1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Folk metal

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Nicola Furlan, 12 Ottobre 2005.

  1. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    12 Ottobre 2005

    :wink: Metto cera su capo ammettendo la mia ignoranza in materia; pur ascoltando ogni genere di metal da 20 anni solamente un anno fa mi sono avvicinato al folk metal acquistando prima il primo dei Lumsk e poi successivamente Troll. Lo stile mi affascina molto, ora leggendo la recensione degli Odroerir sono spronato ed incuriosito all'acquisto del loro ultimo lavoro; qualcuno più esperto di me saprebbe consigliarmi qualcosa in materia tipo Lumsk o qualche notizia di gruppi che producono musica di valore in questo stile?? Se spendete qualche parola in più sulla storia di questo stile non vi dico di no.....mandi :wink:
     
    #1
  2. -MjolneR-

    -MjolneR-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2005
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Ottobre 2005

    Sarò banale ma secondo me dovresti provare i Finntroll, sono forse i più conosciuti nel loro genere :) e sono veramente in gamba.
    Ti consiglio anche l'unico album degli Storm (progetto folk band di Satyr) Nordavind ... epico.
    Ah ascoltati anche qualcosina dei Korpiklaani!
     
    #2
  3. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    12 Ottobre 2005

    Non scordarti Otyg e Vintersorg prima maniera, ma io direi di aspettare Zac ;)
     
    #3
  4. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    12 Ottobre 2005

    dei fintroll ho due lavori, ma buttano davvero molto sul death....sono da considerarsi folk?pensa che io credevo folk i lumsk fino ad ora.....grazie per le dritte:wink:
     
    #4
  5. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    12 Ottobre 2005

    Who summoned me? (citazione d'alta scuola adolescenziale :D)

    Allora... diciamo che esistono diversi filoni folk principali, ti metto quelli che possono interessare Nordheim, quindi escludo gente tipo Mago de Oz e tutta la roba celticoide alla Cruachan e dintorni.
    - C'è il folk veloce, violento e trascinante che che si rifà alla polka finlandese (l'hummpah) di cui fanno parte Finntroll e Korpiklaani
    - C'è il folk più blando e atmosefrico e alla Otyg (e visto che li citi, infiliamoci pure i Lumsk)
    - C'è il folk lento ed epico alla Odroerir / Vintersorg di Till Fjälls
    - C'è il black-folk alla Isengard
    - C'è il folk "apocalittico" e intrigante degli Asmegin (mettiamoci anche i Trollfest che stanno in un limbo tra Asmegin e Finntroll)

    Poi c'è il folk non metal ma legato al metal dai personaggi che lo suonano come può essere Nordavind degli Storm o Kveldssanger degli Ulver.

    Secondo me ti conviene farti un'idea dei primi cinque modi di fare folk nordico con 5 dischi rappresentativi e poi decidere. Mi sento di consigliarti:
    Finntroll - Jaktens Tid
    Otyg - Älvefärd o Sagovindars Boning (sono entrambi capolavori, il primo che trovi va benissimo)
    Vintersorg - Till Fjälls
    Isengard - Vinterskugge
    Asmegin - Hin Vordende Sod og Sø

    Poi ovviamente ci sono fior fior di dischi black, viking e power che hanno tantissimi spunti folk... ti interessano pure quelli o vuoi restare sul folk-metal puro (che poi così puro non è :wink:)?
     
    #5
    A Mon7esI piace questo elemento.
  6. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    12 Ottobre 2005


    dammi qualche spunto power/folk già che ci sei e ti ringrazio per le dritte....berrò una cervogia alla tua salute....mandi
     
    #6
  7. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    12 Ottobre 2005

    Prova Battle Metal dei Turisas :)
     
    #7
  8. _Craine_

    _Craine_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Agosto 2005
    Messaggi:
    618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Ottobre 2005

    magnifico quello:)
     
    #8
  9. Lazlow

    Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.694
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    12 Ottobre 2005

    Ehi Zac che hai contro i Mago de Oz?D'accordo che sono spagnoli,ma musicalmente sono bravi!
     
    #9
  10. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    12 Ottobre 2005

    Uno spray :D

    Scherzi a parte, mi sono limitato al folk nordico, quello che interessa Nordheim. Poi posso dirti che non mi piacciono granchè perchè non mi piace lo spagnolo come lingua e perchè anche musicalmente non mi entusiasmano... ma questo non è il posto dove parlare dei mago de Oz ;)
     
    #10
  11. Kadlemico

    Kadlemico
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Settembre 2005
    Messaggi:
    467
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Ottobre 2005

    apparte la parentesi mago de oz (che a me piacciono) (:sadic: )
    quoto tutto quello detto da zac!
     
    #11
  12. ildanish

    ildanish
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2003
    Messaggi:
    174
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Ottobre 2005

    Io consiglio vivamente il disco dei Wongraven, progetto, purtroppo fermatosi al primo disco, di Satyr e Ihsahn, nonchè dai un ascolto agli Halgadom, molto interessanti secondo me :-)
     
    #12
  13. Gatto

    Gatto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2005
    Messaggi:
    782
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Ottobre 2005

    Il Gatto conferma. :happy:
     
    #13
  14. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Ottobre 2005

    ma De Expugnation Elfmuth (Nazgul) non è Black+Folk ??? w mordor sempre e comunque :hihi::rotfl: gli elfi son truzzi :lol::-P:shutup:
     
    #14
  15. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    12 Ottobre 2005

    zac, till fjalls ti pare lento? :shock: d'accordo non avrà le scorribande indemoniate alla finntroll, ma da li a definirlo lento (kung och fosteeeeerlaaaaaaand :-P)...

    p.s. x chi l'ha chiseto: sulla scia dei lumsk (anche se inreatà è il contrario, visto le epoche) gli otyg vanno benissimo, strepitosi, segui i consigli del buon Zacc - sempre che ti vada a genio la voce di "Mr. V" .

    altra cosa: uhm.. asmegin folk "apocalittico".. uhm le virgolette sono molto virgolette o poco virgolette :-D? perchè io intendo roba un po' diversa, per folk apocalittico.. piu vicina al neofolk... mm che ne pensi?
     
    #15

Condividi questa Pagina