1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Un po' di storia.. (del metal, ovviamente)

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da _SLaYeRsBLoOdyChiLd_, 1 Ottobre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2005

Mah...mica è tutto così radicale.
    La musica (essendo una forma d' arte) non è nè matematica, nè oggettiva.
    Non penso si possa stabilire una vera data/album che stacchi i due generi, tutto è molto graduale. Ci saranno poi sempre dei disaccordi...
    Cioè...chissenefrega :P

Personalmente Led Zeppelin & co mi farebbe strano chiamarli metal...li ho sempre definiti hard rock, che poi siano stati fondamentali per il metal è un altro discorso...

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

1 Ottobre 2005

Ma infatti non lo sono... la musica dei Led Zeppelin e co. è la matrice dalla quale si è sviluppata la musica metal. Ma non sono assolutamente Metal...

3. ironzeppelin

ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Ottobre 2005

ma infatti gli Zeppa sarebbe sbagliatissimo chiamarli metal...lo stesso Page definì il metal "giri fracassoni" ed era contento dell'ondfata del grunge a tempo...

4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.345

2 Ottobre 2005

communication breakdown è un'antipasto del metal,però nn capisco perchè page nn digerisca il termine heavy metal

cmq per me il metallo nasce alla fine degli anni 60,i gruppi famosi più influenti per me sono stati deep purple(ritmiche sostenute),black sabbath(riff metal e pesantezza nel suono) e i judas priest che hanno unito tutte le parti. ovviamente ci sono moltissimi altri gruppi che hanno contribuito,ad esempio i pionieri blue cheer

5. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

2 Ottobre 2005

Oltre ai soliti gruppi (Deep Purple, Black sabbath, Led Zeppelin, Uriah Heep) mi sembra che spesso ci si dimentichi dei lavori dei Kiss (ma l'avete sentita Parasite? E la versione contenuta in Alive!???), Blue Oyster Cult (Hot Rails To Hell è tosta ancora oggi), Grand Funk Railroad, MC5, Blue Cheer e chi più ne ha èpiù ne metta!!!

Se vuoi le origini del metallo comincia a cercare da fine '60 e comunque non scordare mai gli Stones!!! Jagger RULEZ!!!!!

Per i libri, non so... avevo visto due libelli mi sembra della Garzanti: Heavy Metal: I Classici - I Moderni
    e poi unt erzo di non mi ricordo chi, che si dovrebbe intitolare I 100 dischi per capire il rock hard e heavy

Però, secondo me, la cosa migliore è chiedere a qualche vecchio rocker comunque a gente più grande di te (e non intendo di pochi anni)...
    Ciao!

6. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

2 Ottobre 2005

:headbang:

per molti però è stato black sabbath il primo album hm.. io sono indeciso ^^

7. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Ottobre 2005

Sad Wings Of Destiny....anche se c'è sempre quel che di vecchio stampo che lo rende per me ancora non puramente "Metal", però Victim Of Changes fa capire tante cose..

8. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Ottobre 2005

Ma il metal c'è da considerare due fasi, la prima di metà anni 70 in cui i Priest erano gli esponenti principali, anzi loro sono considerati la prima HM band, e poi la seconda di fine 70/inizio anni 80 definita NWOBHM (new wave of british heavy metal) con Maiden,Saxon Def Leppard etc.
    Allora il metal ha i suoi padri i band come Deep Purple, Led Zeppelin, Black Sabbath e Uriah Heep x dirti i nomi + importanti.
    Se ascolti i loro dischi trovi delel vere canzoni definite proto-metal come Paranoid (BS), Speed Kings (DP), Communication Breakdown(LZ) Time to Live(UH).
    Queste bands influenzarono gruppi come i Priest(che iniziarono come una band devota al sound dei Sabbath), poi loro sfornarono Sad wing of Destiny considerato il primo HM album, personalmente x me è + metallico il successivo Stained Class, però punti di vista.
    Grazie a questa lezione di bands come Priest, Y&T, Riot, Scorpions e altre + la scena hard rock come i Thin Lizzy e i Wishbone Ash (che introdussero le doppie chitarre), alcuni giovani fusero l'hard rock dei 70's, il metal dei primi gruppi metal e la agressività del punk e da li nacque il metal britannico della NWOBHM, cui i Maiden furono la band + famosa e + importante.
    Da qui in poi il metal esplose in tutto il mondo, subito gli USA sfornarono la sua di NWOA(merican)HM, dando i natali alla scena Speed che poi divenne Thrash e la scena Epic.
    La Germania anche essa sfornò scene e gruppi essendo una nazione molto ricettiva alle sonorità che venivano dall'UK, e poi vabbè il metal è divenuto mondiale.

9. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

2 Ottobre 2005

io son convinto che il primo vero tocco di cattiveria che contradistingue il metal l'abbiano dato i grandiosi VENOM!! :evil:

10. ironzeppelin

ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Ottobre 2005

Te lo consiglio vivamente, anche perchè gli Slayer hanno coverizzato(nel loro stile, ovviamente) solo i primi 3 minuti della canzone, che è lunga ben 17 minuti!

11. Nibbio

Nibbio
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Ottobre 2005

Io credo che qualsiasi metallaro, oltre ad ascoltare tutto quello che avete scritto sopra, Black Sabbath in primis per una certa attitudine, Deep Purple per un'altra, debba ascoltare almeno una volta nella vita tre brani dei Rainbow: Stargazer, A Light In The Black e Kill the King. La prima per l'atmosfera, la seconda per l'impostazione e l'asolo, la terza per tutti i patiti di power metal. Se ne volete ascoltare solo una sentite la seconda e poi ricordatevi che ha quasi 30 anni

Ma non si può ridurre la nascita del metal ad un album o ad una canzone. C'è stato un momento a metà anni 70 che alcuni gruppi si sono "staccati" dall'hard rock, dalle influenze più blues o progressive (in italiano) ed hanno dato vita ad un nuovo fenomeno. Probabilmente si sono influenzati a vicenda, poi piano piano sono venuti fuori emuli e "perfezionatori" così tutto il fenomeno si è sviluppato entrando negli anni 80. La gara a chi è arrivato prima mi sembra un po' la gara a chi è più tecnico. Inutile. Molti gruppi, in un periodo florido come quello dal 75 al 85 hanno introdotto qualcosa, che siano Rainbow, Judas, Accept, Iron e tutta una serie di gruppo storici che è inutile ripetere (anzi per chi lo chiede può leggere le recensioni dai 95 ai 100 dei classici). E' tutta una enorme massa in movimento, dal blues al rock&roll al rock all'hard rock al heavy metal.

Se invece pensiamo che la gente oggi suona ancora come 30 anni fa penso sia un difetto dei musicisti di oggi più che un merito di quello di allora.

12. Merlyno

Merlyno
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Ottobre 2005

secondo me nasce con i deep purple e i black sabbath

sentiti made in japan, è un capolavoro e tieni conto che del 71 quell'album

erano troppo avanti

mitici dip :) :hihi:

13. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Ottobre 2005

Ciò che dici è giusto.
    Cmq quei gruppi scandalosi (per il sottoscritto) come Led Zeppelin e compagnia facevano Hard Rock....mi sembra che qualcuno lo insegnasse anche alle scuole elementari.

Cmq è tutto un processo graduale che si è tramandato da band in band fino a raggiungere, col tempo, un Heavy sound più preciso.
    Secondo me, evitando puerili giochi di date, i primi movers di un più delineato Heavy sound furono band come Judas Priest, Riot e Rainbow.

Se ti interessano i vari generi di questa musica ti consiglio queste buone guide:
    http://www.shapeless.it/guidegeneri/0indexguidegeneri.htm

14. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142

3 Ottobre 2005

....senza complicarti la vita e andare troppo nello super specifico scavando indietro nel tempo e tenendo conto un pò del fatto che sei un anno che ascolti metal (fai un passo alla volta) non me la sento di consigliarti di ascolatare una montagna di roba, ma procurati giusto qualcosa dei Deep Purple, Black Sabbath e dei Led Zeppelin poi qualcosa degli Uriah Heep e Marillion, infine AC/DC....Senti questi gruppi perchè sono stati i primi sperimentatori tra le influenze Rock degli anni precedenti per cercare di renderlo più accattivante (perchè questo è stato in sostanza il mutamento principale)....prima il rock era inteso un pò come il ritornello da canticchiare fino a quando si è capito quanto forte poteva essere l'impatto di un Rock più aggressivo e di più carica (tralascia per ora gruppi come The Clash e Sex Pistols cui andrebbe un discorso a parte), fuori dagli schemi.I Led Zeppelin forse ci sono riusciti per primi (ma è personale come idea....).... :wink:

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

3 Ottobre 2005

Mamma!
    Impossibile rispondere senza scrivere un papiro di 20 pagine...

...Sicuramente non è corretto fare sempre gli stessi nomi,anche se è vero che nei 3 Gruppi inglesi già si possono trovare tutti i tratti indicativi caratteristici del proto Heavy-metal.

Sicuramente dal punto di prettamente strumentale i musicisti del periodo diedero tantissimo, tanto che alcuni di loro sono tuttora maestri delle attuali leve!
    Non parlo solo di chitarristi, come furono Page,Blackmore,Nugent,Schenker,ecc, ma anche di batteristi e bassisti incredibili come Paice, Bohnam,John Paul Jones, Gezer Butler e Pete Way che contribuirono molto più pesantemente di quanto possa sembrare a plasmare il sound metal.

L Heavy metal non è nient altro che un evoluzione diretta del Rock "pesante"(Hard Rock per l appunto!) e lo è talmente tanto che spesso i confini ne sono quasi impalpabili...

Va tenuto presente che nel periodo in cui nacque l Hard Rock la libertà a livello compositivo era quasi totale, questo consenti a tantissimi gruppi, più o meno fortunati, di creare qualcosa di unico!
    è per cui impossibile stilare un vero e proprio albero Genealogico chiaro e lineare di quella che fu l evoluzione.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina