1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Una testimonianza

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da juliushark, 3 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

3 Ottobre 2005

Ho aperto questo topic solo per testomoniare un'esperienza di vita che mi ha profondamente segnato, capisco che nel raccontarla molti di voi mi riterranno un idiota o un pazzo, beh però penso che non essendo piu un ragazzino e avendole passate di cotte e di crude, un qualcosa del genere possa essere preso come termine di paragone per un confronto civile. Ho visto che il topic sui boy scout è stato bloccato non so se a torto o a ragione, ma è anche giusto che molte cose non siano distorte, perchè la verità non è da nessuna parte ma è sempre nel mezzo, e i ragazzi vivono in genere estremizzando le proprie idee, cercando appunto di sentirsi appartenenti ad un gruppo o all'altro, ma io credo che non sia sempre così.
    Entrai negli scouit che avevo 11 anni (da quel giorno ne sono passati 21 fate i conti voi) ed ero il piu piccolo della ciurma, ricordo ancora che i piu grandi mi sottoponevano ad una specie di nonnismo che per un bambino ancora nel mondo dei sogni doveva essere un qualcosa di traumatico...ma ringrazio il cielo di averlo vissuto, perchè ho imparato subito a difendermi e a capire che invece c'erano vicino a me persone che erano li solo per volontariato, perchè credevano in degli ideali che oserei dire di altri tempi, un fuoco sulle alpi di sera era un qualcosa di magico ed il sacrificare i propri agi anche solo per 15 giorni in funzione di una vita alla riscoperta delle cose semplici uno dei doni piu belli che potessi ricevere e di cui fare tesoro per tutta la vita...vedete non è nel preparare i canzonieri, o i coretti o qualunque "cazzata" come si puo immaginare vedendola da fuori, ma quello è solo un modo per essere piu dentro in ciò che si crede. purtroppo il bene eil male è dappertutto, e tutto ciò diventa una scuola di vita, anche da adulto ho provato a gestire diversi gruppi scout, e mi sono piu volte confrontato con persone che non avevano niente a che fare con la voglia di servire il prossimo, ma solo perditempo, cannofili finti cristiani e finti preti e a costo di sbatterci il grugno, spesso sono stato isolato agendo per conto mio, ma seguendo dei principi ben precisi che nessuno ti puo levare, ci sono una infinità di aneddoti e di cose successe intorno a questa esperienza che non hano fatto altro che aumentarer le mie convinzioni, e non importava ai ragazzi se scoprivano che ero metallaro che andavo ai concerti a pogare a loro contava la mia lealtà vedendo il mio impegno, vedevano che ci credovo veramente nella costruzione di un mondo miglòiore e ancora adesso sono miei amici, perchè per quel poco che ho potuto fare per loro ho ricevuto molto di piu, sbattendomene dei finti cattolici moralisti, io sono cristiano e ci credo in certi principi se li altri non li seguono io non ci posso fare niente. per questo alla fine ciò che conta sia vivere le esperienze credendo in quello che si fa animati quasi da un ideale di altri tempi ma pazienza è proprio quello lo speirito trainante, che ci troviamo negli scout o in qualunque altra situazione di gruppo, di lavoro, di sport...ciò che gli altri vedono in noi se veramente ci teniamo se veramente ci crediamo puo essere di aiuto anche agli altri ed in questo senso io non voglio rivalutare gli scout (dove tra l'altro mi sono anche fidanzato un paio di volte con due persone splendide...altro che sfigati provate a dire un qualcosa di romantico ad una ragazza sotto un cielo stellato, davanti un tramonto in un posto incontaminato, poi è li che si apre il cuore è li che ti senti vivo...parte di questa terra, senza per questo dover per forza tirare in mezzoi chissà quale spiritualità), quindi come dicevo non è una rivalutazione ma soltano un qualcosa per dire che dipende da noi stessi come viviamo le esperienze, senza giudicare senza essere prevenuti, sia all'interno che all'esterno di un gruppo scout

2. blackdeath13

blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

"Mi Piace" ricevuti:
    6

3 Ottobre 2005

3. blackdeath13

blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

"Mi Piace" ricevuti:
    6

3 Ottobre 2005

anche io ho parlato per esperienza...per stare sotto un cielo stellato o in riva al mare nn ho bisogno di una divisa ridicola e di buttare via la mia vita in un oratorio. Quando ho voglia parto, mi faccio lo zaino e prendo il treno, vado anche solo fino a Milano o Bologna, mi faccio un giro e torno a casa. Ho imparato a rinunciare ai miei agi, ma di certo non me l'hanno insegnato loro.

qui poi non ho proprio capito...non ho mai visto scout servire il prossimo...

mah, queste cose io le ho superate da un pezzo, se una persona mi accetta o no non mi interessa.

Sinceramente non ho mai sentito l'esigenza di appartenere a un gruppo, di condividere delle regole ed esperienze con altre persone (se non con quelle che ritenevo davvero importanti). E sono convinta che un qualsiasi scout nn ha un'unghia della mia esperienza di vita, che io ho acquisito solo ed esclusivamente per conto mio.

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

3 Ottobre 2005

Blackdeath sei una certezza!

5. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    214

3 Ottobre 2005

penso di essere stato frainteso,io non ho mai detto che bisogna appartenere per forza ad un gruppo per provare qualcosa o per fare esperienza, io ho solo parlato apertamente di quello che ho vissuto io senza entrare in polemica con nessuno, tantomento con chi critica gli scout, la mia è solo una testimonianza di vita che penso essere ne meno ne piu importante di qualsiasi altra di qualunque tipo...la superiorità rispetto a questo o a quello non esiste, ma bisogna esseri dentro prima di dare dei giudizi definitivi. IO di persone CHE SEVONO IL PROSSIMO dentro gli scout ne ho trovate tante, ma proprio tante, così come ne ho incontrate molte di negative tutto qui. Ognuno parla per se, a me è capitato di avere questi incontri che mi hanno lasciato un solco profondo nell'animo, perchè dare per scontato che in quel mondo non esistono persone sincere e leali tanto in qualsiasi altro ambiente?? è questo che non capisco

6. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

3 Ottobre 2005

1) Mi pare di aver letto da qualche parte che quando un moderatore chiude un topic, sia vietato riaprirlo. Se non erro si doveva trattare del regolamento.

2) A parte la burocrazia, è del tutto inutile ricominciare. La religione, la politica, sono argomenti che non implicano il ragionamento, ma il sentimento. E sono argomenti sui quali si litiga SEMPRE. Ora, se preferite mi metto a bannare tutti quelli che hanno esagerato nel topic precedente. Io personalmente preferisco chiudere di nuovo.

3) Se la spiegazione al punto 2) non risultasse convincente, si prega di rifarsi al punti 1).

Grazie.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina