1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Modi di dire e espressioni tipiche della vostra città

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Joey Federer, 5 Settembre 2005.

1. Ulfedhnarr

Ulfedhnarr
    Expand Collapse
    The Best Of Enemies

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Settembre 2005

"la mort l'è sül tecc, la guarda no al giùin o 'l vecc" - la morte è sul tetto, non guarda se si è giovani o vecchi

spiegazione: visione fatalista dell'esistenza. banale se vogliamo, ma di un certo effetto.

"quand la merda la munta 'l scagn, o la spüssa o la fa dagn" - quando la merda sale sullo sgabello, o puzza o fa danni

spiegazione: per "merda" va inteso "persone di scarso valore". è un'espressione grondante disillusione che sottolinea come le "merde" quando "salgono sullo sgabello" (aquistano potere e/o visibilità sociale) non smettono certo di essere merda, anzi! il loro scarso valore diventa semplicemente una faccenda di pubblico dominio e, nei casi più gravi, combinano seri danni.

2. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Settembre 2005

basta cliccare sul linkdella firma di rolf, www.raixevenete.net, un modo di dire al giorno si trova in home page

3. Bomalek

Bomalek
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2005

4. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

6 Settembre 2005

Se i miei amati conterranei me lo consentono, mi par cosa giusta aggiungere alle frasi tipiche del nostro favellare: "Ti ci fazzu torrai in su cunnu", tipica espressione del medio-campidano, generalmente tradotta con "Ti faccio tornare nell'utero". La minaccia, detta con tono consono, spesso precede una violenta testata alla base del setto nasale della persona con la quale si colloquia. Sempre a tal proposito, mi sovviene or ora il tipico "D'appu partiu a sa coatta", che mi piace tradurre con: "L'ho colpito in maniera violenta e repentina, sfruttando a mio vantaggio il fattore sorpresa."

5. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

6 Settembre 2005

ragazzina carina under 15:strappina
    ragazza gnocca in enerale:strappy
    donna over 40 ben messa:strappona anche se tale termine vale anche x dire tr..a a chiunque
    genitale maschile:patato,questa è geniale :rotfl:
    ragazzo mitico: gallo
    essere allegri(di alcool e altro):sballonati
    modi di salutare:
    ai tuoi amici più cari: ciao pazzi
    ai truzzi: ciao bello

6. JCurwen

JCurwen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2005

Bellissimo... mia nonna aveva una casa vicino Como, e una volta mi disse che la sua vicina ci avrebbe portato "I cornetti dall'orto".... "Sì, magari con la crema!" ho risposto, pensavo che si fosse rincoglionita, povera nonna....
    Un'altra cosa carina è che a Milano i ragazzi dicono "fatto" per intendere baciato, mentre a Roma significa scopato, ma anche inculato, tipo "mio padre se me becca me se fa...". Quando mia cugina di 14 anni mi ha detto che uno a una festa "Se l'era fatta" devo avere fatto una faccia... "CHI E' QUESTO???" :D

Comunque a Roma i modi di dire cambiano spesso.... ora mi viene in mente:

Sgobbare = Uccidere (tipico commento ad un fatto di cronaca "Pe' me nun s'è ammazzato, l'hanno sgobbato"

Steccare = Bocciare (a scuola o ad un esame)

Fa' li impicci = Occuparsi di affari illegali

Bevuta = Arresto (Fasse Beve, Fa' Beve ecc.)

Se me ne vengono altri li aggiungo

7. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

6 Settembre 2005

8. Kleetus

Kleetus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Settembre 2005

non so se questo modo di dire sia prettamente veneto o se si usi anche in altre regioni
    comunque da noi per dire sono le 13.00, oppure, è l'una; si dice:
    "xe un botto"

(dove "xe" si pronuncia tipo ze)

9. JCurwen

JCurwen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Settembre 2005

Capisco... mi pareva strana tanta differenza :)
    Ecco qualcos'altro

Arzà (alzare) = Prestare dei soldi

Tajasse = divertirsi

Svorta, Ave' svortato = quando ero più piccolo si usava nel senso di un grande cambiamento in meglio, avere fatto il botto insomma. Ora si dice svoltare dei soldi nel senso di guadagnarci, o fare la cresta su un prezzo.

Chioppo = Botto, incidente di macchina

Abbozzà = Non reagire, subire in silenzio

10. lars84

lars84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Settembre 2005

Il calabrese non è difficilissimo da capire (soprattutto il mio! Prov di CS)
    ma sono fenomenali le bestemmie verso terzi:

-"Ti vònnu cògl' ccu cukkiarìn'!": che ti possano raccogliere col cucchiaino!

-"Ti vò bbìv n'àrk!": che ti possa risucchiare una tromba d'aria!

-"Ti vònn purtà per'avànt'!/Ti vònn purtà quatt'!": che ti possano portare con i piedi in avanti/che ti possano portare in quattro!

E' + difficile scrivelo che pronunciarlo! Queste sono solo 3 ma ce n'è un'infinità...
    :hihi:
    P.s.: Ho un amico che è di Sant'Elpidio, nelle Marche, e solo sentirlo parlare mi fà pisciare sotto! :rotfl:

11. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Settembre 2005

:D

la cosa che balza subito all'occhio è come noi sardi non siamo un popolo dal sangue proprio aristocratico, la maggior parte de is fueddus (delle parole) sono a carattere minaccioso o comunque dallo scherzo pesante.
    per carità siamo pure molto giocherelloni ma fidatevi (per chi capisce il dialetto) le parti migliori sono i pre-litigi in cui volano frasi dall'accento e dalla tonalità assolutamente spassosa, per non parlare delle parole, sembra di assistere a un freestyle, vere e proprie chicche :rotfl:

12. Xytras

Xytras
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Settembre 2005

Ho degli amici di Milano che per dire stupido usano il termine "Ciolla" ma non so se è tipico della zona.

A Torino usiamo dare del Picio o Piciu che è simile a Pirla.

13. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Settembre 2005

A Roma si possono facilmente sentire
    Bella= Ciao
    Te sdrumo= Ti rovino a suon di botte
    All'arberi pizzuti= Al cimitero
    Un frego= Una grande quantità
    Pizzardone= Vigile urbano
    Dario

14. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

7 Settembre 2005

prendo spunto da questo per dire una cosa:

non confondete il milanese con lo slang attuale di milano. Sono due cose diverse. Il milanese è quello che gentilemente ci è offerto da Ulfe, lo slang è quello che molti di voi indicano come "a milano si dice".

Cmq sia a Milano, parlando di slang, se ne dicono troppe e gli spunti vengono un pò da tutte le regioni d'Italia.

Esempio: prima qualcuno diceva della differenza tra il "farsi" romano e quello milanese. Beh a Milano farsi si usa per molte cose con significato diverso. Due 13enni si incontrano e uno dice all'altro "allora te la sei fatta?", al 90% intende se l'ha baciata. Se il dialogo avviene fra due ventenni è meglio specificare. Fra due 30enni si intende al 90% se la tipa è stata portata a letto. Ma si può anche dire "mi sono fatto una birra"... :D (ok dai, questa non era difficile).

Con il termine "ciolla" (che non penso sia poi di origine milanese), si intende il membro maschile.
    es. di frase dove può essere usato "Gianni stireresti le camicie" risposta "Si, 'sta ciolla!"... Ovvero "no, non ci penso proprio".

Il termine "pirla" ha lo stesso significato di "ciolla", e viene usato sia per indicare il membro (in spiaggia: "guarda quel vecchio, c'ha il pirla di fuori!") sia per indicare la persona poco sveglia ( "va quel pirla cosa ha combinato").

Picio e Piciu vengono usati anche loro e sempre con le stesse modalità del "pirla".

Condividi questa Pagina