1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    15 Settembre 2005

    si, grazie, te ne sarei molto grato se potessi dirmi qualcosa di più sul libro della Yoshimoto... qualche tempo fa ne feci indigestione leggendomi 5 o 6 libri suoi in meno di una settimana e per qualche tempo non ho più voluto saperne niente... ma ora penso di aver superato la fase e di poter tornare a interessarmene :-)

    spero che si tratti di cose legali... nel qual caso quei file violino la legge sul copyright secondo regolamento non se ne può discutere... mi potresti passare i link tramite un PM perchè possa controllare che sia tutto legale? grazie :wink:
     
  2. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Settembre 2005

    Dovrebbe essere legale, non tutti i libri sono coperti da copyright... soprattutto quelli con più di qualche decina di anni...
    casomai, se te ne intendi, ti faccio controllare prima, per sicurezza.
     
  3. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Settembre 2005

    per la precisione, se l'autore e` morto da piu` di 90 anni, nel caso piu` semplice (l'ultimo autore a morire, nel caso di piu` autori, una certa data dall'edizione, che non ricordo, quando l'autore e` una persona giuridica)

    i due progetti piu` famosi, che pero` pubblicano in testo o html (e solo eventualmente e in alcuni casi pdf, che e` meno sfruttabile) sono

    http://www.liberliber.it/

    per la letteratura italiana e

    http://www.gutenberg.org/

    per la letteratura internazionale, soprattutto in inglese (ma non solo)

    per questo secondo caso, in linea di massima dovrebbero essere libri di pubblico dominio anche in italia, ma loro garantiscono che lo siano solo per gli stati uniti, per l'italia bisogna controllarselo da soli
     
  4. madcap

    madcap
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Novembre 2001
    Messaggi:
    1.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Settembre 2005

    non erano 70 gli anni?


    se c'è stà grande minchiata di copyright è solo (e ripeto solo) per difendere i diritti degli ereditieri walt disney sul primo cortometraggio con lo schifoso ratto come protagonista....puah!
     
  5. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Settembre 2005

    mi risultava che l'avessero allungato a 90, ma magari mi sbaglio, e non ci erano riusciti

    comunque anche la mondadori nel suo piccolo ci ha messo le mani...

    (che poi non e` vero, il copyright nel corso della vita dell'autore e` un'ottima cosa, altrimenti davvero le case editrici riuscirebbero ad avere _tutti_ i guadagni, a scapito degli autori... e` l'abuso che rovina, e questo continuare a portare in la' la data di scadenza....)
     
  6. Altair

    Altair
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Settembre 2005
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Settembre 2005

    Consiglio a tutti : El Quijote de Miguel de Crevantes.........le meglior libro que ho letto :)
     
  7. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Settembre 2005

    E' finalmente uscito "fate cagare"... un libro che segnerà la storia.
     
  8. Xytras

    Xytras
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2002
    Messaggi:
    675
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Settembre 2005

    Ho letto "L'abito di piume" che è l'ultimo e dopo le prime 20 pagine odiavo la protagonista, cmq se ti piace il suo stile gradirai anche questo.

    L'antologia di Spoon River l'ho giusto riletta quest'estate!
    :wink:
     
  9. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    16 Settembre 2005

    a dir la verità per la Yoshimoto nutro sentimenti contrastanti... da un primo momento in cui lessi tutto quanto avevo sottomano di suo, son passato a un periodo che non volevo più sentirne parlare... adesso gradualmente mi sta di nuovo interessando, più che altro per curiosità... anche all'interno dei suoi libri devo dire che trovo passaggi che trovo quasi commoventi che mi piacciono moltissimo... ed altri che giudico letteralmente stucchevoli, di cui mi domando l'utilità e che mi fan pensare che se lo stesso libro l'avesse scritto il mio gatto gli sarebbe riuscito meglio...

    ma credo che queste siano tutte caratteristiche intrinseche del suo stile... quindi prendere o lasciare :roll:
     
  10. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    Ieri sera ho ordinato un po' di libretti: L'alba di Avalon, Il libro nero dei serial killer, Seppellite il mio cuore a Wounded Knee e Teresa d'Avila :happy: Almeno per due settimane sono a posto!
    Sono a metà de I codici del labirinto...fino adesso non mi ha entusiasmata, ma ora forse inizia un po' di movimento...speriamo
     
  11. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    Ieri sera ho ordinato un po' di libretti: L'alba di Avalon, Il libro nero dei serial killer, Seppellite il mio cuore a Wounded Knee e Teresa d'Avila :happy: Almeno per due settimane sono a posto!
    Sono a metà de I codici del labirinto...fino adesso non mi ha entusiasmata, ma ora forse inizia un po' di movimento...speriamo
     
  12. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    Ieri sera ho ordinato un po' di libretti: L'alba di Avalon, Il libro nero dei serial killer, Seppellite il mio cuore a Wounded Knee e Teresa d'Avila :happy: Almeno per due settimane sono a posto!
    Sono a metà de I codici del labirinto...fino adesso non mi ha entusiasmata, ma ora forse inizia un po' di movimento...speriamo
     
  13. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Ottobre 2005

    O_____________O hmmmm quanti post....
     
  14. madcap

    madcap
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Novembre 2001
    Messaggi:
    1.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Ottobre 2005

    che bello seppellite il mio cuore a wounded knee... un libro che ti rapisce.......
     
  15. madcap

    madcap
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Novembre 2001
    Messaggi:
    1.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Ottobre 2005

    oh engasc! ma a inizio novembre esce il nuovo romanzo di evangelisti!? ma questo non dorme mai!?
     

Condividi questa Pagina