1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

9 Ottobre 1000 d.C.

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Ragnarok, 9 Ottobre 2005.

  1. Ragnarok

    Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2004
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    Hanno tentato, ma a seguito di scontri con i nativi americani hanno dovuto abbandonare l'insediamento...
     
    #16
  2. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    10 Ottobre 2005

    Gli scontri con gli "skraeling" (i nativi d'america) in realtà furono una minima parte dei problemi che ebbero i Vichinghi, particolarmente nei primi viaggi. Il problema insormontabile che decise la loro ritirata fu quello della sopravvivenza. Il posto era troppo difficile da bonificare e rendere docile alle coltivazioni (US e Canada orientali non sono il massimo climaticamente, molto peggio della Norvegia o della Groenlandia del sud per via della corrente del golfo) e le comunicazioni con la madrepatria erano troppo lunghe e difficili da mantenere. Poi metteteci vari avvelenamenti da cibo e pesce (pare che una spedizione fosse stata seriamente debilitata da carne di balena immangiabile) e insomma sono tutti tornati di corsa in Groenlandia che era molto più comoda anche per mantenere contatti e provvigioni con la patria. Poi vabbé, pure la Groenlandia diventò una tomba perché l'optimum climatico medievale terminò, ma questo è un altro discorso, quello che conta è che Colombo è stato battuto sul tempo ;)
    Anche se qualcun altro poi ha battuto i Vichinghi mi pare... ma non sono molto preparato a riguardo :x
     
    #17
  3. Grey Star

    Grey Star
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    10 Ottobre 2005

    Sì, pare che siano stati i Fenici i primi ad arrivare in America. E' stata ritrovata infatti una tavoletta fenicia risalente a 2000 anni fa nella località di Paraiba. Incollerei la traduzione dell'iscrizione, ma non funge il copia e incolla :evil:
     
    #18
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2005
  4. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    10 Ottobre 2005

    Beh ma tra l'altro se vuoi parlare di america del sud, allora pare che dei nord-europei (probabilmente pre-vichinghi, o vichinghi della prima epoca) fossero giunti fino all'america centro-meridionale. Pare infatti che sia stata ritrovata una iscrizione su un tempio Azteco in cui era raffigurato un uomo alto, con i capelli chiari, occhi azzurri (composti da pietre colorate) e la pelle chiara - in posizione divina e circondato da persone adoranti. Considerando che non esistevano umani del genere nelle due americhe, è probabile fosse un colono europeo, scambiato per un dio a causa delle sue fattezze così aliene. Si parla di 800 d.C. se non prima :D
     
    #19
  5. Ragnarok

    Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2004
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    Per la precisione...

    Questa l'avevo sentita anch'io... Popolazioni asiatiche nomadi che hanno attraversato lo Stretto di Bering (quando esisteva ancora un lembo di terra che congiungeva Asia e America) ancora prima che Leif arrivasse nell'Helluland (terra delle pietre piatte) ma non ne sono sicuro e parlo solo per sentito dire... Ci sono conferme?
     
    #20
  6. ZioFrancotto

    ZioFrancotto
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Agosto 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    Beh io ho sempre saputo che l'uomo è arrivato nelle Americhe giusto attraverso quel lembo di terra e quindi se così si può dire sono stati loro i primi scopritori...
     
    #21
  7. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    10 Ottobre 2005

    Ma sì, alla fine eschimesi, sami, indiani d'america... provengono tutti dallo stesso ceppo asiatico/mongolico no? giravano per il mondo sui ghiacci artici, ma io non direi proprio che sono loro gli "scopritori" dell'america.. anzi direi che il concetto di "scoperta" dell'america ha poco senso. Ha senso solo la sua l'ufficializzazione (quindi colombo)
     
    #22
  8. suttoman

    suttoman
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Ottobre 2005


    questo prova tutto!
    e pensare k c'è gente k ancora dubita...


    cmnq...ave!:pray:
     
    #23
  9. Ragnarok

    Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2004
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    Tutto iniziò con il big bang...
    :ehm:
     
    #24
  10. Ragnar Lodbrock

    Ragnar Lodbrock
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2004
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    Ma chi dice che Leif sia arrivato il 9 ottobre ? E poi, per gli Spagnoli lo scopritore dell'America è sempre stato Colòn: Eriksson l'ha scoperta per i Vichinghi. La "scoperta" dell'America non è certo una data assoluta.
     
    #25
  11. Ragnarok

    Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2004
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Ottobre 2005

    Se noti bene ho messo scoperta tra virgolette, vorrà pur dire qualcosa... Eppoi ho detto che il 9 Ottobre è ufficialmente il Leif Eriksson Day, non che lui è approdato sulle coste del Vinland in quella data. Il 9 Ottobre è stata riconosciuta come data di commemorazione nel 1964 dal presidente americano Lyndon B Johnson ed è stata approvata all'unanimità dal Congresso... Poi sta a te decidere se ti va bene prenderla come data commemorativa o meno...
     
    #26
  12. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    11 Ottobre 2005

    Anche perchè dubito che Leif abbia visto i tempi della Pangea :D

    Comunque guardate che l'America non era disabitata, andando avanti (o meglio indietro :D) di questo passo lo "scopritore" diventa il primo che ci mise piede... :P
     
    #27
  13. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    11 Ottobre 2005

    Infatti come ho detto, non ha senso la "scoperta" nel vero senso della parola - big bang o meno - ma solo la sua ufficializzazione, che ognuno si prende per se: vichinghi con Leif, italiani con Colombo, spagnoli con Vespucci, poi a ruota inglesi, portoghesi con il loro idolo e via dicendo. Non era tanto difficile. È come l'invenzione della pizza o degli spaghetti, mezzo mondo la vuole per sé, e visto che l'umanità è generalmente un crogiolo di individui invidiosi, esibizionisti e avidi, su certe cose non si andrà mai a una soluzione unica, specie quando si tratta di qualcosa di cui ci si può pavoneggiare come la scoperta dell'America.
     
    #28
  14. Grey Star

    Grey Star
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    11 Ottobre 2005

    Beh non è che poi sia una cosa che viene ostentata così tanto... l'interesse sta soprattutto nel possibilità che determinate civiltà in tempi parecchio antichi siano riuscite con i loro mezzi ad attraversare un mare ed un oceano, altro che ufficializzazione! Poi vabbeh è chiaro che sta cosa del 9 ottobre fa parte di una serie di celebrazioni del nazionalismo, che accadono in tutto il mondo e in tutte le nazioni.
     
    #29
  15. Ragnarok

    Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2004
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Ottobre 2005

    :applause::applause::applause::applause::applause:
     
    #30

Condividi questa Pagina