1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

  1. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    10 Ottobre 2005

    Che ne dite di parlare un pò di questa band??
    In particolare volevo discutere un pò del loro ultimo lavoro, Deadwing.
    Ho sentito molti giudizi discordanti su quest'album, però io personalmente l'ho trovato ottimo. In particolare la svolta verso sonorità un più metalliche iniziata col precedente In absentia non la trovo per niente una cosa negativa come tanti, si tratta di una naturale evoluzione, che per una band del genere è quantomeno auspicabile che ci sia. Ci sono dei pezzi davvero ottimi tra l'altro, come Arriving Somewhere -con un bellissimo assolo di Akerfeldt-, Glass arm shattering, la titletrack... e anche Lazarus la trovo una canzone stupenda, orientata verso il pop ma sicuramente di gran classe.
    Probabilmente non è un capolavoro, però un ottimo disco, sulla scia del quale credo che la bAnd riuscirà ancora a stupirci.
     
    #1
    A Drangleic piace questo elemento.
  2. Jasx

    Jasx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Marzo 2005
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Ottobre 2005

    Nn ho avuto modo di ascoltare l'ultimo lavoro, ma in absentia mi piace parecchio.:wink:
     
    #2
    A Drangleic e Anna Akerfeldt piace questo messaggio.
  3. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.568
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    10 Ottobre 2005

    uno dei mei gruppi preferiti, riescono ad evolversi, a cambiare, senza snaturarsi. l'ultimo cd mi è piaciuto moltissimo. chitarre pesanti e atmosfere cupe si sposano alla perfezione con le "solite" melodie floydiane. per ora, a mio perere, il miglior disco del 2005.
     
    #3
  4. king diamond

    king diamond
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    768
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Ottobre 2005

    io ho solo in absentia, non lo trovo male ma non mi esalta più di tanto.
     
    #4
  5. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Ottobre 2005

    L'ultimo Cd è l'espressione ovvia di un crollo di creatività. ANche se io lo metto un pelino sopra "IN Absentia" Nettamente il Peggiore. Non si può parlare di evoluzione per quello che riguarda una sonorità, o meglio, la critica lo fa, ma perché sono degli idioti che non hanno mai imbracciato uno strumento.
    Hanno perso tutto quello che li faceva uno dei gruppi più grandi, ora sono nel mucchio. :cry:
    Da Stupid dream...fino alle origini...adoro tutto.
     
    #5
  6. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    13 Ottobre 2005

    Boh non so... non sarà evoluzione ma è cambiamento. Un cambiamento che può starci e personalmente, ripeto, apprezzo.. pur preferendo il primo, magniloquente, periodo.

    Comunque sono curioso di vedere le prossime collaborazioni di Wilson con Akerfeldt.. spero tirino fuori un capolavoro, due geniacci tali possono scrivere dischi immensi :)
     
    #6
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2005
  7. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    13 Ottobre 2005

    Comunque giusto stamane stavo ascoltando Signify; non ci sono parole. Un viaggio, uno stupendo viaggio. Immenso!
     
    #7
  8. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.568
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    13 Ottobre 2005

    come evoluzione io intendevo cambiamento...comunque anch'io preferisco i vecchi dischi, ma trovo che la qualità di tutti i loro lavori sia altissima (l'unico che mi ha deluso è "in absentia"). trovo che abbiano cambiato rimanendo sempre se stessi. più che allo stile, bado alla qualità e, "deadwing", a mio parere, abbonda di spendide canzoni.
    p.s: prima che a qualcuno venga il dubbio, sono un vecchio fan e posseggo tutti i loro cd.
     
    #8
  9. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Ottobre 2005

    sono d'accordo.
     
    #9
  10. dragontown1978

    dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Marzo 2003
    Messaggi:
    3.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Ottobre 2005

    L'ultimo lavoro no,non è certo un capolavoro,come qualcuno ha detto. Adesso sto cercando di rivangare indietro (ho ascoltato in absentia) e scoprine le gemme discografiche
     
    #10
  11. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    14 Ottobre 2005

    secondo me gli ultimi 2 appunto sono nettamente i migliori dischi dei PT,in particolare in absentia che ritengo un capolavoro,prima erano un bel gruppo ma con gli ultimi 2 hanno acquisito quella personalità che contraddistingue un buon gruppo da un grande gruppo,tra l'altro l'ho visti quest'estate al foro italico e mi sono piaciuti moltissimo con notevoli individualità come barbieri,gavinharrison devastante dietro i tamburi etc....
     
    #11
  12. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Ottobre 2005

    Io possiedo quasi tutta la loro discografia e per me gli studio album migliori sono:Up the Downstair, The Sky Moves Sideways, Signify e Stupid Dream. Con In Absentia direi che c'è la vera e propria sterzata verso un suono più duro anche se definirlo metal mi sembra esagerato, onestamente non posso dire che l'album non mi piaccia ma questo nuovo suono non mi convince appieno e posso dire che a mio gusto personale preferivo i Porcupine dei primi 4 album. Dell'ultimo album non posso esprimere giudizi dato che devo ancora comprarlo, ma da quanto letto in giro la linea di condotta è quella intrapresa con In Absentia, anzi se qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più specifico in merito ben venga
     
    #12
    Ultima modifica: 3 Aprile 2008
  13. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    26 Ottobre 2005

    l'ultimo è ancora più heavy di in absentia...molto bello,e registrato divinamente,ma io preferisco in absentia...il pezzo in 7/4 è magnifico nn ricordo come si chiama(è il 4° del disco)
     
    #13
  14. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Ottobre 2005

    The Sound Of Muzak
     
    #14
  15. DolbYProG

    DolbYProG
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2005
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2005

    di questo gruppo mi sono procurato Signify del '97 e l'attuale Deadwing.
    Non mi sento ancora di dare un giudizio definitivo, per il momento preferisco l'ultimo, coi suoi suoni più duri. Come dite sopra, album registrato egregiamente, non si può certamente parlare di metal.
     
    #15

Condividi questa Pagina