1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Help!Problema Università Bologna

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Hanneman, 7 Settembre 2005.

1. valholl

valholl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Settembre 2005

si`, puoi fare l'esame di una qualunque maturita` (esame di stato, adesso, vero?) da privatista, magari seguendo dei corsi serali e/o di recupero 5 anni in 1 (non so se ci sia la combinazione delle due cose, e che percentuali di successo possano avere)

2. Metallica666

Metallica666
    Expand Collapse
    Thrash Metal Maniac

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Settembre 2005

si è quello che volevo dire.. tipo che ne so al giorno lavori, e alla sera fai i corsi x prenderti questo diploma pirla..

3. valholl

valholl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2005

beh, diploma pirla non e`

alla fine devi dare lo stesso esame che danno quelli che si sono fatti i 5 anni di studio

poi puoi sceglierti una maturita` di cui magari conosci gia` alcune materie per i fatti tuoi, segui un corso finalizzato solo a passare l'esame (e quindi con programmi specifici per cio' che viene chiesto all'esame, probabilmente), pero` alla fine da studiare c'e`

d'altra parte, informatica e` un corso di laurea relativamente semplice, rispetto agli altri di scienze, o a quelli di ingegneria, ma e` sempre un corso di laurea, per cui voglia di studiare uno deve comunque averne

una domanda: cosa ti interesserebbe imparare? perche' informatica tende comunque ad avere corsi abbastanza astratti (beh, non tanto, ma piu` di quanto qualcuno che conosco e si e` iscritto si aspettasse)

4. Metallica666

Metallica666
    Expand Collapse
    Thrash Metal Maniac

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Settembre 2005

dunque, ora la scuola io la inizio il 3 ottobre perche è una cosa della liguria tipo x il lavoro, poi finito verso giugno come tutti, penso mi farò le vacanze e se c'e la possibilita di star a bologna. quindi x andar a questa universita che ha parlato hanneman, si richiedono i 5 anni di studio, o che ne so un diploma ma effettuato in 1 anno?

5. valholl

valholl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2005

si richiede un esame che si da dopo aver fatto 5 anni di studio (alle superiori - oltre agli anni prima)

se hai piu` di una certa eta` (credo 18 anni, ma non sono sicura) non sei obbligato a seguire tutti e 5 gli anni, basta che tu riesci a passare l'esame finale (e c'e` gente che organizza corsi per prepararsi a questo esame solo in 1 anno, non ho idea sull'efficacia o simili)

6. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

9 Settembre 2005

informatica astratta?
    spiegati bene..
    io voglio uscire da lì ed essere esperto in programmazione,io voglio imparare i linguacci di programmazione,etc...non voglio un'infarinata..

..forse ho frainteso..?

7. valholl

valholl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2005

non li impari

ci sono all'uni dei corsi che ti insegnano a programmare, nel senso che ci sono corsi sugli algoritmi, sulla programmazione (dove tutti quelli che conosco si lamentano che si usano linguaggi che nel mondo reale non esistono), sulla progettazione del software, eccetera

d'altra parte e` vero che imparare a programmare in pascal o in modula 2 ha la sua utilita`, anche poi per programmare in C

poi, almeno a varese, ma credo piu` o meno dappertutto, ci sono un po' di corsi di matematica (qui sono 3, piu` statistica), di fisica (qui e` uno solo), di economia (e poi altri vari argomenti informatici)

ti conviene innanzitutto cercare il piano degli studi del corso di laurea dove vorresti iscriverti, e poi magari parlare con qualcuno che lo stia facendo, per sentire esattamente che cosa fanno

poi magari non ho capito niente io, ma ho l'impressione che tu ti stia aspettando quello che si aspettavano delle persone che conosco, che stanno facendo informatica, e ne sono rimaste deluse

in teoria ci sarebbe perito informatico, come scuola superiore, dove dovrebbero insegnarti anche a programmare, solo che di quelli che conosco che l'hanno fatto, meta` si son trovati bene, l'altra meta` ha detto che ne sapeva di piu` dell'insegnante, e che quindi han perso un sacco di tempo... come al solito si va a fortuna...

8. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

12 Settembre 2005

ah...

Grazie valholl x le info.. kiederò in giro..

vorrei kiedere un'altra cosa:

da quello ke ho capito,all'università dell'Aquila,x informatica c'è un test di ammissione;
    sul sito dicono che non è vincolante(quindi se lo passi o no,è uguale)
    ma un amico m ha detto ke se nn lo passi,si può isciriversi comunque alla facoltà,ma solo formalmente,cioè non puoi dare esami,etc..

è vero tutto ciò?
    qualcuno ne sa di più?
    grazie.

9. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2005

Non è vincolante ed è sicuro al 100%, quindi se non lo passi è uguale... penso non sia ad ammissimo ma a graduatoria comunque. Le uniche facoltà a numero chiuso sono medicina, scienze motorie ed edile-architettura qui.

Ecco le immagine della facoltà di scienze.
    http://scienze1.univaq.it/LaFacolta/immagini.html

Comunque sta scritto tutto qua.
    http://informatica.univaq.it/

Ah, se ti devi iscrivere devi fare via internet, non serve che vieni... 'sti giorni sto studiando vicino ai laboratori informatici e ogni secondo viene una famigliola con figlio\figlia da iscrivere e devo farlo io sul pc perchè non sono capaci. Basta!

10. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Settembre 2005

ok,grazie ancora per le info.
    Allora verrò alll'Aquila ad iscrivermi personalmente....
    scherzo,lo farò dal pc. :D

Condividi questa Pagina