1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Certe somiglianze...son strane!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 21 Settembre 2005.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Settembre 2005

    E' capitato tutto per caso ... in questo periodo abbiamo pensato di aggiungere alla scaletta x i live due pezzi : "2 Minutes to Midnight" (Iron Maiden) e "Stand up and Shout" (DIO).

    Mi procuro le partiture ed inizio a studiare il main - riff di "2 minutes...", bene ci suono su cd e funziona tutto.
    MI procuro quindi ora la partitura di "Stand..." ed inizio a notare una cosa strana ... ma cazzo il main-riff è praticamente mooooooolto simile a quello dei maiden!!! Praticamente note, diteggiatura, ritmica ... insomma ricorda molto!!!

    Com'è possibile?? eppure ascoltandole non mi ero mai accorto di questa somiglianza...
     
    #1
  2. Frostbitten89

    Frostbitten89
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Agosto 2004
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Settembre 2005












    :happy:
    sei un professioniste e probabilmente ne capisci più di me però io credo che quando si suona un pezzo che si è a lungo ascoltato si scopre un lato ancora più intimo del pezzo stesso che col solo ascolto mai sarebbe venuto fuori.
     
    #2
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Settembre 2005

    si, la penso anch'io così! anche se non sono certo un professionista eh!!! ma solo uno che si diverte a suonare!!!

    Cmq io mi riferivo al riff praticamente identico tra i due pezzi...insomma sembrerebbe quasi una scopiazzata bella e buona da parte di uno dei due...
     
    #3
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Settembre 2005

    si, la penso anch'io così! anche se non sono certo un professionista eh!!! ma solo uno che si diverte a suonare!!!

    Cmq io mi riferivo al riff praticamente identico tra i due pezzi...insomma sembrerebbe quasi una scopiazzata bella e buona da parte di uno dei due...
     
    #4
  5. mayhem86

    mayhem86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Settembre 2005

    si assomigliano ma non mi sembrano copiati, mentre se non sbaglio di riff dei maiden copiato ce ne era uno dei rainbow o dei judas priest (non ricordo scusate)
     
    #5
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Settembre 2005

    bhè diciamo che qualcuno dei deu ha preso spunto...eheh!!!

    Cmq forse tu ti stai riferendo a "The wicker man" che se non sbaglio ha delle analogie con un pezzo dei priest...ma non vorrei dire una cagata perchè non ne sono sicuro!
     
    #6
  7. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    21 Settembre 2005

    Wicker Man riprende il riff da Running Wild dei Judas ed il ritornello da nn mi ricordo cosa di Operation Mindcrime. Tuttavia per band che compongono in studio in lassi di tempo limitati si può presumere facilmente l'involontarietà.
    Per quanto riguarda 2 minutes e stand up, se nn ti sei accorto ascoltando vuol dire che nn c'è nessun plagio. Più pezzi ti studierai più analogie noterai tra vari riff. Quando inizierai a comporre in quantità ti troverai a comporre riff similissimi ad alcuni che già conoscevi ma nn ascoltavi da 1 anno o addirittura riff che nn conoscevi proprio (saranno altri a fartelo notare). I riff heavy metal si fanno bene o male sempre negli stessi modi, e di dischi heavy metal ne sono stati scritti abbastanza negli ultimi 30'anni... diciamo che un po di combinazioni sono già state usate.. una somiglianza tra 2 riff nn significa nulla
     
    #7
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Settembre 2005

    Si bhè sicuramente non volevo certo dire che due delle mie band "del cuore" si sono plagiate!!! :)

    Ma semplicemente far notare quanto ci si influezi a vicenda ... proprio come hai detto tu!!!
    Condivido in pieno cmq quello che hai scritto, infatti anche a me capita alle volte di arrivare tutto esaltato alle prove dicendo "ragazzi guardate che riff che ho composto" e poi loro mi fanno notare che gli ricorda qualcosa...
    :P
     
    #8
  9. Black-Ice

    Black-Ice
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2005
    Messaggi:
    225
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Settembre 2005

    Può capitare spesso, sopratutto con le canzoni degli Iron maiden.
    Molte tra le loro canzoni (soprattutto le ultime) sono in Mi.

    Out of he silent planet ha il solito giro di Zombie dei cramberries a di altre ceninaia di canzoni (tra le quali altre anzoni degli Iron Maiden).
     
    #9
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Settembre 2005

    Forse intendevi dire che molte delle loro canzoni sono in Em ... :P

    Cmq è vero, caspita il giro Em - C - G - D è usatissimo nei pezzi dei Maiden (The Wicker man, Wasting love...)
     
    #10
  11. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    22 Settembre 2005

    eh, il riff di "2 Minutes To Midnight" mi sembra che somigli molto a quello di "Flash Rockin' Man" degli Accept...
     
    #11
  12. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    451

    22 Settembre 2005

    Mi son ricordato ieri sera: Avete presente Far Beyond The Sun dei Malmsteen? si, se ci fate caso, il finale è uguale, ugualissimo a quello di the nail dei children of bodom!!!!!!! UGUALISSIMO!!Ovviamente sono stati i children a copiare malmsteen, però sono rimasto di stucco quando ho sentito, perchè di solito un plagio può capitare con i riff o arepggi semplici, ma qui non c'è niente di semplice!!Stesso atteggiamento, stessa velocità e stessa tecnica. Se potete provate ad ascoltarla.
    Ora non ho tempo di ascoltare, ma la differenza forse sta nella tonalità, poi tutto uguale.
     
    #12
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Settembre 2005

    Alcune volte mi è capitato di essere tutto contento x aver scritto un bel pezzetto e poi ho scoperto che assomiglia una cifra ad un'altra cosa... rosico troppo :evil: :evil: :evil:
     
    #13
  14. Barabba

    Barabba
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2005
    Messaggi:
    820
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    22 Settembre 2005

    Allora beccatevi questa ... il pezzo di musica classica di erotomania dei Dream Theater è davvero molto simile ad un passaggio di Speed Metal Symphony dei Cacophony ... e nn solo le parti di chitarra ma anke per gli altri strumenti ...

    Awake - 1994
    Speed Metal Symphony - 1987
     
    #14
  15. Jasx

    Jasx
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Marzo 2005
    Messaggi:
    414
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Settembre 2005

    Azzo, nn sapevo...a questo punto mi tocca un controllo!! :)
     
    #15

Condividi questa Pagina