1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. divino marchese

divino marchese
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Settembre 2005

Per me il primo degli Emerson Lake & Palmer e Valentyne Suite dei Colosseum ( cazzo, nessuno di voi ancora li ha menzionati ) sono due degli album più belli di tutta la storia della musica, nonchè, sempre secondo me, i più gustosi del prog rock.

Oltre a questi, direi che le mie preferenze vanno inoltre ai tre album successivi degli ELP ( sono i più grandi, Emerson è Dio ), "la tavola rotonda..." e "le sei mogli di Enrico VIII" di Wakeman, il primo bellissimo dei Gentle Giant, i primi tre dei Camel, il primo dei Vanilla Fudge, il primo degli Hgh Tide, i primi quattro dei Genesis, mi piacciono molto anche gli Ekseption ( che mi pare ancora nessuno abbia nominato..erano grandiosi...più sinfonici di loro...), ho anche un best of dei Nice e sono veramente spettacolari ( Emerson è Dio ), il primo capolavoro dei KC.

Beh questo è quello che mi è venuto in mente, ce ne sono altri ma li ritengo un pò inferiori.

2. madcap

madcap
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Settembre 2005

Gli High Tide! semplicemente stupendi.......

c'è anche un bellissimo live dei Colosseum (da te giustamente menzionati ;) ) che è semplicemente qualcosa di grandioso (non ne ricordo il nome ma forse è Live at Brixton). A mio parere sono una delle formazioni più originali degli anni '70, con quel bel mix di rock granitico e jazz-fusion.

3. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2005

è da un po' che li sto cercando, ma non riesco a trovarli. Prima o poi li avrò!

4. madcap

madcap
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Settembre 2005

mmm forse un paio di anni fa è uscita una ristampa cd, grazie a qualche fumosa etichetta underground....

buona fortuna :hihi:

5. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2005

si, dovrebbe essere uscita una edizione in cd contenente i primi due dischi, ma....

6. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

23 Settembre 2005

Degli High Tide esistono ristampe ad opera della Repertoire, della Akarma, della Black Widow, della World Wide, della SPM...

...il più è trovare il titolo che interessa...

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

29 Settembre 2005

Ultimamente sto riascoltando spesso l'omonomo dei Quatermass....che capolavoro ! :rotfl:
    Peccato abbiano poi scelto strade più commerciali e non abbiano continuato sulla orme dell'esordio: sono eccezionali!

Sono riuscito a trovare in cd ,finalmente dopo anni di ricerca , il primo omonimo di Greenslade , tastierista ex Colossseum ed anche negli Uriah Heep.
    Se lo trovate e amate il prog tastieristico , fatelo vostro : è un altro capolavoro dell'epoca . :hihi:

8. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2005

So sempre più convinto che giulio nn ce capisce un cazzo.:-D Ma perchè nn dici che nn sono le composizioni che nn ti vanno a genio ma il suono della chitarra (me l'hai detto tu stesso ora nn ti rimangiare le parole)?:grin: Sul discorso Kansas / Rush...i Kansas sono bravissimi musicisti ma IMHO non hanno neanche la metà della genialità e l'eclettismo dei Rush (amo entrambi i gruppi). Comunque per me i Rush hanno toccato l'apice negli anni '80...mo fate come cavolo vi pare :roll:

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

12 Ottobre 2005

Concordo in pieno con DarkAvenger79.....

Ultima modifica: 12 Ottobre 2005
  10. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2005

A parte il fatto che i Kansas nn rientrano proprio nel prog secondo me…sono più Pomp, più vicini a band come Styx e Saga tanto per intenderci. Poi anche melodicamente sono decisamente più “standard”..nel senso che sono più legati ad un concetto classico di melodia (ripeto sono un gruppo che apprezzo tantissimo, chi mi conosce può confermare). I Rush anni ’80 (da Permanent Waves a Hold Your Fire per intenderci) sono risuciti secondo me a raggiungere l’apice del perfetto equilibrio tra melodia, emotività e tecnica. Personalmente trovo Subdivisions, Mission, Vital Signs , Red Sector A ecc.. tra le song più belle scritte dai Rush. Chi c’era al concerto di Milano nn potrà far altro che confermare che Subdivisions e Red Sector A hanno segnato forse il punto emotivamente più alto di tutta la serata. Come si fa a dire che un disco come Power Windows (8 capolavori di song) è “noiosetto”? Capisco discorsi sul fatto che certi suoni nn possano paicere a chi ascolta solo Hard Rock ma….
    Per inciso: secondo il sottoscritto i dischi ’80 dei Rush polverizzano dischi come Caress OF Steel o un Fly By Night….

11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

13 Ottobre 2005

Ri-concordo .Io amo tutto quello che hanno fatto i Rush nei 30 anni di attività ma anch'io sono innamorato del suono che si è evoluto da permanet waves e ha toccato l'apice nel tour di HYF del 1988 e relativo live , a show of hands .Mi piace anche il periodo successivo con un ritorno a suoni più hard rock , ma gli anni '80 del trio sono stati fantastici come ricerca sonora.Credo che , comunque , il bello dei Rush sia il fatto che ognuno può scegliere un album o una fase diversa dall'altro avendo a disposizione una discografia così stilisticamente varia

12. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

13 Ottobre 2005

Si è accenato prima ai SAGA : che mi dite di loro ?

Io ho il doppio live "detours" e conosco la produzione recente .
    Quali dischi del passato mi consigliate?

Anche loro sono un gruppo che in Italia non viene cagato ma quello che ho sentito mi pare ottimo : certo non sono progressive in senso stretto ma la loro musica è suonata con classe e tecnica

13. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

14 Ottobre 2005

Se non vuoi partire proprio dagli albori, ascolta "Behaviour" (1985), ristampato nel 1994 (Rocker-Fella Productions/Bonaire/Polydor) e vai sul sicuro.
    Pomp Rock a tinte Prog di pregevole fattura. :wink: :wink:

14. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2005

Chi conosce gli styx di Paradise Theater? bel disco molto "teatrale"

15. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

14 Ottobre 2005

Io riformulerei la domanda: "Chi non conosce gli Styx di Paradise Theater"?

Chi alza la mano vada in punizione in fondo all'alula, con il viso rivolto verso il muro a recitare mea culpa!

Condividi questa Pagina