1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arti marziali

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da |Bzzo|, 22 Agosto 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. DeathByTheDead

DeathByTheDead
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2005

Sinceramente il pugile che si mangia un praticante di arte marziale mi pare una sparata.
    Io invece sono convinto che una qualsiasi cintura nera si mangi Tyson o Holyfield!

Il motivo è semplice il pugile non è abituato a ricevere colpi alle gambe, non sa cadere, non è abituato ad aspettarsi colpi di piede e non è abituato ad un calcio rotatorio alle mani che gli apra la guardia!

Per non parlare poi se si inizia a fare prese etc.

2. AngelsCry

AngelsCry
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Agosto 2005

Qui ci sarebbe da aprire una lunghissima parentesi, ma visto che hai tirato fuori l'argomento è giusto affrontarlo, mi perdonino i mod per questo breve ma doveroso o.t.
    Vedi spesso un praticante di arti marziali ha un approccio alla lotta per così dire "da palestra", molti sono abilissimi infatti se si trovano davanti a loro un praticante che usa la loro stessa guardia e tecniche simili alle loro... In moltissime discipline poi i colpi sono "potenziali" cioè è raro che durante l'allenamento i 2 partecipanti per così dire "le prendano", quindi possiamo parlare di potenziali terminator, cioè gente che ha studiato come colpire e sa un sacco di tecniche, ma che in realtà seriamente non ne ha mai applicata una, e non sai veramente come si potrebbe comportare se davanti a lui si pone una situazione imprevedibile, e il suo avversario non fa saluti nè ha kimono nè adopera la sua guardia, ma in compenso lo aggredisce in modo scomposto... Un pugile invece no, fin dai primi mesi sale sul ring e impara a dare sempre tutto se stesso, a esprimere tutte le sue potenzialità e soprattutto a incassare, riducendo così notevolmente la sua soglia del dolore, ma soprattutto ha molta confidenza con le proprie mosse, e quando c'è da tirare un pugno lo tira senza problemi... Senza considerare poi che qui in occidente i pugili praticano degli allenamenti esponenzialmente più duri di un praticante di arti marziali, sicchè se la competizione si pone sul fisico non c'è nemmeno storia...

Per quanto riguarda le differenze tra un praticante di Kick boxing Sanda o comunque tutti gli sport così detti da combattimento e un pugile la questione è già diversa, cmq, per esperienza personale, e quindi in via empirica posso dire che il pugile solitamente è superiore anche a loro...

Tutti questi cmq sono discorsi relativi che variano caso a caso, quindi è inutile e secondo me anche stupido continuare a parlare di questo argomento...

3. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2005

Il pugile si mangia qualsiasi praticante di arti marziali? Sì, se entrambi hanno alle spalle solo 2 o 3 anni di studio della disciplina. Però, se metti di fronte un Marco Ruas o un Rickson Gracie contro Tyson o chi per lui...beh, il pugile ne prenderebbe delle brutte, soprattutto una volta a terra.
    Dario

4. Truzzkiller

Truzzkiller
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Agosto 2005

Sìsì che tante palestre facciano così lo so, ma finchè si tratta di Kyu non c'è niente di particolarmente strano (anche se non capisco l'utilità della cosa). Il fatto è che dare una "marrone con due strisce nere" non ha senso, perchè tanto la nera non la piglia finchè non passa un esame federale o non fa i punti sufficienti... I Dan non possono attribuirli le palestre a differenza dei Kyu.

5. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2005

Grazie, Truzz, per la delucidazione: questa era una cosa che non mi ricordavo affatto.
    Dario

6. |Bzzo|

|Bzzo|
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2005

ma infatti hai ragione,non ha molto senso la cosa.

Per la questione boxe v.s. arti marziali...

dipende da arte ad arte. Voglio dire,un pugile che pratica boxe da un tot anni,contro un judoka che fa judo da altrettanti,ha più possibilità di vittoria. Perchè? Un judoka non sa tirare bene i pugni. Viceversa,se il pugile lotta contro un lottatore di aikido,non combinerà molto.
    Dipende da caso a caso,ma sopratutto,da lottatore a lottatore.

7. |Bzzo|

|Bzzo|
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2005

ma infatti hai ragione,non ha molto senso la cosa.

Per la questione boxe v.s. arti marziali...

dipende da arte ad arte. Voglio dire,un pugile che pratica boxe da un tot anni,contro un judoka che fa judo da altrettanti,ha più possibilità di vittoria. Perchè? Un judoka non sa tirare bene i pugni. Viceversa,se il pugile lotta contro un lottatore di aikido,non combinerà molto.
    Dipende da caso a caso,ma sopratutto,da lottatore a lottatore.

p.s.
    truzz,sei 1° dan?

8. Truzzkiller

Truzzkiller
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Agosto 2005

Sì. Ho qualche punto per il 2° dan ma, come ho scritto precedentemente, ho deciso da poco di lasciare l'agonismo e probabilmente anche il judo per dedicarmi ad altro.

9. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2005

Perchè, il praticante di aikido sa tirare bene i pugni? :D :D :D :D
    Dario

10. Dannerman

Dannerman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2005

mah... al pugile se lo togli dal suo baricento è del tutto innoquo.
    Un judoka da un boxeur ce le prende, perché non sa rispondere sulla corta distanza.

Però dal busto in su sa incassare, anche colpi dati con le gambe...

un boxeur contro un praticante del san-da come la vedete?

11. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Agosto 2005

Questo confronto boxe vs arti marziali mi sta appassionando anche se di poca utilità! Continuate continuate.. :)

12. |Bzzo|

|Bzzo|
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2005

no,ma chi pratica aikido sviluppa una difesa proprio contro calci e pugni. Esempio...se il boxeur tira un diretto sinistro,il praticante di aikido (se è agile),lo parerà facendogli una leva articolare. Ricorda che l'aikido non è un arte offensiva. La potenza nell'aikido sta proprio in questo,l'annullamento degli attacchi avversari.

13. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Settembre 2005

ehm... 8-] allora ,sulla questione pugilato vs arti marziali...
    nn finirò mai di dirlo, purtroppo ci si fà prendere da qst paragoni ke nn esistono.
    io adoro lo sport ke insegno e pratico ora, la capoeira, anche se alle spalle ci
    sono karate,aikido,ninjutzu,un pò di lotta a terra... ma vi assicuro ke
    tutto è in relazione alla persona. in pratica ...vince il + forte!! ..semplice no?! :wink:

14. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2005

Il Judoka ce le prende perchè può utilizzare pochissime tecniche contro un pugile.
    Sna-da rulez!!! Uno che fa san-da è abituato a parare pugni...è un pugile che usa prese e gambe. Infatti, la guardia è uguale a quella del pugile. Ergo, il pugile ce le prende.
    Dario

15. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2005

Scusami...è una battuta? Un pugile non tirerà MAI solo un diretto sinistro, ma una serie di colpi studiata ogni giorno della sua vita. E' impossibile fare una leva ad un pugile, specialmente se il pugno è veloce e potente ( e figurati se un pugile non ha queste caratteristiche...). Io, fossi nel praticante di Aikido, vedrei bene di togliermi la gonna-pantalone e di evitare il maggior numero di attacchi.
    Dario

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina