proprio il mezzo principale per conoscere grandissimi musicisti...

Ricordo che grazie a un paio di numeri conobbi musicisti come Greg Howe,Ritchie Kotzen,Bret Carsed,ecc.

Sembrava veramente un qualcosa fatto con passione, per promuovere veramente musicisti meritevoli semi-sconosciuti...

11. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2005

Ho sentito tutti gli mp3 che ho scaricato dal suo forum, ecco i miei commenti:
    Chiken solo: uno spettacolo, divertentissimo lo stacco sul motivetto di Benny Hill :-D
    GG Does Ozzy: gran solo, il pezzo in tapping mi fa morire: sembra che usi contemporaneamente anche la leva, ma spero siano solo slides altrimenti vado veramente a nascondermi!!
    Man In The Mirror: Esatto, quella di Jackson fatta con la chitarra acustica! Lo fa diventare un bel pezzo strumentale, il che è tutto dire…
    Ballad: Track1 semplicemente bellissima, un gusto superiore… che tocco ‘sto Govan! Track2 funkeggiante con un po’ più di accelerazioni sulla tastiera, ma preferisco la 1, eheh…
    Beckism: beh, il titolo dice tutto :-D (non che sia facile suonare in quel modo eh?)
    Blues: Track1 qui il suono è abbastanza meraviglioso! Solo stupendo… Track2 pezzo più standard, giro blues lento; mi è piaciuta l’entrata sulle ottave e il resto del solo ricorda qualcosa di Vai (non quello che fa i rumoracci, quello buono)… delle restanti 3 mi ha impressionato molto la Track4, l’unica che si discosta un po’ dai canoni blues, ma lui suona da paura comunque su tutte :-D
    Fusion: belle entrambe le tracce, fraseggio estremamente personale e convincente; quando accelera poi sono dolori! Gran pulizia sia sui legati che sulla pennata (sembra poco, vero?)
    GG Does ZZ: altro estratto divertente, che mette in mostra l’estrema versatilità di Govan!
    Guth Boogie: Buon solo, alterna frasi difficili ad altre più nella norma, ma comunque a velocità (per me) proibitive ghgh….
    Manhattan: questo è un pezzo intero. Il solo è bellissimo, e nelle parti lente mi ha ricordato qualcosa di Shawn Lane…
    Pop Tracks: abbastanza nella norma dal punto di vista musicale, ma Guthrie mostra ancora una volta un gran gusto e un ottimo fraseggio.
    Guthrie burning: il titolo dell’estratto parla chiaro, qui si frulla parecchio! Sweep, legati, pennata alternata… e alla fine pure qualche rumoretto va’ (armonici e leva)…
    Guthrie does Beatles: "Something" riletta in chiave Hendrixiana… poco da dire, gran feeling: nel solo poi non è uscito dal contesto, e questo per me è lodevole!!
    Exotica: frasi arabeggianti, e se non sbaglio ci ha infilato pure qualche minore armonica… bell’estratto!
    Headin’ HomeHide ‘n’ Seek: fusion, qui mette in mostra ancora una volta un gran fraseggio: mi ha ricordato qualcosa di Gambale in Truth In Shredding, ma forse è solo una mia impressione…
    Ridiculous è invece un solo neoclassico su un mid-tempo metallone!!

I video sinceramente ancora non li ho visti, vi posto comunque il link:
    http://www.tonemerchants.com/

Un gran chitarrista, ragazzi... non vedo l'ora di metter le mani su un suo CD!! (sperando possa uscire presto...)

Ultima modifica: 22 Ottobre 2005
  12. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Ottobre 2005

"E cuome noun mello riccordo!"
    Io custodisco gelosamente ancora i 5 volumi di quella compilazione che per me rimarrà ineguagliata. E' la testimonianza di come i fratelli Varney si siano spesi a promuevere la chitarra al di là di ogni moda, lanciando nomi che veramente all' epoca erano sconosciuti (vi ricordo che la Triade in quegli anni regnava incontrastata, praticamente come ora...:-D ). Io attraverso quei dischi conobbi all' epoca gente come Jon Finn (a proposito, ne abbiamo parlato? "Don' t Look So Serious" rimane uno dei miei album preferiti di sempre), Darry Gabel (ne abbiamo parlato ultimamente), Scott Mishoe (c'era il pezzo in slapping "Mal-Funk-Shen"), e anche Milan Polak (c' era quel capolavoro di "Where Were You Tomorrow?"), etc..

13. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Ottobre 2005

Pure a me, ma prendo spunto da questo per dirti che da questi estratti frammentari e dai pochissimi pezzi interi che posseggo, al di là di rimandi sparsi a questo o quel chitarrista, al di là della tecnica pure sovrumana (a proposito in "GG Does Ozzy" mi sembra che usi la leva...:sadic: ), quello che mi ha colpito è lo stile notevolmente originale. E' uno dei migliori del nuovo millennio, spero che in qualche modo lo lascino esprimere, spero che anche lui trovi il suo spazio, non solo i soliti noti.

14. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2005

:goodbye:

(Shredder sei un maledetto... :rotfl:)
    Sullo stile hai perfettamente ragione. Forse nel mio post precedente non si capiva bene, ma ho ripetutamente parlato del fraseggio e del tocco proprio per dire che, nonostante ci sia qualche riferimento qua e la, Govan è un chitarrista dal talento grandissimo e, soprattutto, suona in maniera molto personale... :wink:

La conclusione del tuo post, che ovviamente condivido, mi dà lo spunto per alcune considerazioni (scusate, ma devo sfogarmi un po'): sono sinceramente sconfortato, a causa dei vari topic sulla chitarra che vengono aperti un po' su tutte le sezioni di questo forum. I giudizi universali che leggo da parte di persone che, per loro stessa ammissione, non conoscono granchè del movimento shred sono avvilenti. Nel mio ultimo post sul topic in Heavy Metal ho linkato il video di "Caned Heart" (Joop Wolters) che mettesti tu proprio su queste pagine: beh sul video di Michelangelo, come lo chiami tu :sadic:, tutti a mettere in risalto quanto sia tamarro, solo tecnica, tutta scena ecc. (intendiamoci, quel video fa morire dalle risate anche me, ma di certo non è solo su quello che baso il mio giudizio su Angelo) su Wolters neanche una parola... :-(
    Chissà se vale davvero la pena di portare avanti questa battaglia, ma non per il valore delle nostre idee: forse è la sensibilità di chi abbiamo di fronte che non ci permette di essere capiti fino in fondo. Se a queste persone non interessa ampliare la loro conoscenza sugli shredders (cosa alla fine anche leggittima), perchè sprecare tempo e parole?? Certo, poi quando passano agli insulti gratuiti allora mi incazzo pure io e parlo (anche se ho cercato di mantenere bassi i toni ero bello incavolato, te l'assicuro!), ma a quanto pare è stato abbastanza inutile... Si tenessero "Malmsteen la perfezione", io preferisco continuare a scrivere qui con gente che condivide la mia passione per la chitarra, e ascoltare i vari Timmons, Tafolla, Housholder ecc.
    Approposito... Barney ho sentito gli MCM e li trovo strepitosi!! Masi già lo conoscevo, così come (ovviamente) i tipetti della sezione ritmica. Un trio di livello assoluto, e poi la musica contenuta in quel disco mi piace davvero parecchio!!! L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è, in alcuni passaggi, il suono della chitarra, forse penalizzato dal mixaggio...
    I Cosmosquad invece ancora li devo ascoltare per bene, ma intanto voglio chiedervi una cosa a riguardo: ho visto che il mio negozietto di fiducia aveva un live del quale però non ricordo il nome, e che non potei prendermi causa mancanza fondi (avevo appena preso Opeth e Arcturus, capitemi...). Cosa sapete dirmi a riguardo, lo conoscete? Vale la pena di acquistarlo?
    Grazie, alla prossima!! :)

15. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2005

Sai Giulio, penso che i tuoi dubbi siano leciti (ad es. hai visto che topic è stato aperto in "sondaggi"? queste sono le mie 2 reazioni a riguardo::rotfl: e:ueeee: ; differenti, certo, ma hanno tutte e 2 lo stesso significato!). Alla fine vedila in maniera egoistica, infischiamocene: ascoltiamo musica e discutiamone esclusivamente per noi stessi. Purtroppo mi rendo sempre più conto che se una persona non ha sensibilità (ed intendo in senso ampio, non solo musicale), non si può insegnargliela. Può imparare dagli altri ed affinarla solo se la cova già dentro, altrimenti è una partita persa, per quanto siano fondati e razionali gli argomenti che tu gli illustri. Molte persone sono close-minded sia musicalmente, sia in altri sfere di gusti e passioni. Questo non li rende molto "civili" dal mio punto di vista, ma così va il mondo attualmente. C'è da dire che la società moderna (permettetemi di essere un attimo pedante) che si fonda sul consumo illogico e sull' omologazione dei prodotti, a discapito della singolarità e della bellezza degli stessi, certo non li aiuta. E non aiuta nemmeno noi, nel senso che il sistema di per sè aliena i diversi (quali noi siamo) ed immagino che anche Voi, come me, vi sentirete un pò dei Marziani alle volte. Ma io ci godo. E godo con Voi. Perchè Voi siete il tipo di persone che ancora mi fa pensare che ci possa essere qualche speranza per il mondo, che la sua struttura possa ancora reggersi su qualcosa, e magari cambiare un domani indefinito. Questa ovviamente non è piaggeria: vi conosco solo per i gusti musicali, che condividiamo, ma penso proprio che se ci conoscessimo per "intero" avremmo corrispondenza anche in tutto il resto. La Musica in questo è molto più sincera ed affidabile di altri tipi di indici.
    Basta così, sono stato abbstanza pedante!:-D

Mi riprendo dicendo che è appena uscito "Guitar Odyssey" di Milan Polak per la LionMusic. E' un edizione rimasterizzata con una bonus-track ed una nuova grafica del suo esordio "Guitar 2001" che è andato presto fuori catalogo perchè l' etichetta è fallita (ma guarda un pò...) ed è diventato introvabile. Se non lo possedete già fatelo vostro e dedicategli una posizione d' onore nella vostra collezione. La merita. Se ascoltate "Where Were You Tomorrow?" capirete subito.

Condividi questa Pagina