1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Darkmoon

Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

30 Settembre 2005

Riguardo all'utlima considerazione fattta sul discorso che Eric non fa più acuti... mi sembra una cosa normale visto che anche se è un kings è sempre e cmq un uomo... :)

2. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Settembre 2005

E' giusto, quoto tutto.
    Aggiungo il commento che avevo messo nell'altro topic:
    Quello che usa non è propriamente un basso, ma una sorta di basso che eredita molte caratteristiche di una chitarra, è quindi più facile l'esecuzione di alcuni brani, che, seppur molto difficili, con un vero basso sarebbero quasi improponibili. Quindi il volo del calabrone NON lo fa col "basso" propriamente detto, ed una semplice e fugace visione di un qualsiasi concerto lo dimostra. Quindi, alla fine, l'esecuzione di quei brani diventa molto più facile di ciò che può sembrare all'udito ed alla portata di qualsiasi chitarrista professionista.

Il punto forte di DeMaio non è la tecnica fine a se stessa (è nella media dei professionisti sotto questo punto di vista), ma il suo punto forte è la particolarità del suo taglio strumentale, l'abilità di songwriting (aggiungerei "ex") e la grandissima capacità di showman (e qui davvero risulta difficilmente battibile).

3. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2005

a me joey piace proprio per questo. se fosse un normale bassista non mi piacerebbe nella stessa maniera. secondo me buona parte del suo fascino dipende da questo. e poi ogni cosa fatta da lui è uno spettacolo.
    basta vedere come apre i concerti con manowar, quando suona in ginocchio con un a sola mano e con l'altra fa gesti al pubblico. una sola parola: eccezionale, il migliore (o merda sono 3 parole :lol: )

4. DeathByTheDead

DeathByTheDead
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2005

Continuiamo il topic sul grande Joey che qualche buontempone ha chiuso(non capendo che non era sui Manowar in generale ma sul loro grande bassista).

Allora, lo strumento in questione l'ho visto,è un basso non una chitarra a quattro corde.
    Le corde sono di basso seppur di scalature più piccole della media.
    Il manico ha la lunghezza di un manico di basso, solo le corde sono più ravvicinate.

In quanto alla maturità,si è maturità il bambino è afflitto dallo "stupor mundi" dall' "horror vacui", se sa suonare 100 dimostra 100.

Un grande musicista sa che l'importante è comporre ottime canzoni e questo il nostro Joey l'ha capito, altrimenti non gli costerebbe niente infarcire i pezzi di assoli ogni 2 secondi(anche perché il compositore principale dei Manowar è lui).
    Solo ripeto un bambino vuole "fare esibizione" un musicista serio no.

5. DeathByTheDead

DeathByTheDead
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2005

Continuiamo il topic sul grande Joey che qualche buontempone ha chiuso(non capendo che non era sui Manowar in generale ma sul loro grande bassista).

Allora, lo strumento in questione l'ho visto,è un basso non una chitarra a quattro corde.
    Le corde sono di basso seppur di scalature più piccole della media.
    Il manico ha la lunghezza di un manico di basso, solo le corde sono più ravvicinate.

In quanto alla maturità,si è maturità il bambino è afflitto dallo "stupor mundi" dall' "horror vacui", se sa suonare 100 dimostra 100.

Un grande musicista sa che l'importante è comporre ottime canzoni e questo il nostro Joey l'ha capito, altrimenti non gli costerebbe niente infarcire i pezzi di assoli ogni 2 secondi(anche perché il compositore principale dei Manowar è lui).
    Solo ripeto un bambino vuole "fare esibizione" un musicista serio no.

6. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Ottobre 2005

Mi sfugge il profondissimo senso del discorso.

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.617

1 Ottobre 2005

e Joey NON è un esibizionista, no, lui è serio, è maturo....
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Joey è un esibizionista eccome! ma stiamo scherzando??? l'hai mai visto dal vivo?? :hihi:
    solo che lo è in modo diverso: non fa esibizione suonando 259 note al secondo, ma in... "altro modo".

ok, è un songwriter che sa comporre pezzi magnifici stando su 2 note. Difficile dire se questa sia maturità o incapacità di fare altro.

Diciamo che se per maturità si intende aver compreso i propri limiti (e quindi le proprie qualità) e, prendendone coscienza, saper comporre gemme senza eccedere, allora si: da quel punto di vista è "maturo"
    solo che affibbiare a Joey quell'aggettivo mi fa :rotfl: :rotfl:
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: ....

sulle caratteristiche dello strumento di Joey si può dir molto. in ogni caso, è significativo che persino lui specifica sempre che si tratta di "bassi" costruiti apposta per lui, come a voler distinguere quella "cosa" che ha in mano dai normali bassi... dàgli torto! :hihi:

8. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Ottobre 2005

Manowar announces first tour dates for 2006
    Tuesday - August 02, 2005

Manowar is proud to announce more tour dates for the Demons, Dragons And Warriors World Tour 2006 featuring the Magic Circle Music line up of MANOWAR and artists Rhapsody and HolyHell.

April 04, 2006 Frankfurt, Germany - Festhalle
    April 06, 2006 Munich, Germany - Olympiahalle
    April 07, 2006 Stuttgart, Germany - Schleyerhalle
    April 08, 2006 Nuremberg, Germany - Frankenhalle
    April 10, 2006 Berlin, Germany - Max-Schmeling-Halle
    April 11, 2006 Dortmund, Germany - Westfalenhalle

More dates to follow.

.

9. DeathByTheDead

DeathByTheDead
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2005

Joey,ha la tecnica per comporre quello che cazzo vuole!

Se compone pezzi di 2 note significa che vuole fare quello!

Ergo è maturo...non è un'esibizionista in senso compositivo!

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.617

1 Ottobre 2005

Quasi.
    Premetto, casomai non si fosse capito, che adoro Joey e (ovvio!) amo alla follia i ManowaR (ma di questo possiamo discuterne in PM) 8-]

Ma dire che Joey abbia
    è un errore grosso.
    Non è che ci sia nulla di male a non avere tecnica, ma non è così.
    Joey non ha poi 'sta gran tecnica. Il suo pregio è quello di avere uno stile suo e di saperlo sfruttare al 100% delle sue potenzialità. Se tu dicessi a Joey di suonare un pezzo dei Rush (per dirne uno "scarso"...), non saprebbe neppure da che parte cominciare. Joey ha la tecnica giusta per fare quello che fa. Lo ripeto, è il suo merito e il suo limite.

Quel che fa lo fa perfettamente. mai un errore, mai una sbavatura. Preciso. ma non saprebbe fare molto di più. Quindi vuole fare quello, e qua hai ragione, ma può anche fare solo quello :) .
    Il volo del calabrone non è una cosa "difficilissima" per il suo stile, idem il guglielmo tell. è una cosa bella e ben fatta, che un bassista "vero" non potrebbe/saprebbe fare, ma che un bassista identico a Joey come stile e strumentazione invece si. :wink:

Sai che la tua opinione su Joey, in un certo senso, lo offenderebbe molto? Lui non ha mai voluto essere considerato un bassista tecnico, né un bassista dalle alte potenzialità. Joey è Joey.

11. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

1 Ottobre 2005

Sai, dicono che il presidente Ciampi sia il maestro chitarristico di Malmsteen e che abbia scritto lui tutti i suoi componimenti.

Si dice pure che, in una lontana regione svizzera, le marmotte producano cioccolata.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.617

1 Ottobre 2005

questo spiegherebbe molte cose.... :hihi: :freak:

(scusate l'OT)

13. DeathByTheDead

DeathByTheDead
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2005

Dreki rimane il fatto che il volo del calabrone non sia una passeggiata nemmeno sulla chitarra,ho visto chitarristi che ti suonano assoli di malmsteen e poi si impappinano sul volo del calabrone.

Poi cosa intendi per bassista "vero"?

A parte la strumentazione "dubbia" ma sembra di basso si tratta,Joey suona il basso da vero bassista a parer mio.

Enzo le tue battute tienile per te che non c'entrano un cazzo...

14. DeathByTheDead

DeathByTheDead
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2005

Dreki rimane il fatto che il volo del calabrone non sia una passeggiata nemmeno sulla chitarra,ho visto chitarristi che ti suonano assoli di malmsteen e poi si impappinano sul volo del calabrone.

Poi cosa intendi per bassista "vero"?

A parte la strumentazione "dubbia" ma sembra di basso si tratta,Joey suona il basso da vero bassista a parer mio.

Enzo le tue battute tienile per te che non c'entrano un cazzo...

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.617

1 Ottobre 2005

a parere mio invece (per fortuna) no, assolutamente no
    Un bassista è uno che suona un basso, con tecnica da bassista, approccio da bassista, background da bassista, sonoro da bassista....
    Tutte cose che Joey (ripeto: per fortuna e ringraziando gli dei) non ha mai fatto! 8-]

Lui ha un background chitarristico, suona uno strumento tutto suo, “simile” al basso, distorto a modo suo, con tecnica sua e stile proprio. Non appoggia la batteria ma fa del suo strumento, in pratica, quasi una seconda chitarra. Ma non solo: composizioni intere dei ManowaR (Guyana, Gates of Valhalla, Dark Avenger...) sono basate sul suo stile "duro" di basso, che nessun bassista suonerebbe mai.

Nessun bassista "tradizionale" comporrebbe e suonerebbe mai cose del genere. Chiedi a un bassista "normale" (non come tecnica, ma come impostazione) di suonarle, e poi dimmi se somigliano vagamente a quello che fa Joey!
    Senza quello stile non-bassistico... Joey non è Joey e i ManowaR non sono i ManowaR.

Condividi questa Pagina