1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anime

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Metalpunkhead, 11 Ottobre 2005.

1. Gatto

Gatto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Ottobre 2005

L'Anime più bello del mondo: Neon Genesis Evangelion

2. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Ottobre 2005

Io adoro Saint Seiya, e non vedo l'ora che mi diano la serie di Hades per vederla :sbav:

3. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

11 Ottobre 2005

pesante.. lo poteva essere ma hanno finito il budget vicino alla fine asd

spero di vedere al più presto in italia full metal alchemist (in assoluto uno dei migliori aniime di sempre imo) e the twelve kingdoms (come sopra ^^ ).
    A dire il vero le scelte di mtv sugli anime non è che mi convincono sempre.. nonostante i loro bei titoli li abbiano cacciati

4. Metalpunkhead

Metalpunkhead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Ottobre 2005

e di Rocky joe cosa mi dite?
    A me piacque molto..veramente toccante come anime.
    Ora devo vedermi "L'ultimo round" che dev'essere molto bello.
    Un altro anime sulla Boxe molto interessante è Hajime No Ippo.. molto bello e con disegni gradevoli..ve lo consiglio..ah non è uscito in Italia tanto per cambiare .....

5. Riccardo Angelini

Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

"Mi Piace" ricevuti:
    89

11 Ottobre 2005

E' vero che ha finito il budget, ma secondo me se la sono cavata in modo geniale: gli ultimi due episodi sono un trip pazzesco, da incorniciare. E comunque si tratta di una serie già storica.
    Da applausi anche Full Metal Alchemist, dal titolo e dalle sinopsi non gli avrei dato un soldo bucato, ma dopo averla vista fino alla fine posso solo inchinarmi: ha stabilito nuovi parametri di qualità (e di cinismo!) nell'animazione per ragazzi. Aspetto il film!

Su Saint Seiya: la (ottima) serie di Hades è attualmente ferma in Giappone alla tredicesima puntata, ma da quel che ne so ad aprile inizierà il secondo ciclo di episodi. Ne prevedo almeno altri 26, perché al punto in cui sono fermi ora gli OAV ce n'è ancora parecchia di roba da raccontare.
    Da alcuni mesi è uscito anche Seint Seiya - Tenkai Hen, il quinto film sui Cavalieri dello Zodiaco, e dico subito che a mio parere è nettamente il migliore. Racconta gli eventi successivi alla serie di Hades (con cui si conlude anche il fumetto) e dovrebbe fungere da apripista per una nuova serie animata... le premesse sono ottime!

Ultima modifica: 11 Ottobre 2005
  6. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

12 Ottobre 2005

7. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

12 Ottobre 2005

Per anni ho seguito il movimento manga e anime in Italia (a partire dai cartoon trasmessi da Rai e Antenna Nord più di 20 anni fa e proseguendo con le eroiche gesta di Granata Press e il conseguente boom degli anni '90)... Ultimamente però ho perso molto dell'entusiasmo. Non riesco a trovare titoli abbastanza stimolanti. I "robottoni" ormai non mi dicono niente (Evangelion, che come vedo anche qui riscuote successo, non mi suscita nessuna emozione, nè positiva nè negativa). Quelli sportivi riciclano idee e situazioni vecchie come il cucco. Quelli sentimentali... sono troooooppo sentimentali ["l'invasione" shojo se inizialmente ha dato una timida boccata d'ossigeno, adesso (mi) hanno rotto i cosiddetti ^^]. Quelli horror non li ho mai seguiti molto. Insomma le cose sono due o sono diventato saturo io oppure, obiettivamente, non c'è più niente da dire. E così rimango fedele a quei pochi autori che mi hanno "accompagnato" per lungo tempo, seguendo pochissime serie manga e guardando con parsimonia le nuove produzioni animate, in modo da non annoiarmi nuovamente. Nel frattempo attendo che finalmente venga doppiata in italiano la serie de "Le bizzarre avventure di JoJo" (se qualcuno riesce a spiegarmi perchè non debba essere tradotta una serie eccezionale come questa...).

8. Xytras

Xytras
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2005

Concordo su tutto, tra i titoli recenti però trovo molto validi il prequel di Ken, Alita last order, Inuyasha e Berserk.
    Secondo me questi sono ancora a grandi livelli.:)

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

12 Ottobre 2005

come Manga a grandi livelli secondo me avete dimenticato MPD Psycho... cmq non è questo luogo adatto a discutere della controparte cartacea...

tornando in topic, forse a qualcuno è sfuggito che finalmente la Panini si è decisa a tradurre per il mercato italiano i due film conclusivi di Evangelion, realizzati quando i fondi dalle vendite dei primi cartoni hanno cominciato ad arrivare... e vi assicuro che soprattutto il secondo è un capolavoro...

Death and Rebirth è una sorta di collante tra la serie televisiva e il secondo film, del tutto trascurabile per chi ha già visto tutti gli episodi...
    The End of Evangelion invece è un trip allucinante di teorie religiose partorite da Hideaki Anno e mischiate con la Cabala Ebraica, ma soprattutto a livello visivo credo sia una delle cose più belle che si siano mai viste...

approposito, se qualcuno capisce il finale poi me lo spiega... perchè a quanto pare ognuno ha la sua idea, diversa da quella di tutti gli altri, siamo quasi a livello di 2001 Odissea Nello Spazio!!!

10. Riccardo Angelini

Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

"Mi Piace" ricevuti:
    89

12 Ottobre 2005

Spero di darti una buona notizia: è in corso da parte di Yamato Video la commercializzazione della prima serie di OAV, quelli che coprono gli eventi della parte finale della terza serie. Dall'arrivo in Egitto allo scontro con Dio, per intenderci. Della seconda serie, cioé il Prequel collocato anteriormente alla prima, non so ancora nulla, ma se ti interessa ti terrò aggiornato :-)

Non hai tutti i torti quando parli di banalizzazione, anche perché l'adattamento italiano non sempre è esemplare (per esempio in Slam Dunk, nettamente inferiore al fumetto, o perfino in Berserk), ma penso che si tratti di un fenomeno circoscritto al nostro mercato. In effetti gli anime veramente eclatanti proposti da MTV sono pochi (quelli mediaset neanche li conto, la rai aveva fatto un miracolo con lo spassosissimo Guru Guru, ma probabilmente era ancora troppo presto per qualcosa dal genere), e se non ti è piaciuto Eva rimangono solo Cowboy Bebop, Excel Saga (davvero godibile solo da appassionati di lunga data a causa delle molteplici citazioni) e poco altro, come il recente Wolf's Rain. In commercio si trova qualcosa in più (FLCL per esempio), ma non molto.
    Andando a pescare direttamente alla fonte invece, si trovano prodotti di altissima qualità che da noi arriveranno, forse, solo tra quattro-cinque anni. Ma tra gli shonen il Giappone ha di recente partorito anime che non esito a definire capolavori. Ho già accennato a Full Metal Alchemist, che rimarrà un evento epocale per originalità, profondità dei personaggi e cinismo della trama, penso anche a serie sanguigne come Scryed che puntano sull'elevato carisma dei personaggi e sui loro roboanti incontri/scontri, o nel settore comico ad Azumanga Daioh, commedia scolastica di situazione (5-6 mini episodi per puntata) che stabilisce nuovi standard di deficenza ^^
    Senza contare gli anime un po' più adulti come approccio e tematiche, come il sorprendente Kino no Tabi, di cui è passato un episodio allo scorso Future Film Festival. Insomma, di carne al fuoco ce n'è, anche se trovarla richiede un certo sforzo.

11. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

12 Ottobre 2005

:shock: Evviva!!!

Mah guarda, andrei anche alla fonte, ma sai ho problemi a capire il giapponese ^^. Quindi o mi accontento delle traduzioni in italiano o niente (a proposito, visto che è da un po' che non mi tengo aggiornato, ma Porco Rosso l'hanno tradotto??). Tra le "poche cose buone" che hai citato, ho seguito solo Cowboy Bebop... Per il resto, sforando un attimo in territorio manga, attualmente seguo solo 3 serie: Vagabond - eccellente, anche se il flashback su Sasaki è troppo lungo! E poi ormai è fermo da mesi e mesi :cry:; Real - tematica eccezionale (basket su due ruote), mi aspetto grandi cose per il proseguo; Miyuki - non riesco a resistere alle storie di Adachi, tutte uguali ma per me sempre ricche di stimoli ^^.

Ah... ovviamente sto aspettando Steel Ball Run del Maestro Araki.

12. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Ottobre 2005

Cmq, chiamare "robottone" Evangelion mi sembra parecchio ma parecchio tirato per i capelli, Lord. Il Robottone in questo caso è un pretesto per un viaggio molto più compelsso, intriso nel misticismo e aperto a molteplici interpretazioni. Delle vere e proprie seghe mentali allo stato puro (infatti Anno ha tentato il suicidio mi pare due o tre volte).

Per chi non l'avesse visto consiglio Macross Zero, con un sapientissimo utilizzo di CG (non ci se ne accorge nemmeno) e una bella storia dietro. Anche romantica, volendo, nella migliore tradizione della serie di Macross :)

PS: ho editato il messaggio 10 volte: non mi riesce più scrivere :°°°°°

Ultima modifica: 12 Ottobre 2005
  13. Riccardo Angelini

Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

"Mi Piace" ricevuti:
    89

12 Ottobre 2005

Come al solito sono di una lentezza allucinante nello scrivere e mi sono perso il tuo post... ^^

Comunque: non ho acquistato l'edizione italiana perché mi accontento (per ora) di quella Giapponese, ma da quel che ne so il cambio di doppiatori con Panini non è stato affatto azzeccato, e la qualità di conversione del film in DVD rivaleggia con quella (pessima) dei DVD della serie. Mi tengo strette le mie videocassette, insomma.

Il finale di End of Evangelion... c'è da parlarne per ore, giorni, mesi, anni senza arrivare in capo a nulla. Alla fine ognuno dà la sua interpretazione, e forse va bene così.
    C'è chi dice che l'elemento religioso si lì solo per far scena (mah), che chi parte con interpretazioni complesse collegate all'albero della Sephirà e alla Cabala in genere... sicuramente quel che si vede nella parte finale è il conflitto interiore di Shinji, ormai dotato dei poteri di un dio e chiamato a scegliere tra un mondo in cui tutte le anime si compenetrano a vicenda perdendo la propria singola individualità e uno in cui l'identità è restituita ai singoli al prezzo di molta sofferenza e reciproche incomprensioni.
    La scena finale, quella in cui Shinji (che a quanto pare ha optato per la seconda ipotesi) fa per strangolare Asuka, è la più difficile da comprendere, e a mio avviso la chiave del film.
    L'ipotesi che mi affascina di più è quella che vuole Shinji e Asuka nei panni di nuovi Adamo ed Eva destinati (condannati?) a un nuovo doloroso inizio. Ma il discorso sarebbe molto più lungo e complicato...

Per quel che diceva Lord circa l'andare alla fonte, possono aiutare i sottotitoli (di solito i DVD li hanno), anche se in italiano non si trova quasi nulla, è tutto in inglese.

Per Porco Rosso, come per Totoro e Laputa, il giorno di una traduzione italiano pare purtroppo ancora lontano. E di tante boiate che arrivano dalle nostre parti, non capisco perché Miyazaki sia trattato in questo modo.

Nei manga citi 3 ottimi titoli. Aggiungerei anche ottime serie come Jiraishin, Manga Bomber e Lone Wolf & Cub (Itto Ogami anyone? ^^). Mesi (anni, forse), fa avrei citato anche Berserk, a lungo da me considerato l'erede del Capolavoro Devilman, ma da troppo tempo è diventato la parodia di se stesso.

14. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

12 Ottobre 2005

si si ok... il punto è che quel che ho visto e letto di Eva non mi ha intrippato per niente. E poi "robottone" dovrebbe essere un complimento... per me i robottoni sono i vari Mazinga Z, Grande Mazinga, Daitarn, Baldios (ma perchè non l'hanno mai replicato?)...:wink:

Si ma io preferisco guardare i film, non leggerli!!:-D
    Myazaki comunque è ostacolato dalla stessa Buena Vista che nonostante abbia firmato un contratto per distribuire i suoi film in occidente, non fa un minimo di promozione e se i vari Pochaontas stanno in sala 3 mesi, con tanto di pupazzetti al McDonald, i film di Myazaki stanno in sala 3 giorni.

Infine: Berserk non l'ho mai seguito. Lessi i primi volumi da un amico, ma non rimasi coinvolto dalla storia. Bah... magari mi son perso un gran lavoro.

15. Riccardo Angelini

Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

"Mi Piace" ricevuti:
    89

12 Ottobre 2005

Coi sottotitoli non è così drammatica, ci si abitua in fretta... in alternativa puoi sempre imparare il giapponese (io ci ho messo solo 5 anni) :-D

Berserk è un serie veramente eccezionale fino al volume 25 (prima edizione), sicuramente tra le migliori (se non la migliore) degli anni '90. Poi, rapidamente come era salita, scade. All'inizio era un fantasy molto cupo e sanguinario, spietato, autodistruttivo. Ora è un fantasy disegnato divinamente, sicuramente sopra la media ma terribilmente stemperato rispetto agli inizi: scene di violenza fine a se stesse che sollevano più d'uno sbadiglio, mostri incantati e teoremi spiritualistici opinabili... una sorta di D&D, insomma. L'anime copre solo la prima parte della storia (la migliore), ma non è assolutamente al livello del manga.

La Buena Vista è da tempo immemorabile oggetto privilegiato del mio odio e rancore :evil:

Condividi questa Pagina