1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Idromele!

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Deathmaster, 14 Novembre 2003.

  1. ZioFrancotto

    ZioFrancotto
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Agosto 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    secondo me con più miele viene solo più dolce
     
    #61
  2. Kancer

    Kancer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Luglio 2004
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2004

    scusate se riprendo un topic un pò vecchiotto....
    allora seguito tutto il procedimento descritto nella ricetta alla prima pag del topic mi sembra, comunque quello con 2kg d miele e 3l d'acqua poi l'ho messo in una damigiana da 5L con un buco sul tappo nel quale ho messo un tubo d plastica che va poi nell'acqua come aveva suggerito non riucordo + chi.

    dopo poco meno di un mese m e' smebrato che avesse smesso di fermentare perchè non vedevo più schiuma sulla superdfice e non vedevo più bolle che salivano, quindi l'ho aperto e l'ho filtrato 2 volte con dei panni di lino e ne ho messo una parte in una bottiglia da 2L (il tutto sono circa 2,5L) e il resto in un'altra bottiglia da 66cl. entrambe sono chiuse con il tappo gommato che si chiude con una leva di metallo....non so come farmi capire.....avete presente la bottiglia della birra Fischer Gold?? ecco quella (infatti la seconda bottiglia è di quella birra).
    oltre a travasarlo ovviamente l'ho anche assaggiato e purtroppo le mie preoccupazioni si sono rivelate fondate in quanto è davvero eccessivamente dolce con 2kg d miele millefiori.

    ad ogni modo dopo qualche giorno (3-4) sono andato a riaprire la bottiglia piccola per prenderne un po' e appena ho fatto per aprirla il tappo è zompato x l'anidride carbonica che si era formata....insomma è diventato frizzante!! è normale??? non mi sembrava di aver letto che sarebbe diventato frizzante....

    l'altra bottiglia (quella da 2L) l'ho rimessa a posto nella speranza che, lasciandola ancora per qualche tempo e rifiltrando l'idromele successivamente, si perda un pò del dolce che è veramente eccessivo per i miei gusti. che dite potrebbe essere che diventi meno dolce?? altra cosa...a sto punto a causa della sua "frizzantezza" c'è la possibilità che la bottiglia si spacchi?? conviene aprirla e farla sfiatare periodicamente??

    scusate per il post lunghetto...grazie ciao!
     
    #62
  3. ZioFrancotto

    ZioFrancotto
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Agosto 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2004

    si, è normale che sia mosso: per farlo fermo bisogna aggiungerci qualche sale particolare prima di imbottigliare

    la possibilità che la bottiglia si spacchi esiste ma è più probabile che salti via il tappo.
    ti conviene travasare in delle bottiglie + resistenti, tipo quelle da spumante e metterci una gabbietta al tappo....
    senò aprire ogni tanto il tappo x fare uscire il gas...

    PS 2kg di miele a mio avviso andavano x 6 l di acqua
    PS II dai una occhiata a http://www.runristare.se/vikingtips/mjod/mjod_eng.html
     
    #63
  4. Kancer

    Kancer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Luglio 2004
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2004

    capisco....comunque questa era solo una piccola prova percè ero curioso....la prossima volta (ossia domani o dopodomani) userò un miele differente e dosi differenti. zio per il fatto dei 2kg d miele in 6L d'acqua è in pratica quello che volevo fare io (1kg in 3L) solo che per sbaglio ce ne ho messi 2....

    questo frizzante scomparirà o si attenuerà col passare del tempo??
    per il fatto del dolce invece?? potrebbe diminuire anch'esso col tempo d posa o non centra nulla??
     
    #64
  5. ZioFrancotto

    ZioFrancotto
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Agosto 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2004

    il frizzante non lo so: è finito nel mio stomaco prima....
    comunque mano a mano si sgasa

    secondo me il dolce te lo tieni a meno chè non fai una diluizione ma non penso sia una idea intelligente
     
    #65
  6. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    28 Ottobre 2004

    BOH?????????????
    anche io sono anni che faccio la birra in casa mai capitata la salmonella, non è che non hai sterilizzato bene il tutto?????
    Proverò cmq a fare l'idromele, devo decidere però quale ricetta usare dato che ne ho lette un bel po!
     
    #66
  7. Hammerfall

    Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2004
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2004

    io l ho fatto l anno scorso e me lo son bevuto quest anno ora è gia a riposare per l anno prossimo!noi usiamo acqua alcool a 90 gradi miele di quercia!ed è venuto spettacolare!
     
    #67
  8. Cosmic Sea

    Cosmic Sea
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2004
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Dicembre 2004

    Per Deathmaster

    Potrà sembrarti un quesito strano cmq che gusto ha l'idromele?
    :beer:
    Cosmic Sea
     
    #68
  9. sigfrido

    sigfrido
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Gennaio 2005

    grazie galli :beer:
     
    #69
  10. Drakkar

    Drakkar
    Expand Collapse
    .: Viking Addicted :.

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    4.070
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Settembre 2005

    allora a tutti i produttori, com'è andata?
     
    #70
  11. Cappellano

    Cappellano
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2004
    Messaggi:
    318
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Settembre 2005

    #71
  12. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    2 Settembre 2005

    http://www.truemetal.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=24876

    Parlatene qui, se volete ri-incollate il topic.

    Comunque 7-8 mesi sono troppi, già dopo 4 mesi al massimo lo zucchero si sarà abbondantemente trasformato nell'alcool che volete (esperienza personale). Attenti a lasciare spazio nelle bottiglie e non provateci prima di ottobre, o ondate di caldo fuori stagioni potrebbero crearvi brutti scherzi.
     
    #72
  13. HELL75

    HELL75
    Expand Collapse
    Elena DraconianHell / HELL75

    Registrato:
    15 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.632
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    4 Settembre 2005

    Ma tutti ve lo fate in casa??...Io sono l'unica che lo compra???Che sfiga.......cmq mi sa tanto che tenterò anch'io di farne in casa,ormai sono un'esperta nel fare liquori in casa tipo limoncello,vov ecc...! :D :D

    Ma vi volevo chiedere..il sidro lo avete mai preparato?e se si avete una ricetta da consigliarmi? :happy:
     
    #73
  14. Ragnarok

    Ragnarok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Agosto 2004
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2005

    Dipende da cosa si vuole ottenere...
     
    #74
  15. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    4 Settembre 2005

    eh, vorrei ottenere l'idromele vero, non la vodka all'idromele ;) dopo 8 mesi il contenuto alcolico è troppo alto (se non addiritttura eccessivo o in fase di marcimento) per l'idromele reale, che è una bevanda molto leggera. Poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole, però non è vero idromele ma vino/liquore al miele.
     
    #75

Condividi questa Pagina